|
|
 |
|
Pagina 1 di 3
|
Casse Per Ascoltare Musica
| Autore |
Messaggio |
Brownstone
|
 Casse Per Ascoltare Musica
Salve a tutti.
Prima di aprire questo topic ho letto moltissimo a riguardo, sia su questo Forum che su altri Forum sul web; inoltre ho visitato vari negozi, e letto varie recensioni, cercando di raccogliere molte informazioni.
Arriviamo al dunque: voglio acquistare delle casse per ascoltare la musica attraverso il mio notebook (le casse scrause che avevo non funzionano pi?), inizialmente con la scheda audio integrata (ma tra non molto vorrei prendere anche una M-Audio Fast Track Pro).
In secondo luogo vorrei registrare qualcosa di mio e effettuare piccoli mixaggi... ma ripeto, l'esigenza principale ? un discreto ascolto di musica in vari formati (mp3, flac, cd audio, ecc.).
Il mio dubbio ? se orientarmi su casse attive (monitor) o casse hi-fi passive (con amplificatore)... il mio budget purtroppo non ? elevato, diciamo entro i 200 euro, ma sarei felice di spendere anche qualcosa in meno  .
Visto il budget sono orientato sulla prima soluzione, attratto da prodotti come Empire S5000 (o S5500), M-Audio Av40 (o BX5a), Alesis Monitor One, Esi nEar 05... prodotti che ruotano intorno ai 200 euro.
Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di prendere casse attive economiche per iniziare ad ascoltare decentemente la musica (Empire R1000?) e poi magari in futuro, se necessario, fare un upgrade verso monitor ben pi? seri (dai 300 euro in su).
Chiedo consiglio a voi perch? sono in alto mare proprio.
Grazie in anticipo
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Ultima modifica di Brownstone il Dom 24 Apr, 2011 19:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 24 Apr, 2011 19:14 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Casse Per Ascoltare Musica
Brownstone ha scritto: Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di prendere casse attive economiche per iniziare ad ascoltare decentemente la musica (Empire R1000?) e poi magari in futuro, se necessario, fare un upgrade verso monitor ben pi? seri (dai 300 euro in su).
IMHO ? la miglior soluzione di quelle che hai proposto
|
| Condividi |
#2 Dom 24 Apr, 2011 20:50 |
|
 |
Brownstone
|
Kublai, io potrei anche optare per prendere delle casse "serie e definitive" per ascoltare la musica principalmente, poich? quello ? un uso che non mi stancher? mai di fare... soltanto che non conosco modelli di casse adatte a questo scopo (ma solo casse attive/monitor).
|
| Condividi |
#3 Lun 25 Apr, 2011 00:58 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
se vuoi ascoltare musica IMHO non dovresti usare casse monitor, che hanno uno scopo diverso, ma casse HiFi con relativa amplificazione, ma con 200 ? non fai niente.
se invece le usi come monitor per registrare, e vuoi monitor seri, anche qui preparati a spendere ben pi? di 200, e anche di 300 ?.
con 200 ? credo tu possa comprare un onesto sistema minicasse pi? sub attivi da collegare al computer, in questo caso io personalmente starei sui marchi classici HiFi, cio? JBL, Altec, Bose, Infinity; puoi trovare cose adatte da Mediaworld o in qualche negozio specializzato HiFi (questi per? ora, con la concorrenza dei centri commerciali, si sono spostati necessariamente su prodotti Hi-end. o esoterici che dir si voglia, e con 200 ? ci compri i cavi).
Comunque, come sempre quando si parla di casse, devi ascoltarle tu, con la tua musica, non puoi comprarle "sulla carta" o per sentito dire.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#4 Lun 25 Apr, 2011 09:15 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Brownstone,
Ottimo compromesso di varia natura, sono queste
http://www.m-audio.com/index.php?do...=studiomonitors
Dico ottimo compromesso, perch? ne ho una coppia ormai non presente a catalogo (BX5 esattamente Queste che penso abbiano lasciato posto a Queste ) che non sono proprio monitor neutri neutri da studio come per esempio le mie yamaha HS50.
Ci ascolto musica sempre mandata dal mac, ma via airport derivandole da un mixer, sono attive e hanno una bella rotondit?
e cristallinit? HIFI.
In pratica io mi muovo cos?
-mixo dalle HS50
-Ascolto finale sulle BX5, che sono pi?... "RUFFIANE".
Inoltre sulle BX5 come ho detto, ascolto la totalit? della musica in casa.
Ecco perch? senza spendere tanto puoi avere un ottimo sistema che suona bene, ad una discreta potenza.
Poi dipende sempre cosa ascolti dal computer... perch? se ascolti mp3, a maggior ragione non ha proprio senso ( IMHO...)
Spendere tutti quei soldi nei bei sistemi che ha citato anche Gianco. Diversamente se ascolti dei CD (possibilmente da un lettore Serio...)
Allora se vuoi fare salti di qualit?, quoto Amplificatore + Casse Passive...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#5 Lun 25 Apr, 2011 09:57 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Brownstone, nel mondo delle casse monitor vale il "pi? spendi=pi? hai", salvo rare eccezioni non paghi il blasone o qualche dettaglio, sono praticamente tutte fatte in Cina e fine. Devi provare ad ascoltare quelle che vengon incontro ai tuoi gusti, per dire io avrei sconsigliato le M-Audio consigliate da Fagyo che mi sono sempre sembrate gonfie e false in tutte le dimensioni di cono: ma sono convinto che ne Fagyo ne io siamo scemi, gusti diversi forse, o solo un caso.
Un suggerimento te lo potrei dare invece comprando un paio di monitor passivi usati. Non li vuole pi? nessuno!
Il mio chitarrista ha rimesso a nuovo un paio di Alesis Monitor One, roba che all'epoca era professionale
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1767988.html
Poi ha preso un piccolo ampli in classe D su ebay, una cosa simile a questa ma leggermente pi? potente per 90 euro
http://cgi.ebay.IT/AMPLIFICATORE-ST...=item19c4a808cf
Insomma ora ha un sistema che invidio profondamente ad un costo ridicolo. (e io ho due casse che costano 800 euro...)
Niente di neanche vagamente paragonabile alle casse di cui parli te, ma neanche nelle vicinanze....
Unica controindicazione: per comprare dei monitor usati bisogna controllare che non siano stati "dissanguati"
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#6 Lun 25 Apr, 2011 10:23 |
|
 |
Brownstone
|
Gianco ha scritto:
con 200 ? credo tu possa comprare un onesto sistema minicasse pi? sub attivi da collegare al computer
C'? molta differenza il sistema che mi hai consigliato tu e casse attive/monitor colorate (tipo quelle che ha postato Fagyo)?
Fagyo, avevo visto anch'io questi "monitor" della M-Audio ed effettivamente, come per Empire ed Esi, non credo siano dei monitor da studio veri e propri (a differenza di Yamaha Hs50, Adam, Genelec, ecc.), ma si collochino in una fascia di utenza pi? variegata, come appunto l'uso multimediale, l'ascolto di musica, il collegamento a consolle, ecc.
Io ascolter? mp3 (con bitrate da 128 a 320 kbps), flac, e cd audio (ma sempre col notebook).
Ultima modifica di Brownstone il Lun 25 Apr, 2011 10:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Lun 25 Apr, 2011 10:31 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Brownstone,conosco ed ho provato tutte le marche che citi.
Lasciando perdere, per il momento, le Adam e le Genelec (a cui preferisco le Mackie), io ti consiglio caldamente le Tannoy.
C'? una serie "economica" che mi pare sia abbordabile con circa 300 euro, e non fanno rimpiangere monitor pi? costosi o performanti.
A mio avviso suonano 100 volte meglio sopratutto di Alesis, che ritengo i monitor pi? tristi insieme ai Behringer, e rispetto ad M-Audio o altri marchi che sono praticamente dei giocattolini per home recording.
Con le Tannoy, seppur serie economica, sei gi? uno step superiore, anche rispetto al modello entry level della Genelec che suonano ingolfatissime sui bassi.
Tutti i monitor di fascia bassa, possono essere interessanti sui bassi e sugli acuti (sopratutto per chi fa un ascolto la prima volta) ma si perdono molto sulle medie, la frequenza pi? importante e critica in fase di ascolto.
Oltretutto le Tannoy hanno un focus notevole, l'ascolto ? praticamente "in face", molto bello, semmai perdono un pelino sui piani del mix, ma ? una cosa di cui soffrono tutti i monitor economici.
Li ritengo degli ottimi monitor, anche e sopratutto perch? hanno un'impostazione molto "inglese" delle frequenze fondamentali all'ascolto, cos? come le Mackie, che sono distanti dalle Genelec che ritengo molto "americane", e cio? pi? potenti ma meno dettagliate sui medi ed anche meno fedeli e reattive sui transienti.
Edit: ascoltando una canzone con casse Hi-fi, secondo me si perde il 90% dell'emozione che pu? trasmettere un brano, tutta la vita i Monitor, anceh quelli economici, che suonano sempre meglio di casse come le JBL.
Ultima modifica di -Polly- il Lun 25 Apr, 2011 10:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Lun 25 Apr, 2011 10:50 |
|
 |
Brownstone
|
-Polly-, il mio budget ? max 200 euro... l'uso principale che dovrei farne ? ascoltare musica, dvd concerti, ecc.
-Polly- ha scritto: ascoltando una canzone con casse Hi-fi, secondo me si perde il 90% dell'emozione che pu? trasmettere un brano, tutta la vita i Monitor, anceh quelli economici, che suonano sempre meglio di casse come le JBL
Mi spieghi meglio questa cosa?
|
| Condividi |
#9 Lun 25 Apr, 2011 11:05 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Brownstone ha scritto:
Io ascolter? mp3 (con bitrate da 128 a 320 kbps), flac, e cd audio (ma sempre col notebook).
Vai libero con quelle che ti ho detto...
-Polly- ha scritto:
Edit: ascoltando una canzone con casse Hi-fi, secondo me si perde il 90% dell'emozione che pu? trasmettere un brano, tutta la vita i Monitor, anceh quelli economici, che suonano sempre meglio di casse come le JBL.
Non sono molto d'accordo...
Ovvero sulle JBL sono d'accordo, non mi piacciono nemmeno a me, ma ci sono delle casse passive (senza stare a ripetere marche) con
bei ampli, che da i monitor pare di ascoltare attraverso un imbuto.
|
| Condividi |
#10 Lun 25 Apr, 2011 11:32 |
|
 |
Izze
Contributor

|
-Polly- ha scritto: io ti consiglio caldamente le Tannoy.
C'? una serie "economica" che mi pare sia abbordabile con circa 300 euro, e non fanno rimpiangere monitor pi? costosi o performanti.
Strumentimusicali.net vende questi TANNOY Reveal 501a - Active Near Field Monitor a 149 ? e questi TANNOY Reveal 601a - Active Near Field Monitor a 229 ?.
Pensi che siano un buon acquisto?
____________________ Twitter
Ultima modifica di Izze il Lun 25 Apr, 2011 11:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Lun 25 Apr, 2011 11:42 |
|
 |
dedo
Contributor

|
-Polly- ha scritto:
Non sono molto d'accordo. I monitor separano molto i suoni e le frequenze (? il loro mestiere) mentre l'hi fi vero dona una sua caratteristica peculiare unendo e smussando molto l'insieme.
Da "musicista" anche a me piace sentire la musica dai monitor perch? sento tutti i dettagli belli separati ma non lo metterei come valore assoluto
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#12 Lun 25 Apr, 2011 13:03 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Brownstone ha scritto: Kublai, io potrei anche optare per prendere delle casse "serie e definitive" per ascoltare la musica principalmente, poich? quello ? un uso che non mi stancher? mai di fare...
Con il tuo budget la vedo dura...
in ogni caso, non ti servono dei monitor
|
| Condividi |
#13 Lun 25 Apr, 2011 15:52 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
IMHO gli altoparlanti si devono ascoltare con la musica che si ascolta di solito, per poter fare una scelta.
E se ascolti formati compressi con perdita di informazione (mp3, AAC ecc) non ha senso fare tanto i pignoli sulle casse con cui ascolti.
In ogni caso io non ascolterei mai musica con un Near Field Monitor, che come dice il nome ? un Monitor che si deve ascoltare da vicino.
Va bene per fare il mastering, perch? ti fa la radiografia di ci? che hai inciso (pardon, registrato... sono decisamente datato  ) ma per ascoltare musica (non suoni) l'omogeneit? e l'equilibrio contano di pi?, perch? oltre a sentire gli strumenti si deve anche ricostruire l'ambiente.
Ovviamente, sempre IMHO, che sono un maniaco feticista (continuo a comprare Vinile...)
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#14 Lun 25 Apr, 2011 18:47 |
|
 |
Brownstone
|
Kublai, cosa mi consigli in particolare?
Una cosa che avevo dimenticato di dire ? che la camera in cui andr? ad ascoltare la musica ? una 4x4 con finestre, porte e mobili vari e di solito non mi allontano molto dalla scrivania dove ho il pc.
In questo caso i nearfield monitor possono avere pi? un senso?
|
| Condividi |
#15 Lun 25 Apr, 2011 19:55 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Brownstone, io andrei sulle Empire
|
| Condividi |
#16 Lun 25 Apr, 2011 20:17 |
|
 |
Brownstone
|
Le Empire R1000 (50 euro) o le S5000 (200 euro)?
Ultima modifica di Brownstone il Lun 25 Apr, 2011 20:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Lun 25 Apr, 2011 20:48 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Brownstone, fra le due, sono ovviamente migliori le seconde
|
| Condividi |
#18 Lun 25 Apr, 2011 20:54 |
|
 |
Brownstone
|
Kublai ha scritto:
in ogni caso, non ti servono dei monitor
Quindi non reputi le S5000 delle nearfield monitor come penso anch'io, ma delle casse attive adatte a vari utilizzi?
|
| Condividi |
#19 Lun 25 Apr, 2011 21:02 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Brownstone, esatto
|
| Condividi |
#20 Lun 25 Apr, 2011 21:11 |
|
 |
Mr Rabble
|
Io ho le M-Audio AV40 attaccate al PC che vanno benissimo per il loro scopo.
Chiaramente ascolto i CD e i vinili in un altro impianto
|
| Condividi |
#21 Lun 25 Apr, 2011 21:40 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Di base, qualsiasi prodotto discografico viene trattato utilizzando diverse tipologie di ascolti, mi pare di ricordare di aver sentito che Peter Gabriel faceva l'ultimo ascolto su di un comune mangiacassette che era un suo riferimento importante.
Credo che ormai tutti facciano una conversione ed ascoltino il risultato anche in Mp3, con un iPod o anche sistemi meno performanti ed a bassi bitrate, per sincerarsi del risultato.
Ma resta il fatto che le prese ed il mix, vengono fatti principalmente con ascolti "superiori".
Non credo che nemmeno i Beatles avessero come ascolto il giradisci di casa con le casse che si smontavano, quello era l'ascolto dell'utente finale.
Dire che poi quello sia "l'ascolto", caldo, sporco, con la testina gracchiante, ? una questione soggettiva, anche a me affascina, ma non era certo l'idea di suono del progetto discografico originale.
Detto questo, secondo me quella che viene percepita come "pasta" e "calore" altro non ? che un grosso limite dei sistemi casalinghi, anche quelli pi? costosi diffusi negli anni '90, che non riescono a riprodurre fedelmente tutto lo spettro sonoro e sopratutto annebbiano le frequenze medie.
A livello di spazialit? e piani sonori, poi, io non ho mai sentito un impianto "hi-fi" eccellere in questo senso, mentre gi? un monitor economico, ? in grado di separare in maniera distinguibile i vari piani e la spazialit? del mix.
So che molti album datati, sono stati trattati con monitor che ancora oggi sono un riferimento, e la questione dei "near field" mi suona nuova.
Infatti da decenni la Tannoy, per citare un prodotto a me caro, produce mid field e main monitor che sono in grado di spingere pi? di qualsiasi impianto "hi-fi" sulla faccia della terra ed in maniera a dir poco egregia.
Ho sentito degli album con dei vecchissimi main monitor da 12" della Tannoy pilotati da finali valvolari McIntosh, ed ? stata un'esperienza a dir poco entusiasmante.
Monitor che scendono sotto 20hz, pazzesco.
Ora, in base a questo ragionamento, ? chiaro che un vinile che ha un range di frequenze molto pi? ristretto (non scende sotto 40hz) era di per se gi? una "castrazione" al mix originale sicuramente non voluta, ma imposta dai supporti limitati.
Senza contare gli ascolti fuori dagli studi, nelle case, nei club, che erano spesso (e lo sono ancora) di pessima qualit?.
Quindi, concludendo il ragionamento, di base la qualit? prodotta era sempre egregia, forse pi? in passato rispetto ad oggi, e secondo me pi? il sistema di ascolto si avvicina a quello originale, o almeno ci prova, pi? si ha indietro il sound ma sopratutto l'idea e l'emozione, di quello che era ed ? un album.
Cito un caso e poi concludo.
Riascoldando molti degli album dei Pink Floyd restaurati e rimasterizzati, in un sistema di buona qualit?, secondo me si ha indietro la vera idea originale dei suoni e, seppur il vinile sia sempre straordinariamente bello, non c'? paragone a livello acustico rispetto al passato.
Non credo, alla fine, che la produzione dei Pink Floyd avesse come standard qualitativo la qualit? di una musicasetta, ed indubbiamente il prodotto in studio, era milioni di volte superiore.
Quindi, il vero ascolto ed il vero concetto, era quello pensato e prodotto in studio, o quello che si ascoltava sul giradischi di casa?
|
| Condividi |
#22 Mar 26 Apr, 2011 01:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Mah...
Dalla descrizione di audio, ambiente e quant'altro io non spenderei pi? di 50? per un sistema 2+1.
Tutto il resto mi pare come mettere un alettone da F1 su una Panda, con tutto il rispetto per la Panda.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#23 Mar 26 Apr, 2011 01:35 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
-Polly-,
Io apprezzo molto la tua passione per l'argomento, per? spesso siamo davanti
a impiantini per home recording con locali non preparati per accogliere la diffusione di musica
e francamente tirare in ballo sistemi ultra o persino i Pink Floyd mi pare troppo.
Citazione: Quindi, il vero ascolto ed il vero concetto, era quello pensato e prodotto in studio, o quello che si ascoltava sul giradischi di casa?
Spesso credo che vi dimentichiate che almeno un buon 85% ha conosciuto i Pink Floyd
tramite impianti dell'epoca e radioline, tra l'altro quando il prodotto era gi? mixato, prodotto, patinato.
La prima musica che ho ascoltato di loro ? stata su vinile mediante un impianto bellino
ma non esoterico... e altra cosa che vi dimenticate ? che a molti fruitori non interessa cos? tanto.
Se ne fai un discorso tecnico ok, mi st? stra-bene, ma se ne facciamo un discorso di veri ascolti o
concetti, mi s? che abbiamo perso in partenza...
|
| Condividi |
#24 Mar 26 Apr, 2011 08:15 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
-Polly- ha scritto: A livello di spazialit? e piani sonori, poi, io non ho mai sentito un impianto "hi-fi" eccellere in questo senso, mentre gi? un monitor economico, ? in grado di separare in maniera distinguibile i vari piani e la spazialit? del mix.
-Polly-, quando vuoi ti invito da mio fratello...
Per il resto quoto Ganesh, e -Polly- sulla Tannoy.
Se non mi sbaglio c'era un'altra discussione sui monitor dove si davano diverse spiegazioni e consigli, anche in base al prezzo...
Una eccola: http://forum.megabass.IT/viewtopic....=645441#p645441
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#25 Mar 26 Apr, 2011 08:25 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|