Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Collegare Batteria Elettronica Con Pc
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegare Batteria Elettronica Con Pc 

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!!!

Espongo il problema: da qualche tempo il batterista del mio gruppo ha portato in sala prove la batteria elettronica e sta incominciando ad utilizzarla in alcune parti delle nostre canzoni con discreti risultati, solo che i suoni della sua centralina sono proprio scadenti!
Per cercare di migliorarli abbiamo pensato di collegare la batteria elettronica al computer tramite l'uscita midi e poi assegnare i suoni ai pad da una libreria di suoni.

Primo quesito: ? possibile collegare un cavo midi al pc senza una scheda audio esterna con il midi in? Ho visto che esistono cavi midi-usb, possono fare al caso nostro?

Secondo quesito: il computer che abbiamo per fare questa operazione ? provvisto sia di windows 7 sia di Linux come sistemi operativi, quale dei due ? preferibile usare?

Terzo e ultimo: come libreria di suoni possono andar bene Hydrogen e simili, giusto? Oppure sapreste indicarmi un software ancora pi? indicato per le nostre necessit??

Grazie a chi sapr? rispondermi

P.S. per i Mod: ho inserito in questa sezione la discussione perch? ritengo che possa essere affrontato come argomento pi? "in the studio" che solo sulle batterie.

Saluti  

Io uso: plettro e dita

Duno Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Collegare Batteria Elettronica Con Pc 

primo: direi di si... il mio batterista l'attacca sempre cos? al portatile.

secondo: credo sia indifferente... l'importante ? avere tutti i programmi che servono per lo scopo, quindi con windows dovresti essere pi? "comodo"

terzo: questa non lo s?... il midi non lo utilizzo molto

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Duno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Terzo e ultimo: come libreria di suoni possono andar bene Hydrogen e simili, giusto? Oppure sapreste indicarmi un software ancora pi? indicato per le nostre necessit??

Ez drummer ?
Ma per ricreare dei suoni realistici o "tecno" ?

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ma che marca ? la batteria?

La Roland del mio batterista ha dei suoni son migliori di quelli veri..  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo, idem la mia roland, ed ? il "modello base"

Ultima modifica di Username il Ven 19 Feb, 2010 12:54, modificato 1 volta in totale 

Mmm ora la marca della batteria non la ricordo, ma vi assicuro che i suoni non sono proponibili per eventuali usi live...

I suoni che vorremmo utilizzare... Boh!  Ad esempio ora sta utilizzando molto il reverse di un crash, oppure suoni tipo campanellini, charleston particolari ecc, ci piacerebbe anche poter campionare qualche suono e poi riprodurlo tramite i suoi pad. Diciamo che ancora ? tutto in fase di allestimento per poi sbizzarrirci pi? in l?!!!

Cerco ora Ez Drummer, grazie Username  

per i suoni particolari mi pare ci sia una espansione fatta apposta di ez drummer

ma vi servono suoni che variano dinamicamente (dal punto di vista della velocity e timbro) o dei semplici samples statici?

Ultima modifica di jigen il Ven 19 Feb, 2010 15:51, modificato 1 volta in totale 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Ho saputo il modello della batteria: Medeli DD502, ho indagato un p? sul Forum dei batteristi (labatteria.IT ,con cui propongo un gemellaggio   ) e ho avuto conferma che i suoni sono scadenti e anche loro attaccano al pc col midi out oppure drasticamente sostituiscono la centralina!!!

Per quel che riguarda l'utilizzo di suoni dinamici, i pad della batteria hanno un range di dinamica, anche se non molto ampio, ma se fosse possibile sfruttarlo... perch? no?!

Per ci? che riguarda il software, ho notato anche Battery della NI, qual'? meglio tra questo e EZ drummer? E sul freeware, c'? qualcosa di interessante?

Come capirete ancora siamo in pieno brainstorming e vorremmo poi sfruttare al massimo le nostre risorse.
Thanks again

ez drummer ? pensato quasi esclusivamente per sostituire una batteria acustica, e non mi risulta che ti permetta di usare campioni tuoi.
battery ? un drum sampler pi? generico, pensato anzi con un'attenzione particolare all'elettronica e, anche se a occhio estremamente meno potente di ez per quel che riguarda i suoni acustici, potrebbe essere la soluzione ideale nel vostro caso, dato che mi pare consenta di usare campioni di qualsiasi provenienza.

oh, ovviamente nulla vi vieta di prendere un qualsiasi sample player, ce ne sono a bizzeffe gratuiti (non chiedermi per? i nomi, io monto tutto manualmente nel sequencer) e farvi le vostre banche campioni.
certo non avrete la risposta timbrica legata alla dinamica come un EZ (in quel caso si tratta di campioni in layer, ovvero diversi campioni, a diverse dinamiche, per lo stesso pezzo, anzich? una semplice regolazione del volume e del filtro legata alla velocity)

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Duno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solo che i suoni della sua centralina sono proprio scadenti!

sapeste che robetta ho provato l'altro giorno...
la roland td20 si mette nell'angolino a vergognarsi  

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Cosa Micolao??

Nel frattempo ho cercato in Forum quali labatteria.IT , musicadigitale.net e il Forum di cubase, devo dire che ho trovato molte informazioni (forse anche troppe riguardo ai software e alle librerie di suoni!!!) e ora ci stiamo attrezzando per sperimentare, spero solo che il batterista compri a breve il connettore midi-usb.
Vi terr? aggiornati.  
Ciaooo

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi