Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Usare Logic Nei Live: Idee Di Configurazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Usare Logic Nei Live: Idee Di Configurazione 
 
Ciao a tutti,
mi sto creando un setup per suonare live usando la seguente strumentazione:

- Macbook PRO (i7, 8GB RAM, SSD+HDD)
- BIAS FX professional + BIAS AMP (plugins)
- Logic PRO X
- scheda audio Focusrite 2i4 (uscita bilanciata stereo diretta al mixer/PA, oppure con DI stereo tra scheda e mixer/PA).

Su Logic X, ho creato il template per il LIVE, il quale mi permette di avviare Logic con quel template ed essere, praticamente, pronto a suonare.
Ho diversi suoni che utilizzo, ed attualmente, mi basta selezionarli da BIAS FX per cambiarli.

Volevo capire se esiste il modo da creare un template di Logic per ogni configurazione e cambiarli in maniera rapida.
Vorrei mantenere l'utilizzo di Logic e non Main Stage, in quanto l'interfaccia presenta la mia configurazione ideale.

Se avete altri suggerimenti, ben vengano
Grazie mille.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Ultima modifica di alepom il Ven 04 Dic, 2015 12:39, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
Potresti farlo sicuramente via midi, Logic ti permette di farlo, devi assegnare il comando per cambiare i presenti del tuo plug in ad una pedal Board per esempio. In rete trovi sicuramente parecchi tutorial al riguardo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
cachao, ti ringrazio, avevo valutato la mappatuta midi, volevo solo capire se Logic permette di passare da un template all'altro con comandi rapidi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
Mmh non penso sia possibile farlo al volo, altra soluzione potrebbe essere quella di caricare in piste separate i tuoi preset è passata da una pista all'altra con i tasti "freccine"    e con il S per metterle in solo, ma... Mi sembra un po un calvario farlo. Anche Logic remote per i pad potrebbe aiutarti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
Beh, in realtà, se io creassi una traccia per ogni suono (ogni traccia con le sue patch) e le mettessi tutte in "monitoring" (cioè con la "I" accesa), mi basterebbe cambiare traccia per cambiare suono, no?
Potrebbe funzionare come settaggio?

[EDIT]Mi rispondo da solo: no, perché dovrei agire sui volumi, per mettere in "S" solo quella che mi interessa. Meglio cambiare da plugin: è molto più immediato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Ultima modifica di alepom il Dom 29 Nov, 2015 15:13, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
alepom, interessante questa tua richiesta. quando hai finito di assemblare il tutto, saresti così gentile da fare un video demo per far vedere come funziona in sede live questo tuo setup?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
Forse potresti risolvere con l'automazione, mettendo tot plug-in negli slot del canale e saltando da un marker all'altro per attivare quello che vuoi usare e disattivare quello precedente. Puoi chiaramente mettere lo stesso plug-in sui vari slot, con vari preset, col solo limite del processore.
Devi prima creare una  track vuota, in modo da avere un riferimento sul grid per i marker.

Non che l'abbia mai provata come cosa, però mi è capitato di accendere e spegnere plug-in con l'automazione durante il mix
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Dom 29 Nov, 2015 18:53, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
Se hai un ipad con Logic Remote puoi gestire a distanza programmi come Logic e Garageband.
Potrebbe fare al caso tuo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte.

bassbara, a questo punto, piuttosto (economicamente e funzionalmente) conviene "midizzare" il tutto, mappando i cambi con una pedaliera midi, magari usando MainStage.

cachao, Shedua511, le vostre opzioni sono molto interessanti e mi hanno permesso di fare dei ragionamenti e dei test che mi hanno portato alla configurazione "finale".

Dopo aver fatto diversi test, tra i quali l'utilizzo di MainStage 3, per l'uso che ne faccio io, l'azione più rapida per cambiare suono ed utilizzare il sistema in live è usare direttamente il pannello del plugin BIAS FX.

Quindi, per rispondere anche a lidel (non credo ci sia bisogno di video ), praticamente vado dal basso direttamente alla scheda audio, la quale fa processare il suono al Macbook dove gira Logic Pro + BIAS FX, e invia il suono stereo alla DI, e dalla DI direttamente al Mixer/PA.

Considerazioni:
  • L'avvio di Logic viene fatto attraverso un Template, il quale arma una traccia stereo con monitoraggio attivo e con due insert: l'accordatore e il plugin per i suoni (BIAS FX): da quando il sistema è cablato (3 cavi) e il Macbook è acceso, dopo qualche secondo si può già suonare.
  • Il cambio suono lo gestisco attraverso i "banks" di BIAS FX, il quale permette di salvare i banchi preferiti e di poterli settare in velocità: cambio suono in qualche secondo.
  • Premendo "M" il sistema va in mute e posso accordare usando il tuner di Logic (che rimane sempre aperto e attivo).
  • Dopo essermi confrontato anche con qualche utente del Forum, ho deciso di inserire una DI stereo che riceve le uscite della scheda audio e va al Mixer. Potrei utilizzare direttamente anche le uscite bilanciate della scheda audio, ma così posso dare le uscite microfoniche al fonico con le impedenze corrette. Inoltre, usando la DI, evito la sgradevole situazione per cui se per sbaglio il fonico attiva la phantom mi può bruciare la scheda audio.
  • Devo dire che il suono che ottengo è davvero eccellente. Come suono di base, uso la simulazione Gallien Krueger (GK MB 800 + 4x10 GK) con davanti un compressore (Urei 1176LN ), un Sansamp PSA-1 e, a fine catena, un equalizzatore per le tarature finali. Chiaramente, la resa del sistema dipende dall'impianto dove si entra (e questo vale anche se con una normale DI), per questo consiglio un sistema del genere a chi ha un service fisso o comunque a chi conosce la situazione.


----

Ho descritto un po' tutta la situazione in modo che se qualcuno ha consigli, note o qualunque considerazione può essere d'aiuto per tutti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Suoni Usando I Template Di Logic 
 
Molto interessante.
A casa suono sempre con un sistema simile a questo (scheda audio, logic o garage band con simulatori di effetti e pedali) ma non ho mai pensato di poterlo usare anche live.
Ora ci ragiono un po' su grazie!!!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Logic Nei Live: Idee Di Configurazione 
 
Scrivo un aggiornamento perché sono andato avanti con i test e credo di aver trovato qualcosa di interessante.

Ho configurato Logic in modo che attivi il monitoraggio ("I") sul focus della traccia, ovvero quando viene selezionata la traccia.
Successivamente ho creato una traccia per ogni suono (con gli insert che caratterizzano i diversi suoni) e creato un template ad hoc (in modo che tutto si apra in qualche secondo).

Questo permette già di cambiare suono semplicemente andando su e giù con le freccette.
Ma poi ho configurato una app per Android (come da idea iniziale di bassbara, che diceva di usare l'app per ipad) per il controllo remoto del sequencer... che spettacolo  

Praticamente, con uno smartphone sotto mano e una "ditata" riesco a cambiare suoni, aggiustare i volumi, mettere in mute per accordare (a questo proposito, lascio l'accordatore a tutto schermo e con un colpo d'occhio posso accordare).

L'app che uso è TouchDAW, ed è compatibile, praticamente con tutti i sequencer (l'ho provato su Nuendo e anche su Logic) ed ha un'interfaccia abbastanza user friendly.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Ultima modifica di alepom il Ven 04 Dic, 2015 14:51, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Logic Nei Live: Idee Di Configurazione 
 
molto bene, evviva il remoto  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Logic Nei Live: Idee Di Configurazione 
 
una soluzione simile la usa anche Lessard dei DMB, con 2 macpro (uno di backup) e una pedaliera midi, plugin Amplitube.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Logic Nei Live: Idee Di Configurazione 
 
Vero! Ci sono anche le foto sul Sito della ikmultimedia.

Non ho ancora visto Amplitube4, ma per me BIAS AMP + BIAS FX è la miglior soluzione provata fino ad oggi.

Sono molto soddisfatto sia dei suoni, sia della praticità del sistema.
Avevo valutato una pedaliera MIDI, ma non avendo necessità di cambi repentini nel mezzo di brani, vado meglio con un "pad", che ottengo con l'applicazione
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Costretto ad usare V-Power Astafas Discussioni a 360° 41 Gio 07 Giu, 2007 00:05 Leggi gli ultimi Messaggi
janus
No Nuovi Messaggi Schede audio multicanale e usare pi? sched... Darsti In The Studio 21 Gio 13 Mar, 2008 21:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi Peavey Tnt 150 che equalizzazione usare?? UNNAMEDBASS Ampli&Co. 37 Lun 01 Ago, 2011 20:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Lugh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario