Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Videocamera Per Prove E Concerti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Salve ragazzi, sto cercando una videocamera per registrare con il mio gruppo le prove e qualche live. Girando sul web ho trovato queste due videocamere: Zoom Q4 e Sony HDR-MV1. Sembrano simili ma forse, sulla carta, la Sony è migliore. Cosa ne pensate? Grazie!

http://www.sony.IT/electronics/videocamera-musicale/hdr-mv1



https://www.zoom-na.com/products/fi...-video-recorder



Video di confronto:  https://www.youtube.com/watch?v=LLEWDvQT2E8
 




Io uso: plettro e dita
 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
erikwar, prenderei la sony per via dell'ottica carl zeiss che dovrebbe garantire una ripresa video superiore
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Lidel, esattamente. A livello di qualità audio sembrano simili ma per quello che riguarda la qualità video le lenti Carl Zeiss, di solito, sono una garanzia e dalle riprese un po' si vede

EDIT: stavo leggendo però che la Zoom può arrivare a registrare fino a 96 kHz/24 bit mentre la Sony fino a 48 kHz/16 bit
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di erikwar il Lun 19 Mag, 2014 11:30, modificato 1 volta in totale 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Per quello che esce da un live o da una prova, 48 Khz e 16 bit mi sembrano abbastanza!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
 
zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Quindi la Sony è superiore vista la qualità delle lenti (almeno sulla carta) e dato che 48kHz/16 bit sono sifficienti
 




Io uso: plettro e dita
 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Il modello in questione non l'ho mai provato ma se vuoi un parere... con Sony vai sempre sul sicuro...

Anche a livello professionale il top lo trovi con questa marca.  
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Tanti ora usano le GoPro, piccolissime, alta qualitá e le puoi posizionare d'appertutto con i vari gadget..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Le GoPro hanno dalla loro una ottima esposizione delle immagini, le puoi piazzare in punti tattici sul palco per fare dei bei "totali" degli spettacoli, per fare il time lapse dell'allestimento palco o pubblico ecc... però non la userei come camera principale...

Gli ultimi modelli li puoi controllare a distanza con gli smartphone, utile se la piazzi su un traliccio luci per esempio, difficile da raggiungere una volta allestito il palco.

E' comunque un bel prodotto che avendo due soldini da investire vale la pena prendere.
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
ieri abbiamo registrato le prove con una gopro hero3+ silver, ero un pò dubbioso riguardo l'audio ma dopo un primo veloce ascolto posso essere più che soddisfatto! le immagini invece sono una garanzia!  
 




Io uso: solo le dita
 
SteoREMZ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
SteoREMZ, Se vuoi migliorare l'audio (se serve) puoi abinare anche un registratore tipo lo Zoom h1 o superiori...

E' sicuramente più laborioso, ma basta registrare sia con il GoPro che con lo zoom un "Ciak" iniziale della batteria e poi sincronizzarlo con Audacity e ricopiarlo sul video...

Noi abbiamo fatto così ed il risultato è stato questo...


YouTube Link


Ti consiglio questo, perché non sempre la posizione della telecamera è quella ottimale per posizionare il microfono...
Infatti lo Zoom sta affianco del mio capoccione dietro la paletta sullo scaffale...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Ultima modifica di antiphase il Ven 23 Mag, 2014 14:06, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Alla fine ho ordinato la Sony, vi tengo aggiornati
 




Io uso: plettro e dita
 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Ecco un video ripreso direttamente con la Sony HDR-MV1. Per la base ho usato le casse Scythe Kro Kraft collegate al pc, l'amplificatore per il basso è un Line6 Lowdown 15. I settaggi della videocamera sono quasi tutti in automatico

http://vimeo.com/97108411
 




Io uso: plettro e dita
 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
però è scomodo il fatto che la sony non abbia lo schermo orientabile  
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
la cosa un pò seccante di queste videocamere (praticamente tutte a meno che non sia cambiato qualcosa) è che NESSUNA ha un minimo di zoom ottico. Basterebbe tranquillamente un 5x per dare un minimo di qualità in più a certe riprese. Inoltre non so come riprende il Q4 ma il Q3hd pur avendo un ottimo audio esterno, registrando in hd in condizioni di luce scarsa è decisamente inferiore a molti cellulari da poche decine di euro. Mi viene da pensare che il non voler aggiungere una maggiore qualità video e soprattutto uno zoom ottico seppur minimo corrisponda a una precisa strategia volta a fare uscire nuovi ( e costosi) modelli nel tempo.

Ho visto poi che il Q2 ha praticamente preso il posto del vecchio Q3HD ma in commercio c'è uno modello Zoom Q2 che costa sensibilmente meno (intorno ai 100 euro contro i 220 circa dei pochi Q3 ancora rimasti in circolazione). Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto fra Q3 e Q2?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Sono sempre dell'opinione che bisognerebbe usare apparecchi studiati per il proprio utilizzo...
Per buone riprese, telecamera,e microfono posizionato dove serve... Il resto è piuttosto rimediato... IMHO...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Il Diaulo: a dir la verità lo pensavo anche io, ma ti assicuro che alla fine non è poi così scomodo. Gozer: Concordo, il problema di queste videocamere "musicali" è che non hanno uno zoom ottico ( forse c'è una Canon che ha questa possibilità ). Antiphase: A cosa ti riferisci? Comunque anche la Sony ha la possibilità di usare un microfono esterno. La qualità audio non mi sembra così negativa
 




Io uso: plettro e dita
 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
antiphase, per una registrazione professionale concordo. ma per un utilizzo base non credo ci voglia tutta questa tecnologia per aggiungere a un buon registratore audio come lo zoom una qualità video almeno pari a quella di un cellulare da 60 euro...con o senza, zoom ottico. Il web è pieno di video girati ai concerti con i cellulari, si sentono tutti di m... e sono fastidiosi all'ascolto, ma hanno tutti una qualitá e una nitidezza che lo zoom in condizioni notturne non ha. Poi se acquisti una videocamera i modelli sotto gli 800-1000 euro non hanno un ingresso microfonico. Ora non venitemi a dire che non c'è stato un produttore in grado di mettere in commercio una videocamera con pochi opzioni base, una buona e nitida qualità video, uno zoom ottico e un utilizzo semplice e la qualitá audio di apparecchi come il sony o lo zoom  a un prezzo intorno ai 400 euro. forse perchè ammazzerebbe il mercato di tutto il resto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Mar 03 Giu, 2014 13:40, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
erikwar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Antiphase: A cosa ti riferisci?


Mi riferisco a quello che ho detto prima... Se bisogna fare solo una ripresa di un concerto amatoriale, possono andare bene, se le condizioni di luce sono ottimali...
Altrimenti, non sempre la posizione ottimale per il video è ottimale per l'audio...
Gli apparecchi come lo zoom riescono ad ottimizzare l'eccessiva pressione sonora, restituendo un buon audio, anche ottimo...

Altrimenti una buona fotocamera può fare la differenza... Per esempio, la mia LX3 fa dei signor video da 720, ma ce ne sono oramai di tutti i tipi, e su diverse reflex è possibile inserire un microfono esterno... Come anche uno Zoom H1 o superiori...

Dipende da quello che si cerca e quello che si vuole...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
utilizzando seriamente lo zoom H2n da qualche tempo ho notato che il posizionamento è fondamentale, come del resto, per qualsiasi microfono (questo ne ha 5 dentro...)

per riprendere (con immagini) un live alla fine possono anche andare prodotti come questi di cui stiamo parlando, perchè alla fine si stà sempre fronte palco, ma per le prove...

considerate pure che uno degli utlimi cellulari sony riprende l'audio come non vi potreste mai immaginare, na cosa spaventosa.

vi faccio vedere due video di una mia band cover.
la parte video viene sempre da una handycam sony, full hd, che ormai ha già un 3 anni.
la parte audio di questo primo video viene dallo zoom H2n posizionato a fianco al banco mixer del service, utilizzando un "lato" del microfono, e anche entrandoci direttamente dall'uscita del mixer (che purtroppo poi era un disastro, cassa e basso erano veramente bassi di livello), poi mixate da me.

https://www.youtube.com/watch?v=YZBTC1LMgaE

questo invece è solo ripreso, sia audio che video, con la sony.

https://www.youtube.com/watch?v=HZCmA3jVh-0

in questi casi se chi riprende si sposta fà cambiare notevolmente anche l'audio purtroppo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
In caso di registrazione a concerti live l'audio registrato separatamente e preso direttamente dal mixer è una buona soluzione, a patto che il video sia sempre registrato in maniera continuativa senza interruzioni se no sincronizzare diventa un incubo. Se il fonico al mixer è un amico e si prende la briga di dare un segnale decente all'apparecchio che registra si ottengono buoni risultati.

In caso sia un fonico di service professionale è molto più dura.... a me è capitato moltissime volte (per lavoro oltrettutto) di chiedere il segnale per le riprese ai fonici, il più delle volte lo fanno smadonnando e senza prendersi responsabilità... ti fanno un rapido test prima del concerto poi fatti tuoi...

Vi dico la verità... io mi fido molto poco (diverse volte mi hanno tolto anche il segnale durante i live per errore) e spesso quando mi capita per riprendere concerti per servizi tg o altri eventi... oltre al segnale dal mixer piazzo sempre un altro mic di scorta oltre all'ambientale della telecamera.
.
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Un paio dei mie gruppi ripresi con lo zoom q3hd, uno un po' meglio (il primo) perchè più da vicino e in condizioni di luce migliori e uno un po' peggio (il secondo) preso da lontano e al buio. Entrambi sono stati "ritoccati" leggermente con premiere per avere un aspetto meno "da cellulare" (ovviamente con scarsi successi   ).
L'audio è passabile, o comunque sufficiente una volta ri-equalizzato un minino, il video se non è fatto in condizioni buone, di giorno per esempio, è veramente uno schifo.



YouTube Link



YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
L'audio non è malaccio, nel primo caso forse entra il sax un po' troppo secco in termini di suono probabilmente per la vicinanza che fa pescare più il suono vero che non quello che esce dal mixer effettato.

Se vuoi un consiglio sempre nel primo video, che se non ho capito male è un video promo, io toglierei qualche immagine tipo con il chitarrista seduto, il saxofonista che smette di suonare perché in carenza di fiato (cose che capitano in un live per carità, però in un promo le eviterei   )

Forse lo farei anche un filo più ridotto in termini di tempo... Scusa se mi sono permesso, spero possano essere suggerimenti costruttivi, comunque il sound e il repertorio del gruppo non mi dispiacciono affatto, bravi
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
IlPier, figurati, anzi le critiche fanno sempre bene     si suona per divertirsi, cercando di fare al meglio ma senza pretese, nella vita ci occupiamo di altro.
Tornando IT io uso lo zoom q3hd per tutte le date che facciamo, mi serve per rivedere la performance e capire dove migliorare e per avere un ricordo della serata; per questo uso mi pare eccezionale.

Difetti:
- le batterie non durano un cavolo e spesso non si trova il posto per collegare l'alimentatore
- la lente "chiappa poco" da vicino, per ovviare a questo problema in alcuni casi ci attacco un fisheye per iphone con lo scotch (https://www.youtube.com/watch?v=9u3yuXeyXCY), il metodo farà inorridire i passionisti di foto e video  
- in condizioni di scarsa luminosità il risultato è pessimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Credo che la cosa migliore sia una cosa del genere...

ac491ed8_edwood_zoomh1_01

O così...

zoom-h1
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
soluzione sicuramente interessante...ma vorrei capire il prezzo e soprattutto il funzionamento. Tempo fa mi recai da Mediaworld per chiedere info su videocamere con un line in (da usare per un microfono esterno). Risposta: dagli 800 euro in su. Ora nella foto da te postata in realtà più che un microfono esterno è collegato un vero e proprio registratore, quindi l'audio viene acquisito direttamente da quello e non dalla videocamera...o sbaglio? il che significa che dopo devi comunque sincronizzare audio e video con un software esterno? ma questo non spiegherebbe il cavetto di collegamento con la videocamera...che tipo di ingresso ci vuole e soprattuto che tipo di videocamera?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La sala prove.... Black Tiger Le Affinità Bassistiche 17 Mer 15 Feb, 2006 00:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Nuove prove suoni.... Black Tiger Bassi&Co. 31 Ven 17 Feb, 2006 20:56 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi prove Jaguar e Mike Dirnt nonno Bassi&Co. 28 Dom 21 Set, 2008 12:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Coffee
No Nuovi Messaggi Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocal... aggo On The Road 8 Dom 23 Feb, 2014 03:21 Leggi gli ultimi Messaggi
cachao
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario