Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
"didattica" Per Recording Studio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio "didattica" Per Recording Studio 
 
Salve a tutti,

dopo un bel po di tempo di astinenza dal mondo INTERNET, son tornato per fortuna!

Arrivo al dunque:

sono stato in sala per registrare un full-lenght con la mia band, ero gia appassionato del mondo recording, ma entrato in sala e stando dietro al fonico nei vari passaggi ho capito che la registrazione e il suo mondo ? quello che potrebbe fare per me,

Parlando con i miei ho trovato disponibilit? a credere nel progetto della realizzazione di un recording studio di piccole dimensioni;

Il succo della questione ?: esiste una specie di didattica, consigli, teorie etc.. insomma tutto cio che possa aiutare nella scelta e nell'utilizzo di strumentazioni per uno studio?Libri o tutto cio che vi viene in mente...

Ci tengo a precisare ovviamente che come gia detto non tendo ad "aprire" se mi passate il termine, uno studio professional, ma qualcosa di buono con cui si possa iniziare ad avere dei buoni risultati.

GRAZIE MILLE A TUTTI!
 




Io uso: solo le dita
 
MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Hai gi? preso in considerazione la possibilit? di fare un corso ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
 
Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
ci stavo pensando, la cosa ? in embrione quindi non ho deciso ancora niente di sicuro al momento;

idee di dove frequentarlo?e costi?
 




Io uso: solo le dita
 
MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Non essendo delle tue zono non saprei proprio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
 
Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
beh inizia a frequentare lo studio dove sei stato, anche solo come "assistente" tipo fare il caff?, sistemare microfoni, ecc ecc, anche gratis all' inizio!
poi comprati una scheda audio un mac e inizia a smanettare con garage band.
Poi leggi pi? riviste Forum ecc possibili sull' argomento
Poi fai un po di stagioni con un service serio anche se piccolino, anzi meglio se piccolino, l' importante ? che sia serio, fatti pagare anche se non molto all' inizio e chiedi l' enpals,
si inizia caricando e scaricando i camion o furgoni e poi cablando qualcosa.
Frequenta altri fonici matti!

.... e poi vedi o no se aprire uno studio  
i corsi? mmh non so a me lasciano un p? cos?, io non ? ho mai fatto e non saprei che dirti, quasi mai ne ho sentito parlare bene (tipo sae ecc)


io ho fatto cos? a parte il passaggio garage band    e ho un service mio dal 99 e da 3 anni ho iniziato in un piccolo ma accogliente studio di un mio amico a lavorare come fonico.


ps guarda che ore erano quando ho scritto questo post: sono appena tornato da una serata con il service, ne sei ancora convinto? in studio pi? o meno torno alle 2- le 3 di notte.
    ne sei ancora convinto? io si!  
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
tutto cio che ? musica mi sta bene e altro che non riuscirei mai a fare, lo dico per esperienza vissuta, lavorato nel campo gestionale e qualcos'altro di simile ma non riesco nemmeno a concentrarmi in testa ho altro...

Il tuo commento cachao ? davvero bello costruttivo, e soprattutto realistico!

Corsi dalle mie parti non ce ne sono almeno on-line al momento non ne ho visti; al contrario ho trovato centinaia di notizie sull'argomento recording in rete molto interessanti;

Visto che sei del settore qualche rivista specializzato potresti gentilmente indicarmi?o libro che sia...

Ci vorrebbe qualcosa che faccia chiarezza su quali software e tutto cio che segue utilizzare, per capire meglio l'argomento...

grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
beh prova ad abbonarti a cp & ps del gruppo editoriale mixxnow, del quale fa parte la rivista strumenti musicali.
Libri (in inglese) molto belli sono quelli del catalogo focal press!
inoltre ti consiglio l' abbonamento a sound & light (non mi ricordo  se sia solo per i possessori di p.iva ma mi pare di no)
e infine di backstage sempre del gruppo editoriale mixxnow

www.mixxnow.com

www.soundlite.IT


buon lavoro!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Sono abbonato anch'io a sound&light, e non ho P.IVA  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Mistermou on YouTube

Francesco Milazzo Personal Site

Samantha Discolpa Official

Natural Wonder (Stevie Wonder)

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space
 
mistermou Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
grazie davvero domani appena sveglio vado a procurarmeli sicuramente molto utili, ho diversi numeri di "strumenti musicali" davvero bella rivista!
 




Io uso: solo le dita
 
MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Yep, consiglio di cachao ? il migliore.

Istituti, uhm, non so, penso sia meglio affidarsi a un sound-engineer che stimi, impari di pi?.

Ti linko una virtual-community legata ai Virtual Studios Roland... A volte ha tips generici interessanti, anche se spesso VS-related.

http://www.rolandus.com/community/tracktalk/tips_tricks.asp
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Io mi sento di consigliarti anche un libro: "manuale della registrazione sonora" di Hoepli; ? quasi 500 pagine e non ? il solito trattato su Cubase o Logic piuttosto che altri software...L? ti spiega proprio come funziona il tutto poi, beh, la "palestra" migliore e' lavorare sul campo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Giobass era proprio quello che mi serviva, una cosa piu generica per poi scegliere il software e tutto il resto in seguito, convinto anche io che sia la miglior palestra l'utilizzo sul campo,
P.S. sto controllando on.line ma mi segna che ? del 1999 non ? che ? difficile da reperire e un po obsoleto riguardo le nuove tecnologie?o magari ci sono diverse versioni piu aggiornate?

the carver ci faccio un salto proprio ora e lo salvo fra i preferiti, grazie davvero...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di MarcoJ il Lun 29 Ott, 2007 12:20, modificato 1 volta in totale 
MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
JMyung, cmq visita bene e guarda sezione VS...

Come consiglio sempre anche in altri topic, chiaro che una buona postazione su mac o pc ? il meglio, ma occorre investire una cifra abb importante.

Magari butta un occhio su VS in generale (2000 opp 2480, evita 2400 che qualitativamente ? come il 2000 ma ha feature inutili, tipo faders motorizzati)...

Con il 2000 hai gi? un ottimo apparecchio con il quale iniziare a lavorare (acquista scheda per monitor e mouse, anche se penso sia in offerta insieme, o almeno io lo acquistai in promozione con la scheda). Come gi? detto, se ci smanetti molto tiri fuori ottimi prodotti.

Il 2480 ? il the best nell'ambito VS, per? richiede una cifra decisamente superiore.

Questi apparecchi penso possano essere buona scuola, perch? compatti e con filosofia "All in one".

Puoi imparare a gestire banco mixer, registrazione in multitraccia digitale, editing (copia, incolla, taglia, cuci, editing sull'onda, applicazione di effetti [la scheda interna ha effetti di ottima qualit?, ? inoltre espandibile])...

Puoi anche cimentarti nel mastering (anche se ? un p? povero in tal senso, diciamo che dovresti procurarti plug-in [ergo scheda per installazione plug-in + cd rom del plugin di mastering apposito])...
Specifico: hai una tool di mastering interna, ma non ? fantastica (per demo va pi? che bene, per cd di qualit? no).


Cmq se segui lavoro in studio e ti offri di fare demo a prezzi ragionevoli a gruppi tuoi amici, potresti iniziare a sfruttare un VS e iniziare a imparare il mestiere.

In questo modo hai molti input:

. lavoro pratico come aiutante in studio
. lavoro pratico come sound-engineer per demo a basso prezzo (poi quando diventi bravo aumenti gradualmente il prezzo, ma intanto riesci un minimo ad ammortizzare la spesa dell'equip...)

Entrambi portano stimoli (es: hai un problema nel registrare un demo, tenti di chiedere spiegazioni in studio, cos? i problemi che ti si possono porre davanti sono maggiori e imparerai pi? in fretta)...


Links:

http://www.rolandus.com/products/pr...03&ParentId=110 - VS2480 DVD (c'? anche CD).
http://www.rolandus.com/products/pr...px?ObjectId=543 - VS2400 CD
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Campo ingarbugliatissimo...

purtroppo dove il "corso" (che possa essere utile)

si fa sul campo...

direi che prima dovresti un minimo attrezzarti.
anche senza pensare a farti uno studio.

un pc, una scheda audio.
E tante prove...

Io registro da quando avevo 15-16 anni..

Ancora non saprei dove mettere le mani... (professionalmente intendo... ? un mestiere, non ci si inventa e basta)

Poi la frequentazione di luoghi o persone che sono nell'ambito, purtroppo... la devi fare.

Un corso, e ne vedo in giro per la mia citt?, pu? fare sicuramente bene.
Per lo meno una "infarinatura"

Non pensare di diventare un fonico "solo" seguendo un corso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
^^^ giustissimo!

infatti non sto escludendo niente sto vedendo un po quale la via migliore per cominciare...e crescere!
 




Io uso: solo le dita
 
MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
La cosa migliore ? entrare in uno studio (serio per?, non un home studio, una struttura che lavora professionalmente con produttori, musicisti ed etichette) come assistente "volontario", anche a gratis... e osservare, ascoltare, domandare, ecc...
Ti fai molta pi? cultura e orecchio cos? che non con 10000 corsi SAE semestrali o per corrispondenza o simili.

Oppure vai negli USA e ti fai un paio d'anni presso qualche istituto per recording engeneering (tipo la Full Sail di Orlando, Florida), ma ti ci vogliono una valanga di soldi, o una borsa di studio enorme!

Io ? ormai due anni che collaboro con questo studio, come bassista turnista all'inizio, poi ho cominciato a lavorare in produzione, ripresa e mixaggio (a seconda dei lavori..), all'inizio anche a tempo perso. ma ho imparato una valanga di cose.

Fidati: l'esperienza che fai a contatto diretto con questo tipo di strutture, e con i personaggi che ci lavorano dentro, nen te la da nient'altro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- IN GROOVE WE TRUST -

www.andreaghion.it

www.thefishbowlstudio.com

www.magicalmystery.it

Il groove ? una percezione.
Una percezione primitiva dove ritmo, armonia, emozioni ed interplay si fondono in un unico flusso vitale;
che ti agita sia fuori che dentro.

...e questo ci piace tanto.


AG, 15/07/2006
 
Piccandy Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Piccandy ha scritto:  

Oppure vai negli USA e ti fai un paio d'anni presso qualche istituto per recording engeneering (tipo la Full Sail di Orlando, Florida), ma ti ci vogliono una valanga di soldi, o una borsa di studio enorme!



Dipende...

Ovvero USA hanno metodo molto differente di lavoro rispetto ad Europa (a prescindere da discorsi qualitativi, a par livello di qualit? ci sono metodi differenti di approccio.)...

Se vuoi andare a imparare all'estero (rimanendo in stile Eu) consiglio migliore ? Norvegia (anche se non ? Eu ...). Hanno alcuni tra i sound-engineer migliori che mi sia mai capitato di sentire, visto anche l'importanza che danno al loro lavoro.

Inoltre Norvegia ? pi? su ricerca di un determinato modo di lavorare, preciso e ricercato a livello sonoro, meno "standard".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Ciao ragazzi,cosa ne pensate di questo libro riguardo lo studio digitale/home recording/autoproduzione? Conoscete libri simili migliori di questo? Grazie!

http://www.sanditlibri.IT/newsite/i...rov=main&roll=1
 




Io uso: plettro e dita
 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
purtroppo non conosco il libro ma......se ? come la maggiorparte di quelli che parlano di quest'argomento (vasto e complesso) ti ritroverai una marea di pagine con analisi dei segnali e altra roba un po' pesantuccia da buttar gi?.

meglio rivolgere la propria attenzione verso qualche Forum del settore e cercae all'interno qualche linea guida pi? immediata....per i libri ce sempre tempo.....soprattutto dopo essersi chiariti le idee e le linee d'interesse.  


di cosa hai bisogno nello specifico???
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
In particolar modo mi interessa l'home recording,cio? costruirsi un piccolo studio di registrazione casalingo e quindi consigli e recensioni riguardo tutto ci? che serve in questo settore
 




Io uso: plettro e dita
 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
capisco........inizia col dare ua sbirciata a queste due risorse che ti linko:

www.homestudiorecording.IT - strumenti indispensabili

hostudio italia
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
Grazie monux! Un giorno ti far? una statua  

Comunque se mi capita un libro su questo argomento lo prendo,male non fa  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di erikwar il Ven 12 Apr, 2013 21:24, modificato 1 volta in totale 
erikwar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "didattica" Per Recording Studio 
 
ma figurati....come dico sempre, condividere ? un piacere.


per il libro abbi pazienza.......magari ne individuiamo uno serio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Combo "studio Felice"... runnerizzato Ampli&Co. 3 Lun 27 Mar, 2006 08:54 Leggi gli ultimi Messaggi
runnerizzato
No Nuovi Messaggi Consiglio Pre-valvolare Da "studio&qu... MarcoJ Ampli&Co. 16 Mer 15 Apr, 2009 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario