Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Drums on Demand - Loop Groove
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Drums on Demand - Loop Groove 
 
http://www.drumsondemand.com/

Mi accingo a parlare di un prodotto, che scovai sul web tempo fa, alla ricerca niente meno che di un loop dal sapore di Tango.
Non lo trovai, ma trovai un mondo di loop in queste raccolte molto utili, suddivise in generi, argomenti, sapori e tanto altro.

Dal Sito c'? la possibilit? di acquistare i vari DVD (spesso sono 2 per genere), oppure di effettuare il download direttamente
previa iscrizione e pagamento tramite Payapal e/o carta di credito.

I loop si presentano in vari formati.
Per chi usa Mac (il sottoscritto) in estenzione .aiff, per chi usa PC in estensione .Wav.

Sono suddivisi in:

- Genere (funky, rock, jazz etc..)
- BPM, molto importante per poterli sincronizzare a tempo nei sequencer pi? comuni.

Ogni suddivisione porta con se una canzone proprio.

Ci sono Intro, Verse, Chorus, Bridge, Fill, Ending, insomma tutto per poter comporre una time line di batteria
e per i pi? scaltri ed avvezzi all'editing, si possono fare anche cose con taglia e cuci, che li rende mai scontati e sopratutto
(anche se non mi pare ce ne sia bisogno, per la quantit? immensa) non monotoni o ripetitivi.
Inoltre per ogni BPM ci sono comunque varie scelte e varie colorazioni, che partono da come viene trattata da chi ha suonato la batteria,
per approdare alla scelta di rimshot o snare, piuttosto che una cassa al posto dell'altra.

Si pu? adattare anche il BMP sul sequencer, nel senso che un campione a 80 BPM, pu? essere impiegato su
una time line di 85-90 etc... senza per? esagerare, prima di tutto perch? ? inutile, abbiamo tutto quello che vogliamo senza
stiracchiare tanto, e oltreutto essendo un campione, il suono se esageriamo, viene rarefatto.
Per certi effetti di Bit Crusher ci pu? stare anche bene, ma non ? il massimo della sonorit?.

Io li sto usando esclusivamente con Garage Band ormai da qualche anno, e sono veramente ben fatti e sopratutto...SUONATI.
Il loop non ? per niente meccanico, ? campionato in studio.
Sonoricamente ci sono sia loop gi? rifiniti nei suoni, sia i Dry che si presentano molto diretti.
E' una questione di gusti, e le possibilit? sono davvero infinite.

E' molto semplice usare questi file se si ha un minimo di dimestichezza con una griglia di un sequencer, da cubase a logic etc...
Non hanno propriamente un prezzo super abbordabile, ma piano piano potremmo acquistare qualche raccolta utile, visto che
ce ne sono di generiche e usarle non solo per registrare o produrre, che poi ? l'intento del prodotto, ma anche per studiare con il basso,
anche perch? ritengo che un bassista debba prendere dimestichezza con una Batteria e con il modo di suonare di un batterista.
 
Si possono tenere su un HD esterno, nel senso che non c'? bisogno di installarli nel sistema o farli comparire nel Browser Loop
Si possono anche tenere sul DVD e sceglierli quando ci servono, ma io trovo per mi esigenze pi? comodo averli in cartelle
su un HD esterno, avendone 8 edizioni.

Parto dalle schermate che si possono osservare sul computer:

Ho preso in esame il Volume 13 - Funky & Soul Groove
e come si pu? vedere abbiamo la suddivisione in BPM compreso un breve titolo che ne svela un p? le caratteristiche.
 
Andiamo dei tempi pi? lenti a quelli pi? veloci, persino agli Half Time, tanto cari ai programmatori, che in un BPM veloce
mettono un tempo dimezzato per dare l'opportunit? di suonare sincronizzando parti a doppio BPM (tastiere etc...) quantizzandole col resto.


 schermata_2011_04_16_a_12_48_35

E poi nello specifico, aprendo una cartella ci troviamo i file elementari per comporre una Song.

 schermata_2011_04_16_a_12_48_58

I loop hanno delle durate diverse, si parte dalle 2/4 battute di una intro, si va alle classiche 8 battute, si pu? arrivare anche fino a 16.
I tempi sono sia pari che dispari, 4/4 - 3/4 - 6/8... e comunque il tempo siamo noi... e possiamo costruire un disegno pi? complesso,
tagliando o stirando un loop, fino al disegno ritmico che ci interessa.

Inoltre nelle cartelle, sono presenti gli strumenti singoli, cassa, charlie, snare, tom, crasch, per poterli impiegare
o come aggiunta o in griglia di programmazione per chi ama farlo.
Ce ne sono di vari tipi che possono essere distinti, tra tipi di piatti o cassa, ma anche la stessa cassa, suonata diversamente.

Passo adesso a dei samples corti, per dare un esempio, sui vari generi che io posseggo.
Tenete presente che il Genere ? una convenzione e una comodit? per velocit? e colpo d'occhio,
ma non c'? da stupirsi se all'interno di ROCK si pu? trovare del POP...

Soul - 74 BPM



Shuffle - 80 BPM



ROCK 126 PBM



JAZZ (Walking) - 56 BPM



FUNKY - 114 BPM



Bossa - 175 BPM



Ballad - 74 BPM



Acid / Funky - 80 BPM



Spero sia stata una recensione utile, per far comprendere meglio cosa siano questi prodotti.

Grazie per l'attenzione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drums On Demand - Loop Groove 
 
Grazie della segnalazione e della recensione Fagyo

Possiedo altre librerie simili, ma non sono mai abbastanza..... e la possibilit? di un acquisto rapido via internet di nuovi loop ? molto gradita  
 




Io uso: plettro e dita
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drums on Demand - Loop Groove 
 
Grazie Marco, ottima recensione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Drums On Demand - Loop Groove 
 
Cavolo, ottimi loop!

per gli utenti Apple:
con il programmino Apple utility loops presente nella suite logic si possono facilmente convertire loops come questi al formato apple loops,
molto comodo quando si importano i loop in un progetto gi? esistente perch? prendono automaticamente il bpm del progetto stesso.
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tempo,klick,groove t bass73 School Days 37 Gio 16 Feb, 2006 00:55 Leggi gli ultimi Messaggi
janus
No Nuovi Messaggi Preamplificatore messo nel loop FX di un c... millino Ampli&Co. 3 Ven 05 Gen, 2007 09:07 Leggi gli ultimi Messaggi
mestasoul
No Nuovi Messaggi Software-on-demand.com Prezzi Veri O Frega... DenFunk Discussioni a 360° 18 Gio 24 Nov, 2011 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
mtgrotto
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario