Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Ciao ragazzi, usando la ricerca non ho trovato praticamente nulla che possa aiutare a risolvere il mio problema, perchè penso sia abbastanza raro. Considerate che sono un neofita totale di Logic Pro X: ho cominciato ad usarlo da autodidatta da una decina di giorni, ma mi mancano dei concetti chiave.
Attraverso tutorial e vari articoli, ho cominciato a capirci qualcosa; ma il punto è che il progetto a cui sto lavorando presenta varie tracce tra cui una audio in cui ho inserito dei messaggi vocali del telefono (formato originale aac), che ho convertito a 44100 khz, frequenza di campionamento a cui avevo impostato il progetto stesso. Fino a lì tutto ok, ho anche registrato la traccia di basso, chitarra attraverso mic integrato del Mac, loops di drums di Logic etc... il tutto attraverso scheda audio M-Audio Fast Track Pro, che a dire il vero non ho sempre utilizzato: quando ho dovuto processare, ad esempio, la traccia vocale (su cui sto facendo un lavoro di taglia e incolla in stile "Corti" degli Elio, per intenderci), ho aperto il programma senza bisogno dell'ausilio della scheda audio (e non so se sia stata questa la radice di tutti i problemi), lavorando col Mac "in mobilità" (ovunque mi trovassi, insomma). Dopo un po' di giorni, utilizzando nuovamente la scheda audio, non sono riuscito più a lavorare, in pratica: tentando di registrare uno strumento esterno, o semplicemente accendendo la scheda audio collegata al computer, la schermata che mi appare mi comunica che c'è un "error while trying to synchronize Audio and Midi. Sample Rate 48000 recognized. Check conflict between Logic Pro X and external device". L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata di andare su ogni traccia del progetto, tasto destro, Converte (a 44100), come d'altronde avevo già fatto con le tracce audio, come descritto sopra. Ma non è cambiato nulla. Cosa devo fare secondo voi? Scusate l'ignoranza in materia ma ribadisco che sto andando a tentoni da autodidatta.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Boss, da retta, visto che sei ancora in tempo: scaricati Reaper (che è utilizzabile gratuitamente) e impara a usare quello  

non avrai la batteria o gli strumenti elettronici, ma questo ostacolo si aggira failmente  

un software che ti crea problemi invece è solo una rottura.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Boss, hai provato se ti da lo stesso errore creando un nuovo progetto e inserendo una traccia audio? mmm non mi ha mai fatto questo scherzo a me
può darsi che la scheda (ma mi sembra assurdo basandosi di elaborazione del software) non registri a 44100khz...
oppure i driver della scheda da aggiornare
nel setting della scheda audio come l'hai impostata?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
ziofrenko, il punto è che sto usando Logic per un esame in Conservatorio e, sinceramente, a parte questo problema, mi è parso molto intuitivo anche per un novello come me. E tra l'altro mi servono proprio le batterie etc.
milfedbrother, sì stesso errore, quello di cui non mi capacito è che i primi giorni (anche con scheda audio collegata) il problema non lo aveva mai dato... non vorrei aver toccato per sbaglio una delle mille opzioni e aver combinato un delirio... so solo che non vorrei ricominciare il progetto da capo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Boss il Lun 14 Mar, 2016 14:35, modificato 1 volta in totale 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Boss, hai controllato su (vai con la freccia) Logic Pro X -> Preferences -> Audio / MIDI se è tutto in regola?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Audio
"Core Audio - Enabled" è flaggato, come output e input device c'è selezionata la mia scheda audio, "I/O buffer size" (...cioè?) 128 samples; "Resulting latency": 16,9 ms Roundtrip (8,4 ms output); "Recording delay": -283 samples; "Processing threads": automatic; "Process buffer range": medium; "Multitracking": playback & live tracks; "Rewire behavior": off.

Midi - General
"External stop message ends recording": flaggato
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Hai provato, con la scheda collegata e Logic spento, ad andare in  Configurazione MIDI/Audio e vedere cosa ti dice? non è per caso che sull'impostazione hai 48000 e le tracce sono tutte a 44100?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Sono andato a Preferenze di sistema -> M-Audio Fast Track Pro
"Maximum sample rate": 48 hz
"Streaming audio at 48 hz"
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Non ho una m-audio quindi non so come sia il software di gestione... però se è settata a 48 kz da come mi pare di aver capito e il progetto è a 44,1 Khz devi cambiare il sample rate a 44,1 Khz. Comunque su che versione di osx stai facendo girare il programma ? perché so che su El capitan non sarebbe la prima scheda audio che da problemi (sopratutto presonus).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Aggiungo per completezza di informazione che sono andato a Utility -> Configurazione MIDI Audio -> M-Audio FastTrack Pro, e non mi fa modificare in nessun modo il formato in 48000 hz in nessun modo, sia in ingresso che in uscita... sto pensando se vadano, a questo punto, aggiornati i drivers della scheda audio, o che aver fatto l'upgrade di Yosemite alla versione 10.10.5 abbia portato in confusione la comunicazione tra software e hardware. Chissà...

La release più recente è per Yosemite 10.10.1, mentre io sono con Yosemite 10.10.5... http://avid.force.com/.../Download/Fast-Track-Pro-Drivers
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Boss il Mar 15 Mar, 2016 01:14, modificato 1 volta in totale 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Riusciresti a postare una foto del pannello di controllo della scheda audio ?
Prova a disinstallare i driver e re installare i più aggiornati.
Il problema lo hai riscontrato anche prima di aggiornare alla 10.10.5 ?

Edit: leggendo sul Forum di protools, non sei il primo ad avere questo problema, anzi é proprio diffuso. Dalla 10.10.1 in su non funziona più. E quando si riesce a farla funzionare lo fa male. Da quello che deduco penso siano proprio i driver.
Quindi ci sono due possibili strade: la prima è tornare indietro con il sistema operativo (consiglio la 10.9.5 che é quella che da meno problemi) oppure la seconda se non vuoi fare un downgrade del software (con conseguente re installazione di tutti i programmi) é quella di comprare una nuova scheda audio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
Ultima modifica di 51133luca il Mar 15 Mar, 2016 08:10, modificato 1 volta in totale 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
sul Sito Avid trovi questo:

Mac Releases (click on a version # to download that installer)
1.9.5
Dec 16, 2014
This is the final driver release for the Fast Track Pro
Qualified with Mac OS X 10.8.5, 10.9.5, 10.10, 10.10.1[/color]
Note that Mac OS X 10.11 El Capitan (or later) is not compatible and will not be qualified[/color]
Tested with Avid-qualified Apple computers (details)
Core 2 Duo Mac users read this

Credo proprio che si siano fermati a 10.10.1 e che sia un prodotto non più supportato.

OS 10.11 ha dato parecchi problemi a tutti i dispositivi USB, ora con 10.11.3 (e con un aggiornamento dei drivers) sono risolti, ma hanno fatto soffrire parecchio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 15 Mar, 2016 08:59, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
51133luca, sinceramente preferisco fare un downgrade che comprare una scheda audio che funziona ancora bene...il punto è che non ricordo se il problema ci fosse prima dell'upgrade, ma a memoria penso di no; so solo che a volte il programma ha crashato, indipendentemente da scheda audio o meno. Ho delle domande per te...

- Come faccio a disinstallare i driver della scheda audio? Ma a sto punto ha senso installare aggiornamenti che non sono adatti per 10.10.5?

- Come faccio a fare il downgrade a 10.9.5?

Gianco, per quanto riguarda El Capitan tutti me lo hanno praticamente sconsigliato, rispetto sia a Mavericks che Yosemite; nonostante comunque il mio attuale computer a livello hardware sia molto prestante (2,3 ghz Intel Core i7, 16 gb di ram, SSD 512 gb)...
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Direi che la soluzione di reinstallare i driver audio serve a poco. dato che è proprio incompatibile la scheda audio con il sistema operativo.
Per il fatto che logic pro x abbia crashato con o senza scheda audio collegata non è buona cosa. (io lo uso spesso come secondo programma dopo pro tools e non ho mai avuto chiusure del programma o cose simili)
Intanto andiamo per ordine.
1) che versione hai di Logic Pro X ?
2) Quando dici che da errori di che tipo sono ?

Poi per il downgrade del sistema operativo ci sono due strade. presumo che il mac sia uscito con mavericks. Se è così o possiedi un backup di time machine oppure non puoi tornare indietro.
La seconda strada è quella di cercare su internet   e creare una pennetta usb o masterizzare la iso (sempre che abbia un lettore dvd)

Ricordati di fare un backup, in quanto ti troverai con il computer come quando lo hai preso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
1) versione 10.10.5

2) il programma ha crashato molto spesso quando sono tornato, velocemente, da una battuta a un'altra: ad esempio, dovevo tornare da battuta 35 indietro a battuta 20 e usavo il tasto rewind (invece del più comodo cursore, sì lo so), e crashava. Considera che da giorni ci sono in download le librerie aggiuntive di Logic. Sarà forse questo? Comunque non mi è capitato solo nel caso del tasto rewind ma anche in altre sporadiche occasioni che adesso però non ricordo quali siano.

Ti ringrazio per le dritte sul downgrade, ma non intendevo un ritorno al passato così netto: mi interessava sapere se fosse possibile tornare indietro alla versione di Yosemite che avevo utilizzato fino a qualche giorno fa.

Adesso sto provando a fare il bounce di ogni singola traccia del progetto a 44.100, e proverò a passarlo in un progetto vuoto settato a 48000... vediamo cosa succede.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Che io sappia non penso si possa tornare indietro. Dovresti trovare una iso di yosemite ferma alla 10.10.1 non di più.
Comunque intendevo la versione di logic pro X (ad esempio io ho la 10.2.2) ti consiglio di andare sull'app store ed aggiornarla. Poi già che ci sei io farei una riparazione permessi in utility disco.
Poi comunque direi di aspettare che finisca i download e considerando che li sta anche installando potrebbe causare problemi.

Intanto prova così poi al massimo direi di salvare il progetto di logic, e reinstalare logic.

Comunque evita tutti questi passaggi di sample rate... non fanno molto bene alle tracce audio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
51133luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque evita tutti questi passaggi di sample rate... non fanno molto bene alle tracce audio


Sì hai ragione, ma provare a 48000 è l'unica, visto questo conflitto con la scheda audio...
Ho passato una traccia audio vocale e una di chitarra, e fino a lì tutto ok, ho provato a registrare invece ex novo la parte di basso ma la registra distorta, immotivamente... sottolineo che non c'è alcun filtro applicato, nè ovviamente il volume va in picco, da quel che vedo e sento prima di premere Rec.

La mia versione di Logic è 10.2.1. Reinstallare Logic? Già provato  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Boss il Mar 15 Mar, 2016 17:09, modificato 1 volta in totale 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Logic è aggiornato, prova ad aspettare che finisca i download dei pacchetti.
La distorsione è proprio il problema che si viene a presentare con la scheda audio da quello che leggo sul Forum di avid.
il problema risiede proprio nell'abbinata scheda audio con driver non più aggiornati e yosemite.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
Ah, perfetto...

edit: tu che versione di MacOs hai?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Boss il Mar 15 Mar, 2016 17:58, modificato 1 volta in totale 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
io utilizzo la 10.9.5 perché utilizzo pro tools e non ho ne voglia ne soldi (più per la prima    ) di aggiornare a pro tools 12.
Per il momento non riscontro problemi e non ne sento la necessità di aggiornare a yosemite o el capitan.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_logo ernie_ball_musicman_logo_lr_875x875 logo2 dr_strings_1401463568_890057
 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Logic Pro X: Conflitto Con Scheda Audio Esterna? 
 
OS X 10.11 all'inizio ha fatto un po' soffrire (in realtà solo per alcune interfacce audio USB e per alcuni protocolli di telecomunicazione), ora al 10.11.3 funziona bene, non tornerei indietro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario