Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consigli Per Completare Work Station PC
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per completare la workstation, essendo sempre stato abituato a suonare con amplificatori non sono molto pratico di tecnologie da usare al PC. L'ideale per me sarebbe bypassare la testata (che preferisco lasciare in garage) e fare tutto tramite PC e AMPLITUBE.

Vi faccio una lista del materiale attualmente posseduto:
2) scheda audio esterna focus scarlett 2i( usata pochissime volte per registrare delle tracce molto grezze da passare al chitarrista);
2) PC ASUS
3) ovviamente strumento musicale e cavi.

Avrei bisogno di suggerimenti sopratutto su delle casse buone che reggano bene i bassi ed eventuale altro hardware e software che ritenete opportuno.
Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
L'idea non è malvagia di per se...io abbinerei un preamplificatore (anche a pedale) da usare prima di entrare nella scheda audio.

Come casse ti consiglio di stare su due monitor da studio...magari non super tecnici e costosi ma neanche una cosa da due lire...

Il pc che sistema operativo si troverà a montare? Windows o Linux? Nel secondo caso potresti avere grosse noie di drivers e dover cercare una scheda audio adatta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Ciao Zelga grazie per la risposta, confermo che come sistema uso windows. Tenendo persente che lo userei in casa e basta , un pedalino preamp della berhinger potrebbe andare bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di bushido il Ven 15 Set, 2017 15:04, modificato 1 volta in totale 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Io darei priorità ad un buon paio di cuffie corredate, solo se fosse necessario per avere più volume con gain più basso, da un amplificatore per cuffie dedicato.

Successivamente, se ci fosse l'esigenza, un paio di casse monitor tipo M Audio o similari.

Sui pre a pedale aspetterei almeno di sentire lo strumento "liscio" collegato alla baracca, poi si vede.

Come software io uso Cubase perché tutte le persone con le quali lavoro usano quello, poi ci sono una infinità da di plug-in, free o a pagamento, con i quali si può giocare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Grazie, in effetti anche le cuffie mi sarebbero utili!
 




Io uso: plettro e dita
 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Personalmente ho optato più per un paio di cuffie buone che per un paio di monitor  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Da quel che vedo, la scheda audio che hai scelto non necessita di un preamplificatore per essere utilizzata con strumenti elettrici, quindi penso che tu possa risparmiare su quello.

Poi, dipende dallo scopo finale (registrare? Da solo o con altri strumenti e/o microfoni? Su una base presente sul Pc o senza?). Sicuramente, comunque, per sentirti decentemente devi o prendere un paio di casse monitor o delle cuffie: gli altopralantini del tuo portatile (suppongo tu abbia un portatile, giusto?) con il basso sono uno strazio.

Per il software, io mi trovo benissimo con Reaper: costa poco e fa alla grande il suo lavoro. Non è conosciutissimo, ma per delle esigenze di home recording è ok.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Ultima modifica di Franco1964 il Dom 17 Set, 2017 10:57, modificato 3 volte in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Attualmente l'obbiettivo è lo studio, la composizione ed il cazzeggio e registrazione da solo, al massimo usando qualche base
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di bushido il Lun 18 Set, 2017 09:53, modificato 1 volta in totale 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
quindi scarlett e cuffie, basso e cavo, più che sufficiente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Completare Work Station PC 
 
Ad usare solo le cuffie non vi viene mal di orecchi?  A me si, anche usandole a basso volume. Per un periodo le ho usate tantissimo, non erano delle cuffie professionali, sarà per quello? ho avuto dolori e iperacusia ( sensibilità e fastidio per rumori non particolarmente forti).
Comunque sia anche per questo motivo, comprerò anche dei monitor
 




Io uso: plettro e dita
 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ibrido PJ Fai Da Me: (S)consigli? ongaku85 BassBuilding© 2 Mer 30 Giu, 2010 13:12 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi Corde Morbide...consigli??? HowlinMad Beri Bassi&Co. 15 Mer 20 Ago, 2008 08:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Draki
No Nuovi Messaggi Da Chitarra A Basso...consigli!! scartissue11 Le Affinità Bassistiche 27 Mer 27 Feb, 2008 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Boss Cs-3,consigli E Info nemslash Ampli&Co. 28 Sab 27 Set, 2008 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi 700 RbII......consigli Controlli........ Andre567 Ampli&Co. 13 Ven 01 Feb, 2008 19:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Andre567
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario