Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Behringer UM2 E Rumore Di Fondo: Normalità O Difetto?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Behringer UM2 E Rumore Di Fondo: Normalità O Difetto? 
 
Vorrei campionare l'uscita pulita del mio basso (passivo) o della chitarra tramite PC, sia per applicargli in catena degli effetti VST in tempo reale con un semplicissimo VST host (quindi con latenza prossima allo zero tramite ASIO) oppure per limitarmi a registrare il suonato con Audacity.

Uso casalingo, musicista principiante col basso ed amatoriale in generale, hardware d'acquisizione il più economico possibile, tendenzialmente con un solo input per lo strumento, senza nemmeno la necessità di un ingresso microfono o output.

Ho optato per la Behringer U-PHORIA UM2 che mi sembrava un compromesso accettabile.

Il problema che sto riscontrando è che l'ingresso ha, per i miei gusti, un leggero rumore di fondo anche senza segnale in ingresso ed a prescindere dal livello di gain dell'input. Se poi si applicano degli effetti VST in cascata il rumore diventa decisamente più avvertibile.

Prima di fare il reso con Amazon volevo capire, non avendo esperienza d'interfacce audio d'acquisizione, se è fisiologico che abbia un leggerissimo rumore di fondo (il monitor di Audacity indica costantemente un segnale di -40 dB) oppure se può essere guasta la mia interfaccia.

Ho provato a creare una traccia su Soundclound con la registrazione del fruscio: https://soundcloud.com/user-710726081-115465753/um2

E' impercettibile anche in cuffia ma se si prova a normalizzare il suono appare palesemente del rumore che sembra quasi da circuiteria elettronica.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di magenta il Mer 14 Apr, 2021 16:18, modificato 3 volte in totale 
magenta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Behringer UM2 E Rumore Di Fondo: Normalità O Difetto? 
 
Ascoltato in cuffia con volume al massimo sento un poco di fruscio e un certo ronzio sul canale destro: hai registrato mono o stereo? Direi mono.
Il ronzio mi farebbe pensare a un problema di massa o terra: come è il tuo impianto elettrico? usi un portatile o un computer alimentato da rete? se è un portatile prova senza alimentatore ma solo con la batteria.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Behringer UM2 E Rumore Di Fondo: Normalità O Difetto? 
 
Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai registrato mono o stereo? Direi mono.


L'UM2 consente solo la registrazione in mono dell'ingresso instrument. Devo verificare meglio su Audacity ma sia con DirectSound, WASAPI o ASIO se non configuro come stereo la registrazione da UM2 non ricevo il segnale dall'ingresso strumento (che confermo coincide con il canale dx).

Citazione:
usi un portatile o un computer alimentato da rete?


Ho effettuato registrazioni con due portatili diversi ed entrambi li ho utilizzati senza alimentatore.
 




Io uso: plettro e dita
 
magenta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Behringer UM2 E Rumore Di Fondo: Normalità O Difetto? 
 
Come dicevo se ascolto il file da soundcloud con:

cuffia  BeyerDynamics DT770PRO
volume al massimo

sento un leggero fruscio, che soprattutto con quel volume è fisiologico, e un certo ronzio di fondo.

Ho scaricato il file da soundcloud e analizzato con Audacity: ascoltato con le stesse cuffie sembra muto, amplificata una parte della traccia di 20 dB trovo un fruscio di fondo a - 60dB senza ronzio, in altre parole dal file scaricato sento un suono diverso che dall'ascolto su soundcloud.
In ogni caso il rumore di fondo è basso, anche se diverso; non conosco soundcloud quindi non so come riproduca i files che si caricano, né se li modifichi.

Se colleghi la cuffia direttamente all'Amplug cosa senti? un po' di fruscio è normale, soprattutto se tieni gli acuti al massimo (anche a metà, sul mio che è vecchio), e comunque dipende dal volume; il ronzio, essendo a batteria, dipende dal fatto che capti (tu e il basso) campi magnetici dispersi: cambia se tocchi le corde o no?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Behringer UM2 E Rumore Di Fondo: Normalità O Difetto? 
 
Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sento un leggero fruscio, che soprattutto con quel volume è fisiologico, e un certo ronzio di fondo.


Se dici che è fisiologico allora viene meno il mio dubbio. Non ho molta esperienza nel valutare una scheda di acquisizione in questa fascia di prezzo e, forse da illuso, mi aspettavo che in assenza di segnale all'ingresso il campionato in digitale fosse totale silenzio.

Citazione:
ascoltato con le stesse cuffie sembra muto, amplificata una parte della traccia di 20 dB trovo un fruscio di fondo a - 60dB senza ronzio


Più o meno è quello che riscontro io all'ascolto e mi chiedevo appunto se fosse la norma.

Citazione:
non conosco soundcloud quindi non so come riproduca i files che si caricano, né se li modifichi.


Ho verificato che se si scaricano i file, questi sono identici al file caricato (gli hash SHA1 del mio mp3 caricato e di quello scaricato coincidevano).

Ho caricato un ulteriore campionamento: ho collegato il basso all'ingresso MIC/LINE 1 (ingresso preamplificato) dell'UM2, gain dell'ingresso al 75%. E' normale il fruscio di fondo che sento nella registrazione per una scheda come la mia o potrebbe essere difettosa?

Link al campionamento: https://soundcloud.com/user-710726081-115465753/um2clean

Nota ulteriore: in direct monitor non riscontro il fruscio.

Citazione:
Se colleghi la cuffia direttamente all'Amplug cosa senti?


In realtà in questa discussione parlavo solamente dell'UM2  
Se parliamo di Amplug, in cuffia sento sempre fruscio a prescindere dal livello di tono o volume e lo sento anche se l'Amplug non è collegato al basso.
 




Io uso: plettro e dita
 
magenta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Behringer UM2 E Rumore Di Fondo: Normalità O Difetto? 
 
Riassumiamo: se con una amplificazione di 20 dB ho il rumore a -60, senza amplificare è a -80; ho amplificato il rumore proprio per riuscire a individuarlo.
Se invece di 35€ ne spendi 150, magari devi amplificare di 30 dB o 35 dB per individuarlo, ma nell'ultimo sample, con la cuffia (che è molto buona) e il volume del computer al massimo, quando cessa il suono sento praticamente niente.

Perché il basso su Mic/line? se è un basso attivo ok, se passivo c'è l'ingresso Instrument fatto apposta.

Con il Direct monitor prendi il segnale all'uscita del pre della UM2, mentre se non è attivato il Direct monitor il segnale va dal pre della UM2 al computer tramite la USB, viene elaborato (quindi ASIO e HW del computer) quindi torna alla UM2 per finire sull'uscita cuffia: il giro di pista (una conversione AD e una conversione DA)  aggiunge latenza (e non credo proprio sia zero, con una USB 2) e sicuramente un po' di rumore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario