Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Caterina Valente...che Genio!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Caterina Valente...che Genio!!! 
 
Proprio oggi ho scoperto questa cantante italiana, molto famosa all'estero e meno in italia, dagli anni 50 fino agli 80.

Costituisce nel Novecento il tipico esempio di artista cosmopolita: nata a Parigi da genitori italiani, sposata in prime nozze con un tedesco ed in seconde con un inglese, premi internazionali, pubblico in ogni continente, più di 1.500 brani musicali incisi in dodici lingue diverse (per questo entra nel Guinness dei primati) di cui almeno sei parlate correntemente, e più di 18 milioni di dischi venduti in ogni parte del globo.

L'ho scoperta cliccando per curiuosità su questo video di Chet Baker, dove suona splendidamente la chitarra in questo gustosissimo standard jazz.


YouTube Link


qui con Mina


YouTube Link


qui con dean martin in un simpticissimo pezzo bossa


YouTube Link


Insomma un vero e proprio genio musicale, ma a me fa impazzire soprattutto il timbro di voce, chiarissimo e fermo, e un tiro e vocabolario jazz naturalissimo, spettacolare. Già la amo.
Che ne penzate? Sentite
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Caterina Valente...che Genio!!! 
 
Io sono abbastanza vecchio per ricordarmela bene, e non direi che fosse così sconosciuta in Italia, perlomeno per tutti gli anni '60.

Fu spesso sia ospite che conduttrice di diversi varietà televisivi RAI, e interprete di almeno un paio di hit da classifica, fra cui "Nessuno al mondo" è un vero e proprio classico.

Il fatto è che proprio la sua natura cosmopolita la portò a lavorare in tutto il mondo, e dopo i '60 le sue apparizioni in Italia terminarono.

Questo è l'ultimo programma di cui fu protagonista e condusse in Italia, "Bentornata Caterina": me lo ricordo molto bene, all'epoca avevo dodici anni, e ricordo anche che lei piaceva molto ai miei genitori.


YouTube Link


Per inciso, Caterina compirà 85 anni il prossimo 14 gennaio, dopo essersi ritirata dalle scene nei primi anni 2000.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Dom 27 Dic, 2015 01:31, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Caterina Valente...che Genio!!! 
 
Non vorrei confondermi ma una volta vidi anche uno sketch con Corrado e Nino Manfredi che 'soffiavano' nelle bottiglie vuote e lei suonava 'Samba de uma nota sò'.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
 
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Caterina Valente...che Genio!!! 
 
Una grandissima.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Caterina Valente...che Genio!!! 
 
Assolutamente fantastica!

Non la conoscevo!

Il pezzo con Dean Martin è strepitoso!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Megabass - Sito
Megabass - Forum
Megabass - Wiki

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Caterina Valente...che Genio!!! 
 
Anch'io non la conoscevo.
Bravissima e simpaticissima.
 




Io uso: solo le dita
 
Bellof Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Caterina Valente...che Genio!!! 
 
Stupenda! Grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario