Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Differenza Tra Microfoni A Condensatore E A Cardioide
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Differenza Tra Microfoni A Condensatore E A Cardioide 
 
Non ho mai capito bene perch? un normale microfono a cardioide (tipo i vari Sennheiser MD425 o i Shure SM58 o Beta 58... a proposito, non ho capito bene la differenza tra questi ultimi due, cambia la qualit??) non va bene nelle registrazioni, dove di regola si preferiscono microfoni a condensatore, preferibilmente a valvole, tipo i Neumann. E poi perch? i microfoni a condensatore non vanno bene live? Cosa deve fare un microfono a condensatore e cosa deve invece fare uno a cardioide?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Boneless il Dom 07 Mag, 2006 15:24, modificato 2 volte in totale 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E Microfoni & 
 
^^^
Umm... allora, per quel che riguarda la differenza tra un SM58 (microfono da placo) e un neumann largo diaframma (microfono da studio):

Vai in una stanza, se accendi il neumann senti distintamente tutti i rumori, il click del mouse, la lavatrice nella stanza accanto, una macchina sulla strada che fa wooooomm, il tuo stesso respiro.

Se accendi un SM58 senti solo dei rumori di fondo, molto confusi, come un sottofondo cupo.

Ecco tutta la differenza.

I microfoni da studio hanno una sensibilit? superiore, e sono, per forza di cose, migliori nella qualit? del suono raccolto.

Perch? non vengono usati sui palchi?

Il problema maggiore ? appunto che prendono suoni un p? da per tutto quindi causerebbero rientri da strumenti vicini o problematici feedback con relativo suicidio del fonico.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E Microfoni &quo 
 
Quindi i microfoni a condensatore, in un certo senso, sono panoramici?
Comunque, vorrei anche sapere un p? di cosette sui microfoni a cardioide... ad esempio: ho un amico che mi vuole vendere un Sennheiser MD425, mi sembra piuttosto fedele, ma ? un buon microfono? Lui dice che ? superiore al SM58. E restando in casa Shure, il Beta58 differisce dall'SM58 solo per timbro o anche come qualit
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E Microfoni & 
 
^^^
Essendo molto pi? "sensibili", pur avendo un pattern cardioide, sono molto panoramci perch? anche se il suono ? generato dietro il microfono loro raccolgono il suono che rimbalza sui muri.

Per il resto si va a gusti ma credo che siano tutti la, molto vicini a livello di qualit?. Il beta58, rispetto all'SM58, ha un tono pi? squillante, suona pi? aperto ed ? forse un microfono migliore rispetto all'SM.

Io, comunque, per il palco, usavo un Samson C05 che mi era stato consigliato da Piccandy; a mio modo di vedere, fa la barba al SM-58 e pure al Beta.

L'ho testato anche registrando e il samson mi piaceva di pi? rispetto l'SM58.

PS. il microfono non ? "a cardioide"... il microfono ? "dinamico" o "a condesatore". I pattern possono essere cardioide, ipercardioide o omnidirezionale.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E Microfoni & 
 
The Clown ha scritto:  
Io, comunque, per il palco, usavo un Samson C05 che mi era stato consigliato da Piccandy; a mio modo di vedere, fa la barba al SM-58 e pure al Beta.

L'ho testato anche registrando e il samson mi piaceva di pi? rispetto l'SM58.

 


ma lo usavi per cosa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E Microfoni & 
 
^^^
Come per cosa?

Per cantarci no?!

Ah... ora capisco, si parlava di microfonare una cassa da basso???  
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E Microfoni & 
 
^^^
No , e infatti te l'ho chiesto perch? mi era venuto il dubbio che tu l'avessi usato per la cassa, non si sa mai visto che non hai specificato, anche se era ovvio.
Poi te l'ho chiesto perch? mi interessava, visto anche il prezzo conveniente.
Come ? allora sto mic?

tu che microfono Behringer avevi provato?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E Microfoni & 
 
^^^

Per fare il demo del gruppo cover interpol ho usato l'SM58 per microfonare sia le chitarre che la mia cassa, io sono rimasto soddisfatto quindi penso che anche il c05 possa dare un risultato simile.

Il mic, secondo me, visto il prezzo, ? da preferire come microfono "generico" che va bene un p? in tutte le salse anche se non ? "professionale" (professionale = >500,00 euro)...

Mi ? piaciuto molto per la voce, sulla cassa da basso non ho approfondito.

Per quel che riguarda behringer avevo provato XM8500 e non mi ? piaciuto, ora registro con un B-1 e debbo dire che per registrare la voce, ? anni luce migliore di tutti i microfoni di cui abbiamo parlato fin adesso.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E A Cardioide 
 
In questo momento stai confondendo un attimo il tipo di capsula col diagramma polare.
La capsula puo' essere a condensatore, a condensatore elettrete(praticamente un condensatore precaricato) o dinamico (in pratica hai nel microfono un piccolo cono).
Il diagramma polare ti dice invece come il microfono risponde alla direzionalita' alle varie frequenze. Un cardioide ha una risposta che e' tipo un palloncino di chewing gum, prende bene tutto quello che c'e' davanti e mediamente angolato se non e' troppo vicino.
I condensatori di solito te li prendi omnidirezionali.
Dei giochini carini si fanno con i microfoni superdirezionali in configurazione 8 (di solito lo fai con gli akg414)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E A Cardioide 
 
Beh un riassunto in parole povere:

mic dinamici, condensatore, condensatore elec, mic a nastro:
si chiamano diversamente perch? diverso ? il principio di funzionamento. Consiglio una breve ricerca su google!

Cardioide, omnidirezionale, ipercardioide, a otto... si chiamano diagrammi polari: in pratica queste parole indicano dove"prende" il microfono. Consiglio altra ricerca su google.

Ah non ? vero che nel live non si usano mic a condensatore!
Per esempio per gli overhead della batteria, per l' hit hat ecc al 90% troverete mic a condensatore.
Anche molti mic per fiati, alcuni per tom (shure beta 98 per esempio) sono a condensatore.
Poi ci sono anche quelli per voce, per esempio molto usato ? lo shure beta 87!
E' vero che i mic a condensatore (ma non tutti) hanno pi? predisposizione al feedback rispetto ai mic dinamici.

Il Behringer B1 vale pi? di quello che costa.
Lo shure Sm58 ? un mic pro anche se costa poco! Stesso discorso vale per il 57.

Se dovete comprare pochi microfoni io consiglio di prendere un paio di 57 per chitarre, rullante, tom... un mic per la cassa e almeno una coppia di condensatori a diaframma largo.

Tra Beta58 e Sm 58 cambiano:
1- la risposta in frequenza leggermente estesa in alto.
2- il beta ha un diagramma polare ipercardioide, l' sm cardioide.
Il beta 58 non ? a priori meglio dell' sm 58 (io gli ho entrambi) dipende dal tipo di voce, genere ecc:
la parola d' ordine ? provare!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E A Cardioide 
 
cachao ha scritto:  
Se dovete comprare pochi microfoni io consiglio di prendere un paio di 57 per chitarre, rullante, tom... un mic per la cassa e almeno una coppia di condensatori a diaframma largo.


Concordo in pieno.

"Cardioide", in realt?, si chiama cos? da "Cardias", ovvero cuore, perch? (pi? che un palloncino da chewing-gum) presenta un diagramma polare simile, appunto, ad un cuore.

Ma divagazioni linguistiche a parte rimarcherei quello che ho detto in un altro post, ovvero che non bisogna necessariamente avere il preconcetto di registrare (mi riferisco in particolare alla voce) con un condensatore piuttosto che con un dinamico.
Non sempre ? possibile avere a disposizione microfoni per sperimentare, ma ci sono situazioni in cui un SM58 pu? essere preferibile ad un Neumann, ad esempio.

Se il cantante ? incerto con l'intonazione in cuffia, utilizzare un Neumann avr? come unico risultato l'enfatizzare tali incertezze: molto meglio una traccia meno fedele ma pi? decisa, registrata magari con un SM58 davanti ai monitor, senza cuffie.
I Tom della batteria, altro esempio, rendono meglio, su certi generi musicali, se microfonati con dinamici (SM57, Sennheiser 421, etc.); in altri casi (penso ad una batteria jazz) pu? essere invece preferibile un condensatore.

Se ne avete la possibilit?, provate a microfonare la cassa da basso (senza utilizzare volumi estremi, magari) con un AKG 414 (a condensatore)... la risposta in frequenza ? veramente notevole.

Dal vivo nelle produzioni di alto livello quasi sempre le chitarre sono microfonate con microfoni a condensatore (oltre ovviamente ad overhead, fiati, etc.), mentre per il basso si possono adottare varie soluzioni, fino a quelle pi? estreme (tipo 2 casse sparate una di fronte all'altra con un omni a condensatore al centro, visto fare al bassista dei Queen of the Stone Age...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.guidomelis.it
www.underfloor.it
 
driveapples Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenza Tra Microfoni A Condensatore E A Cardioide 
 
Piccolo consiglio... Invece del Behringer B1 prendete il Samson C01 o il C03 (uguale, ma multipattern).

La differenza sta nell'ordine di 10? per quanto riguarda il prezzo, un buon respiro per quanto riguarda il suono!

Alla fine un condensatore decente costa almeno 400?.

Questi sono giocattoli, non microfoni!

Almeno non facciamo i tirchi su 10?!



P.s. Altri microfoni decenti sono i Takstar
 




Io uso: solo le dita
 
magunda5strings Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario