Autore |
Messaggio |
malium
|
Delay (e Altre Diavolerie) Per Cantante Reggae-dub
Chiedo scusa se ho cannato sezione, o adirittura Forum ma non so a chi chiedere lumi... abbiamo la presunzione di suonare inediti reggae (con frequenti invasioni dub e ska) e tra un po "usciremo" live, problemone: in assenza di un vero dubmaster (sigh) il cantante vorrebbe (DOVREBBE) gestirsi i delay della voce sia come tempo (tap?) che come "uso creativo": una dub syren umana, va! Restando nell'ordine del crisis budget, quale delay mi consigliate? Io ho un Lexicon MPX100, bella pasta di suono ma difficile da gestire "al volo", e poi il cantante vorrebbe al massimo uno stomp tra le mani e non un rack... un Digitech Digidelay farebbe troppo ca**re? Grazie.
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
Condividi |
#1 Dom 03 Giu, 2012 09:53 |
|
|
Duno
|
Re: Delay (e Altre Diavolerie) Per Cantante Reggae-dub
Il cantante dei Marta sui Tubi l'ho visto pi? volte utilizzare un pedale delay sulla voce, mi sembra che fosse un Boss.
Secondo me fatti prestare un Boss o un Digitech e prova, non vedo perch? il risultato debba essere scadente.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Dom 03 Giu, 2012 19:10 |
|
|
ferraro86
Stefano Ferraro
|
malium, con 200 euro potrebbe trovare questo Boss Ve20:
http://www.essemusic.IT/products/65...L-PROCESSOR.php
L'ho visto usare da un paio di cantanti, non male...
In alternativa potresti provare con i TC Electronic voicelive, per? costano almeno 80 euro in pi?...
|
Condividi |
#3 Dom 03 Giu, 2012 20:01 |
|
|
malium
|
Innanzitutto grazie... ho visto i demo del VE20 e dei vari TC Electronic ma mi sembrano pi? orientati alla modifica del timbro-intonazione, io vorrei qualcosa pi? dub-oriented quindi un delay puro realmete modificabile al volo (con le manopole insomma, no pulsanti) e qualche effetto "creativo" tipo fuzz, phaser... prover? con il delay del chitarrista per incominciare... anzi, domani rispolvero pure l'octaver della Boss...
Ma esiste l'equivalente per cantanti delle dubsyren?
edit: ma impasticciare con un Korg Kaos o un Beh Tweaklizer no? 'Unciavete mai provato?
Ultima modifica di malium il Mar 05 Giu, 2012 12:22, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#4 Mar 05 Giu, 2012 09:11 |
|
|
Duno
|
Mi sembra che quello che hai scritto in firma ti rispecchia alla grande!!
Non so, tutte ste diavolerie che nomini non le conosco, per? ti auguro di trovare qualcosa che vi soddisfi!
Buona ricerca
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#5 Mer 06 Giu, 2012 00:24 |
|
|
cachao
MegabassMod
|
un pedale va bene ma fai questa catena del segnale
Microfono - cavo ---> Splitter --> mixer Foh Dry
|
--> Delay ---> mixer Foh (wet)
cos? il fonico pu? miscelare bene il segnale delay usando il preamp - dinamiche etc del suo banco (meglio)
Come splitter c'? ok questo se usi microfoni dinamici. http://www.thomann.de/IT/radial_engineering_hotshot_dm1.htm
come Delay usa quello che ti ? pi? comodo, basta che sia silenzioso...
|
Condividi |
#6 Gio 07 Giu, 2012 21:59 |
|
|
malium
|
cachao, avercelo il fonico...
il cantante deve gestirsi la voce da se. Credo che opteremo per: microfono, mixer, effect send, stomp effetti (l'Electro-Harmonix Voice Box mi attizza assai), un delay a pedale tipo Digidelay, effect return del mixer, in modo da avere una "pasta" di base fissa e gli effetti e i delay aggiunti e regolati di volta in volta...
Ultima modifica di malium il Ven 08 Giu, 2012 12:09, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Ven 08 Giu, 2012 12:01 |
|
|
cachao
MegabassMod
|
Hola,
come soluzione la tua va bene nelle situazioni con impianto autogestito ma in caso di live con Pa fonico etc considerate lo splitter, senza potreste dover rinunciare al delay!
|
Condividi |
#8 Ven 08 Giu, 2012 14:09 |
|
|
malium
|
cachao, grazie!
|
Condividi |
#9 Ven 08 Giu, 2012 17:54 |
|
|
|