Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?)

Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?)
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?) 
 
ciao a tutti, vorrei registrare le mie stronzate con il basso e ho la seguente "attrezzatura":

- basso (ovviamente);
- testata GK Mb 200 (non credo che serva per questo scopo);
- cassa Ampeg SVT 210 (come sopra);
- preamp/d.i. eccc GK Plex;
- scheda audio Scarlett 2i2;
- mixerino Xenix 302 usb;
- pc windows abbastanza potente.

La mia domanda è:
- innanzitutto come collegare il tutto per avere anche il suono ottenuto tramite il Plex, la scarlett mi è arrivata ieri e non l'ho ancora collegata da nessuna parte
- che programma usare? faccio presente di essere a digiuno di home recording , quindi roba non troppo difficile da usare, tanto devo solo registrare le mie parti di basso su traccia

grazie infinite a chi mi aiuterà ;-)



 
venom2303 - Profilo Invia Messaggio Privato  
venom2303 [ Ven 02 Mar, 2018 13:08 ]
 


Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?)
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?) 
 
Il collegamento è semplice: dalla Scarlett vai al pc via usb, dovrebbe essere plug and play, eventualmente controlla sul Sito di Focusrite se ci sono aggiornamenti per i driver.
Poi dall'uscita DI del pre entri sulla scheda con un cavo XLR e regoli il gain dell'ingresso scelto in modo che il led intorno al potenziometro non diventi mai rosso, come accade quando il segnale entra clippato.

Poi dipende da che tipo di registrazione vuoi fare. Ti serve solo per riascoltarti o devi proprio registrare le tracce da mixare per un demo/disco? In questo caso sarebbe utile registrare anche il suono che esce dall'ampli e diventa un po' più complesso perché servirebbe in primis un ambiente col giusto trattamento acustico e poi un microfono adatto a quel tipo di ripresa, qui un breve elenco dei più utilizzati:

https://ehomerecordingstudio.com/IT/migliori-microfoni-cassa/

Software: lo standard professionale è ProTools, ma costa una sassata e non è sicuramente il programma più semplice da utilizzare per un neofita.
Di gratuito c'è Audacity, la qualità è quella di un software free, ha limiti di monitoring e di esportazione. Insomma, io eviterei. Dall'altro lato lo riuscirebbe a usare anche un bambino.
Personalmente uso Cubase: il motore audio non è ai livelli di ProTools, ma parliamo sempre di una delle prime scelte a livello pro. È una spesa più abbordabile rispetto al software della Avid ed è discretamente intuitivo, con una lettura del manuale e/o la visione di qualche tutorial dovresti cominciare ad aggeggiarci senza troppe difficoltà.
Spero di essere stato esaustivo, se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.



 
Fu-V - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fu-V [ Ven 02 Mar, 2018 17:17 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?) 
 
avatar Fu-V, grazie mille per la risposta, è tutto chiaro..

io devo solo fare una registrazione delle mie bestialità semplicemente del mio basso su traccia, niente di più

come software non posso usare Reaper? è complicato? è shareware ma funziona lo stesso mi pare

non mi è chiaro questo passaggio: "dall'uscita DI del pre entri sulla scheda", forse volevi dire di entrare nel mixer?

ciao :-)



 
venom2303 - Profilo Invia Messaggio Privato  
venom2303 [ Ven 02 Mar, 2018 18:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?) 
 
Reaper lo conosco solo di nome, non l'ho mai usato, ma quantomeno ha una griglia, a differenza di Audacity.
 Penso possa essere una valida soluzione per un primo approccio, a naso.
Per il secondo quesito... non vedo l'utilità di passare dal mixer, sarebbe solo un cavo in più attraverso cui far passare il segnale: a che pro? Se devi registrare solo il basso entra direttamente nella scheda.



 
Fu-V - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fu-V [ Ven 02 Mar, 2018 18:38 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?) 
 
Il mixer non serve perchè puoi collegare la scheda audio al PC tramite usb.
Quindi: basso - testata (optional) - focusrite - PC

Ti consiglio reaper, che è gratuito ed è completo.

Vediti un paio di tutorial su youtube e capirai come creare una traccia e registrare.



 
Fenderissimo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fenderissimo [ Ven 02 Mar, 2018 21:15 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?) 
 
Quoto Fenderissimo
Basso --> Pre GK --> scheda --> PC
(il mixer è ridontante e sporca solo ulteriormente il segnale, come ti hanno detto)
Con la Scarlett inoltre dovrebbe esserci inclusa la licenza Lite di Ableton Live, che va già benissimo.

Reaper è la migliore alternativa a basso costo, in quanto rispetto al gratuito Audacity
è veramente su un altro piano, ti chiedono "gentilmente" se alla fine del mese di prova
gli paghi 69 euro. E se anche non lo fai, il programma continua a funzionare in modalità Full.

Cubase ha un costo paragonabile alle licenze di Ableton Live e lo prenderei in considerazione
se hai da spendere qualcosa in più e se stai magari già registrando il tuo gruppo
e pensi anche di scambiare i progetti con uno studiolo di registrazione
(è quasi sempre presente tra i programmi disponibili)



 
Ultima modifica di mentalrey il Mer 07 Mar, 2018 16:24, modificato 5 volte in totale 
mentalrey - Profilo Invia Messaggio Privato  
mentalrey [ Lun 05 Mar, 2018 14:00 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare Home Recording (con La Mia Attrezzatura?) 
 
grazie a tutti



 
venom2303 - Profilo Invia Messaggio Privato  
venom2303 [ Mar 06 Mar, 2018 08:13 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1