Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Salve a tutti; mi sto appena affacciando al mondo dell'Home Recording, e trovo interessante la scheda audio Focursite Scarlett 2i2. Mi interessa registrare linee di basso su basi audio preregistrate (come parti di batteria e chitarra) o su canzoni esistenti. Attualmente utilizzo un semplice collegamento dello smartphone Android all'ingresso AUX IN dell'amplificatore tipo combo (Fender Rumble 15), e vorrei fare la stessa cosa in fase di registrazione.

La domanda a cui non riesco a trovare risposta è: posso collegare l'uscita cuffie dello smartphone a uno degli ingressi della scheda audio, collegando il basso all'altro ingresso e registrando la parte di basso su una base audio disponibile in formato mp3 sullo smartphone? Che tipo di ingresso dovrei impostare per il collegamento smartphone, LINE o INST?

In alternativa, avevo anche pensato di collegare basso e smartphone all'amplificatore come faccio adesso, e mandare l'uscita cuffie dell'amplificatore (quindi con il segnale dal basso e la base audio mp3 già mixate) in ingresso alla scheda audio, ma non so se questo è possibile, e se il suono risultante avrebbe una qualità peggiore rispetto a quella dei singolo canali direttamente sulla scheda audio.

Domandona finale: per ascoltare (non in cuffia) quello che sto suonando e registrando, posso collegare le uscite RCA della scheda audio direttamente all'amplificatore del basso?

Grazie a chi saprà illuminarmi!

Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Scusa, ma non fai prima a trasferire i file dallo smartphone al pc? Collegarti alla scheda dall'uscita cuffie ti porterebbe a una qualità audio molto peggiore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Fu-V ha scritto:  
Scusa, ma non fai prima a trasferire i file dallo smartphone al pc? Collegarti alla scheda dall'uscita cuffie ti porterebbe a una qualità audio molto peggiore.


Certo, ma come posso usare i file mp3 sul pc per registrarci sopra? E comunque, alcune basi preregistrate sono disponibili solo online, quindi non utilizabili come file. La domanda rimane: è tecnicamente possibie farlo, al di là del possibile peggioramento della qualità audio?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
avatar Gianni_66, ti metti sul pc un programmino free tipo Audacity, trascini il tuo mp3 nel finestrone,  clicchi sul tasto rosso e registri..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 03 Set, 2019 22:28, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Sì, tecnicamente è possibile.
Per la registrazione devi usare una DAW: importi il file mp3 su una traccia e registri il basso su un'altra.
Cakewalk è un ottimo prodotto gratuito, per esempio.
Con l'acquisto della Focusrite hai in dotazione Pro Tools First, ma ha troppe limitazioni rispetto alla versione commerciale.

Edit:
Il programma che suggerisce Alessandro, invece, non è granché. Però è semplicissimo da usare.
Io, se vuoi veramente darti all'home recording, ti ribadisco il mio suggerimento. Tanto, se intendi progredire, prima o poi una digital audio workstation devi imparare a usarla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Ultima modifica di Fu-V il Mar 03 Set, 2019 22:32, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Alexce69 ha scritto:  
avatar Gianni_66, ti metti sul pc un programmino free tipo Audacity, trascini il tuo mp3 nel finestrone,  clicchi sul tasto rosso e registri..


Ah, ecco... quindi esistono già programmi che consentono di registrare su basi esistenti? Non lo sapevo...  

in questo caso, credo che mi basterebbe la versione piu' economica della scheda audio, la Scarlett Solo, che ha solo un ingresso per microfono e uno per strumento. Giusto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
avatar Gianni_66, Giusto
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Allora, ho da pochi giorni acquistato una Focusrite Scarlett 2i2 (mi ha convinto la possibilità di avere due ingressi utilizzabili entrambi con microfono e strumento, con una differenza di prezzo abbastanza contenuta).

Con la scheda audio ho la possibilità di scaricare diversi software, e come DAW mi sono orientato su Ableton Live 10 (scaricato nella versione Lite), che da quello che ho letto è il migliore attualmente disponibile.

Il problema viene adesso. Perché mi trovo davanti a un software non solo molto poco intuitivo e user-friendly, ma anche, dalla mia prima impressione, enormemente sovradimensionato rispetto alle mie esigenze. Sono assolutamente principiante in materia, e quello che vorrei fare, almeno all’inizio, è registrare dal vivo da solo, insieme a un altro strumento (per esempio, una chitarra acustica microfonata), su basi preregistrate o su brani mp3, magari aggiungendo qualche effetto e con la possibilità di modificare la velocità, e avendo la possibilità di fare editing delle registrazioni audio. Ableton mi sembra invece orientato al mondo della creazione di musica digitale, cosa che (almeno per il momento) non mi interessa.

Ho scaricato anche il manuale utente del software, e mi sono completamente perso, non riuscendo non solo a venire a capo di come posso utilizzare il programma per i miei scopi, ma nemmeno a capire cosa fa effettivamente questo programma!

Ora, la domanda è: mi conviene scaricare qualche programma più  semplice e adatto ai miei scopi (per esempio, con l’acquisto della Focusrite posso scaricare anche Pro Tools First), o posso comunque lasciare Ableton e utilizzarlo allo 0,1% delle sue potenzialità, tanto un giorno potrebbe comunque tornarmi utile? In questo caso, chi mi dà qualche dritta su come utilizzarlo per farci quello che ho elencato poc’anzi?
 
Grazie dell’aiuto!

Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 06 Set, 2019 15:40, modificato 2 volte in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Dunque, io Ableton non l'ho mai usato - in casa uso Cubase, in studio ho sempre trovato Pro Tools.
Pro Tools First direi che non è il caso: semplicemente perché non puoi importare o esportare file, ti fa lavorare solo su cloud. La versione a pagamento ha costi inavvicinabili, invece.
Comunque, sì, puoi tranquillamente usare Ableton per i tuoi scopi.
Sei riuscito almeno a configurare i driver ASIO, come prima cosa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Fu-V ha scritto:  

Comunque, sì, puoi tranquillamente usare Ableton per i tuoi scopi.
Sei riuscito almeno a configurare i driver ASIO, come prima cosa?


Sì, ho installato la scheda Focusrite e ho configurato gli ingressi ASIO in Ableton. Sono anche riuscito a sentire il monitoring del suono in ingresso, e sembra vada bene. Il problema è, come già spiegato, che non riesco assolutamente a capire come usare il programma. Mi aspettavo un menu con voci esplicite che mi indicassero le varie funzionalità... invece mi sono scontrato contro un manuale di istruzioni di 800 pagine incomprensibile!  

Se davvero Audacity è molto più facile da usare posso provare a scaricarlo e vedere come va.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 06 Set, 2019 16:31, modificato 2 volte in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Il problema di Audacity è che - a parte il motore audio indegno, ma va be' - non ha una griglia. Quindi per fare operazioni di editing o sei un famoso neurochirurgo con la pazienza di un monaco tibetano, o non hai chance di riuscire a fare un taglio preciso.

Comunque ci sono tonnellate di tutorial su YouTube, non c'è bisogno di leggere le ottocento pagine del manuale per aprire una traccia audio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Ultima modifica di Fu-V il Ven 06 Set, 2019 16:41, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Fu-V ha scritto:  
Il problema di Audacity è che - a parte il motore audio indegno, ma va be' - non ha una griglia. Quindi per fare operazioni di editing o sei un famoso neurochirurgo con la pazienza di un monaco tibetano, o non hai chance di riuscire a fare un taglio preciso.


Che intendi con motore audio indegno? Scarsa qualità del suono digitalizzato?

Ho visto diversi screenshot del programma, e mi sembra di vedere una griglia nei diagrammi...
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Sì, la qualità audio è molto discutibile. In più ha problemi di compensazione della latenza, se incidi su più tracce queste non saranno mai allineate correttamente.
Per griglia si intende la possibilità di inserire i bpm del progetto e avere l'interfaccia grafica suddivisa in misure. Quella di Audacity ha la suddivisione in secondi, che per fare editing ha l'utilità di un blazer in piscina.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Per l'uso che ne deve fare la qualità audio (che a dire il vero io non trovo tanto scadente) è il meno dei problemi, la latenza invece è veramente ingestibile, e rende praticamente impossibile suonare su una traccia registrata.
La griglia in secondi va bene per trasferire ed editare files da altre sorgenti, non per fare musica.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
avatar Gianco, avatar Fu-V, io Audacity lo utilizzo solo per registrare parti di basso su tracce di batteria che prendo da Band in a box. Quale è secondo voi un programmino facile, utilizzabile da un idiota like me ? Io sono veramente all’asciutto di qualsiasi nozione in merito e quindi deve essere qualcosa di intuitivo o con tutorial reperibili in rete.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
avatar Alexce69,
io anni fa ho provato con reaper ,
e' una DAW molto buona,
la uso ancora ,secondo me ottima
in rete trovi tutorial ben fatti
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Gianco ha scritto:  
Per l'uso che ne deve fare la qualità audio (che a dire il vero io non trovo tanto scadente) è il meno dei problemi, la latenza invece è veramente ingestibile, e rende praticamente impossibile suonare su una traccia registrata.
La griglia in secondi va bene per trasferire ed editare files da altre sorgenti, non per fare musica.


Mi spiegate questa storia della latenza incontrollabile? Se registro con due ingressi in contemporanea (uno strumento e un file audio), non dovrei avere comunque la stessa latenza per entrambi, non importa se lunga o breve? E se suono su una traccia preregistrata con monitor diretto, non dovrei risolvere il problema?

Più vado avanti e più aumenta la confusione... in pratica, il software completo e professionabile risulta inutilizzabile per i neofiti,mentre quello più semplice e intuitivo a quanto pare non funziona...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Gianni_66 ha scritto:  
se suono su una traccia preregistrata con monitor diretto, non dovrei risolvere il problema?

Risolvi il problema di monitoring, ma poi la traccia su cui hai suonato e quella registrata saranno sfasate.

Alexce69 ha scritto:  
deve essere qualcosa di intuitivo o con tutorial reperibili in rete

Ale, dettaglio più, dettaglio meno, il funzionamento delle DAW è quello. Se non sei troppo esigente sul motore audio direi che la scelta dovrebbe basarsi sull'interfaccia grafica che ti sembra più user friendly. Riguardo alla documentazione, Morisbass ti ha dato un buon suggerimento: di tutorial per Reaper è pieno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
avatar Morisbass, grazie per il consiglio !
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Gianni_66 ha scritto:  


Mi spiegate questa storia della latenza incontrollabile? Se registro con due ingressi in contemporanea (uno strumento e un file audio), non dovrei avere comunque la stessa latenza per entrambi,



Se registri lo strumento mentre il file audio è già registrato su un'altra traccia, cioè registri sopra una traccia già registrata (su una traccia diversa), la traccia dello strumento è in ritardo rispetto alla traccia già registrata, di parecchi millisecondi, troppi, e il ritardo è chiaramente udibile.
La mancanza di una griglia "musicale" rende difficile sincronizzare le due tracce.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Allora, ho scaricato Audacity (download velocissimo, poco piu' di deci minuti, contro quasi un'ora per Ableton!). Aperto il programma, collegata la scheda Focusrite e il basso, e due minuti dopo sono già riuscito a registrare una traccia audio e salvarla in formato mp3, senza aver letto nemmeno una riga di manuale e senza nessun tutorial!

Davvero intuitivo e facile da usare, il contrario di Ableton.

Il passo successivo è stato collegare un secondo ingresso alla Focusrite: ho collegato l'uscita audio dello smartphone trattandola come un segnale in linea stereo, e sono riuscito anche in questo caso a registrare il basso sull'audio dallo smartphone, sia in mono che in stereo. Nessun problema di latenza, ma un notevole peggioramento della qualità del file mp3 dallo smartphone.

Infine, sono riuscito (anche in questo caso in maniera del tutto intuitiva, semplicemente spulciando tra i menu del programma) a importare un file mp3 e usarlo come traccia audio su cui suonare la parte di basso. Il file mp3 risultante ha mantenuto la qualità audio originale, decisamente meglio rispetto al caso di file mp3 in ingresso alla scheda. Ho pero' riscontrato effettivamente uno sfasamento tra le tracce audio (file mp3 originale e parte di basso sovraincisa), che ha reso il risultato finale un qualcosa di inascoltabile.

Conclusione: un software che, in soldoni, non serve a niente, visto che suonare su un audio preregistrato è uno degli scopi principali di questo tipo di programmi, a mio parere!  

Non so perché di Audacity si legga bene in giro, nonostante questo enorme limite. Vabbé, accantoniamo Audacity.

Torniamo al punto di partenza. Ho Ableton Live 10 Lite già installato con tanto di licenza, mi sembra assurdo stare a cercare altri software senza nessuna garanzia del risultato. Tanto vale imparare e usare Ableton, come giustamente qualcuno mi ha fato notare.

Già, ma come? Davvero il manuale utente è fatto malissimo, non dà nessuna, ma proprio nessuna indicazione su cosa faccia il programma e su come impostare i primi passi! Mi sembra piuttosto un elenco dettagliato dei vari comandi, con il presupposto di conoscere già a menadito il funzionamento del programma. Un po' come se un maestro di basso, davanti a un allievo assolutamente principiante, cominciasse a parlare di scale pentatoniche minori e accordi semidiminuiti...

Possible che non riesca a usare questo software nelle sue prestazioni basilari? Mi servirebbe semplicemente fare quello che ho fatto con Audacity: registrare con il basso da solo o su tracce audio preregistrate, salvare in mp3, e magari semplici interventi di editing come tagliare una traccia audio, modificare la velocità, eccetera. Tutte funzionalità che so perfettamete essee presenti in Ableton, ma a quanto pare nascoste in una selva inestricabile di sottomenu, viste sessione e viste arrangiamento, clip, scene, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Sab 07 Set, 2019 14:44, modificato 1 volta in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Dovrebbe essere in vista sessione.


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Uscita Cuffia Smartphone A Scheda Audio 
 
Bene, alla fine, dopo un'intera giornata passata su tutorial e provando e riprovando diverse opzioni dai vari menu del software, sono riuscito a registrare con Ableton Live e a esportare le tracce audio risultanti!

Registrare una linea di basso singola non è risultato difficile, e anche registrare due tracce su due ingressi simultanei (nel mio caso, basso e base preregistrata mandata dallo smartphone sul secondo ingresso del  Focusrite) non ha presentato grossi problemi. Ho invece dovuto sudare settecento camice per riuscire a registrare su una base audio importata (un file mp3), soprattutto per riuscire a registrare ascoltando in contemporanea l'audio della traccia preregistrata.

In aggiunta alle difficoltà del software, mi è pure capitato di attivare inavvertitamente degli effetti di delay e riverbero (in realtà sono due tracce predisposte nella visualizzazione del software, boh?), cosa che mi ha fatto perdere tempo e pazienza...

Ma alla fine:   VITTORIA!  

So che ho solo grattato la superficie del DAW e che ho ancora davanti un mondo da esplorare, ma per quello che mi serve adesso va bene cosi', piu' avanti si vedrà.

Torno a suonare adesso, in fin dei conti fare musica è (per fortuna) ancora una questione di manualità, tecnica, tanto esercizio e passione, tutte cose che davanti a un PC vengono messe drasticamente da parte!

P.S.: come lavoro mi occupo di ingegneria spaziale... e devo dire che non mi sono mai trovato di fronte a qualcosa di cosi' complesso come questo dannato programma!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Problema Ampli-cuffia Frabass Ampli&Co. 5 Mer 11 Lug, 2007 08:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Software Per Registrare..scheda Audio Mack... NiceRSM In The Studio 1 Dom 04 Gen, 2009 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fox
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Scelta Pc Nuovo -scheda Audio Es... Micolao In The Studio 26 Sab 04 Apr, 2009 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio jackdaniel92 In The Studio 23 Mar 17 Gen, 2012 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Return
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario