Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Scheda Audio Focusrite Scarlett
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Mitch14, non vorrei sbagliarmi ma credo che la 2i2, non avendo il pad hardware, possa sfruttare questa funzione da software.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Mmm non credo sai, quelle più "avanzate" (quelle più costose tipo la 18i6 e via discorrendo per intenderci) hanno questa funzione attraverso il MixControl, ma accettano anche segnali in entrata maggiori per cui problemi di clip non se ne vedono, immagino per via dell'alimentazione mediante alimentatore piuttosto che USB.
La 2i2 invece sopporta proprio segnali in ingresso bassi per cui abbiamo problemi con gli strumenti, Invece il segnale da DI penso abbia intensità pari a un segnale da microfono, per cui basso di per sé e accettabile.

Aspetto smentite e/o argomentazione più tecniche
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Mitch14, cosa succede se togli il pad e setti l'ingresso come line?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
In mancanza del pad (per la 2i2), o in alternativa (per la 2i4), non è sufficiente abbassare il gain per evitare il clip?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fenderissimo, considera che con lo SR, in flat, slappando tengo il gain a ore 12 senza pad.

Mi sembra proprio strano che clippi al minimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fenderissimo, quello che mi domando anche io

Mitch14 il basso come è settato?
 




Io uso: solo le dita
 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
the_cat_one, potrebbe essere un problema di settaggio, tipo pick up troppo vicini alle corde, ma i G&L L-2000 ha un volume di uscita molto alto.
Direi che non si tratta di problemi di settaggio.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Mah il basso è "normale". Pickup nemmeno tanto vicini perché rompono alle corde col campo magnetico. È esparone, ma si sa, però vi dico che col gain a 0 la luce verde è costante e se picchio bene va in clip.

con lo yamaha tutto a posto, posso tirare il gain fino a metà quasi (e non è che è chissà che basso sparone, tutto a dimostrare che in entrata tollera bassi livelli di gain, come da specifiche - almeno quelle usb)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Mitch14,

sardsurfer ha scritto:  
cosa succede se togli il pad e setti l'ingresso come line?


Parlo sempre del G&L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Ho un dubbio. Io attualmente, se collego il basso al pc senza nessuna scheda audio esterna, ho un ritardo mostruoso. Il segnale del basso arriva tipo mezzo secondo dopo che ho suonato.
Se compro la Focusrite Scarlett, risolvo tutti i problemi di latenza? Grazie alla Scarlett riesco ad avere latenza zero, oppure se ho il PC vecchio e "latente", con la scheda non risolvo?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fenderissimo, premetto che ho un modesto portatile con processore i3 e 4 gb di ram.

Con la 2i4 se giro il pot su input la latenza è zero ed è come ascoltare il basso direttamente dall'amplificatore.

Se ruoto il pot su playback, per sentire il basso con un VST, posso portare la latenza ad 1ms.

Pressoché impercettibile.

Ovviamente più VST tempo reale vuol dire più latenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fenderissimo come è evidente non sono un esperto, però per quanto ho potuto testare io senza una scheda audio dedicata ("interna" o esterna che sia) è molto facile avere latenze fastidiose anche con macchine non vecchie.
Per quello (oltre ad altri mille motivi) una scheda audio (ripeto, esterna o no) è molto raccomandata. Nel mio vecchio Pc avevo aggiunto una scheda audio e non avevo problemi di latenze fastidiose (un minimo di latenza ce l hai comunque ma puoi "bypassarla" con qualche stratagemma) e suonavo cosi. Ovvio la qualità non era buona..ma questo è un altro discorso.
Una cosa che però potresti provare a fare è scaricarti i driver Asio, con una ricerca rapida dovresti trovar tutto e cosi facendo dovresti riuscire ad abbattere di parecchio la latenza suonando direttamente sul Pc come hai provato a fare

EDIT: Credo che uno dei requisiti della macchina su quella scheda audio per evitare ritardi vari sia di disporre di una porta USB 2.0
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di the_cat_one il Mar 03 Feb, 2015 23:01, modificato 2 volte in totale 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
sardsurfer, se metto l'ingresso line il volume va giú piú deche col pad inserito, ma mi viene da dire anche che viene anche un suono meno corposo
(Domani riprovo e confermo, non ho prestato molta attenzione a questo dato il pad, ma almeno con lo yamaha ho avuto questa impressione)

Per il discorso latenza, io ho un portatile, seppur più potente di quello di sardsurfer, e nessun problema. Buffer length al minimo e anche con qualche vst fila tutto liscio, sull'ordine dei 5ms
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
funkystanki ha scritto:  
che computer hai???
io l'ho comprata ma con il mac perdi i controlli del volume (se riproduci un file audio esce sempre al max) in più le entrate jack (per il basso) vanno in distorsione molto presto.

buongiorno, domanda: qualcuno la usa con mac? è cambiato qualcosa o ci sono sempre questi problemi? qualche alternativa per mac? non vorrei spendere quasi 200 euro per avere problemi e sbattimenti
 




Io uso: solo le dita
 
LiveWire Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
A Natale mi sono regalato la 2i2 è ho notato anche io che con il mio basso attivo, un Zon Legacy, inizia a clippare ad ore 10-11 mentre con il muletto, un economico Washburn, inizia verso ore 2.
Mettendo una DI a monte con un taglio del -20 dB sul segnali di input le cose ovviamente migliorano, l'attivo inizia a clippare anche lui verso le ore 2.
Avete avuto esperienze con assi attivi con tali risultati?
Per i possessori della 2i4 avete i soliti risulati senza ovviamente inserire il Pad.
Sinceramente non aveto letto questi post, però effettivamente con poco più avrei potuto prendere la 2i4, visto che ha caratteristiche leggermente differenti e quel Pad che toglie quei 10dB che non guastano.

2i2
Gain Range     -4dB to +46dB
Max Input Level     +4dBu

2i4
Gain Range     +10dB to +55dB (0dB to +45dB when pad is engaged)
Max Input Level     +3dBu   (+13dBu pad in)

PS Non mi è chiara l'utilita del pot blend input/playback: la 2i2 a on/off per il dir monitor, avere un blend al 50% tra input e playback che utilità può avere?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fruzzo il Sab 02 Gen, 2016 18:36, modificato 1 volta in totale 
Fruzzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fruzzo ha scritto:  

PS Non mi è chiara l'utilita del pot blend input/playback: la 2i2 a on/off per il dir monitor, avere un blend al 50% tra input e playback che utilità può avere?

Non ho questa scheda, ma l'avevo "studiata" perchè prima o poi la prendero. Anzichè avere l'on/off, hai il blend. L'utilità? Se il playback ha troppo volume rispetto al basso, giri di poco e con un solo pot abbassi il playback ed alzi il basso.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Fruzzo ha scritto:  

PS Non mi è chiara l'utilita del pot blend input/playback: la 2i2 a on/off per il dir monitor, avere un blend al 50% tra input e playback che utilità può avere?

Non ho questa scheda, ma l'avevo "studiata" perchè prima o poi la prendero. Anzichè avere l'on/off, hai il blend. L'utilità? Se il playback ha troppo volume rispetto al basso, giri di poco e con un solo pot abbassi il playback ed alzi il basso.


Ok ma nel playback non finisce anche il basso stesso? In tal caso se ci fosse un minimo di latenza no si avrebbe un effetto sgradevole?
 




Io uso: solo le dita
 
Fruzzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Dovrai mettere in mute il basso sul programma che usi per registrare.
Il basso lo sentirai senza dover passare per il PC, quindi evitando la latenza.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Alla fine ho gettato la spugna, restituita, questa storia del clip non mi andava proprio giù.
Prima di passare alla 2i4 che dovrebbe risolvere il problema, visto che mi hanno restituiro i soldi, sapreste consigliarmi delle valide alternative con caratteristche simili (alla 2i2 o 2i4) senza aver il problema del clip?
 




Io uso: solo le dita
 
Fruzzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Io ho la 18i8 e non ho mai avuto problemi di clip... è un'interfaccia alimentata però... diciamo che non è praticissima da spostare... però funziona alla grande...
 




Io uso: solo le dita
 
MrBIG Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Suonando in cuffia con delle AKG K171sulla mia 2i4 ho notato che, per avere un buon volume dello strumento, sono sempre al limite del clip del preamp.

Quando mi esercito non è un grande problema ma in fase di registrazione credo proprio che sia da evitare.

Ho pensato ad aggiungere un preamp per cuffie in modo da alzare il volume di ascolto e ridurre il gain sull'ingresso strumento.

Può essere una soluzione?

Se sì, non conosco affatto il mondo dei preamp per cuffie quindi vorrei sapere qual è la spesa minima per un prodotto dignitoso e magari su quali modelli orientarmi.

Ho anche pensato all'aggiunta di un compressore tra scheda e strumento, o ad usare un mixerino al posto del succitato preamp, ma non sono convinto.

Grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Le scarlett hanno un software che funge da mixerino per gestire i livelli dei monitor e gli ingressi(mi sembra si chiami scarlett mix control). Sicuro di non avere i livelli bassi in questo software?
Altrimenti potresti confrontare i vari livelli anche con file audio o volume in decibel del segnale del basso nel tuo daw?
Così avresti info precisa su livelli di pressione sonora...
 




Io uso: solo le dita
 
MrBIG Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
MrBIG, nel Sito del produttore è presenta la sezione download ma il software Scarlett Mix Control non è disponibile per i modelli 2i4.

Non ho quel software, bensì solo i driver Asio che puoi vedere a questo Link.

La DAW è fuori discussione perché quando uso la scheda audio per esercitarmi non è neppure in esecuzione quindi sto ascoltando il segnale strumento direttamente dalla scheda, senza ulteriori processi.

Diverso è se utilizzo un VST.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Secondo me, se colleghi la scheda audio ad un mixer, al quale poi collegherai le cuffie, avrai il volume necessario. Io collego direttamente il basso sul mixer e quando suono in cuffia ho il volume che mi serve.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fenderissimo, sentire si sente il fatto è che per avere un volume adeguato devo tenere il gain al limite del clip e il volume delle cuffie a ore 3, che sarebbe praticamente il massimo.

Mi sembra un po' ingombrante la soluzione mixer e sopratutto non vorrei mettere niente tra il basso e la scheda.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Interfaccia M-audio grazbass In The Studio 4 Lun 09 Ott, 2006 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gargia
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Software Per Registrare..scheda Audio Mack... NiceRSM In The Studio 1 Dom 04 Gen, 2009 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fox
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Scelta Pc Nuovo -scheda Audio Es... Micolao In The Studio 26 Sab 04 Apr, 2009 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio jackdaniel92 In The Studio 23 Mar 17 Gen, 2012 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Return
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario