Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Consiglio Amplificazione Saletta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amplificazione Voce Per Sala Prove E FORSE Live 
 
Salve a tutti, ho letto diversi topic al riguardo ma nessuno ha chiarito i miei dubbi, quindi spero di non fare cavolate se apro questo.
Partiamo dal principio, ho una band (basso, 2 chitarre, batteria e voce) e ognuno ha strumentazione e amplificazione propria, tranne il cantante, e per la voce usavamo due casse scrause che usa il batterista per esercitarsi a casa e un mixer che è tipo 20x10cm con 2 entrate. Col fatto che il mixer si è rotto (in realtà non si sa se si è rotto ma a noi va bene così) abbiamo deciso di prendere roba decente (che permetta di sentire distintamente la voce del cantante senza stare a volumi assurdamente bassi e magari aggiungerci un microfono per i cori). Fin qui tutto ok, il problema sorge dal fatto che nessuno di noi abbia idea di cosa ci serve (io spulciando qua e in là sul Forum forse qualcosa ho capito ma poco) e puntavamo su un impianto voce costituito da 1 mixer amplificato e 2 casse non amplificate. Non so se sia la soluzione migliore e quindi mi affido a voi.
Noi cercavamo un impianto per prove e magari anche per fare qualche serata in locali piccoli (ma piccoli) che non hanno il service.
Ah, e inoltre io non ne capisco niente di potenza, ovvero so che tanti watt non sono sufficienti, ma serve pressione sonora (che non so cosa sia) e altra roba, so che una cassa non raggiunge fisicamente i watt che ha sulla carta, e che non bisognerebbe spingerla al massimo, ma mi fermo lì.
La nostra strumentazione è composta da:
Batteria Acustica;
Amplificatore basso: Line 6 lowdown 150 watt
Amplificatore chitarra: Peavey Vypyr 75 watt
Altro ampli chitarra: Line 6 spider iv 30 watt
fine di misera strumentazione.
Voi, alla luce di quello che ci serve, la nostra amplificazione attuale, la sala prove che credo siano 9 mt quadri all'incirca (cantina batterista), il budget che non dovrebbe superare i 300 euro (so che è poco, ma io ho 17 anni e sono il più grande, tutti i soldi che possiamo spendere li dobbiamo chiedere ai genitori e non vogliamo spendere tanto) cosa mi consigliereste?
Scusate per il post chilometrico ma i dubbi sono tanti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Cerca qualcosa sull' usato. Mi ricordo cineserie tipo audio tools con suono orrendo ma almeno si sentivano e sono discretamente robuste  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Guardian of Asgaard, ad occhio e croce vi serve un mixer con pochi canali, un amplificatore e 1-2 casse. L'amplificatore puo' essere integrato nel mixer (mixer amplificato) ed in quel caso utilizzerai casse passive (senza ampli integrato), altrimenti potete utilizzare un mixer passivo (senza ampli integrato) e 1-2 casse attive (con ampli integrato). Io negli anni ho utilizzato entrambi i sistemi.
Se vuoi un consiglio potete prendere un mixerino passivo BEHRINGER serie Xenyx ( fanno il loro onesto lavoro ) e un paio di monitor attivi Behringer, audio tools, Gemini, Proel... tutti questi hanno serie economiche abbordabili.

P.S.: non dimenticate di prendere un paio di microfoni e aste  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
Ultima modifica di P-Bost il Gio 27 Nov, 2014 13:00, modificato 1 volta in totale 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Alla fine abbiamo preso questa soluzione: Proel Freepass 10 causa mancanza fondi  
Dite che son decenti?
A noi in sala bastano, ma non vorrei rischiare di sfondare tutto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Guardian of Asgaard, per la voce ok, ma altro, non è che mi fiderei tanto, eh. Non per la marca, ma proprio per le caratteristiche (coni da 10', 250 w di picco per canale)). Oh, quando non ci son cavalli, corrono pure gli asini ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Non ho trovato topic strettamente attinenti alla mia esigenza, per cui mi aggancio a questo che tutto sommato qualcosina in comune ha. Nonostante l'età sono un principiante con l'aggravante "impedito"   , ma per mia fortuna ho un amico che insegna canto e almeno 3 volte l'anno mi sta ingaggiando (credo nel tentativo di guadagnarsi il paradiso...   )per accompagnare al saggio dei suoi allievi. Detto questo si finisce che si suona in un "salone" con un'acustica pessima e trovare il compromesso giusto per i suoni è sempre un'impresa. Questo compromesso include che il mio basso esca direttamente dall'ampli senza passare dal mixer anche in considerazione del fatto che il mixer in dotazione è full. Quello che succede è che io suono davanti alla mia cassa ma spesso fatico a sentirmi. Tutto questo per dire che ho pensato che una spia potrebbe fare al caso mio... almeno credo, me lo direte voi... e aggiungo... per far andare una spia dovrei utilizzare un mixer? E come cassa di spia, potrei utilizzare un combo che ho già? Ho visto in rete mixer analogici e digitali, inoltre ne ho visti di piccoli dal prezzo veramente ridicolo (50/60/70 €): sono comunque validi e solo carenti di funzioni oppure sono da evitare? Essendo ignorante come un paio di scarpe se qualcuno facesse luce sui miei dubbi, gliene sarei grato. Mille grazie per la pazienza!!! €do

PS. Come mixer economico intendo una roba del genere:XENYX Q1202 USB
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Marconi il Mar 26 Dic, 2017 18:37, modificato 1 volta in totale 
Marconi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Hai provato ad alzare la cassa? e se non ti senti tu sei sicuro che gli altri ti sentano?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Che amplificatore hai?

Tu non ti senti, ma può darsi che anche gli altri non ti sentano, quindi il problema è un altro. Oppure può farsi che da vicino non senti, ma gli altri ti sentano. Cosa sono queste casse da 50/70 euro? Piccoli combo per basso o delle casse "audio"'? Se sono piccole casse, dubito che potranno fare al caso tuo.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Allora, vedo di essere più chiaro (chiedo scusa per la mia superficialità e inesperienza ). Per 50/70 € mi riferivo ai mixer(ini), non alle casse.
Gli altri mi sentono e mi sentono bene, io riesco a sentirmi a malapena se rimango all'altezza della cassa (una 2x12 in verticale), in sostanza devo rimanere seduto su una sedia e neanche troppo alta. Ho visto che la situazione cambia radicalmente se mi posiziono dalla parte opposta della sala con la cassa di fronte, anche se a distanza di 6/7 mt mi sento bene. Il problema è che se mi mettessi così vado a incasinare la disposizione del tutto e creerei problemi agli altri. La mia idea (da ignorante, ovviamente) era quella di mettermi una spia in autonomia che mi consenta di passare da sgabello a in piedi all'occorrenza, senza perdere il mio suono. L'idea del mixerino era per non buttare troppi soldi e poter provare ad utilizzare una spia senza buttare troppi soldi.
Scusatemi ancora se non riesco a spiegarmi come dovrei  
 




Io uso: solo le dita
 
Marconi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Se seduto ti senti, alza la cassa all'altezza della schiena, non è scritto in alcun Regolamento che la cassa debba stare per terra.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Mille grazie! Alla prossima occasione proverò!  
 




Io uso: solo le dita
 
Marconi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Oppure prova solo ad inclinarla. Fai questi due tentativi.

Comunque è normale che se la cassa ti suona sui polpacci non riesci a sentirla. Inclinandola o alzandola, potresti risolvere.

Ti stavo suggerendo di allontanarti dall'ampli. Tu come sei posizionato? Se sei al centro o non all'estremità, sei costretto a suonare vicino all'ampli. Se invece sei in ultima fila o ad uno dei due lati, anzichè spostarti tu, puoi allontanare l'amplificatore.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Come dicevo se mi allontano, anche molto, la situazione migliora. Ho provato ad inclinarla ma non avevo modo di inclinarla come avrei voluto, per cui anche per quello dovrei provare. Come suggerito dal buon Gianco proverò ad alzarla; con un supporto di 1,20 dovrei coprire sia la "modalità sgabello", sia la "modalità in piedi".
Gli spazi purtroppo sono decisamente risicati e non ho possibilità di movimento o di portarmi di fronte alla cassa, che è la situazione in cui ho il risultato migliore. Per quello pensavo a una spia, ma mi sembra di capire che non me la stiate consigliando...
Vi aggiornerò sulle mi e(o in   )voluzioni. Mille grazie ragazzi per la pazienza e il tempo dedicatomi!  
 




Io uso: solo le dita
 
Marconi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
avatar Marconi, se hai un uscita Canon o qualcos'altro che possa sdoppiarti il segnale, prendi una cassetta amplificata di quelle piccoline, la metti su un treppiede altezza orecchio e vai tranquillo.
P.S. gli altri strumenti come li senti? ci sono spie sul palco?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Diciamo che è tutto a posto tranne il mio "non sentirmi". Adesso comunque provo una cosa alla volta. Appena avrò modo, alzo la cassa ad altezza orecchio e vedo. Se non dovessi risolvere provo le altre soluzioni da voi suggerite.  
 




Io uso: solo le dita
 
Marconi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Con la cassa 1x12 trovo molto comodo questo, la percezione del
suono, almeno nel mio caso,  aumenta notevolmente e soprattutto
piegato ci sta nella tasca della custodia.
https://www.thomann.de/pics/bdb/194590/8486993_800.jpg

foto presa a caso su come si inclinano le casse
https://www.strumentimusicali.net/i...markstand-2.jpg
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Mer 03 Gen, 2018 17:07, modificato 2 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Teoria Dell'amplificazione ea_ravenna Ampli&Co. 7 Lun 15 Mag, 2006 13:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Ridimesionare L'amplificazione Ospite Ampli&Co. 19 Sab 29 Dic, 2007 19:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Consiglio: Come Impostare L'amplificazione tab Ampli&Co. 24 Ven 27 Feb, 2009 13:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Draki
No Nuovi Messaggi Consiglio Bi-amplificazione benza Ampli&Co. 2 Mer 13 Lug, 2011 10:42 Leggi gli ultimi Messaggi
gugu
No Nuovi Messaggi Studiare L'amplificazione Saul7 Ampli&Co. 19 Lun 28 Apr, 2014 15:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario