Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
COLLEGARE BASSO AL COMPUTER
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
maxfas ha scritto:  
Ehm,non ti arrabbiare cos?, per?...io scherzavo.....

Ma pure io!    (per? in ufficio ci sono davvero   )

maxfas ha scritto:  
mi spieghi esattamente cosa ? il DI, o meglio senza spiegarmi cosa ?, dove lo posso trovare (negozi musicali, elettronica, etc) e se DI ? la marca o una tipologia di attrezzo.
E' una tipologia di attrezzo, se ne trovano di ogni genere... e sul Forum esistono centinaia di discussioni in merito...  

maxfas ha scritto:  
E poi: per registrare il suono ho letto che si pu? utilizzare "finale" o "cubase". Quali versioni di questi software sono utilizzabili su pc portatile pIV 3 Ghz con 1 Gb di ram?
Non sono assolutamente un esperto nel campo della registrazone digitale, ma vedrai che le risposte non mancheranno!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Nov, 2010 20:35, modificato 1 volta in totale 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Ultima domandina, tanto perch? non mi va di cercare su internet: dove lo posso trovare, nei negozi di elettronica o di strumenti musicali? Parlo di negozi reali, non virtuali.
 




Io uso: plettro e dita
 
maxfas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
-BV- ha scritto:  
E' una tipologia di attrezzo, se ne trovano di ogni genere... e sul Forum esistono centinaia di discussioni in merito...


scusa: ma la ricerca del Forum non funziona con almeno tre caratteri?
e in caso... con DI cosa troverebbe il ragazzo ?

in ogni caso, la DI ? un aggeggio che nella sua funzione base (correggetemi se sbaglio) converte un segnale sbilanciato (come quello di uno strumento) in uno bilanciato (anche se non so che differenza c'? tra i due credo si riferisca a un discorso di impedenze del segnale).

dovresti trovarlo in qualunque negozio di strumenti musicali che sia un minimo fornito e/o dove vendono attrezzatura per dj.. forse lo trovi anche l?... forse...

byezZz

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Megabass Addicted
GraaM Cover Band - ci sar? sempre qualcuno ke spara cazzate su di te..
- my blog
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Nov, 2010 20:36, modificato 1 volta in totale 
MAdu Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Questi sono i ragazzi che piacciono a me. Il bravissimo MAdu ha capito la situazione dello scrivente: un vecchio musicomane sempre pi? stanco e pigro che va aiutato il pi? possibile, cercare di farlo faticare il meno possibile....
Grazie, vecchio amico fedele...
 




Io uso: plettro e dita
 
maxfas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Sul tuo PC girano bene un sacco di programmi, io mi trovo bene con Nuendo 3 che ? il "fratello maggiore" di cubase SX, conta che ? facilmente upgradabile con vari strumenti midi per cui ci si pu? divertire un sacco a scrivere, arrangiare e comporre, senza contare che comunque si sta lavorando su un prodotto top notch.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
maxfas ha scritto:  
Questi sono i ragazzi che piacciono a me. Il bravissimo MAdu ha capito la situazione dello scrivente: un vecchio musicomane sempre pi? stanco e pigro che va aiutato il pi? possibile, cercare di farlo faticare il meno possibile....
Grazie, vecchio amico fedele...


veramente non ti ho aiutato per sgravarti di qualcosa, ma vabb?...

byezZz


p.s: a breve poster? dei clip audio del warwick "in diretta" nell'ingresso mic della scheda audio senza passare n? da compressori n? da mixer o DI varie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Megabass Addicted
GraaM Cover Band - ci sar? sempre qualcuno ke spara cazzate su di te..
- my blog
 
MAdu Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
MAdu ha scritto:  
scusa: ma la ricerca del Forum non funziona con almeno tre caratteri? e in caso... con DI cosa troverebbe il ragazzo ?
Che dici, lo sapr? come funziona la ricerca?

Magari aguzzando un po' (ma poco, eh?) l'ingegno, qualche risultato si ottiene... ? come giocare al piccolo investigatore.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Nov, 2010 20:36, modificato 1 volta in totale 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
MAdu ha scritto:  
scusa: ma la ricerca del Forum non funziona con almeno tre caratteri? e in caso... con DI cosa troverebbe il ragazzo ?

Non ci crederai, ma pensa che questo Forum offre la straordinaria, incredibile, fantasmagorica possibilit? di ricercare pi? parole, e addirittura frasi esatte...

(... ...)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Nov, 2010 20:37, modificato 1 volta in totale 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
BV, so che sei mod, ma lasciatelo dire con un p? di polemica: secondo te come ci sono arrivato a questo topic vecchio di 3 mesi ?
personalmente faccio largo uso del tastino cerca, e credo di usarlo abbastanza bene...

byezZz

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Megabass Addicted
GraaM Cover Band - ci sar? sempre qualcuno ke spara cazzate su di te..
- my blog
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Nov, 2010 20:37, modificato 1 volta in totale 
MAdu Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Mi aggancio qui (guai a chi mi dice che non uso la ricerca).
Ho provato ad attaccare il Basso al PC in due o tre modi, ecco i risultati.

1) Jack nel Mic, nessun suono riprodotto in cuffia che per? veniva registrato con audacity, praticamente registravo senza ascoltare.
2) Jack dall'uscita delle cuffie dell'ampli nell'ingresso sia del mic che nel line in, suono bassisimo di volume e audio sottoforma di pernacchia continua.

Che devo fa?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Per prima cosa installa questi driver sul tuo computer:

http://www.asio4all.com/

Li usi, o meglio li attivi solo quando registri, in modo da eliminare i preset presenti nei driver che normalmente sono installati.
In pratica l'ingresso microfonico del pc ? fatto per registrare una voce microfonica, non uno strumento, per cui questi aiutano a sistemare le cose.
Seconda cosa se vuoi un suono decente ferma antivirus e tutti i vari programmi che normalmente partono in automatico.

Per attivare i driver apri audacity, modifica, preferenze, scegli i nuovi driver nel men? registrazione.
Prova ora a registrare con audacity, come ? il suono?
per sentirti controlla le impostazioni sulle preferenze...
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Grazie Ferraro, il link che hai postato non mi funziona, ho risolto istallando Realtek AC97, permette di gestire sia il microfono che la line-in, c'? anche un boost per il microfono, ottimo per collegare il basso al PC direttamente, in pi? c'? la funzione Karaoke che ti alza o abbassa la tonalit? del pezzo che stai riproducendo..... ideale per suonare i GNR.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Causa mia totale ignoranza in materia, chiedo opinioni riguardo a questo M-AUDIO FAST TRACK USB
Secondo voi ? un aggeggio decente? Non vorrei spenderci un capitale, ma girare al massimo intorno a questa cifra.
 




Io uso: plettro e dita
 
bruce75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
non ho quella scheda, ma un'altra M-Audio (una firewire) di cui sono ultrasoddisfatto.

dalle specifiche tecniche della Fast Track USB, che pui scaricare da internet dal Sito M-Audio, credo che per quella cifra sia poco probabile avere molto di pi?, e a mio parere la qualit? di M-Audio ? molto buona e costante su tutti i prodotti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
bruce75, per registrarci il basso, pu? anche andare bene  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Be', mi interessa s? registrarlo, ma pi? ancora suonare in appartamento sernza un ampli. In pratica vorrei suonare collegato al pc (tra un po' avr? un mac) e che uscisse un suono decente, non distorto o altro.
A essere sincero non ancora capito come funzionino questi aggeggi. Ho visto anche delle cose simili a delle "riduzioni", cio? senza regolazioni varie da poter effettuare, solo un passaggio da jack a usb, ma ripeto non ne so nulla.
 




Io uso: plettro e dita
 
bruce75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
bruce75, intendevo che per registrarci la voce, non ? che sia il massimo.
Fossi in te, visto che prenderai un Mac, spenderei un po' di pi? e prenderei la Apogee One  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
se vuoi suonare collegando il basso al Mac hai pi? di una strada, che dipendono ance dal basso che usi.
Se ? attivo dovresti poter entrare direttamente anche nell'ingresso linea/Mic in quanto l'impedenza accettabile da un attivo "dovrebbe" essere abbastanza bassa (il mio Macbook ha una impedenza di ingresso di circa 27k, le schede integrate della maggior parte dei PC sono abbastanza simili, comunque bassa impedenza), se ? passivo no perch? il passivo richiede una impedenza di ingresso di almeno 500 k.
Quando dico "dovrebbe" relativamente all'impedeneza dei bassi attivi, ? perch? io ho una particolare idiosincrasia per i bassi attivi, i miei sono solo passivi, quindi non mi sono mai interessato alle caratteristiche tecniche dei bassi attivi e vado ad istinto, ma posso benissimo sbagliare alla grande.

la scheda audio integrata del Mac non ? malvagia, niente a che vedere con una M-Audio Audiophile Firewire o qualsiasi altra scheda esterna, anche USB, di pari qualit?, ma accettabile se non hai pretese di registrazione professionale.

Ipotizzando che tu abbia un passivo, ci vuole in mezzo un qualche cosa che almeno adatti l'impedenza del basso a quella del Mac.
Pu? essere:
- l'uscita dell'ampli, linea sbilanciata o DI con adattatore Bilanciato/Sbilanciato; molta attenzione Uscita Linea dell'ampli, NON uscita cassa.
- iRig, se hai un iPhone o un iPod Touch
- scheda audio esterna con ingresso per strumento
- altro: io attualmente uso occasionalmente un Vox Amplug Bass (50 ?): uscita cuffia all'ingresso mic/line, niente male

dato che non sai molto di schede audio, e dato che anche 50?, se spesi male, sono uno spreco, ti suggerirei di entrare in un Sito che vende schede audio per computer, solo per fare un esempio thomann, scavino ecc, e dedicare un po' di tempo a spulciare le caratteristiche di vari modelli di schede, andando anche direttamente sui siti dei produttori.
se il tuo mac sar? un Macbook pro io IMHO propenderei per le Firewire.
poi qualche ricerca in rete sulle schede audio ecc.; tanto se pensi di usare il Computer un minimo di cultura su questo argomento te la devi fare.
poi se hai qualche dubbio mirato, chiedi e troverai risposta (sono convinto che se avessi gi? ora un dubbio mirato, con la funzione "cerca" troveresti che se ne ? gi? parlato).
magari una "escursione" nella Sezione "In the studio" non fa male: troverai discussioni su una miriade di schede audio.  

Apogee fa interfacce eccellenti, Duet mi piace moltissimo,  ma sinceramente 248$ per la One mi sembrano tanti: ? un bellissimo oggetto, ma IMHO vuole fare troppe cose; magari sbaglio perch? sono datato (molto     ), ma io se devo collegare un microfono voglio avere la possibilit? di scegliere fra un dinamico, un condensatore a diaframma largo, un condensatore a diaframma piccolo ecc.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Gianco ha scritto:  
? un bellissimo oggetto, ma IMHO vuole fare troppe cose

In che senso?  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Gianco, hai ragione tu, devo sbattermi a raccogliere informazioni, ma il fatto ? che questa voglia di collegarmi al computer mi ha preso all'improvviso e speravo di trovare delle scorciatoie per poterla mettere in atto subito. Grazie, comunque.

Kublai, non posso arrivare a quella cifra, anche se mi piacerebbe. Come te attendo la spiegazione della misteriosa frase di Gianco  
 




Io uso: plettro e dita
 
bruce75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegamento Basso-pc? 
 
Ciao ragazzi, vorrei registrare sul pc qualche sample suonata con il mio basso, da inserire insieme alle altre gi? presenti nell'Archivio audio di un programma per la composizione musicale (ejay)
Volevo chiedervi, per usare una possibile soluzione facile ed economica: secondo voi ? possibile collegare il basso (dall'uscita dell'ampli, quella a cui si possono inserire le cuffie) ad un ingresso del notebook (ad es. all'ingresso mic, oppure aux) con un semplice cavo bipolare con i 2 jack audio?
Il mio ampli ? da 20 watt, pensavo eventualmente di impostare il volume al 50% o anche meno, per ridurre al minimo i rischi di bruciare qualcosa al pc.
Forse la qualit? sonora della registrazione con questa modalit? non sar? perfetta, ma per il momento mi accontenterei di provare cos?, se si pu? fare.
Appunto: secondo voi si pu? fare?    Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
clash4ever Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Basso-pc? 
 
Teoricamente come collegamento ? corretto per? come dici tu la qualit? non sar? ottima... Per migliorare ti servirebbe una scheda audio esterna  
 




Io uso: solo le dita
 
marcosocio Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
clash4ever, ma usare la ricerca prima di aprire un nuovo 3d, ? cos? complicato?
Ho unito ad una delle tante discussioni aperte.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
Kublai ha scritto:  
clash4ever, ma usare la ricerca prima di aprire un nuovo 3d, ? cos? complicato?
Ho unito ad una delle tante discussioni aperte.

Scusami Kublai, pensavo che voi esperti usaste tutti la soluzione della scheda audio esterna (come suggeritomi da marcosocio che ringrazio) e che quindi la mia soluzione fosse un po' "strana". Giuro per il futuro di fare un miglior uso della funzione "Cerca", intanto mi leggo per bene questo topic che mi sembra molto interessante    Ciao  
 




Io uso: solo le dita
 
clash4ever Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEGARE BASSO AL COMPUTER 
 
clash4ever, ? pure vietato quotare per intero il messaggi precedente...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Registrazione Su Pc E Collegamento Mixer-c... sideoutman In The Studio 9 Gio 15 Giu, 2006 14:40 Leggi gli ultimi Messaggi
sideoutman
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cuffie/computer Nana Ampli&Co. 24 Lun 28 Nov, 2011 01:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Nana
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario