Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Faccio A Registrare In Midi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
  Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.

Perdonatemi se la domanda è fuori luogo,  ma ho cercato nelle discussioni passate e non sono riuscito a trovare una risposta.

Sto cercando un programma che mi permetta di registrare (sottoforma di dati, non di traccia audio) quello che suono in tempo reale e di scriverlo sotto forma di sparito virtuale (tipo Guitar Pro per intenderci) per avere tutte le tracce nota per nota ed avere la possibilità di riarrangiarle o cambiare qualcosa.

Guitar Pro supporta la funzione midi, ma prima di registrare bisogna impostare il valore delle note, quindi se lo imposto a 1/16 tutte le note avranno la durata di un sedicesimo quindi in pratica mi impedisce di suonare liberamente, mentre io ho bisogno di un software che abbia:

- buona risposta per quanto riguarda durata delle note e velocità d'esecuzione (per quel che riguarda il basso)
- ma anche capacità di "captare" accordi, quindi più note contemporaneamente (per quel che riguarda la tastiera)

Consigli?

Mi rimetto alla vostra saggezza    
 




Io uso: plettro e dita
 
valpo95 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
Tempo reale, buona risposta, polifonia, caffé espresso... budget?  

Non sono un utente di queste cose ma, per la tastiera, a meno che non si tratti di un vecchio pianoforte in legno e osso, dovresti avere un'uscita MIDI e ti conviene semplicemente registrare quella, senza impelagarti in conversioni polifoniche.

Per il basso, non ho idea se lo facciano in tempo reale ma molti DAW fanno conversione audio -> MIDI.
Di standalone, guardando in giro vedo citato Jam Origin.
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
Grazie per la risposta    Il budget non è un problema se trovo un apparecchio o un software che valgano la spesa.. ...anche se non fanno il caffè  

Mi vengono allora altre due domande:

a) per il basso, dal momento che esce un segnale monofonico, è possibile ricavare il MIDI da una traccia audio ...ma poi esiste un software in grado di scrivere uno spartito basandosi su quel file MIDI?
 
b) collegando la tastiera attraverso il MIDI ho la possibilità di registrare polifonicamente ...però mi perdo il suono della tastiera.    C'è un modo per avere, della stessa traccia, sia i dati MIDI che quelli audio, con il suono uscente della tastiera?
 




Io uso: plettro e dita
 
valpo95 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
valpo95 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
però mi perdo il suono della tastiera.  

Eh?
Con una tastiera midi non registri nessun audio ma, per l'appunto, il segnale MIDI.
Quando fai ripartire la traccia, la tastiera (o qualsiasi altro suono tu voglia) esegue nuovamente la traccia.

Se vuoi un software che prenda ciò che suoni col basso e lo scriva, lo hai incorporato nel cervello dalla nascita.
Devi solo imparare ad usarlo.

PS: tra l'altro se poi vorresti modificarlo, a meno che tu non voglia farlo a caso, un po' di notazione musicale dovresti impararla comunque, quindi tanto vale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
Perdona la poca chiarezza sul MIDI ma sono completamente un profano.  

Forse scrivere a mano le proprie parti è la soluzione più pratica ma non sono molto abile a scrivere uno spartito.

Per le piccole parti non è un problema, ma magari "perdo" un'ora/un'ora e mezza di tempo solo per trascrivere un solo di 2 minuti o un passaggio particolarmente complicato, quindi avere un software che sia capace di farlo mi semplificherebbe di molto il lavoro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di valpo95 il Dom 24 Giu, 2018 20:28, modificato 1 volta in totale 
valpo95 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
Sì. se lo fai con una tastiera MIDI.
Altrimenti non occorre solo il software, ma anche l'hardware che trasformi l'audio in midi.
Trovarlo, imparare a configurarlo correttamente e poi usarlo correttamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
valpo95 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma poi esiste un software in grado di scrivere uno spartito basandosi su quel file MIDI?


secondo me sei un po' confuso.
Il MIDI è uno spartito, per quanto digitale.

Poi all'inizio chiedevi in tempo reale, ora ti serve per trascrivere una parte, cosa per la quale il tempo reale non serve. Il tempo reale è più complicato. Il basso più di tutti.

Prenditi un DAW (qui vedi dei confronti https://www.dawsons.co.uk/blog/how-to-convert-audio-midi ), ma devi imparare a usarlo e l'esito è molto probabilmente da ritoccare (a meno che non suoni pulitissimo e magari lentamente...). Io per curiosità mi sono scaricato il trial di Jam Origin e col bassetto ukulele mi prende un sacco di note alte quando tocco la cassa (per via del piezo).
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
Cubase ha la funzione per riportare il MIDI su pentagramma.
Non ricordo granché come si usa, però, perché - almeno nella versione 5 che ho io - l'impaginazione fa abbastanza schifo, quindi preferisco trascrivere manualmente su Musescore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
Se hai un file midi, puoi importarlo in Finale e far uscire lo spartito. Credo si possa fare anche con altri programmi di scrittura musicale.

Io ho provato a scrivere degli spartiti usando una tastiera midi collegata direttamente al PC con Finale: è possibile avviare la registrazione su Finale, suonare con la tastiera midi e trovarsi con lo spartito scritto in tempo reale. Il risultato però è pessimo perchè se suoni una semiminima ma lasci il tasto una frazione di secondo prima, ti trovi con un crome, semicrome e pause di semicrome.

Consiglio: impara a scrivere e a leggere e vedrai che farai molto più in fretta a farti gli spartiti.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Faccio A Registrare In Midi? 
 
Grazie a tutti per le risposte  
 




Io uso: plettro e dita
 
valpo95 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Preamplificare un segnale per registrare Darsti In The Studio 22 Lun 09 Ott, 2006 10:19 Leggi gli ultimi Messaggi
lucas_bph
No Nuovi Messaggi G&L 2500 Tribute...faccio Un Pensiero? Matteo il maiale Bassi&Co. 18 Lun 30 Apr, 2007 12:43 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR
No Nuovi Messaggi E io faccio le SoundTrack Fagyo Megabass FM 14 Lun 23 Lug, 2012 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
antiphase
No Nuovi Messaggi Affiancare Un MUSIC MAN 2012 Ad Un Alembic... morgan74 Bassi&Co. 25 Mar 27 Nov, 2012 14:51 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Convertitore Audio/midi pizzicacorde In The Studio 7 Sab 25 Gen, 2014 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
pizzicacorde
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario