Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Scheda Audio Focusrite Scarlett 2i2
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scheda Audio Focusrite Scarlett 2i2 

Stavo documentandomi un po' sulle entry level per fare del simpatico home recording senza (troppe) pretese. Mi starei orientando su questa.

http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/scarlett_2i2/

Si trova nuova sui 130 euri.

Qualcuno ce l'ha? Pareri? Opinioni?

USB 2, che a regola va meglio del firewire 400, e per 2 ingressi dovrebbe andare bene. 24bit/96Khz.
I pre dovrebbero essere discreti, ottimi in relazione al prezzo. In giro si dice che dia pappa e cena alla vendutissima M-audio fast track pro.

2 ingressi line/mic con phantom, credo simultanei, o almeno cos? pare dal video sul Sito. Conferme?
La cosa mi interesserebbe non poco, vista la possibilit? di registrare la cassa con 2 mic o di prendere contemporaneamente mic e DI, di registrare la classica con 2 condensatori etc etc...

Manca un ingresso stereo, di cui non saprei che fare al momento, e un ingresso/uscita midi, tuttavia l'idea ? quella di prendere una tastiera midi/usb e attaccarla direttamente al pc per fare in VST tutto quello che non ? basso, chitarra e voce. Vedete dei motivi per cui invece dovrei cercare qualcosa con tali ingressi?

Io uso: solo le dita

aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Scheda Audio Focusrite Scarlett 2i2 

aggo, USB2 sicuro?

Valuta anche la Saffire Pro 14... 180 ? nuova...  

Io uso: plettro e dita

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

antiphase Invia Messaggio Privato Invia Email

aggo ha scritto:  
...USB 2, che a regola va meglio del firewire 400, e per 2 ingressi dovrebbe andare bene. 24bit/96Khz.
I pre dovrebbero essere discreti, ottimi in relazione al prezzo. In giro si dice che dia pappa e cena alla vendutissima M-audio fast track pro...

usb2 ? molto ma molto inferiore, come prestazioni alla firewire400, quei 480 Mbit/s sono un dato molto ottimistico, l'unico vantaggio ? la migliore compatibilit? in quanto non tutti i chipset firewire riescono ad interfacciare correttamente le schede audio col sistema operativo.....per?, se uno ha l'accortezza di comprare adattatori firewire con chipset Texas Instruments il problema non si pone.

Usb2 Vs Firewire

comunque, per l'uso normale, l'usb e l'usb2 sono pi? che sufficienti.

passando alla scheda......da possessore di una fast track pro (e non solo) posso dirti che quella "rossiccia" non ? minimamente paragonabile, ne per connettivit? ne per prestazioni.

prova a confrontare le specifiche delle due dai loro siti, noterai l'enorme divario in termini di headroom in ingresso, a titolo d'esempio, l'input microfonico della fastrack accetta segnali fino a +24dBu, la focusrite si ferma a -3dBu...per la sezione Instrument poi, la differenza ? abissale, sempre -3dBu per la rossa e +22dBV Blu, che corrispondono a circa +24dBu....inoltre la fast-track, ha ingresso ed uscita digitali, molte pi? uscite analogiche e soprattutto ha l'insert tra lo stadio Pre d'ingresso  ed il convertitore A/D....significa che se vuoi registrare ed inserire un compressore (ad es. sulle voci settandolo ad hoc serve a limitare lo spostamento dei cantanti dal microfono...oppure sul basso per migliorare l'uniformit? del segnale registrato) hai tutta la libert? di farlo nelle diverse modalit? che una consseione insert permette.

con questo non voglio dire che la fast track sia assolutamente meglio ma solo che son due schede di fascia completamente diversa e di conseguenza il confronto non ? fattibile.

Ultima modifica di monux il Gio 19 Lug, 2012 13:07, modificato 2 volte in totale 
monux Invia Messaggio Privato

monux, per? la fast track pro ha 2 ingressi che a quanto mi han detto non sono simultanei. Sbaglio?

Non capisco perch? dici che sono di fascia completamente diversa, per me quando si parla di fascia si parla di prezzo, e siamo l?, no?

Quanto al compressore (nel mio caso dbx 160a) che problema ci sarebbe a entrare nel comp con mic e uscire dal comp nella scheda? Considera anche che per la voce ho intenzione di prendere un pre valvolare, a quel punto il comp lo potrei mettere tra quello e la scheda, no? Fermo restando poi che alle brutte posso usare i plug in.
Per il basso collegando il dbx sul send/return della testata il problema non dovrebbe neanche porsi, no?

Il discorso dei dB non lo capisco, ma perch? non sono in grado di capirlo. Tradotto in pratica? Se c'? una cosa che leggo pi? o meno ovunque ? che i pre della scarlett sono due spanne sopra, non mi torna.
Delle molte uscite in pi? che me ne faccio? Quando ho monitor, cuffie e pc via USB, che altro mi serve?

antiphase, a me serve USB.

Ultima modifica di aggo il Gio 19 Lug, 2012 14:58, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato

mi sa che stai confondendo la fast track pro con la fast track

fasttrackpro_front

su come utilizzare insert -comp ci sarebbe da scrivere un papiro ma......grossomodo, nel 160, per migliorare il S/N devi entrarci con un segnale di un certo livello, di conseguenza, se non hai un pre, puoi sfruttare quello della scheda audio.

le uscite in pi?.....tutto sta a come vuoi organizzarti e cosa vuoi ottenere.

con le uscite multiple puoi permetterti di espandere l'impianto ed attaccare un ampli per cuffie ad esempio (le uscite integrate faticano molto con le cuffie serie)....ma non solo....puoi permetterti dei routing pi? sofisticati nelle daw (cubase e simili) e scegliere cosa mandare alle varie uscite.

con l'uscita digitale puoi permetterti di uscive verso un convertitore esterno.....di maggior qualit?.

sulla questione della qualit? dei pre......sono sicuramente buoni ma, su schede di quella fascia di prezzo, ? difficile far paragoni parlando di qualit?.....in totale, ad oggi, ho posseduto 8 schede audio, tra m-audio; line6; digidesign; focsrite ecc e t'assicuro che la differenza ? veramente minima....in queste fasce conviene privilegiare altri aspetti, come la connettivit?, in quanto con un semplice jack (mono) si pu? by-passare il pre d'ingresso e sfruttarne altri esterni......fatti ad hoc!

per quanto riguarda i dB  .....Qui puoi farti un'idea e qui trovi un utile convertitore per facilitarti la vita  

Ultima modifica di monux il Gio 19 Lug, 2012 15:33, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato

Ciao fioi!
Riuppo per sottoporvi un dubbio: a breve mi addentrerò nel (a me) misterioso mondo dell'home recording e sono in procinto di acquistare la mia prima scheda audio (nel mio caso USB).
Al momento sono interessato alla serie Scarlett della Focusrite, in particolare alla 2i2 e alla 2i4 (per questioni ovvie, €s e inesperienza, tuttavia volevo partire in modo che non appena volessi aggiungere qualcosa non debba cambiare subito scheda). Ho addocchiato il Focusrite Scarlett Studio, che è un bundle formato dalla 2i2, delle cuffie chiuse (mi pare) e un microfono a condensatore (più cavo, cubase se, vst vari ecc...). Ok, costa "poco", all'incirca 70€ in più della 2i4, però ho dei dubbi. All'inizio ho scartato la 2i2 per la 2i4 grazie al fatto della presenza di i/o MIDI, di 4 uscite e dei pad -10dB agli ingressi, poi ho trovato il bundle, solo che ho trovato in giro molta gente che lamenta un problema di clipping con la 2i2 (teoricamente inesistente con la 2i4), che qualcuno avrebbe risolto piazzando una DI prima dell'ingresso. Qualcuno ha lo stesso problema? Risolto? In caso la prendessi, potrei risolverlo uscendo dalla DI della GK 700rb usando quindi la testa come pre?

La questione si riduce a: bundle a 240€ circa (lasciando stare la qualità di cuffie e mic, tanto sono alle prime armi e probabilmente le differenze con oggetti di qualità superiore non le noterei ) vs scarlett 2i4 a 170€ circa (preferibilmente nuova per la garanzia), voi che fareste?
Grazie

Ultima modifica di Mitch14 il Dom 14 Set, 2014 22:03, modificato 2 volte in totale 
Mitch14 Invia Messaggio Privato

Mitch14, io ho preso la 2i4 e mi trovo da dio.

Sulla 2i2 non mi pronuncio ma so che il pre è identico.

Per ingressi particolarmente alti non basta abbassare il gain?

Comunque io lascerei perdere il bundle, prenderei la 2i4 o la 2i2, a seconda delle esigenze, e comprerei a parte un paio di cuffie decenti da 40-50 euro.

Alla fine risparmieresti se del microfono non te ne fai nulla.

Ignoro la qualità degli oggetti proposti nel bundle assieme alla scheda.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer,
purtroppo a quanto pare non basta abbassare il gain, clippa anche al minimo (se sei su INST., selezionando LINE non hai più il tuo suono, detta così...). Ho trovato anche risposte dei tizi della focusrite che evidentemente se ne sono accorti tardi del fattaccio e suggeriscono di prendersi una DI . Gentilmente, non è che potresti provare a collegare direttamente il basso con pad disattivato e con selettore su inst e vedere cosa fa? (a mo' della 2i2 insomma)
Per il discorso accessori del bundle ti dico, è una questione di comodità, unita al fatto che non ho esperienza sul fatto mi pareva di dover cogliere la palla al balzo subito! Non ho trovato molto sui 2 oggetti, solo qualcuno che diceva che le cuffie sono buone ma non flat (ma vabbè, se mai vorrò mixare mica mixo in cuffia, possibilmente) e del microfono...boh...comunque sempre un paio di acquisti in meno, quella è la logica.

Mitch14, suono sempre con il Pad disattivato e il seletto su INST perchè appunto il segnale di un basso è un segnale strumento, non di linea, per di più non così alto.

Almeno nel caso di bassi passivi e dello Stingray.

Il risultato è che in finger tengo il pot a ore 12 e slappando tra ore 10 e 11.

Tutto regolare insomma.

Ok, allora sia che prenda una o l'altra speriamo bene
http://www.performanceaudio.com/media/pdf/77/37484_m.pdf
qui comunque si trovano (a pag 18) le specs riguardo il microfono e le cuffie, meglio che niente.

Mitch14, per 240 euro meglio la 2i4 con cuffie a parte.

Mitch14, mi sembra roba onesta per il prezzo  

un mic però finchè non lo senti non capirai mai come si comporta...

per le cuffie credo proprio che o prendi quelle o altre delle più svariate marche a 50€ cambierà poco o nulla  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

ziofrenko, quello che pensavo. Per il mic ho visto che non ha l'attenuatore, vabbè... per le cuffie appunto se volessi stare su quella fascia di prezzo (2i4 + cuffie) andrei probabilmente su delle saturnino o delle k99 o meno.

sardsurfer, ok che ti trovi benissimo con la 2i4, non sei convinto della buona qualità degli accessori del bundle, a parte questo ti senti di consigliare la 2i4 anziché la 2i2 per qualche motivo?

Mitch14:

- ti costa meno della 2i2 con bundle anche comprando a parte delle cuffie da 50 euro
- ha ingresso e uscita midi
- ha i pad
- ha due line outputs sbilanciati in più splittabili
- puoi scegliere di andare in stereo o in mono permettendoti (in mono) di sentire il basso a destra e sinistra
- puoi miscelare il segnale input e playback senza dover impazzire con i livelli da software

L'ultima è una caratteristica secondo me fondamentale.

Ultima modifica di sardsurfer il Lun 15 Set, 2014 12:45, modificato 1 volta in totale 

ho preso da qualche giorno la 2i4, il mio studio è ancora in un mucchio di scatoloni aspettando la sua collocazione definitiva, ma l'ho collegata al volo al portatile per fare una prova con il basso. Problemi di clip niente, neanche con l'L-2000 che non è proprio delicato come uscita. Aggiungo che la scheda mi sembra molto ben fatta come costruzione e ha tutto quello che serve per un piccolo studio amatoriale. Ovviamente è una prova di mezz'ora e prendetela per quello che vale...

leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!

flare Invia Messaggio Privato HomePage

Mmm ok, mi avete quasi convinto, devo solo superare l'ostacolo psicologico dei 180 €
Se non clippa con l'L2000 (che ho pure io, confermo che è sparonissimo) allora siamo a cavallo...magari alla focusrite hanno provveduto a sistemare la faccenda nelle nuove prodotte, o ci sono stati parecchi sfigati in giro cui clippava con niente

sardsurfer, domanda stupidissima ma prima di spendere soldi vorrei una conferma:
Con la 2i4 il mix tra segnale input e playback si sente sia in cuffia che nei monitor esterni, giusto?  

Pa010 Invia Messaggio Privato

Pa010, certo, anche contemporaneamente dal momento che hanno volumi separati.

sardsurfer, grazie mille    

Pa010 Invia Messaggio Privato

sardsurfer ha scritto:  
Mitch14:
- ha due line outputs sbilanciati in più splittabili
- puoi scegliere di andare in stereo o in mono permettendoti (in mono) di sentire il basso a destra e sinistra

A proposito di queste due caratteristiche:

1) In che senso sono output "splittabili"?

2) Quindi i due canali di input della 2i4 sono in effetti un left/right stereo?
Ma se imposto l'ascolto in mono, anche il playback dal pc sarà in mono?

Un'altra domanda: se uso una DI esterna, l'input devo impostarlo su line?

Grazie

combo74 Invia Messaggio Privato

combo74,

- puoi uscire in 1-2 o in 3-4

- in stereo il canle uno va a sinistra, il due a destra ed ovviamente in mono il playback è in mono

sardsurfer, grazie delle info

combo74 Invia Messaggio Privato

Riapro questo topic per condividere la mia soddisfazione, qualche mese fa comprai un mac pro retina 15" come computer portatile allora di recente ho comprato la focusrite 2i2 per registrazione casalinghe così tanto a tempo perso e devo dire che suona davvero bene, ho registrato in maniera molto frettolosa e senza perdere troppo tempo questo:

Sample FocusRite

Registrato con scheda audio , basso e GarageBand passando per la mia effettistica

Esecuzione a parte secondo me non va affatto male

Ultima modifica di DanieleMM87 il Mar 12 Mag, 2015 20:30, modificato 1 volta in totale 
DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

DanieleMM87, Focusrite è un nome una garanzia.

Tutti quelli che conosco utilizzano i loro prodotti con estrema soddisfazione.

Divertiti.

La Scarlett 2i2 è quella che puntavo io..poi ho preferito virare su una Saffire Pro 24 usata (ma come nuova) per 170€, con la Firewire. All'iMac la collego direttamente con il suo cavo, al MBPro Retina con un adattatore firewire-thunderbolt, e comunque mi risulta velocissima.

In ogni caso, a quanto ho capito, con Focusrite si casca in piedi come qualità..dopo dipende dagli ingressi disponibili  

James_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Interfaccia M-audio grazbass In The Studio 4 Lun 09 Ott, 2006 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gargia
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Software Per Registrare..scheda Audio Mack... NiceRSM In The Studio 1 Dom 04 Gen, 2009 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fox
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Scelta Pc Nuovo -scheda Audio Es... Micolao In The Studio 26 Sab 04 Apr, 2009 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio jackdaniel92 In The Studio 23 Mar 17 Gen, 2012 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Return

Lista Permessi