Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Registrazione Demo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Registrazione Demo 
 
ciao a tutti!

come tutti sapete per suonare nei locali ? necessario un demo (non di eccelsa qualit?) da presentare...
? arrrivato il nostro turno!



equipment :

testata : SVT 4pro
Cassa : ampeg 1x15" da 300 watts 8 ohm (600 watts di picco)
Mixer
portatile

per registrare il basso cosa conviene fare?

conviene microfonare la cassa oppure collegarmi al mixer dalla testata?

nel caso convenga microfonare la cassa in che popsizione deve essere il microfono (a che distanza dal cono? in che punto del cono? sul cono da 15" o sul twiter? o tra uno e l'altro?)??

grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Andreaprio Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
Io credo che ti convenga uscire dalla diretta ed entrare nel mixer "via testata"... soluzione molto pi? comoda e pratica...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
anche io sarei per andare in diretta, ti risparmi un sacco di rotture su rientri, fruscii ecc...la qualit? audio sar? migliore anche se il suono non sar? esattamente come lo vuoi (che poi non ? detto...con un programma adatto puoi modificare del tutto!!! )
la cosa migliore cmq ? fare qualche traccia di tentativi e vedere qual ? la soluzione migliore dopo aver provato


PS: ...sposto "in the studio"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
vai al mixer dalla d.i.

IMHO ? meglio
 




Io uso: plettro e dita
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
Dipende anche da che software usi.

Puoi benissimo registrarti su due tracce: una dalla diretta del pre, un'altra dalla microfonazione. E poi scegliere, o miscelare.
La scelta di microfonare ? adatta se desideri sentire molto la tua cassa, il colore che d?. Quindi una valutazione soggettiva.

Se registrate in diretta e in maniera "amatoriale" ti sconsiglio di microfonarti, a meno che non siate in un ambiente a prova di Larsen e altri rientri.

Microfoni: in molti usano AKG D112, o Shure Beta 52 o SM57, a es; ma anche questo dipende molto dai tuoi gusti, e non c'? unanimit? di pareri su questo, anzi: c'? a chi fa schifo uno e usa solo un altro, chi pensa che una marca sia una bestemmia... chi usa mic a condensatore e aborrisce i dinamici, il mondo ? bello perch? ? vario.

Posizione: prova! Spesso si mette il mic a una ventina di cm un po' fuori asse (20-25?) rispetto al cono, ma variando le posizioni hai risultati diversi, un mic orientato pi? sul bordo del cono ti d? di solito una risposta timbrica un po' pi? morbida; se stai pi? verso il centro hai un po' pi? di attacco... insomma, metterlo "storto" ? anche un modo di captare una risposta complessiva pi? equilibrata e vicina a quello che sente il tuo orecchio.

Comunque metti una compressione al segnale del basso (se hai un software decente ci sono dei plugin di compressione pi? che buoni).

Occhio anche al pc e alla scheda audio... le latenze sono sempre in agguato!
 




Io uso: solo le dita

____________________
la perfezione congela l'azione
 
elettrolince Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
scusate l'ignoranza ma per entrare direttamente dalla testata al mixer che uscita della testata devo utilizzare?

la testata ? una SVT4 pro

vi faccio 1 elenco di tutte quelle che ho!!

BIAMP- Low imput e High imput
SPEAKER OUTPUT- Power Amp A e Power amp B
MONOBRIDGE-BIAMP
POWER AMP B -Power amp input e Preamp Output
POWER AMP A Power amp input e Preamp Output

devo usare jack o speakon?
se collego la testata al mixer mentre sto registrando il suono devo farlo uscire dalla cassa o non ? necessario?
 




Io uso: solo le dita
 
Andreaprio Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
^^^
Facciamo un po' di chiarezza...
Allora.
I segnali da mandare al mixer NON devono essere amplificati.
Ovvero, non devono passare dallo stadio finale della testata.

La catena ?: basso - (preamp - finale) - cassa.
La parte (preamp - finale) ? nella tua testata.
QUINDI
per mandare un segnale al mixer lo dovrai prelevare dall'uscita del PREAMP.

Sulla SVTpro4 ci sono due canali, A e B: hai sia un POWER AMP A (e B ) INPUT
che un PREAMP A (e B ) OUTPUT,

Nella SVT dovrebbe essere tutto "raggruppato" per canali: A e B, e in effetti giustamente li citi separatamente nel tuo elenco.
All'interno di ogni canale hai il POWER AMP INPUT che ti consente di bypassare lo stadio di preamp della testata e di usare solo lo stadio finale: puoi usare questo INGRESSO quando, ad esempio, usi un preamp esterno, chess?: un Sansamp, un Demeter, o anche un V-AMP o quello che vuoi.

Poi c'? il PREAMP OUTPUT che, come dice il nome, ti fa invece USCIRE il segnale subito dopo lo stadio di preamplificazione (quello in cui viene "modellato" il suono, per capirci: quello su cui interviene l'equalizzazione) senza usare lo stadio del finale.

QUINDI
per andare al mixer devi usare il PREAMP OUTPUT.
Controlla sul manuale (lo trovi sicuramente sul Sito ampeg) che sia un segnale bilanciato.
Dovrai, se non ? bilanciato (mi sembra improbabile) usare una DI Box, frapponendola tra uscita PREAMP OUT e mixer.

Ora, ti chiederai: Ma ce ne sono due! uso A o B?
la SVTpro4 lavora su due canali: sul retro dovrebbe esserci un interruttore (switch) che ti permette di selezionare una modalit? stereo (stereo mode ON) o mono; nel caso tu voglia registrarti su due tracce, puoi usare la modalit? stereo e mandare da Preamp A e da Preamp B due jack al mixer.
Altrimenti la tieni NON stereo; il canale A di solito ? quello che funziona da canale mono. Mi sa che sulla SVTpro4 puoi anche usare A come segnale effettato e B non effettato o viceversa, ma non ricordo.

Le altre cose che citi sono:

BIAMP sar? pi? probabilmente un output e non un input:
Con il BIAMP MODE (c'? di certo un interruttore sul retro) puoi dividere il segnale in due segnali distinti, in uno si tengono le frequenze pi? alte, e viene di solito mandato a una cassa che ha prestazioni migliori su quelle (che so, una 2x10 con qualche bel tweeter progettata apposta), nell'altro segnale mandi le basse (un bel subwoofer, magari).
Sul davanti c'? un potenziometro che ti permette di selezionare a che frequenza operi il taglio tra i due segnali e il livello del segnale da mandare.
Da dietro collegherai le due porzioni di segnali alle opportune casse.
Attenzione: controlla, spesso il BIAMP per lo pi? preleva il segnale al livello del preamplificatore (se no, non potrebbe operare la selezione di frequenze di cui sopra). Quindi se lo usi devi mandare ognuna delle due porzioni a un finale di potenza (in inglese: power amp) e poi alla relativa cassa.
Nella SVT c'? il trucco: prendi un jack da BIAMP LOW e lo mandi a POWER AMP IN A
un altro jack da BIAMP HIGH e lo mandi a POWER AMP IN B
poi, da SPEAKER OUT A e B mandi il segnale alle due casse diverse.
Insomma, sfrutti i due canali di amplificazione; altrimenti dovresti avere due canali di un finale separati.

SPEAKER OUTPUT
questa ? facile, dai...
le uscite delle casse, siano speakon, jack, xlr, fili di ragnatela...

STEREO/MONO BRIDGE
questo deve essere un'interruttore, mica un'uscita...
Ti serve a selezionare la modalit? Stereo o Mono.

Sull'ultima tua domanda, pensa la tua catena fatta in questo modo:

                                TESTATA
 basso -------- [preamp --------- finale]
                         |                      |
                       mixer              cassa

Nulla ti vieta di prelevare il segnale a livello di preamp e mandarlo al mixer e allo stesso tempo di tenere il finale collegato alla cassa per sentirti.
Forse il fatto che il preamp e il finale siano ambedue nella testata pu? sembrare disorientante (ma come? da uno stesso scatolo esco due segnali e uno non ? amplificato per davvero e l'altro s??), ma se ragioni suddividendo in blocchi il percorso che fa il suono dalle tue dita al tuo orecchio ti aiuta molto...

Scusa il tono magari un po' troppo didascalico ma mi sembrava che stessi facendo un po' di confusione...

EDIT
Ecco qui il manuale della SVTpro4

Buon demo!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
la perfezione congela l'azione
 
Ultima modifica di elettrolince il Ven 26 Mag, 2006 02:25, modificato 1 volta in totale 
elettrolince Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
ma come chiedi scusa per il tono didasclico!! sei stato preciso, chiaro e gentilissimo!!!
grazie

un altra domanda che nn c'entra con la registrazione...e qui mi sa che tocco il fondo...

con che criterio andrebbero regolati gain e master contando che uso una cassa sola 1x15" 8 ohm?


chiedo a elettrolince di darmi un altra risposta esauriente come quella di prima!

graazie
 




Io uso: solo le dita
 
Andreaprio Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Demo 
 
^^^
Visto che siamo svegli tutteddue...

Volume del basso = a palla
Volume "master" a zero.
Alzi il gain piano piano e suoni pestando finch? il segnale non va in clip, poi lo abbassi in modo che il segnale non vada in clip anche suonando forte.
E poi metti il volume come vuoi.
Insomma: il gain controlla il "guadagno" (traduzione letterale) del segnale nello stadio di preamplificazione.
Quindi, stando sotto (quel tanto che basta) dal clip, cio? da pericoli di distorsione, eviti un brutto segnale.
Il volume (master) invece lavora sul finale: cio? sullo stadio di amplificazione.
Il limite...  eh, dipende dalle tue orecchie
Vabb?, di solito buona norma ? regolare prima il gain con volume a zero (sulla SVT c'? un led che si accende quando vai in clip) e poi aggiustare il volume di conseguenza e a gusto.

Dovrebbe anche esserci un interruttore, sul retro, che ti permette di mandare il segnale al mixer PRE o POST: mandandolo PRE sei indipendente dal volume, e puoi smanettare sul master quanto vuoi senza timore che il segnale al mixer si alzi in proporzione.

Deh, ancora buon demo (e alla prima occasione ci facciamo una birra).
 




Io uso: solo le dita

____________________
la perfezione congela l'azione
 
elettrolince Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Modalit? di registrazione al forum: Cambia... Staff Megabass Novità e Annunci 99 Mer 17 Dic, 2008 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Problema Spammer: restrizioni in registraz... ganesh Novità e Annunci 10 Lun 06 Set, 2021 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Video-demo LaSignoraDegliAnelli Discussioni a 360° 16 Sab 04 Mar, 2006 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Gim
No Nuovi Messaggi Tributo A Mina (demo) gozer Megabass FM 38 Lun 17 Apr, 2006 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
MAdu
No Nuovi Messaggi Aguilar DB112 EX-demo Migueldicarlo Melacantomelasuono 0 Sab 24 Set, 2011 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario