Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
IRig Keys - IK Multimedia - Master Keyboard.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio IRig Keys - IK Multimedia - Master Keyboard. 
 
Ho comprato la master keyboard iRig Keys 37, quindi scrivo due parole come mini recensione.

Innanzitutto quali sono le differenze principali tra le varie versioni?
- iRig Keys MINI - 25 tasti (2 ottave), tasti mini, volume, tasti per ottava su e ottava giù, qualche altro tasto funzione
- iRig Keys - 37 tasti (3 ottave), tasti mini, volume, tasti per ottava su e ottava giù, qualche altro tasto funzione, le due rotelle a sinistra (Pitch-bend and Modulation Wheels)
- iRig Keys PRO - come iRig Keys, ma ha i tasti di grandezza regolare
Queste sono le versioni bianche ed hanno i connettori lightning, usb e mirco usb. Se trovate in giro qualche vecchia versione, troverete il cavo 30 pin della apple al posto del lightning. I prezzi su amazon sono rispettivamente circa 60 euro, 100 euro, 150 euro. Scrivo questi prezzi perchè quelli sul Sito sono fuori mercato.
Registrandosi sul Sito è possibile scaricare dei software da utilizzare con queste tastiere.
Credo che siano scaricabili anche senza comprare la tastiera. Io mi sono registrato, ho scaricato i software ma non ho dovuto inserire i dati della tastiera che ho comprato.

Poi ci sono altre versioni nere che corrispondono alle tre versioni bianche. Si chiamano:
iRig Keys 25
iRig Keys 37
iRig Keys 37 PRO
Stesse funzioni delle bianche, qualche euro in meno, ma possono essere collegate solo tramite USB. Non mi sembra ci siano altre differenze.
Anche con questa ci sono dei software free, ma sono di meno.



Io ho preso la iRig Keys che mi serviva per avere una tastiera a portata di mano vicino al PC.
Ho scartato la iRig Keys MINI perchè due ottave sono poche per me. Se devo prendere un accordo con la fondamentale abbastanza in basso, sforo facilmente le due ottave.

Le 3 ottave della iRig Keys vanno benissimo. Sono rari i casi in cui prendo un accordo larghissimo e non mi bastano, ma visto che non mi serve per suonare il piano dal vivo, è un buon compromesso. E' comoda sulla scrivania perchè è lunga quanto la tastiera del PC ed è profonda solo 12 cm.
E' compatta perchè ha i tasti MINI, quindi più corti e più stretti. Su youtube si vedono persone che suonano agevolmente con questa tastiera, ma non è così comoda. Sui tasti regolari si riesce a prendere comodamente un accordo anche se i tasti sono più lontani, ma la mano è comoda. Su questa, invece, i tasti sono più vicini e quindi a volte si deve girare il braccio in posizioni strane per prendere un accordo. Niente di grave, visto che non sono un pianista e non devo usarla dal vivo.

La PRO è più comoda perchè ha i tasti regolari, ma costa di più ed occupa più spazio.

Collegamenti con iPad e PC
Ho usato subito la tastiera con iPad e Garage Band.
Facilissimo ed immediato: basta collegare la tastiera, scegliere uno strumento (tastiera, batteria, basso, chitarra) e suonare con la tastiera anzichè con le dita sull'iPad.
L'unico problema è che il display deve rimanere sempre acceso. Se si spegne il display, l'app va in standby e quindi non si sente più niente. A causa di ciò si consuma più batteria, quindi se l'iPad è al 30%, non si può sperare di suonare troppo tempo. Per ora ho la batteria che dura parecchio, quindi non ho grandi problemi, però forse sarebbe stato meglio comprare una tastiera bluetooth, in modo da poter suonare con l'iPad in carica.
[EDIT] Curiosando tra le impostazioni di Garage Band, ho selezionato la voce che consente a Garage Band di continuare a lavorare anche quando si usano altre app. Questo consente di visualizzare altre app e continuare a suonare con la tastiera. Di conseguenza, è anche possibile spegnere lo schermo e continuare a suonare.

Con il PC ho usato la tastiera con Finale:
si può scrivere musica in due modi:
- premi REC, suoni, Finale scrive (interpretando spesso male... se è qualcosa di complesso e lungo, si fa prima a scrivere in un modo tradizionale piuttosto che suonare e poi correggere a mano)
- con lo smart entry tool: premi la nota sulla tastiera, premi il numero sulla tastiera del PC (7 semibreve, 6 minima, 5 semiminima...) e Finale scrive la nota. Sarà che non sono abituato a scrivere così, ma il sistema mi sembra più lento. Mi trovo più comodo scrivendo con lo smart entry tool spostandomi con le frecce su e giù per scegliere l'altezza delle note.
E' comunque comodo avere la tastiera attaccata a Finale anche se non si sta usando per scrivere perchè si può suonare e sentire dalle casse del PC.

Ho provato anche a scaricare qualche software dal Sito IK multimedia da usare con il PC al posto di Garage Band:
- Sample tank 2.5.5 - grafica bruttissima. Per riuscire a farlo funzionare mi sono dovuto sbattere con l'autorizzazione che non andava, poi suonavo ma non si sentiva niente, ho dovuto prendere il manuale (sacrilegio!) ed ho scoperto che dovevo scaricare i suoni. Li ho scaricati dal Sito IK multimedia, li ho caricati su Sample Tank e mi è uscito un elenco lunghissimo con nomi strani, ho suonato ed il suono esce distorto.
- Sample tank custom shop 3.6.6 - dall'anteprima sembra più figo. Occupa più memoria quindi sembra fatto meglio rispetto al 2.5.5. Non posso dire altro perchè è solo per Windows a non ricordo quanti bit, quindi non per il mio windows
- cercando in rete, qualcuno ha suggerito ProteusVX. Stesse odissee per riuscire a sentire qualche suono, bisogna caricare i suoni e fare altri sbattimenti. Il suono si sente, c'è qualcosa di decente, ma alcuni suoni sono osceni.

Riassunto:
- iPad: attacco, scelgo lo strumento e suono. Funziona ed i suoni sono fighissimi
- PC: attacco, scarico, sbattimenti vari. Suoni mediocri.


Ah, cosa importante: latenza zero sia su iPad sia su PC.
Non dipende dalla tastiera, ma sul PC mi sono trovato sempre con problemi di latenza, ad esempio attaccando il basso all'ingresso audio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 08 Mag, 2017 16:39, modificato 2 volte in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: IRig Keys - IK Multimedia - Master Keyboard. 
 
Fenderissimo, grazie per la bella recensione  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi CD Audio+multimedia MIX Discussioni a 360° 8 Gio 17 Apr, 2008 09:49 Leggi gli ultimi Messaggi
MIX
No Nuovi Messaggi Utilizzo Manopola "gain" / Manop... SH Ampli&Co. 25 Dom 26 Lug, 2020 20:46 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario