Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Scheda Audio Focusrite Scarlett
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Salve!

Stavo valutando di prendere la scheda in oggetto e sono indeciso se prendere la 2i2 o la 2i4. In teoria per le mie esigenze (studiare e registrare a casa con casse monitor/cuffie) la 2i2 sarebbe più che sufficiente ma mi lasciano perplesso le uscite jack invece delle classiche uscite audio (quelle rosse/bianche per intenderci) che invece ha la 2i4.
Voi cosa mi consigliate?

Peraltro, la vorrei prendere per motivi "logistici" (attualmente uso un mixerino Behringer Xenix) ma mi domandavo se anche qualitativamente ne avrei benefici, specie in fase di registrazione.

Grazie mille anticipatamente.  
 




Io uso: solo le dita
 
Smeagol72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
che computer hai???
io l'ho comprata ma con il mac perdi i controlli del volume (se riproduci un file audio esce sempre al max) in più le entrate jack (per il basso) vanno in distorsione molto presto.

Di conseguenza ogni qual volta che studio o registro attaccato alla scheda mi scavo per i dislivelli di volume, cosa che con il mio vecchio mixerino risolvevo in un secondo.
 




Io uso: plettro e dita
 
funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Io ho un normale portatile con Windows 7.
In effetti col mixer riesco a gestire abbastanza bene... non vorrei perdere questa comodità. Ma dipende dall'interfaccia del Mac oppure è una problema generalizzato?  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 09 Apr, 2014 17:30, modificato 1 volta in totale 
Modificato da aggo, Mer 09 Apr, 2014 17:30: Non quotare messaggi per intero né faccine
Smeagol72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
credo che sia solo un impostazione di fabbrica quando si collega al mac.
Con windows non dovrebbe avere problemi.
 




Io uso: plettro e dita
 
funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Smeagol72, il motivo per prendere la 2i4 non è tanto l'uscita (quelle bianche e rosse che vedi sono RCA, non chissà che...) né il fatto che la 2i4 ti permetta di avere più uscite. Per me la feature più importante e comoda della 2i4 rispetto alla 2i2 è il pot che permette di miscelare input e base. Più che un pregio della 2i4 direi che è una grossa pecca della 2i2.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Si, RCA certo, non mi veniva il nome!  

Il mio dubbio sulle uscite era la sia pratico (dovrei prendere un adattatore, visto che le casse hanno la RCA) che di prestazioni (che ignoro). In ogni caso se mi dici che la 2i4 ha questa funzionalità  in più (non da poco in effetti) la mia scelta si orienterebbe decisamente su quella... come dimensioni siamo li del resto.  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 09 Apr, 2014 17:30, modificato 1 volta in totale 
Smeagol72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Smeagol72, non quotare i messaggi precedenti al tuo e non quotare messaggi per intero. Leggi vademecum e Regolamento.

Quanto agli RCA, non sono sicuramente migliori dei jack, al più non cambia niente. Il discorso da fare semmai è quello di poter usare uscite bilanciate (cosa che puoi fare con entrambe), ma se sulle tue casse si entra sbilanciati per forza ha poco senso.

Quanto ai pot, basta guardare i controlli...

http://www.musicalstore.net/images/B_FOCUSRITE_scarlet2i2usb.jpg

http://medias.audiofanzine.com/imag...-2i4-586426.jpg
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 09 Apr, 2014 17:40, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Stavo pensando di comprare una Scarlett, ho visto i modelli e mi sono quasi deciso per la 2i4.
aggo, sono d'accordo con te per il pot che miscela input e base.

Ho una domanda per le cuffie: leggo sul manuale che c'è questa uscita cuffie diretta che ha latenza zero perchè il segnale del basso (nel nostro caso) non va al pc e poi torna indietro. Ma il segnale che viene dal pc ha qualche latenza? Credo e spero di no, altrimenti sarebbe impossibile utilizzare scheda audio per suonare con basso su base.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Fenderissimo, latenza zero.

Con Vst in tempo reale e driver Asio è molto ridotta invece.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Ho usato la 2i2 per registrare provini di due dischi (la batteria la microfonavo con un sm 57 alla cassa e un SM 58 alla sinistra della testa del batterista...) con ottimi risultati. Lo usavo con Windows 7. L'ho venduta per inutilizzo un mese fa. Ha sempre funzionato alla grande. Io ho notato latenza quando registravo (non sono un esperto, cerco di spiegarmi con termini poco tecnici, cioè, mentre registrato, se volevo sentirmi in cuffia, c'era della latenza, che comunque credo dipendesse dal pc e quindi, quando registravo il basso, o microfonavo l'ampli oppure, se andavo diretto nella scheda, suonavo "al buio", senza sentire quello che facevo in cuffia).
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Ennio89 il Lun 29 Dic, 2014 09:41, modificato 1 volta in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Grazie sardusrfer.
Ennio, la latenza forse c'era perchè il srgnale del basso entrava nella scheda, andava nel pc e poi tornava indietro nelle cuffie. Proprio per evitare questa latenza, c'è l'uscita cuffie sulla scheda che ti fa ascoltare il basso senza fargli fare il passaggio per il pc. Avevi problemi anche così?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Esatto! Proprio così Fenderissimo, si avevo problemi anche escludendo il passaggio dal pc (oltretutto, usavo Ableton Live), ma ripeto non credo fosse un problema della scheda ma del mio pc. Bypassavo il problema ascoltandomi dall'ampli e con la base in cuffia...
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
scusate ma quando c'è il direct monitoring, il segnale entra ed esce fisicamente dalla scheda come fosse un pre o un mixer non collegato a computer...come fate ad avere latenza? siete sicuri che quando utilizzate ableton, o altri sequencer tenete il monitor del sequencer acceso e monitorate attraverso il programma?, inoltre, leggendo le caratteristiche, il segnale diretto esce sia dall uscita cuffia che dall ' uscita stereo per i monitor sia sul modello 212 che sul 214.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Mar 30 Dic, 2014 15:04, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
luca74, infatti non c'è latenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Buongiorno a tutti e buon anno!  
Premetto:

.) Necessito di una scheda audio per fare del banalissimo home recording di solo basso o di basso su base (tipicamente mp3)
.) Sono di un ignoranza devastante sull'argomento, mi avvicino quasi per la prima volta

Sul mio vecchio PC avevo una scheda audio, non esterna, per cui entravo direttamente con un adattatore per il jack nell'ingresso della scheda e usavo il sistema in cuffia per esercitarmi senza molestare il vicinato.
Ho fatto anche qualche registrazione con audacity di pessima qualità ma senza grossissimi problemi di latenza.
Ora ho cambiato PC e non ho più la mia scheda audio; quindi visto che devo acquistare qualcosa di nuovo pensavo di cercare qualcosa di decente, avendo sentito parlare molto bene di queste schede mi domandavo se con la 2i2 o la 2i4:

1) è possibile suonare su una base (tipo mp3) fornita dal PC ascoltandosi in cuffia
2) è possibile registrare sulla stessa base
3) è necessario procurarsi Ableton oppure la versione Live Lite fornita all'acquisto della scheda è sufficiente

Vi ringrazio anticipatamente!
 




Io uso: solo le dita
 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
1) si
2) si
3) la versione lite può bastare se ti bastava audacity
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
ti ringrazio molto  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di the_cat_one il Ven 30 Gen, 2015 00:40, modificato 2 volte in totale 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Scusatemi, ma proprio non riesco a formularle tutte in una volta, avrei un'altra domanda:

leggendomi qualche recensione ho letto che, in particolar modo la 2i2 (ma non disdegna
nemmeno la 2i4) vanno in clip molto facilmente specie con strumenti attivi. Vorrei chiedere ai possessori di queste schede se hanno riscontrato lo stesso problema.

Grazie a tutti

 
 




Io uso: solo le dita
 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
the_cat_one, mi sembrano scemenze belle e buone.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Lo scrivo perchè ho trovato più testimonianze di questo. Sul Forum di Sound On Sound Magazine scrive una persona del supporto tecnico di Focusrite:

"Although the 2i2 instrument input was designed to work with a wide range of guitars in mind. Due to electric guitars having such a wide dynamic range over models, the input will occasionally clip with certain guitars with higher outputs.
We are aware of this issue with the 2i2 and all we can suggest is to use a D.I box or turn down the output level of the guitar, but we are looking into improving this with future Scarlett products."


Suggeriscono, nel caso, di utilizzare un DI, per quello ho chiesto se qualcuno qui ha avuto qualche problema. Pare che non sia stato risolto su 2i4.

link alla discussione dove ho estratto l'intervento:
http://www.soundonsound.com/forum/s...w=&sb=5&o=&vc=1
 




Io uso: solo le dita
 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
the_cat_one, io ho una 2i4 ed ho usato una 18i8.

I preamp dovrebbero essere gli stessi su tutta la serie.

Mai un problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Splendido! grazie  
 




Io uso: solo le dita
 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Ieri ho preso la 2i4 e ho riscontrato i problemi di clip di cui qui sopra e che sui quali avevo chiesto delucidazioni pure io in un post. Con il g&l l2000 devo tenere il gain al minimo e coi colpi più forti la scheda clippa, ma per fortuna c'è il pad (e per fortuna non ho preso la 2i2).

Per il resto, figata di aggeggio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Mitch14, il pad è lì per quello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 
 
Appunto, il problema esiste, c'è poco da fare. Non ho preso la 2i2 per paura del clip, a ragione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Interfaccia M-audio grazbass In The Studio 4 Lun 09 Ott, 2006 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gargia
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Software Per Registrare..scheda Audio Mack... NiceRSM In The Studio 1 Dom 04 Gen, 2009 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fox
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Scelta Pc Nuovo -scheda Audio Es... Micolao In The Studio 26 Sab 04 Apr, 2009 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio jackdaniel92 In The Studio 23 Mar 17 Gen, 2012 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Return
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario