Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Crepitii Scheda Audio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Crepitii Scheda Audio 
 
Sempre sperando di non aprir thread cloni vi chiedo aiuto.
Registro in casa con un pc, scheda audio esterna USB Line 6 UX2 col programma Sony Acid Pro. Windows Vista.
Beh mi succede che in fase di registrazione, alle volte, senta e mi rimanga inciso il rumore di crepitii (mi fa venire in mente il rumore dei potenziometri ossidati quando li usi. Altre volte questo "problema" non si verifica affatto. Altre volte ancora senza registrare ma mentre ascolto quello che ho inciso su Acid Pro spostando la schermata, zoomando e simili questi crepitii si ripresentano apparentemente collegati alle operazioni che sto facendo via mouse.
Subito pensavo ad un problema di impianto elettrico (che in casa mia ? piuttosto vecchio, ad esempio mi capita di sentire in cuffia il rumore del frigo che si accende nella stanza affianco), ma questo fatto di crepitare di tanto in tanto senza suonare ma muovendomi dentro Acid Pro mi ha ulteriormente allargato la gamma dei dubbi.
Come posso ovviare a questa cosa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
E' la stessa (brutta) cosa che capita con la mia scheda audio, una Edirol UA-25 EX collegata via Usb al portatile.

Lo fa sia in registrazione sia in riproduzione, particolarmente quando muovo il mouse o comunque quando aumenta il carico sulla Cpu. Penso che non ci si possa fare granch?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
O sono i driver della scheda, non ben funzionanti (ma potrebbe dipendere dal SO), o ? l'alimentatore se il PC ? un portatile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
no ? un pc fisso, e come driver sto usando gli asio4all che dovrebbero esser il top. Mi manda in bestia 'sta cosa.
Eh, infatti sempre pensando all'alimentazione ho anche valutato che potrebbe esser il cavo usb ma non mi convince la cosa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Ultima modifica di Mortacciis il Sab 11 Ago, 2012 17:56, modificato 1 volta in totale 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Mortacciis,

Il frigo che parte pu? emettere anche dei disturbi in rete, specialmente se l'impianto elettrico ? vecchiotto e non filtrato.

Cos? ogni utilizzatore che parte, tipo un aspiratore nel bagno, accendere la TV etc...

Non dico che sia questo, per? pu? essere una delle ipotesi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Eh ma quando parte il frigo, ad esempio, c'? un singolo "Stack", invece quello che avverto io ? pi? frequente. Sto per finire di uppare un video sul tubo, affetto da questa roba fastidiosa. Ve lo linko appena finisce di caricare e vi faccio sentire. Fosse un problema del pc come si risolve? Perch? alla fine pare anche a me pi? un problema dato quando scorre lo schermo e simili
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Magari non c'azzecca nulla, ma quanti programmi aperti hai quando registri?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Mortacciis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no ? un pc fisso, e come driver sto usando gli asio4all che dovrebbero esser il top....




gli asio4all son nati per poter utilizzare le schede audio embedded con programmi che in realt? richiedono un driver a bassa latenza.....cosa che il normale driver (per windows) non ?.......con le schede audio full-duplex, tipo la tua, la cosa migliore da fare ? utilizzare il driver pi? aggiornato rilasciato dal produttore/costruttore della periferica......l'asio4all sarebbe solo una castrazione!


i crepitii che avverti sono (molto probabilmente) legati ad impostazioni errate del buffer....devi tenerlo basso (tra 128 e 256) in registrazione e pi? alto, se serve, in fase di riproduzione per missaggio oppure sempre a 256 in play con programmi come vlc o sequencer vari.

controlla la tua macchina, in rete trovi un sacco di guide che spiegano come ottimizzarla e soprattutto disinstalla tutte le periferiche usb non pi? utilizzate, Qui trovi una piccola guida.

fallo dopo aver disinstallato anche i driver Asio4All, dopo di ci? installa la scheda audio su una porta usb differente da quella accoppiata (perci? l'attuale) alla porta su cui colleghi il mouse.

ultimo suggerimento.......riduci pi? possibile il numero dei programmi in back-ground e deframmenta, con un programma ad hoc l'hard disk.

ps: quando lavori con l'audio disattiva l'antivirus!!!


quelle che ti ho suggerito sono solo alcune delle accortezze da rispettare quando si utilizza un sistema windows in ambito musicale.......ricorda che sin dall'origine del mondo qualcuno scelse la Mela!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Grazie per l'info.
Ho provato ma non mi pare ci siano periferiche USB non utilizzate.
Quando registro evito di tenere tanta roba in background, ad esempio per vedre se fosse la CPU a soffrire (cosa che non penso proprio ma ho provato) ho evitato di usare VST in registrazione, ma anche passando il segnale pulito mi crepitava.
Dell'antivirus invece non sapevo, prover? a chiuderlo in fase di registrazione, mai pensato potesse interferire.
Ah mi dimenticavo anche di dire che quando apro Acid Pro mi appare sempre la schermatina CTASIO Warning "There are no Creative audio iproducts installed and running on the system that support ASIO".
Credo sia per questo motivo che avevo scaricato gli ASIO4ALL assieme al dover dare bassa latenza ad Amplitube e GuitarRig perch? usando i driver della Line6 non riuscivo a tenerla ad un tempo accettabile


EDIT:
Ho controllato e su Acid Pro stavo gi? girando coi driver "giusti", gli Asio UX2, nonostante questo mi da la finestra di errore in avvio CTASIO Warning
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Ultima modifica di Mortacciis il Lun 13 Ago, 2012 10:20, modificato 3 volte in totale 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
mi pare di capire che hai dei conflitti legati ad un'eventuale (vecchia scheda creative)


suggerimento 01

suggerimento 02

suggerimento 03

quello dell'antivirus ? un piccolo tricks da utilizzare per liberare un po' di risorse in pi?......ma il tuo problema ? ben diverso, subentra prima che si possano prendere in considerazione "trucchetti" per migliorare le performace.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Prima avevo una Fast Track USB. Comunque sto spippolando come da istruzioni, a breve aggiornamenti

EDIT:
Almeno l'errore CTASIO Warning ? sparito. Grazie della dritta! E adesso lavoro un po' anche sul resto, i driver erano aggiornati

RIEDIT: per? adesso Amplitube e Sony Acid Pro non trovano pi? la scheda audio... vedono solo Microsoft Sound Mapper, Direct Sound Surrond Mapper e Windows Classic Wave Driver. Perch??!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Ultima modifica di Mortacciis il Lun 13 Ago, 2012 12:19, modificato 2 volte in totale 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Mi accodo alla discussione perch? ho un problema simile.

Ho da poco acquistato una M-Audio Fast track USB che collego al mio portatile (windows XP come sistema operativo) e spesso capita che sia in ascolto che in registrazione sento crepitii in cuffia.
A volte sono leggeri, altre volte talmente forti che ? quasi impossibile sentire un brano, e non parliamo poi di registrare.

Ho cercato in lungo e in largo su internet ma ancora nessuna soluzione.

Premetto che:
- quando uso questa scheda disattivo quella integrata
- ho disinstallato e reinstallato decine di volte i driver della scheda usando sia quelli un po' pi? datati sia i pi? recenti
- i settaggi del buffer li ho provati tutti, dal pi? basso al pi? alto
- i cavi li ho cambiati tutti, sia quello usb che quelli delle cuffie
- quando uso questa scheda disattivo tutto il disattivabile, dai processi di windows all'antivirus e tutto quello che in quel momento non serve
- il problema si presenta in tutte e 3 le porte USB del PC
- il problema non dipende dalla rete elettrica perch? anche usando il PC con la batteria ? la stessa storia
RISULTATO: tutto inutile  

Il crepitio sembra (ma non ne sono sicuro) andare di pari passo con la ventola del PC, cio? pi? forte gira la ventola pi? ? forte il crepitio, ma a volte chiss? come e chiss? perch?, anche se il PC ? caldo e la ventola gira forte il crepitio sparisce per un po' salvo poi tornare all'improvviso perci? non so pi? che pensare  

Ma ora viene il bello: se registro nonostante il forte crepitio e poi scollego la scheda audio e riascolto la registrazione tramite la scheda integrata nel PC la registrazione ? pulitissima, non si sente il minimo fruscio o crepitio.
E questo succede sia registrando solo il basso sia registrando il basso su una base MP3.
In pratica il crepitio si sente solo in cuffia ma non sporca assolutamente la registrazione.

Per registrare uso Reaper (gran bel programma devo dire), ma anche se uso Audacity o Pro Tools ? la stessa storia (ho provato ad installarli pensando che il problema potesse essere Reaper ma non ? cos?), e anche se uso un qualunque player per ascoltare musica questo crepitio ? insopportabile, sembra di sentire olio che frigge a volumi altissimi, roba da perforazione dei timpani.
Tuttavia mi sono accorto che appena acceso il PC il fenomeno non si presenta, si sente tutto sia in ascolto che in registrazione che ? una bellezza ma comincia a manifestarsi in maniera sempre pi? crescente dopo circa 40-45 minuti che il PC ? acceso, finch? poi stacco tutto per il nervoso  

Suggerimenti?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Gio 02 Mag, 2013 22:25, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
RobyBomber, dato l'ultimo paragrafo propendo per il "cambia PC"
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
aggo, se potessi lo avrei gi? fatto, ma comunque il PC va a cannone, ha 2 anni di vita e per quanto le apparecchiature elettroniche invecchino presto non ? obsoleto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Hai provato la scheda su un altro computer? Oppure collega la cuffia all'uscita cuffia del computer.

Potrebbe essere l'uscita cuffia della scheda che quando si scalda comincia a crepitare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Gianco, allora, ho fatto varie prove stasera.
Collegata ad un altro portatile (fra l'altro pi? scrauso del mio) nessun problema  

Le cuffie se le collego all'uscita del PC vanno benissimo (ovviamente usando la scheda integrata) perch? se le collego a quell'uscita mentre ? collegata la Fast Track non sento niente in quanto il suono esce dalla Fast Track e non dall'uscita del PC.

Ho provato anche con degli auricolari che ho e che non usavo da tempo e il problema ? lo stesso perci? escludiamo pure che siano le cuffie e/o gli auricolari.
E ti dir? di pi?: ho anche lasciato attive entrambe le schede per un po', quella integrata solo per l'ascolto e la Fast Track solo per la registrazione e nessun problema.

Pensa che fino a un'ora fa pur avendo aperto internet, antivirus e firewall attivati e non avendo bloccato nessun processo di windows andava tutto benissimo, poi di colpo ? iniziato il solito problema. Allora ho staccato tutto e mi sono collegato all'altro PC, beh, andava tutto bene  

A questo punto il problema sta nel mio PC che chiss? perch? dopo un po' comincia a rompere le scatole con questo crepitio anche se oggi sono andato ben oltre i soliti 40-45 minuti perch? per un'ora e mezza circa ? andato tutto bene.

Sto impazzendo per questa cosa  
E' come se scattasse una molla che crea il problema, ma non so quale sia.

Ussignur, sembra mi stiano facendo una candid camera  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Il tuo XP ? aggiornato? (compresi i service pack).

La mia ? una domanda accademica perch? io di XP non so quasi niente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Gianco, si ? tutto a posto, sono maniacale in questo.

Uso XP perch? nonstante sia un sistema vecchio lo conosco come le mie tasche e so come renderlo funzionale e funzionante al massimo.

Oggi faccio altre prove, ho una cosa che mi frulla in testa e chiss? mai che...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Salve a tutti, ho un problema simile sulla mia focusrite saffire pro 40.
Ogni tanto perdere la connessione firewire quindi l'audio droppa per un secondo o due e poi riprende normale,ovviamente per? in registrazione non continua a registrare, il ch? ? fastidioso, e poi l'audio spesso distorce quando uso programmi tipo cubase o reaper per suonare/registrare, quando la uso solo per ascoltare musica capita meno di rado che distorca per? droppa lo stesso.
Uso un Pc assemblato, con due annetti e mezzo di vita, Intel core 2 Quadcore@2.5Ghz 4Gb di RAM Corsair a 800Mhz, la scheda madre ? una asus P5KPL e la scheda firewire usa chip VIA compatibili al 100% con i prodotti focusrite, ho provato pi? volte ad installare i diversi driver ufficiali di focusrite per risolvere questa situazione ad oggi ho gli ultimi rilasciati, non ho altre periferiche firewire.
cosa pu? essere a causare questo fastidio importuno?
 




Io uso: plettro e dita
 
albertone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
Dunque dunque dunque.... da qualche giorno sto provando ad usare la Fast Track solo per le registrazioni mentre per l'ascolto uso quella del PC ? il problema pare scomparso.

Non chiedetemi come e perch? ma ? cos?

In pratica ho messo la Fast Track come scheda predefinita per la registrazione e quella integrata nel PC come predefinita per l'ascolto e anche se la cosa pare non avere un senso non ho pi? sentito nulla di strano.

Questo mi fa pensare che ci sia qulche conflitto fra la Fast Track e qualcosa all'interno del mio PC ma non ho ancora scoperto cosa, anche perch? non vedo segnalazioni di conflitti  

Boh? Per ora mentre cerco di scoprire le cause la uso cos?, almeno riesco a registrare ed ascoltare tutto quel che mi pare senza problemi, poi aggiorner? la discussione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
albertone, praticamente hai gli stessi problemi che avevo io (che uso un pc di prestazioni nettamente inferiori).

cosa fondamentale ? con che OS lo fai girare.

altra cosa fondamentale ? la storia dei driver: ho letto molto a riguardo in giro su vari Forum, cerca bene perch? c'era chi diceva che fino ad un certo punto erano meglio i legacy (se ricordo bene) al posto degli ultimi.
e leggi bene le istruzioni della scheda  

da quello che ricordo io ho installato gli ultimi (o cmq risalenti a fine dell'anno passato, chess? ottobre, roba cos?) e la scheda non ha pi? avuto problemi.

secondo me, se usi windows, devi formattare e riprovarci  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Crepitii Scheda Audio 
 
ziofrenko, ho dovuto formattare perch? si era bruciato l'hdd e il problema ? nato dopo sta cosa, uso Window 7 32bit, ero convinto di averlo gi? detto xD.
ultimamente sta lavorando in santa pace, ma io non ho fatto niente, finch? tiene va bene cos?...
l'importante ? che non sia un difetto della scheda altrimenti la mando in assistenza, perch? ? un peccato ? una scheda bellissima  
 




Io uso: plettro e dita
 
albertone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Interfaccia M-audio grazbass In The Studio 4 Lun 09 Ott, 2006 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gargia
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Software Per Registrare..scheda Audio Mack... NiceRSM In The Studio 1 Dom 04 Gen, 2009 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fox
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Scelta Pc Nuovo -scheda Audio Es... Micolao In The Studio 26 Sab 04 Apr, 2009 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio jackdaniel92 In The Studio 23 Mar 17 Gen, 2012 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Return
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario