Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Registrare Su Pc Portatile
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Registrare Su Pc Portatile 
 
Salve ragazzi,

Vi scrivo per chiedervi un consiglio inerente il registrare il basso sul PC portatile: il mio problema fondamentale è che ho solo un punto di accesso alla scheda audio (spinotto con il contorno verde, dove attacchi le cuffie, o come nel mio caso delle casse stereo supplementari).

Mi hanno detto che esisterebbe la possibilità di posizionare una scheda audio supplementare e colegarla al pc (tramite usb??)
Esistono sennò altre soluzioni?

Qualunque aiuto utile è più che gradito!
Grazie in anticipo ^^
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
DaveLuca, a meno che tu non abbia ingressi tipo firewire dubito ci siano alternative.

Di che laptop parliamo?

Specifiche tecniche?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
io ho risolto con questa..........

http://www.hardware-roma.com/produc...j869l5tkjfmkac2
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Una interfaccia audio esterna via USB, FireWire (se c'è), Thunderbolt (se c'è, ma è sprecata) è la soluzione unica, soprattutto con i bassi passivi.
Visita un Sito qualsiasi (Thomann, Scavino ecc) ne trovi un sacco.
Se devi registrarti da solo (cioè solo lo strumento) te la cavi con poco.
Che PC hai? (Comunque vanno tutte bene su Win, OsX, Linux non so).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Gianco, per la mia esperienza su tutte le derivate Debian 64bit la Focusrite funziona.

C'è solo un piccolo difetto.

Per far riconoscere la periferica bisogna fare il boot avendo l'accortezza di inserirla prima.

A quel punto puoi anche metterla e toglierla mentre la macchina è in esecuzione, altrimenti non la vede.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Gianco ha scritto:  
... Thunderbolt (se c'è, ma è sprecata)...

Cosa intendi dire con questa affermazione? Che le interfacce thunderbolt sono inutili?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ossidiana Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Certo che no, intendo dire che le interfacce thunderbolt per il momento sono poche e costose, e per registrare un solo strumento non c'è bisogno di tutta quella banda passante.
E oramai sui Mac, per fare un esempio, la FireWire non c'è più da parecchio tempo.

DaveLuca,  Presonus Audiobox iOne o focusrite Scarlett Solo, te la cavi con meno di 100 €, io ho la Presonus e ne sono molto soddisfatto, ma Focusrite è anche sempre una certezza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Dom 28 Feb, 2016 10:10, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Io mi trovo benissimo con la Focusrite Scarlett Solo. Circa 90€. Costosina per lavoretti da casa ma fa un ottimo lavoro e da l'impressione di essere di buonissima qualità. Una volta installato tutto posso attaccare il basso direttamente all'interfaccia, o passare da un pedale, per registrare su pc o solo suonare di sera quando magari non posso usare l'ampli. Collego la Solo al pc (che come il tuo non ha presa stereo) con la sua presa USB e via.
 




Io uso: solo il plettro
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Cortesemente, stiamo IT.

Ci sono già topic dedicati ai singoli prodotti.

Qui si discuta delle possibili alternative alla registrazione via usb su pc portatile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
IMHO, il metodo dipende dalla destinazione della registrazione. Se devi utilizzarla come "appunto" per ricordare un riff è un conto.. altra questione è un utilizzo, ad esempio, all'interno di un mix (dove pesa molto il rapporto segnale/rumore, e l'equilibrio delle tracce è importante).

Nel primo caso, puoi semplicemente attaccare un vox amplug al basso e andare all'ingresso AUX-IN microfonico del PC (per avere il monitor in cuffia basta uno sdoppiatore jack). Ho usato più volte questa soluzione usando Audacity per registrare appunti ed idee da inviare al mio gruppo.

Nel secondo caso, è necessaria una scheda audio (io uso una Focusrite Scarlet 2i4 con soddisfazione) ed un sequencer.

Ultimo fattore, sempre nella seconda ipotesi, da valutare sono le caratteristiche del PC. Per mini registrazioni, no problem nemmeno con un dual core (parlo di PC, non di Mac); per multitraccia ed elaborazioni in tempo reale, servono rinforzi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
alepom, in realtà ho fatto ottimi lavori con un dual core...

certo, non è che c'è installato il mondo, macchina dedicata con reaper e solo software per registrazioni o strumenti virtuali.

gestivo un centinaio di tracce in serenità, e su ognuna almeno un plug, 3 riverberi in totale.

il limite maggiore è la ram, almeno con utilizzi non super professionali, e il buffer della scheda che deve essere capiente.
tanto in mixing della latenza frega poco.

certo in tracking non ho mai avuto modo di registrarci 16 tracce coi ritorni, ma anche qui dipende dalla scheda audio: quelle buone hanno delle modalità apposite per il ritorno ai musicisti a latenza zero mentre registri  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Certo, ziofrenko, sono d'accordo con te.
Lì dipende da quante risorse alloca il sequencer.

A questo proposito credo che Reaper (che a me piace molto e ne ho sfruttato qualche plugin anche su altri sequencer) sia il top come leggerezza.

Con Nuendo su un Core 2 Duo e 4 GB di ram, facendo partire la riproduzione del multitraccia della mia band (ogni strumento con un plugin che processa in real time + batteria MIDI con BFD2 sopra) dava schermata blu diretta
Comunque, per suonarci risolvevo semplicemente "freezando" (rendendole wave) le tracce che non mi servivano. Ma chiaramente, fare un mix così è proibitivo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
alepom, si reaper è leggero perchè ha 4 plug-in, di cui uno ottimo che è l'equalizzatore (che è la copia del sony oxford/sonnox) e il resto insomma ecco, niente di che.
già buoni sono gli stillwell, qualcuno compreso già con reaper ma senza GUI (Graphical User Interface) e gli altri scaricabili gratuitamente con la licenza da comprare se si vuole (come reaper insomma)

il vantaggio è quello, non ha roba grossa da caricare quando si apre ecco  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Non ho avuto più modo di riloggare sul Forum per visionare le risposte.. ad ogni modo ho acquistato su amazon una scheda uadio esterna, questa: Scheda audio 7.1 USB

La cosa che mi sta facendo impazzire è che ho installato i driver contenuti nel cd allegato (ed anche aggiornandoli risultano essere aggiornati) la scheda funziona perfettamente come riproduzione audio sia tramite altoparlanti che cuffie, ma ne Cubase, ne Reaper mi riconoscono l'uscita del microfono (pur vedendola nella lista.. con la voce inattiva) con il riduttore del jack del basso... quindi non riesco a registrare nulla.. non ho un microfono, per cui non riesco neppure a capire se il problema persisterebbe se attaccassi quest'ultimo..

qualcuno può aiutarmi?

Grazie per ora delle risposte

PS. il mio PC è un Asus

Processore Intel(R) Core(TM) i7-4700HQ CPU @ 2.40GHz 2.40GHz
RAM 8,00 GB
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Ed ho Windows 10
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di DaveLuca il Ven 04 Mar, 2016 17:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
DaveLuca, certo che mettersi a registrare con i riduttori non è proprio il massimo, anzi è proprio una "porcheria".

Ammesso e non concesso che questo riduttore funzioni, andando sulle impostazioni audio di W10, alla voce registrazione o quel che è, la barra del gain in ingresso si muove o no?

Se no, verifica che ingresso sia selezionata e che sul dispositivo siano settati correttamente eventuali mute o livelli di ingresso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Riuppo questa discussione per chiedere consiglio... vorrei prendermi una scheda audio esterna per registrare qualche cacata, e suonare su delle tracce audio per riascoltarmi in seguito, e poi farmi un catalogo delle corde che provo, cosi da non dimenticarle  

Insomma mi piacerebbe una scheda audio che non sia di pessima qualità, ma comunque abbastanza economica (posso arrivare a 80/100€ nuova o usata), qualcuno sa consigliarmi su cosa indirizzarmi? (Registrerei su un macbook)
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Vai di Focusrite Scarlett, per quella cifra sono ottime. Tra l'altro sono uscite da poco quelle di terza generazione e pare montino dei pre migliori rispetto a quelle precedenti.

Scherzi riguardo alle corde, ma invece è una cosa utilissima!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
La Scarlett ha un buon pre ma secondo voi è preferibile entrare nella testata e uscire dalla sua DI per entrare nella scheda audio o entrare direttamente con il jack nella Scarlett e regolare il suono o aggiungere ampli da software tipo amplitube?
Io ho una Markbass ta 503 e per ora preferisco usare pre, eq e DI della testata entrare con il cannon nella Scarlett (quindi non direttamente con il jack) e utilizzare solo la simulazione cassa e gli effetti di amplitube.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di circuito il Ven 01 Mag, 2020 14:23, modificato 1 volta in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
circuito ha scritto:  
secondo voi è preferibile entrare nella testata e uscire dalla sua DI per entrare nella scheda audio o entrare direttamente con il jack nella Scarlett e regolare il suono o aggiungere ampli da software tipo amplitube?


Come dicevo in un altro thread, io registro il basso liscio con Audacity, e poi faccio postproduzione nella DAW.
Ma va a gusti. Se ti piace assolutamente il suono della tua testata, e non hai voglia di smanettare per cercare di replicarlo, allora sei a posto.
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrare Su Pc Portatile 
 
Diciamo che il suono della mia testa è abbastanza neutro ma mi sembra più "reale" nelle dinamiche, sarà il pre valvolare. Utilizzo solo la simulazione della cassa e gli effetti di amplitube bypassando le simulazioni di ampli. Comunque non è male entrare direttamente con il basso liscio usando gli ampli di amplitude.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Preamplificare un segnale per registrare Darsti In The Studio 22 Lun 09 Ott, 2006 10:19 Leggi gli ultimi Messaggi
lucas_bph
No Nuovi Messaggi Connessione Internet "portatile" deadbrain Discussioni a 360° 62 Mar 21 Ott, 2008 12:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Return
No Nuovi Messaggi Rec digitale portatile - no MD - nonno In The Studio 16 Ven 10 Dic, 2010 21:13 Leggi gli ultimi Messaggi
swordy
No Nuovi Messaggi Amplificatore [portatile] Per Cuffie / Aux... Spaccher On The Road 7 Lun 11 Mar, 2019 18:11 Leggi gli ultimi Messaggi
venom2303
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario