Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Illuminatemi Sulla Questione Cuffie + Pc/ Cuffie + Ampli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Illuminatemi Sulla Questione Cuffie + Pc/ Cuffie + Ampli 

O voi che ne capite, mi sono spulciata dei post in cui si parlava di cuffie et similia ma la mia ignoranza è tale che non sono sicura di aver intercettato la soluzione adatta a me.

Cosa devo fare: la mia esigenza principale è riuscire ad ascoltare la musica dal computer (o dallo stereo) in cuffia con una qualità alta, che mi permetta di distinguere bene i suoni, visto che il mio orecchio è ancora acerbo e con gli auricolari dell'autogrill attaccati a youtube capirai cosa si sente...   Visto che studio il basso, ovviamente punto a qualcosa che sia eventualmente focalizzato sui bassi. Quindi diciamo che l'obiettivo numero uno non è sentire me, ma sentire la musica.

MA

già che devo fare l'acquisto, mi piacerebbe prendere una cosa che posso anche collegare al mio piccolo ampli (che ha l'ingresso Mp3) in modo da poter ascoltare in cuffia me e/o la musica collegandoci il mac.

Budget: io mi ero data un max max di 50 euro, ma ditemi voi...

La domanda sembra stupida ma lo studio della strumentazione che serve per fare una cosa mi fa l'effetto delle istruzioni del cellulare quando lo compri: vado in rifiuto psicologico totale.
Grazie!

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di BlueRightHand il Sab 02 Nov, 2013 16:11, modificato 1 volta in totale 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Illuminatemi Sulla Questione Cuffie + Pc/ Cuffie + Ampli 

ciao! non ho capito se hai bisogno di un paio di cuffie, oppure di un accrocchio che ti permetta di entrare nel computer col basso e sentire basso e base

Io uso: solo il plettro

giopope Invia Messaggio Privato

BlueRightHand, il discorso è molto semplice.

Le cuffie, come qualsiasi altro diffusore, hanno una certa impedenza espressa in Ohm.
In sintesi più e alta più hanno bisogno di energia per suonare ad alto volume o comunque in modo appropriato.

Le cuffiette da mp3 hanno una impedenza che si attesta sui 16 Ohm, mentre le cuffie da studio esistono anche da 600.

Detto questo, e partendo dal presupposto che qualsiasi cuffia suona meglio attaccata ad un buon amplificatore dedicato, io ho preso le AKG K171 MKII che hanno 55 Ohm.

Per suonare il basso in cuffia secondo me serve una impedenza altina.

Fissa un budget così si individua un modello.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di sardsurfer il Sab 02 Nov, 2013 16:42, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer, l'ha detto, sui 50 euro

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao, secondo me la questione cuffia è molto soggettiva!
Io preferisco le "in ear" a quelle chiuse, quelle con i padiglioni dopo un po' mi provocano un fastidioso calore alla testa!
Potrei consigliarti tranquillamente, tra quelle che uso io per provare, una SENNHEISER CX 200 II o una Pioneer SE-CLX40-V, entrambe a 16 ohm, e vanno che è una bellezza ... riesci a percepire ogni piccola sfumatura del basso e hanno sia volume che definizione!
Qui siamo tra 30 e 40 eurozzi circa, quindi anche meno del tuo budget!
ciao

black_fender logo_steinberger
9fa75c1324640519

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream

paco01 Invia Messaggio Privato

Scusa la domada, ma il tuo ampli ha l'uscita da 6,3" o da 3,5"?

A parte questo, io mi trovo bene con un paio di auricolari da 25 euro k315. Se poi hai bisogno del jack grande basta solo un convertitore

Sanga94 Invia Messaggio Privato

BlueRightHand, non so darti una risposta alla domanda, ma anche io tempo fa ero alla ricerca di un bel paio di cuffie. Cerca "cuffie" nella ricerca e troverai alcune discussioni abbastanza lunghe con molte opinioni e molti modelli in tutte le fasce di prezzo.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Per quanto mi riguarda io mi trovavo male con le AKG 141 studio (qualità sonora incredibile ma enfasi sui bassi a parer mio scarsa), ora mi trovo male con le sennheiser HD 280 pro per le stesse ragioni salvo che la qualità audio mi pare leggermente inferiore e perdipiù portando gli occhiali sono scomodissime. Ho anche un paio di sennheiser CX 200, se non ricordo male, in ear, con cui però non riesco a suonare perché il basso spernacchia. NB: Le uso sia attraverso il micromark, sia attraverso il pc con una scheda audio Audigy (se si chiamava così una vecchia creative che aveva anche un frontale con diversi ingressi audio)

Gabrivi Invia Messaggio Privato

Forse un paio di cuffie buone da studio non dovrebbero avere alcuna enfasi.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

cuffie samsung pleomax col microfono (quelle per chattare giocare etc), pagate 12€, una bomba!

le presi per altro, ma poi usandole ho scoperto che ci si sente la musica dall'ipod shuffle (che non ha equalizzazioni, ma anche da altre sorgenti chiaramente) che è uno spettacolo, molto sensibili (quindi tanto volume) bei bassi e bene isolanti (sono chiuse, ma non troppo)... 12€ in qualunque unieuro e affini
http://www.ox.ee/en/product/444061

le buone cuffie da studio tendono ad essere molto flat, anche se chiaramente non suonano tutte uguali.
le chiuse, solitamente, suonano un filo più bassose e sono più faticose da tenere a lungo, anche perchè appunto isolano dall'ambiente esterno.
le aperte sono meno faticose, più comode e meno isolanti.
qualcuno le fà anche semi aperte, tipo le AKG (in particolare 141 e 240), ma per un utilizzo non pro le sconsiglio perchè hanno veramente poco volume...

per ascoltare prettamente musica (quindi niente studio) ho apprezzato le Bose... personalmente decisamente care in rapporto alla qualità, però molto gustose.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

ziofrenko, io le k171 con il laptop le uso col volume a metà.

Dipende dalla sorgente.

In studio uso le SENNHEISER HD-203... sono cuffie che vanno bene per tutto in relazione al fatto che costano circa 35 euro.

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Mi intrometto a gamba tesa per segnalare il topic dedicato alle cuffie che puoi trovare con la ricerca; è sicuramente più ricco di informazioni e più adatto all'uopo.

Ultima modifica di aggo il Lun 04 Nov, 2013 16:01, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse un paio di cuffie buone da studio non dovrebbero avere alcuna enfasi

Anfatti, peccato averlo realizzato tardi  

Ultima modifica di aggo il Mar 05 Nov, 2013 07:30, modificato 1 volta in totale 
Modificato da aggo, Mar 05 Nov, 2013 07:30: Non quotare le faccine
Gabrivi Invia Messaggio Privato

sardsurfer, quoto, io uso le 240, e vanno benissimo. con il volume del pc tra 40 e 60% a seconda della canzone, ma oltre non sono mai andato, altrimenti mi si sfonda la testa.

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, poi con le chiuse il volume percepito è anche maggiore perchè sei isolato dall'ambiente.

Per ascoltarmi quando suono in cuffia uso una vecchia Senheiser HD 30, pagata qualche anno fa circa 30 € (non ricordo la cifra esatta, probabilmente anche qualche € in meno), cui ho tolto le cuffiette in spugna così le orecchie respirano meglio…

Le uso anche comunemente per ascoltare dal mac senza disturbare, perché sono comode e leggerissime.
Rendono bene su tutta la gamma, non mi piacciono le cuffie che sono orientate ad una gamma sonora sola, o sono troppo specializzate.

Per ascoltare con qualità più alta uso AKG240, quelle vecchie a 600 ohm, che in teoria hanno una sensibilità piuttosto bassa ma non vado mai oltre metà volume, anche quando le collego alla scheda M-Audio.
Sono semiaperte e quindi vanno bene per ascoltare musica in relax, un po' meno per registrare.
In questo caso, mi capita non molto spesso, uso Senheiser chiuse, HD 428, e dopo mezz'ora le orecchie sono brasate.

Per ascoltarti mentre suoni serve una cuffia che abbia qualità decente ma sia anche leggera e non stanchi, quindi con padiglioni che non coprano totalmente l'orecchio; a mio parere fra Senheiser, AKG, Sony, Pioneer su quella fascia di prezzo caschi sempre bene.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ziofrenko, io le k171 con il laptop le uso col volume a metà.

Dipende dalla sorgente.

no, dipende dalle cuffie... le 271 (non le 141) e le 240 sono poco sensibili! provate personalmente e confrontate con altre in diretta, stessa sorgente  
e i dati confermano...

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
BlueRightHand, il discorso è molto semplice.

Le cuffie, come qualsiasi altro diffusore,

suonano più forte se il dato di sensibilità è più alto

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Citazione:
Sono semiaperte e quindi vanno bene per ascoltare musica in relax, un po' meno per registrare.

Gianco, me la spiegheresti questa?  più che altro perchè ho visto le AKG "semiaperte" in testa ad una marea di artisti famosi, in studio, e non capisco come possano essere meno indicate.

Citazione:
suonano più forte se il dato di sensibilità è più alto

ziofrenko, certo, ma bisogna pure contestualizzare, no?  cioè, a me non pare abbiano "poco volume". certo, ne hanno meno rispetto a quelle pensate solo per ascoltare la musica.

quando ho preso le mie, ad esempio, stavo usando in quel periodo delle Panasonic (queste: HTX7, impedenza 99ohm), che avevano un ottimo volume, ma comodità secondo me scarsina, io dopo dieci minuti me le spostavo cercando sollievo, mentre le AKG le tengo su e le dimentico.

comunque, quando ho preso le AKG 240 (55ohm) ho potuto fare il confronto effettivo, A/B, e le AKG necessitavano solo un +10 di volume (del pc) rispetto alle Panasonic.

c'è da dire che la differenza di suono era notevolissima. con le Panasonic mi sembrava di sentire il suono chiuso in una scatola... e pensare che prima di usare le AKG, mi sembrava ottimo  

quindi appunto, per me il discorso volume è relativo, nel senso che a descriverle come "con poco volume", secondo me si confonde un po' il lettore medio, che si aspetta di non sentire niente nemmeno con il volume al massimo.

Pier's Gear:

- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 

ziofrenko, suonano più forti se sono più sensibili a parità di impedenza ma parliamo di ordini di grandezza diversi.

Il mio discorso poneva in relazione cuffiette da mp3 a 16ohm conto cuffie da studio a 600ohm, non k171 da 107db di sensibilità sovraurali chiuse contro k240 circumaurali semiaperte da 104db (a parità di impedenza).

Nel primo caso la differenza è macroscopica, nel sendo invece è microscopica per esperienza d'uso concreta di entrambi i modelli.

Quindi ai fini di un consiglio ad un utente è meglio mettere in luce il dato che crea la più grande disparità tra due cuffie parlando di volume percepito anche perchè basta girare qualche Forum per rendersi conto da dove nascono acquisti deludenti ma costosi.

Pier_, le chiuse sono meglio per registrare perchè non c'è pericolo che il microfono peschi quello che esce dalle cuffie, ma con un basso elettrico il problema non si pone, il discorso vale sopratutto per il cantato.

Ultima modifica di sardsurfer il Lun 04 Nov, 2013 21:08, modificato 1 volta in totale 

BlueRightHand, scultammè: Sennheiser EH350 : http://www.mercatinomusicale.com/an...nnheiser+eh+350

suonano da dio, ottimo sound stage, sono leggerissime, sono robustissime (le ho usate per 7+ anni, ore al giorno, vanno ancora tranquillamente, fai tu    ), suonano fortissimo; confrontate personalmente più volte con cuffie che costano il doppio e più, non c'è paragone (a favore di queste).
Pensa che ho intenzione di ricomprarne un altro paio appeno ho un po' di soldi da parte (queste ormai han tutti gli earpad distrutti   ).

Unica difetto, non sono chiuse e non sono isolanti perchè son leggere e non schiacciano sulle orecchie (ma per quanto mi riguarda è un vantaggio sia per la comodità, sia perchè mi permette di sentire per es. se qualcuno mi chiama). E cmq ha volume elevato ne hanno abbastanza per coprire qualsiasi rumore esterno. Però dipende sempre dall'uso che ne devi fare, tu potresti preferirne un paio più isolanti.

Sherlock Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:

Gianco, me la spiegheresti questa?  più che altro perchè ho visto le AKG "semiaperte" in testa ad una marea di artisti famosi, in studio, e non capisco come possano essere meno indicate.

Semiaperte significa che non isolano dall'ambiente, quindi se le usi per registrare senti sia quello che esce dal sistema di registrazione sia il suono diretto degli strumenti.
E' ovvio che se sei in sala regia dietro un doppio cristallo isolante vanno benissimo.
Per altro, essendo semiaperte non premono molto sulle orecchie, anzi decisamente poco, quindi non stancano e non fanno bollire i padiglioni auricolari.
Le Senheiser hanno un padiglione in gomma molto aderente, stretto da un archetto piuttosto rigido, quindi stringono assai e se porti gli occhiali, io li porto, è una sofferenza, e scaldano molto. In compenso isolano molto di più dal rumore.
E' altrettanto ovvio che se le usi in un ambiente in cui i "musicisti" tirano gli ampli fino a farmi registrare un livello di 110 dB (giuro, mi è successo), anche quelle fanno poco.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Pier_, ad abbassare fai sempre in tempo... ad alzare spesso no, perchè già stai al limite.

questo mi capita usando sorgenti non troppo potenti con le AKG e cuffie con quella sensibilità.

di cuffie ce ne sono a migliaia in produzione, quindi l'importante è capire l'utilizzo che si deve fare di una cuffia.

cuffie con poca sensibilità devono essere pilotate da buoni amplificatori per cuffie e non possono esser usate tutti giorni chessò in metro o in treno o sul bus con l'ipod, ecco... perchè non senti niente

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Mar 05 Nov, 2013 12:18, modificato 1 volta in totale 

ziofrenko, beh, quello è sicuro. però appunto, non mi sembra che le 240 siano così poco sensibili   cioè sono ormai credo tre anni che le uso, e problemi di volume non me ne hanno mai dati, con qualsiasi sorgente.

per questo dicevo di contestualizzare meglio, perchè da come l'hai messa tu, sembra quasi che non ci si possa sentire la musica  

Pier's Gear:

- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 

Io ho da diversi anni le AKG 512 (32 ohm) e mi ci trovo piuttosto bene... Regolarmente le uso per suonare in cuffia usando il pc (e scheda audio esterna Firebox)

Precedentemente avevo delle Sennheiser, quando sono diventati inutilizzabili dal troppo uso (mi sono durate più di 12 anni) ho comprato un altro modello Sennheiser ma non hanno lasciato soddisfatto soprattutto nella risposta dei bassi e le ho rivendute ad un collega. Mi ero quindi informato e su un Forum dedicato all'home recording ho trovato informazioni molto positive sulle AKG in generale. Non ho preso il modello di punta per motivi di costo ma con quelle che ho ora non mi lamento.

Con il budget di 50 euro credo che tu possa ampiamente trovare modelli più che soddisfacenti per esigenze non professionali

A mio parere,
1 cuffia da 50 euro= durata anche superiore ai 10 anni
5 cuffie da 10 euro= durata 2 anni  

IlPier Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cuffie Studio-cuffie Monitor war1780 Ampli&Co. 5 Ven 21 Apr, 2006 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Le Valvole...non Ne Capisco Niente,illumin... PointOfView Ampli&Co. 5 Sab 11 Feb, 2006 13:42 Leggi gli ultimi Messaggi
PointOfView
No Nuovi Messaggi Chiarimenti sulla nomenclatura dei Pick-up slotmak Bassi&Co. 4 Mar 26 Dic, 2006 18:38 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak
No Nuovi Messaggi posizione delle note sulla tastiera e pent... mazzythebassplayer School Days 13 Sab 03 Giu, 2006 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Ho Comprato L'ampli... Neuro Ampli&Co. 14 Gio 05 Apr, 2007 15:19 Leggi gli ultimi Messaggi
clasku

Lista Permessi