Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
Ho trovato questo bel video live di Wayne Krantz con AJ al basso e Keith Carlock alla batteria in cui Jackson utilizza un Fodera semiacustico con corpo tipo 335 come spessore: interessante (ho visto che Gozer ne aveva accennato nella discussione sul nuovo basso di Patitucci).

Buona visione (e ascolto)    

https://www.youtube.com/watch?v=6k85pSv0SQg
 




 
giovannone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
Sì, il basso sembra questo, il Fodera "Presentation II":

http://www.notreble.com/buzz/2013/1...tation-ii-bass/

Solita extra-long scale da 36" della sua Fodera Contrabass Guitar, ma il suono di questa a me piace decisamente di più, mentre quello dell'altra, che ho avuto modo di ascoltare bene nei dischi con Petrucciani prima e Hiromi poi che possiedo, sinceramente non mi è mai piaciuto granché, anzi, proprio poco a dir la verità.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
Il Presentation I ed il II sono due strumenti molto differenti:

- Il Presentation I (di cui sono felice possessore) ha corpo in ontano con camere di risonanza, tone block in ontano, manico in acero  tre pezzi e tastiera in palissandro brasiliano, ponte e meccaniche in titanio. Il mio ha top in sapele pommelè. La scala 36"  gli dona una gamma di frequenze praticamente completa, perfettamente bilanciata su tutto il range, un suono molto pianistico in termini di sustain ed uniformità di suono. Il pickup è in posizione Precision (lato split delle prime due corde), sustain che definirei imbarazzante e perfetta omogeneità di suono e sustain su TUTTO il manico anche nelle posizioni che solitamente non si usano per accompagnare o per assoli (ventesimo tasto della corda di MI). Dal LA basso (Low B abbassato di un tono) al MI del 28esimo tasto (Mi cantino al dodicesimo tasto della chitarra). Uno strumento che è praticamente perfetto per accompagnare in modo tradizionale ma anche con accordi nel range della chitarra. Il corpo è sovradimensionato come larghezza e lunghezza andando a riempire completamente la custodia rigida in dotazione. E' praticamente suonabile solo da seduti, in piedi risultaun po' scomodo. Per una recensione completa sarebbe comunque indicato fare un articoletto dedicato...

- Il presentation II poco ha in comune con lo Yamaha usato da Patitucci: cassa chiusa, completamente cavo se non sotto il ponte, corpo in ontano, tone block in ontano, spessore triplicato rispetto al P I, manico in quercia rossa, tastiera in ebano, hardware in titanio. Il suono e la risposta stà a metà strada tra un contrabbasso ed il piano carpendone i lati migliori di entrambi gli strumenti. Suonabilità senza compromessi, pickup nella stessa posizione del Presentation I.

In generale sono strumenti con un attacco molto delicato, sustain imbarazzante, suonabilità ai massimi livelli che non ho riscontrato nemmeno nell' Imperial Matt Garrison o nel Victor Wooten de luxe.
La maggior problematica di questi strumenti risiede nell' amplificazione. se utilizzati con un ampli mediocre suoneranno addirittura male soprattutto nelle note gravi. Il miglior suono che ho potuto ottenere è stato entrando direttamente in un mixer collegato adue Meyer Sound CQ1 e nella mia Bergantino CN112 anche se ritengo che una cassa con cono da 15" possibilmente chiusa sia il miglior compromesso possibile per evitare una cassa come Meyer Sound per ovvi motivi legati a peso e costo. Quanto alla testata la mia preferita è la Euphonic Audio Micro che lascia passare tutto il suono senza colorarlo o tagliarlo. Ultimamente stò utilizzando un pre API 512C collegato ad un eq 4 bande della API 550B collegato al finale della Euphonic. Riesco a mantenere il suono del Presentation I con la possibilità di microregolazioni dell' equalizzazione.
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 

YouTube Link


auslender ... circamenoquasi 20.000€ di strumento  

TT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
Era un usato, scambio parziale col mio Matthew Garrison...
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
Ancora Jackson con il nuovo Presentation II, stavolta con Hiromi e Simon Phillips (Trio Project, che adoro).

Qui si vede e si sente assai meglio, e confermo che il suono mi gusta assai di più di quello precedente.


YouTube Link


FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
Mi dispiace entrare con un commento un po' idiota quando si parla di alta musica... ma quanto è identico Simon Phillps a Eric Idle dei Monty Phython?!? uno dei migliori batteristi del mondo, ma non riesco a vederlo senza pensare a always look on the bright side of life.
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
In effetti la somiglianza è notevole

Onestamente preferisco il primo presentation, ma son pareri personali.
la cosa notevole del PII è che la cassa é completamente vuota e non sono caduti in uno strumento con note flappe e scarse di sustain. Fodera...

Nonappena avró tempo posteró foto e piccola descrizione del mio Presentation I magari con un sample audio. Ció che posso anticipare è che dopo aver avuto un Monarch deluxe VW, un Emperor elite 5, un Imperial MG signature, passare al PI è stato come entrare in un altro mono: nonostante le camere tonali, il sustain e l attacco sono praticamente costamti su tutto il manico senza punti morti.

Ció che mi piace del PII è il suono ibrido piano/contrabbasso...
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anthony Jackson Con Wayne Krantz (e Semiacustico Fodera) 
 
auslander ha scritto:  
Ció che mi piace del PII è il suono ibrido piano/contrabbasso...


Pensavo la stessa cosa: specie quando Jackson lo suona col plettro sembra davvero quasi un pianoforte.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Charvel/jackson 2B Schema Pickup Con... jbonnot Bassi&Co. 4 Dom 07 Lug, 2013 20:11 Leggi gli ultimi Messaggi
jbonnot
No Nuovi Messaggi Morgan Monroe Fbass (semiacustico & Bi... spontbass Bassi&Co. 23 Mar 18 Nov, 2008 14:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Enrico Di Pierro
No Nuovi Messaggi Washburn limited series semiacustico singl... avezzano Bassi&Co. 5 Ven 04 Gen, 2008 14:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Claudio Cardia
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario