Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Videocamera Per Prove E Concerti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Il cavetto potrebbe semplicemente essere una uscita cuffia/linea sul registratore che poi entra come ingresso nella telecamera, così ti evita di dover sincronizzare successivamente.

Essendo lo zoom un prodotto che registra a se è chiaro che non è fondamentale il collegamento.
Comunque confermo che i modelli con ingresso audio costano di più
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IlPier il Mer 10 Set, 2014 11:54, modificato 1 volta in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
preso oggi il q4... tutto da testare ovviamente ma una prima delusione. Non è presente la funzione per registrare solo l'audio che era presente sul vecchio Q3Hd (c'era nel menu una voce "camera on/off che qui manca). Simpatico l'Lcd rotante ma per i video devo fare un pò di test. il fatto che non possa registrare solo l'audio (funzione utilissima per le prove) mi secca non poco...avevo letto varie recensioni ma nessuno aveva segnalato questa cosa e io la davo per scontata  


ora farò un po' di test e poi posterò le mie impressioni
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Mar 04 Nov, 2014 17:31, modificato 2 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
ciao, sono anche io interessato all'acquisto del q4 (o del q2hd devo ancora decidere) quali sono le tue impressioni dopo 2 mesi di utilizzo?
 




 
Ultima modifica di Kublai il Mar 30 Dic, 2014 19:18, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mar 30 Dic, 2014 19:18: È vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo
alecabare Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Ciao, non ho potuto fare dei test approfonditi come volevo per mancanza di tempo, però per esigenze contingenti ho acquistato anche il Q2 e quindi posso darti le mie prime impressioni.

da un rapido confronto:

Video: la qualità video del Q2hd sembra essere la migliore fra tutti i prodotti zoom finora provati (Q3-Q2-Q4) soprattutto in condizione di scarsa illuminazione dove il Q3 era decisamente carente rispetto a molti cellulari di fascia media o alta. Il Q4 ha in più la possibilità di riprese ravvicinate, sono riuscito a fare un video a 2 metri dal palco riprendendo quasi tutto il palco. Spostando leggermente la videocamera avrei potuto riprendere tutti comunque. Si ha un certo effetto "fish eye" che  non è sempre gradevole ma per riprese in spazi angusti (salette prove, stanzette o a poca distanza dal palco) il Q4 vince. Sorprendente il fatto che su una videcamera che costa più del doppio rispetto al Q2 la qualità video generale non sembra essere all'altezza. Usando l'effetto grandangolare da lontano si perde moltissima qualità video, quindi è consigliato solo da vicino o in spazi angusti. Non ho avuto modo di utilizzare il Q2 usando lo zoom ottico ma sorprendentemente a una certa distanza il palco appare più vicino di come si vedeva nel piccolo display senza dover fare zoomate.

Audio: più o meno siamo lì, è la qualità dell'audio il punto di forza dei dispositivi zoom. Tuttavia il Q2 ha un sistema che permette di allargare il campo di azione del microfono fino ad un angolo piuttosto ampio, partendo da un angolo ristretto frontale per ridurre i rumori di fondo quando sei in mezzo al pubblico. Opzione non presente sul Q4. Il Q4 può registrare in qualità wave mentre il Q2 si ferma a una qualità Mp3 in alta qualità, ma per un video su youtube dove poi l'audio viene comunque compresso, direi che è già molto soddisfacente quella del Q2

Opzioni generali: che dire...la mancanza di una funzione "solo audio" sul Q4 è una cagata pazzesca. A parte questo il Q4 ha un "line in" per le registrazioni in diretta dal mixer che il Q2 non ha e la possibilità di collegare un microfono aggiuntivo esterno. I settaggi per l'input sono dei preset come sul Q3 mentre sul Q2 hanno fatto una scelta intelligente, una manopola per regolare il livello di ingresso graduale al livello desiderato. Punto di forza del Q4 è la batteria che è tipo quella di un cellulare, ricaricabile. La durata dipende dalle opzioni scelte, maggiore è la qualità video (e audio) minore sarà la durata. Il poter chiudere e anche smontare il display a riprese iniziate allunga la durata. Col massimo della qualità impostata e chiudendo il display due ore di concerto si riescono a riprendere. C'è da dire che prima o poi la batteria andrà cambiata e mi sa che lì son dolori...Il Q2 monta invece due normali batterie stilo, ma scordatevi di aggiungere le due ore con quelle acquistate all'Ikea. In entrambi i dispositivi finalmente il dispositivo si alimenta ( e si carica anche nel q4) con un normale alimentatore usb a cui va collegato un cavetto usb come quello degli Hard Disk. Sicuramente ne avrete i cassetti pieni e non c'è bisogno di acquistare il solito kit della Zoom  a 25 euro. Se non sbaglio il cavetto esce con la confezione e vi basterà un alimentatore da cellulare con attacco usb. Il Q4 può essere comunque ricaricato anche collegandolo in una porta USB del computer.  

considerazioni finali: se si cerca una buona videocamerina per i propri concerti, con poche pippe e facile da settare, spendendo il giusto, il Q2 sembra essere la scelta migliore, sia per il video che per l'audio. Ottimo anche per registrare le prove solo in audio...Se ci si tiene particolarmente a poter riprendere l'audio da un "line in",  si può usare in aggiunta un registratore zoom o altro sotto i 100 euro e sincronizzare successivamente il video. In tal modo si avranno due riprese audio da poter miscelare (una ambientale e una diretta) e spendendo comunque meno rispetto a un Q4. Se si hanno esigenze di riprese ravvicinate in saletta o da vicino allora il Q4 è l'unico che può riprendere con un effetto grandangolare. La qualità costruttiva del Q4 sembra essere migliore : lente in vetro mentre quella del Q2 sembra essere in platica come il vecchio Q3hd e quindi più soggetta a graffi, attacco per treppiede con filettatura in metallo e non in plastica come nel Q2 e nel vecchio Q3, display più grande. Se dovessi scegliere oggi io comprerei il Q2 in attesa di un prodotto (futuro) migliore del Q4, ma è solo la mia opinione... Intanto ti posto alcune cose interessanti (si consiglia di ascoltare in cuffia e selezionando la massima qualità su youtube) .Per i video nela propria stanzetta se si vuole l'audio di qualità preso dalla propria scheda audio, il Q4 è meglio perchè permette riprese ravvicinate e ha il line in a cui si può collegare la scheda audio dalla quale fate partire la base e il vostro strumento. In più il displey orientabile vi permette di vedere la ripresa dal posto in cui suonate.

la differenza audio fra il vecchio Q3 e il Q2...a parità di condizioni il Q2 ha a mio giudizio un audio superiore, non sembra neanche una ripresa esterna, mentre l'audio del Q3 sembra compresso e scavato


YouTube Link


questa è una ripresa fatta da me con il Q4 a 2 metri (forse meno) dal palco:


YouTube Link


questa una ripresa dall'alto con il Q2 a circa 10 metri e senza zoomare sul palco


YouTube Link



in un Forum ho poi letto questo che conferma le mie impressioni: Zoom Q4: Zoom's new, announced at Namm 2014 unit. Adds video, but only 2-track recording. only 3 position level setting (wtf zoom!). Some are reporting video quality is worse than the Q2HD (again, wtf). Wide angle lens distorts everything so you'd want to use "narrow" mode to record a show which softens image even more. Audio sounds good to me in demos. I don't think there's the ability to matrix in a board feed? Articulated screen means IT is easy to frame yourself for quick "hey remember this song idea" recordings.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Mar 30 Dic, 2014 18:15, modificato 2 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
grazie mille per le tue impressioni...anche per il discorso prezzo ero più orientato verso il q2hd, anche perchè(ad oggi) l'unico uso che ne farò sarà per riprendere dei concerti. mentre che ci sono vorrei chiederti alcuni chiarimenti:

1.

"Q2 ha un sistema che permette di allargare il campo di azione del microfono fino ad un angolo piuttosto ampio, partendo da un angolo ristretto frontale per ridurre i rumori di fondo quando sei in mezzo al pubblico. Opzione non presente sul Q4. Il Q4 può registrare in qualità wave mentre il Q2 si ferma a una qualità Mp3 in alta qualità, ma per un video su youtube dove poi l'audio viene comunque compresso, direi che è già molto soddisfacente quella del Q2"


in un concerto come dovrei impostare "l'angolo audio (Mid-Side stereo (MONO / 30°/60°/90°/120°/150°), " considerando una distanza minima di 20/25metri dal palco?

2. per quanto concerne la qualità audio il q2 è possibile supporti solo l'mp3? io ho trovato queste info in rete Audio Format: PCM (Quantization: 16/24bit, Sampling Frequency: 44.1/48/96kHz), AAC (Bit Rate: 64 to 320kbps, Sampling Frequency: 48kHz)

3.
 consigli di lasciar perdere la sony HDR-MV1? considerando che ripeto il mio uso (almeno per ora) si limiterà alla ripresa di concerti live.

4. posso utilizzare il q2hd come microfono esterno da collegare ad un supporto di registrazione video?

grazie tante e tanti auguri  

davvero carini i video, nel confronto ho la tua stessa impressione, mentre per quanto concerne i 2 live non so perchè ma il q2 sembra convincermi di più..... effetto placebo da pre-acquisto mi sa
 




 
Ultima modifica di alecabare il Mer 31 Dic, 2014 10:43, modificato 1 volta in totale 
alecabare Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Secondo la mia esperienza bisogna anche tenere conto della qualità sonora del posto dove si effettua la registrazione. Ho esperienza con Q3HD e con Q4 e posso dire che mentre per il Q3 la qualità video e' migliore rispetto al Q4, l'audio rimane di gran lunga migliore nel Q4.
 




 
Ultima modifica di twigner il Mer 04 Feb, 2015 15:11, modificato 1 volta in totale 
twigner Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
purtroppo non sono più riuscito a trovare lo zoom q2hd all'ottimo prezzo visto un pò di mesi fa. girando sul web ho visto la nuova Canon Legria mini x, ma costa oltre 300€. qualcuno l'ha provata? resa audio e video?
 




 
alecabare Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Ciao a tutti,

ho notato che non è stata molto citata la GOPRO fino ad ora.
Io sono interessato per metterla sulla paletta del basso e registrare in fase live.

Per posizionare una GO PRO HERO è necessario il sistema a ventosa o andrebbe bene un sistema con attacco pinza?

Se conoscete altri metodi fatemi sapere!
Grassie!!

MM
 




Io uso: plettro e dita
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Io sulla mia Sjcam SJ4000 (clone della GoPro) uso questo:

https://www.amazon.IT/dp/B00MIOUP6K/ref=twister_B00NQMVFWG

altrimenti con un euro in più c'è questo:

https://www.amazon.IT/Luxebell-univ...P68XMPNGCV816X9


l'originale GoPro viene 3-4 volte tanto ed è praticamente identico
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fender Precision classic 50
G&L Tribute L2000
Ibanez SR506
Precision assemblato replica Steve Harris
Squier Vintage Modified Bass VI
Harley Benton JB-40FL SB
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Soundsation RB302CE SB
Epiphone Ukulele Les Paul
Harley Benton EUB 500
 
Duellist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Duellist,

Il primo è proprio quello che cercavo, sai per caso se si può posizionare anche sulla parte del corpo dell strumento?
Intanto grazie mille!

MM
 




Io uso: plettro e dita
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
MetalMania se lo vuoi attaccare al body allora penso sia meglio questo:

https://www.amazon.IT/Joby-GorillaP...=morsetto+gopro

l'altro va bene giusto per attaccarlo alla paletta
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fender Precision classic 50
G&L Tribute L2000
Ibanez SR506
Precision assemblato replica Steve Harris
Squier Vintage Modified Bass VI
Harley Benton JB-40FL SB
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Soundsation RB302CE SB
Epiphone Ukulele Les Paul
Harley Benton EUB 500
 
Duellist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Duellist,

Si, effettivamente hai ragione, questa sembra fatta apposta e (magari) non rovina il body!
Grazie mille!    
 




Io uso: plettro e dita
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
MetalMania de nada!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fender Precision classic 50
G&L Tribute L2000
Ibanez SR506
Precision assemblato replica Steve Harris
Squier Vintage Modified Bass VI
Harley Benton JB-40FL SB
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Soundsation RB302CE SB
Epiphone Ukulele Les Paul
Harley Benton EUB 500
 
Duellist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Vorrei prenderne una e ad un prezzo abbastanza abbordabile ho notato la Zoom Q2n.

Vista così sul tubo sia l'audio che i video sembrerebbero abbastanza buoni e le recensioni sono abbastanza positive.
Qualcuno ce l'ha o l'ha posseduta e può darmi dei giudizio in merito?

La userei, oltre per registrazioni casalinghe, in saletta per registrare le prove con il mio gruppo.
 
grz
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

black_fender gallien_krueger_logo logo_steinberger

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
 
paco01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Sarei indeciso anche io tra la q2n e la q2HD, sapete se sulla n si può registrare solo l'audio?
Qualcuno ha provato la q2N?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Non saprei se si possa registrare solo l'audio, a naso mi sembra improbabile, ma oggi pomeriggio devo fare delle riprese e sento se il regista ne sa qualcosa.
In ogni caso estrarre solo l'audio da un file video non è affatto complicato: sia con Cubase che con Adobe Premiere è lavoro di un attimo, ma sicuramente ci sono anche dei software gratuiti per farlo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
avatar Fu-V, in caso di video, estraggo sempre la traccia audio, me la lavoro con audacity e poi la rimixo con il video, il registrare solo audio mi serve per le prove, per poter riascoltare l'esecuzione, cosa che ora faccio con l'H4, che venderei in caso di acquisto di una Q
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Sì, era per dire che se anche non si potesse registrare solo l'audio potresti sempre registrare in video e successivamente estrapolare soltanto la traccia sonora dal file.
Comunque se riesco a scoprire qualcosa di più sulla videocamera in questione ti faccio sapere.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
avatar Fu-V, grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
presa la q2n un paio di settimane fa.
Per motivi di lavoro non sono ancora riuscito a provarla bene, comunque è possibile registrare solo l'audio.
La qualità è veramente sensazionale. A me serve principalmente per registrare le prove con il gruppo, lavoro che fa egregiamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

black_fender gallien_krueger_logo logo_steinberger

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
 
Ultima modifica di paco01 il Mer 24 Gen, 2018 00:04, modificato 3 volte in totale 
paco01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
avatar paco01, della qualità video cosa mi dici?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
Secondo me ha una buona qualità. Si ha la possibilità di scegliere la "scena" in base al posto dove registri, che ne so..registrazione in esterni, in base alla luce dei concerti, al chiuso tipo sala prove, notte o situazioni buie ecc.
L'ho provata una volta in saletta e un paio di volte a casa e da quel poco che ho visto, anche se mi sono concentrato maggiormente sull'audio (che è veramente ottimo), funziona bene.
Tra un paio di settimane riprenderò a provare e se interessa potrei provare a registrare qualcosa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

black_fender gallien_krueger_logo logo_steinberger

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
 
Ultima modifica di paco01 il Gio 25 Gen, 2018 12:45, modificato 2 volte in totale 
paco01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videocamera Per Prove E Concerti 
 
avatar paco01, grazie paco, per quanto riguarda l'audio, son certo che sia ottimo, io con il mio H4 ho sempre fatto registrazioni di alta qualità, in ambientale riprende veramente bene.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La sala prove.... Black Tiger Le Affinità Bassistiche 17 Mer 15 Feb, 2006 00:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Nuove prove suoni.... Black Tiger Bassi&Co. 31 Ven 17 Feb, 2006 20:56 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi prove Jaguar e Mike Dirnt nonno Bassi&Co. 28 Dom 21 Set, 2008 12:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Coffee
No Nuovi Messaggi Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocal... aggo On The Road 8 Dom 23 Feb, 2014 03:21 Leggi gli ultimi Messaggi
cachao
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario