Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa D...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Apro qui un nuovo argomento nella speranza che non risulti inutile o ridondante.
Vengo al dunque; sto registrando nella nostra sala la demo in presa diretta del gruppo. Principalmente per uso personale e addetti ai lavori (gestori e organizzatori) ma giustamente essendo anch'esso un lavoro creativo, migliore è il risultato e maggiore è la soddisfazione!
Il gruppo è strumentale e composto da basso, chitarra e batteria.
Sto riprendendo tutto tramite microfoni.
Sm57 per chitarra, D112 per basso e un kit takstar per batteria.
Batteria composta da cassa, rullo, tom 12 e timpano 16. Close mic per tutto e due panoramici in posizione XY.
Per ora non ho avuto problemi, visto che si è trattato semplicemente di regolare i gate e i compressori per i pezzi della batteria  e un eq 30 bande per i panoramici in modo da "scovare" meglio i piatti. Mentre chitarra e basso entrano diretti.
L'ascolto è pulito e nitido ma (complice il Yamaha MG 16/4 nonchèil tipo di ripresa ravvicinata) non ho un suono caldo nè di ambiente (che devo dire, attraverso i panoramici quel poco che viene fuori non è per niente male).
Quindi con pochi euri mi son procurato un mitologico riverbero anni '90, perfettamente in tinta col resto della strumentazione, il buon vecchio Alesis Midiverb4.
Vorrei collegarlo in BUS tramite uscita AUX1 (o AUX2?) in modo da poter dosare la quantità di segnale effettato per ogni strumento, diminuendo quello che va al basso, chitarra e alla cassa (io uso già alcuni riverberi e così la chitarra).
Considerato che nel pannello controlli del Mixer ho le seguenti connessioni (da Sx verso Dx):
SEND (+4dBu) AUX1 e AUX2
RETURN (+4dBu) L (mono) e R
Come posso sfruttare al meglio il Midiverb?
Io pensavo, qualcuno mi corregga se sbaglio;
Uscire dal mixer da Aux1 SEND e entrare nel riverbero in Ch1 Return - Uscire dal riverbero da Ch1 Send e entrare nel Mixer in RETURN L e con un altro jack uscire dal riverbero da CH2 send e entrare in nel Mixer in Return R. Il tutto poi in post-fader.
Così facendo sarebbe corretto?
Vorrei farla giusta alla prima innanzitutto perché devo prendere i cavi jack più adatti e poi perché abbiamo pochissimo tempo per le prove, due brani nuovi, un'ora da registrare e stiamo suonando la miseria di sole due ore a settimana...!   Grazie, batterista!
Qualche dritta???
Grazie in anticipo!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Tutto corretto. Al massimo valuterei l'ipotesi di usare il riverbero in mono, ma ci sono entrambe le scuole di pensiero.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Grazie avatar Fu-V, questo mi consola!
Per adesso l'immagine stereo è abbastanza limitata ai piatti attraverso i panoramici e ai tom, seguendo quello che dovrebbe sentirsi dalla postazione del batterista.
Per ora perseguo la via più semplice del riverbero in stereo.
Quindi vado avanti così?
Grazie della dritta! Speriamo di tirar fori dalla saletta un simpatico lavoretto.Più avanti, con più tempo da dedicare, potrò fare qualche esperimento, diversi rapporti di compressione e diverse Eq.
Per ora ho fatto buona parte del settaggio completamente alla cieca; quando ho cablato il tutto attraverso l'illuminazione dei led del gate ho regolato ogni singolo parametro, paragonando la coda naturale della batteria alla lunghezza concessa dal processore.
Dopo qualche ascolto ho regolato i compressori e accennato qualche ritocco dell'Eq del Mixer.
Per ora ogni sessione di prova è da sfruttare al cento per cento, della serie; Buona la prima!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 13 Nov, 2018 16:31, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
OnzoG-onzo ha scritto:  
la via più semplice del riverbero in stereo


Ti consigliavo il mono proprio per una questione di semplicità, in realtà: se ho capito bene registri in sala prove, quindi non avrai un ascolto da regia. Lavorando col riverbero stereo rischi problemi di fase di cui non ti accorgerai mai in ripresa - a meno di orecchio bionico - e inevitabilmente avrai dei rientri che potrebbero crearti difficoltà di panning. Ma io sto ragionando in linea teorica, tu hai sicuramente più elementi di me per valutare
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
avatar Fu-V, intuisco il problema. Potrei fare diverse riprese dove paragono le due modalità.
Se immagino bene per avere il riverbero in mono mi basterà quindi impostare un riverbero adatto dal midiverb e entrare ed uscire unicamente da canale 1 del processore dall'uscita aux1 al return L (mono).
Comunque sto pensando di settarlo strettamente Gated o con decadimento assai rapido.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
OnzoG-onzo ha scritto:  
per avere il riverbero in mono mi basterà quindi impostare un riverbero adatto dal midiverb e entrare ed uscire unicamente da canale 1 del processore dall'uscita aux1 al return L (mono).

Sì, dovrebbe essere così. A intuito, ché io lavoro solo ITB e quindi a processori esterni e mixer ci metto mano giusto quando vado a lezione di canto e riparo i danni fatti dagli insegnanti che per qualche strano motivo amano settare sui microfoni riverberi lunghissimi e a livelli altissimi che pare di cantare in una catacomba

OnzoG-onzo ha scritto:  
Comunque sto pensando di settarlo strettamente Gated o con decadimento assai rapido

Sì, il riverbero d'ambiente generale tienilo corto o impasti ogni cosa. E taglia le basse per evitare l'effetto fango. Ci starebbe bene un secondo riverbero lungo sul rullante, ma pace. Purtroppo fare delle prove nella situazione di presa diretta è una discreta rogna, ma me stuzzicherebbe l'idea sperimentare una punta di overdrive sul canale del riverbero.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Citazione:
...a processori esterni e mixer ci metto mano giusto quando vado a lezione di canto e riparo i danni fatti dagli insegnanti che per qualche strano motivo amano settare sui microfoni riverberi lunghissimi e a livelli altissimi che pare di cantare in una catacomba


L'istinto di emulazione dei monaci Ortodossi colpisce sempre, prima o poi, tutti coloro che cantano (peccato che il riverbero che senti in un coro a otto voci dentro le mura di una chiesa bizantina sia roba inarrivabile per un riverberino digitale o un plug-in)!

Citazione:
il riverbero d'ambiente generale tienilo corto o impasti ogni cosa. E taglia le basse per evitare l'effetto fango.

Ottimo, alle basse non ci avevo pensato!  Tnx!
Citazione:
Ci starebbe bene un secondo riverbero lungo sul rullante, ma pace.

Eh si, posso solo averne uno per volta.
Citazione:
Purtroppo fare delle prove nella situazione di presa diretta è una discreta rogna, ma me stuzzicherebbe l'idea sperimentare una punta di overdrive sul canale del riverbero.

Eeehhh... la cosa mi potrebbe GASare a distanza. Una volta trovato il riverbero adatto e che si comporta bene avere a disposizione qualche armonica in più sembra affascinante.
Per curiosità tu come faresti?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Sulla DAW è semplice: metto in insert sulla mandata del riverbero un plugin di saturazione
Nel tuo caso collegherei un pedalino overdrive dopo ill Midiverb, ma ripeto che si tratterebbe di un esperimento, non ci ho mai provato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
avatar Fu-V, se dovessi tentare il riverbero in mono ci provo volentieri con l'Hematoma che al momento lo uso in casa ed ha, col gain a 0, una bella saturazione valvolare.
Grazie delle dritte!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Domanda; se processassi sullo stesso canale due effetti (2 Ch) uno utilizzando il S/R (Stereo) di AUX 1 e il secondo cablato in Send AUX 2 e Ch 15/16 Return, nell'intenzione di blendarli in maniera diversa, dovrei considerare il collegamento come se fosse in serie o in parallelo?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Se ho capito il tuo piano, direi parallelo: il segnale arriva alle due mandate senza che queste interagiscano fra loro.
Considera che nei quattro anni che ho studiato elettronica a scuola ho imparato solo che V = R · i, però.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
avatar Fu-V, ho compreso. Quindi alla fine sarebbe più logico trovare un compromesso processando tutto il mix.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Non sapendo che effetto vuoi ottenere è difficile risponderti... processando l'intero mix, tuttavia, otterrai lo stesso livello di segnale effettato su tutti gli elementi: rischi di impastare ogni cosa e ti porteresti frequenze troppo basse sul side. Se proprio devi far così, trova il modo di tagliare le basse al segnale processato.

Se invece il problema è che vorresti i due chorus in cascata puoi semplicemente mandare il segnale di return del primo alla mandata del secondo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
avatar Fu-V, in effetti se non svelo l'arcano non aiuto un gran che.
Ti spiego subito; la batteria verrebbe riverberata a dovere per conferirle un ambiente, ovviamente le mandate AUX della cassa avranno un livello diverso rispetto a rullo e panoramici, così il basso e la chitarra che usano già i loro riverberi (da questi pensavo di mandare giusto un filo di segnale per ottenere un effetto maggiormente amalgamante e non creare troppe differenze sonore, il riverbero a molla del Fender si inserisce alla grande, il mio RV-3 già un po' meno).
In sequenza manderei un classico vecchio Exciter Aphex, reduce degli ani '80 (e da dosare con moderazione), questo pensavo di regolarlo con un valore delle mandate un poco più omogeneo fra gli strumenti. Avrebbe anche la funzione di donare una sorta di distorsione armonica ai riverberi di batteria.
Per dirla tutta ho anche ipotizzato di usare per le mandate un solo canale dei due di cui è provvisto l'Aural Exciter e il secondo tenerlo per il basso, per poterlo regolare in modo dedicato, da buon bassista butto il classico occhio di riguardo...
Se la cosa non si può fare allora vado con l'Exciter direttamente verso la scheda audio e bona l'è!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Dom 25 Nov, 2018 15:28, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Ok. Intanto non so perché mi ero fissato che fosse un chorus quando si tratta di un exciter
Dunque, premesso che in questo campo i dogmi non esistono, io l'exciter in send non l'ho mai sentito dire. Sarebbe un po' come equalizzare in mandata e miscelare il segnale equalizzato a quello dry, non ci vedo un gran senso.
Se vuoi usarlo solo sul riverbero la strada è quella che hai detto tu: lo metti dopo il midiverb e amen.
In alternativa puoi usarlo sull'intero mix, ma non durante la ripresa: una volta registrato il tutto puoi applicare l'exciter sulla traccia risultante e ricavarne una seconda. Quello che si fa normalmente in mastering, insomma. Cioè, potresti farlo anche in ripresa, mettendo l'exciter fra il mixer e la scheda, ma io eviterei di usare settaggi poi irreversibili.
Sul routing però non so aiutarti, è hardware che non ho mai maneggiato.

P.S. Io il riverbero su cassa e basso non lo metterei affatto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare Il Midiverb In BUS Tramite Uscita AUX Del Mixer? (demo In Presa Diretta In Arrivo!). 
 
Beh il buon vecchio Exciter non è proprio un Eq... comunque lo volevo usare dopo il suono processato di canali+riverbero proprio per poterlo dosare diversamente. E mi chiedevo appunto la sequenza che ne sarebbe nata mettendolo su AUX2, ma non ne vale la pena probabilmente.

Citazione:
In alternativa puoi usarlo sull'intero mix, ma non durante la ripresa: una volta registrato il tutto puoi applicare l'exciter sulla traccia risultante e ricavarne una seconda. Quello che si fa normalmente in mastering, insomma. Cioè, potresti farlo anche in ripresa, mettendo l'exciter fra il mixer e la scheda, ma io eviterei di usare settaggi poi irreversibili.
Sul routing però non so aiutarti, è hardware che non ho mai maneggiato.
P.S. Io il riverbero su cassa e basso non lo metterei affatto.


L'Exciter credo che per ora lo userò in diretta per due ragioni, la prima è che non ci vuole molto per sfruttarlo al meglio senza sbagliare suono (dopo un paio di prove il gioco è fatto, l'importante è concentrarsi su regolazioni minime) e la seconda è che sono tremendamente pigro, faccio la rec, restituisco le pendrive e tutti a casa!  
Poi ovviamente se verranno momenti meno concitati per fare un paio di sessioni per tracce separate il gioco sarà diverso.  
Per quanto riguarda il riverbero su basso e cassa... si capisco il perché non usarlo, anche se su basso lo uso già di mio (ovviamente non sempre), ma sulla cassa un pelo ci può stare, considera anche che prevedo delle regolazioni di pre delay e gate abbastanza accentuati (gate al 75%).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario