Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Impostazione Della Latenza Su Ardour
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Impostazione Della Latenza Su Ardour 
 
Salve a tutti, il problema che sto per esporvi origina dal seguente setup:

 - Laptop 8 CORE, 16Gb RAM, SSD
 - Soundcard Behringer UMC22
 - Audio server ALSA + Jack (realtime)
 - Software Ardour 6.9 (ultima versione compilata dai sorgenti)

Premetto che sono nuovo nel mondo della registrazione, e lo sto facendo per migliorare la stabilità del ritmo registrandomi e analizzando gli errori. Al momento non ho altre velleità.

Ho seguito molte guide circa la configurazione della latenza, ed ho infine impiegato il tool messo a disposizione da Ardour stesse che, collegando l'uscita della scheda audio al suo stesso ingresso, calcola la latenza e la imposta sul progetto (sessione) corrente.

Premesso che la stabilità del ritormo non è il mio forte, mi trovo tuttavia a fare i conti con questi due effetti collaterali:

1. Ascoltando il basso in cuffia sul mixer (direct monitoring) e attivando il monitoring della traccia su Ardour, si ode  un leggere echo.
2. Registrando il basso, ad orecchio ho l'impressione di centrare il click, ma attivando la grid di ardour quantizzata sui BPM del metronomo, sono sempre un pelo in anticipo.

Questi due fattori mi fanno pensare che i parametri calcolati per la latenza non siano corretti.

Siete della stessa opinione? Come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti,
Antonio
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Ultima modifica di Lancillotto il Lun 29 Nov, 2021 10:00, modificato 4 volte in totale 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Della Latenza Su Ardour 
 
1. è normalissimo. L'audio che passa per il PC avrà sicuramente la latenza, quindi devi ascoltarti solo dal direct monitoring.
Poi il software saprà che c'è questa latenza e quindi sposterà la traccia di qualche millisecondo. Però la latenza in ascolto c'è per forza.

2. considera che la forma d'onda delle note ha un certo attacco. Dove vuoi centrare il click? Appena c'è del segnale? Oppure sul picco?
Per vedere se la latenza è corretta, prendi un microfono e collegalo alla scheda.
Manda in play il click del metronomo, registra col microfono dalle casse e poi vedi se c'è del ritardo. Così ti potrai togliere il dubbio.

Per il problema del punto 1, puoi vederti tutto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=YEwZk9-UQ7c

Poi dal minuto 4:40 spiega come risolvere la latenza con quella registrazione del click del punto 2.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 29 Nov, 2021 16:39, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Della Latenza Su Ardour 
 
Grazie, non appena possibile metterò in pratico il consiglio, e speriamo così di risolvere!

Edit

Fenderissimo ha scritto:  

Per il problema del punto 1, puoi vederti tutto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=YEwZk9-UQ7c

Poi dal minuto 4:40 spiega come risolvere la latenza con quella registrazione del click del punto 2.


Grazie @Fenderissimo, ha funzionato, ecco il risultato:

https://ibb.co/NnHzBsh

https://ibb.co/KK1TWp8
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Ultima modifica di Lancillotto il Mar 30 Nov, 2021 09:47, modificato 3 volte in totale 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi ... Quando L'impostazione Non ? Rilevante... AngelsCry Le Affinità Bassistiche 23 Mer 14 Ott, 2009 09:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi L'inferno Dell'impostazione Errata pber School Days 29 Lun 31 Ago, 2020 18:17 Leggi gli ultimi Messaggi
papettino
No Nuovi Messaggi Primi Approcci Dopo Un'impostazione Sbagliata Honik School Days 5 Mar 09 Giu, 2009 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron