Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Test Interfaccia Presonus Audiobox ITwo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Test Interfaccia Presonus Audiobox ITwo 
 
Ho acquistato questa interfaccia di recente (postato su ) perché il Macbook pro nuova versione (non tanto nuova, ha poco più di un anno) non ha alcun ingresso audio, solo l'uscita cuffie, e mi serviva un'interfaccia multifunzione: buona per il MacBook e per l'iPad con Lightning, con due canali equivalenti per collegare apparecchiature stereo sia in input che in output, in grado di registrare fino a 96 kHz 24 bit (non che sia convinto che in situazioni normali, con i normali microfoni e la registrazione fatta in casa o in uno studio improvvisato, i 96 kHz servano, sicuramente i 24 bit si).

Dopo varie ricerche e accurata lettura dei manuali e delle specifiche tecniche, non essendo riuscito a trovare nei negozi che una Focusrite con cavetto (cortissimo) con connettore a 30 pin, alla fine sono arrivato alla Presonus.
So che Presonus costruisce eccellenti pre micorfonici a Valvole, quindi ho deciso.

Arrivata puntualmente e provata subito: funziona.

Punti di forza:

Due canali con ingressi e uscite bilanciate, ingressi sia micro (con phantom) sia linea sia (entrambi) per strumento.
Controllo di livello su entrambi gli ingressi.
Controllo di volume dell'uscita main

Controllo volume cuffia

Si collega al Mac con un normale cavo USB, fornito

Si collega all'iPad con il cavetto Lightning-USB (non fornito, è quello dell'iPad).

In dotazione un software per registrazione che non sembra malvagio.

Comodo il controllo del mix fra input e output per il monitoring in cuffia, latenza zero

Quando è collegata al Mac si alimenta dall'USB

Il supporto tecnico è veloce: ho posto un quesito non avendo trovato nulla nella knowledge base, ho avuto risposta a giro di fuso orario, integrata la risposta con un'altra domanda, risposta in serata



Punti di debolezza:

Quando è collegata all'iPad deve essere alimentata con l'alimentatore dell'iPad tramite il cavo USB, e NON alimenta l'iPad, che quindi deve essere ben carico, non so quanto duri una carica se registro, farò qualche prova.

Il software Presonus riconosce l'interfaccia Motu ma appena cerco di utilizzare la Motu con il software Presonus riesce a bloccarmi il Mac!!!


Prove:

Input con microfono dinamico, con microfono a condensatore, con strumento (basso passivo) su entrambi i canali, comodissima da usare, qualità della registrazione molto buona, ad orecchio (con cuffia AKG K240 e Senheiser HD428).

Registrazione con Garage Band, Audacity e software Presonus, tutto ok.

Output alla cuffia da iTunes con brani in AIFF e con Audacity da brani registrati a 88 kHz e 96 kHz, qualità ottima.

Prova tecnica di risposta in frequenza e distorsione, fatta con  Fuzzmeasure collegando le uscite agli ingressi, livello del segnale  -20 dBFS:

in Fig01    http://www.giannicornara.net/posting/TestPresonus/Fig01.png
risposta in frequenza a 48 kHz

in Fig02 e Fig03  
  http://www.giannicornara.net/posting/TestPresonus/Fig02.png  
  http://www.giannicornara.net/posting/TestPresonus/Fig03.png

distorsione di IIa e IIIa armonica  a 48 kHz

in  Fig04    http://www.giannicornara.net/posting/TestPresonus/Fig04.png        
risposta in frequenza a 96 kHz

in Fig05 e Fig06  
  http://www.giannicornara.net/posting/TestPresonus/Fig05.png  
  http://www.giannicornara.net/posting/TestPresonus/Fig06.png

distorsione di IIa e IIIa armonica  a 96 kHz

Nella risposta in frequenza le oscillazioni in banda audio sono dell'ordine di 0,1 dB, la distorsione è sempre molto inferiore a 0,1%.


Mi sembra un buon risultato.

Le misure non dicono tutto, ma l'orecchio con una buona cuffia conferma il risultato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Test Interfaccia Presonus Audiobox ITwo 
 
sto valutando l'acquisto di questa scheda: a distanza di tempo dall'acquisto confermi la bontà della scheda o sono emersi problemi di qualche tipo?
Qualcun altro ha esperienza con questa scheda?
 




Io uso: plettro e dita
 
telefonate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Test Interfaccia Presonus Audiobox ITwo 
 
Funziona bene, l'ho quasi permanentemente collegata al mac per l'ascolto di musica (sempre a risoluzione Audio CD o superiore).

Una caratteristica cui badare è che all'output si DEVE collegare un ingresso bilanciato.
Ho interpellatp Presonus e mi hanno confermato quanto scritto sulla documentazione.
Le uscite sono progettate per collegarsi direttamente a casse attive con ingresso bilanciato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Test Interfaccia Presonus Audiobox ITwo 
 
nel senso che hai rilevato problemi collegandola a ingressi non bilanciati (sto pensando ad un amplificatore hifi o ad un ingresso stereo di un mixer economico)?
Con El Capitan l'hai provata? funziona correttamente?
 




Io uso: plettro e dita
 
telefonate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Test Interfaccia Presonus Audiobox ITwo 
 
Nel senso che Presonus sconsiglia di collegare ingrassi sbilanciati perché la scheda non ha le uscite progettate per collegare direttamente il piedino 3 a massa, quindi potrebbe danneggiarsi.
Con El Capitan funziona perfettamente (a differenza delle Motu USB          dopo tre mesi!!)



P.S. il mio pre HiFi ha anche ingressi bilanciati, se la collego a un mixer economico ci infilo un trasformatore (cioè due, uno per canale).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Test Interfaccia Presonus Audiobox ITwo 
 
Io ho da un paio di mesi la Audiobox I-ONE e dopo tanti anni e tante sk audio possedute posso solo che confermare tutti i pregi di questa....non ho preso la versione two perche' non ho necessita' di due ingressi e me ne basta uno.

la cosa che mi ha colpito e' la latenza bassissima al millesimo e la possibilita' di riporla anche nella custodia del basso insieme ad un ipad e poter fare musica ovunque....in questo caso ho acquistato Amplug e si tirano fuori belle cose...anche con un Ipad 2 che inizia ad essere datato.

Scheda che al tatto si presenta molto robusta e anche molto bella da vedere...tutta in metallo....

Bisogna settare bene il gain specie se si entra con un basso attivo perche' fa presto a clippare e distorcere.

Penso che per 80€ di meglio non ci sia!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario