Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Bassisti Metal Anni 80
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
a me è sempre piaciuto come suoni e come tocco Neil Murray, il cui CV di bassista è degno di nota.

come suono, anche se poco versatile, mi ha sempre fatto impazzire il suono del bassista dei Queensryche!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
The Rocker , non c'è di che!!    Lieto di essere  utile per scoprire  o ri-scoprire dischi degni di nota ma finiti nell'oblio        (... Shock Relics!   ...i più stagionati capiranno a cosa mi riferisco     )    ... pienamente d'accordo sugli Hell, grandissimi! ... son contento che, pur con quasi 30 anni di ritardo, siano riusciti a debuttare quattro anni fa, poiché sarebbe stato un vero peccato fossero rimasti ignoti, io ammetto che ai tempi non li avevo proprio mai sentiti ( o letti ) nominare da nessuna parte...  ma penso che fuori dall'Inghilterra  ( ahiloro, pure dentro...     ) li conoscessero in pochi          e già che son qua, un altro bassista da riscoprire, il defunto Phil Kennemore degli Y & T!  ... solide parti di basso come i vari Hill e Dawson che furono citati precedentemente, niente di esagerato ma quel che serviva per pezzi come Midnight in Tokyo, Forever o Black Tiger, per citare qualche titolo...     Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Ven 24 Apr, 2015 14:29, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
digomma, Shock Relics... forse la mia rubrica preferita di MS
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Anche la prestazione di Scott Park in Crystal Logic dei Manilla Road non è da sottovalutare, negli album successivi è statosommerso dalle chitarre ma su Cristal Logic il basso si sente bene e distinto.

OT - Tra tutti i periodici specializzati, il mio preferito era Flash
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Citazione:
OT - Tra tutti i periodici specializzati, il mio preferito era Flash


Siamo in due!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Markus Grosskopf, uno dei motivi per cui ho scelto il basso!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
MiroN, Markus groopskoso..... non ha bisogno di essere ricordato in questo topic, anzi ce ne vorrebbe uno dedicato solo a lui, bassista completo , plettro dita e simpatia  
se vi volete divertire godetevi l'esibizione a Wacken di qualche anno fa'


YouTube Link


Il giro di basso di Power poi è fenomenale  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alex1974 il Sab 25 Apr, 2015 18:32, modificato 3 volte in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Non sono un fan degli Helloween, ma a Markus va il merito ( o la colpa a seconda dei pounti di vista ) di aver creato il progetto Bassinvaders dove (tra le innumerevioli comparsate) c'è anche il mitico Schmier dei Destruction...

https://www.youtube.com/watch?v=wAc...450FEC9&index=2
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Tutto sommato il merito, progetto niente male e originale, IMHO.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Gianco, Concordo. Ho specificato perchè a molti non è piaciuto^^

alex1974, Sto riascoltando The Deluge dei Manilla Road. Boh, a me il basso non sembra affossato. Ha il tipo di suono che piace a me e si risce a sentirlo distintamente anche nelle parti più veloci. Una rarità nel genere

Una citazione anche per Jim Schumacher dei Brocas Helm, un po' Lemmy e tanto Drek Smalls

https://www.youtube.com/watch?v=xVU6o7xg_Lo

https://www.youtube.com/watch?v=POJzyR2NOZA
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Grandissimo post!


Bhe, posso dire che i miei bassisti preferiti sono:

Steve Harris (Iron Maiden)
Duff McKagan (Guns'n'Roses)
Rachel Bolan (Skid Row)
John Paul Jones (Led Zeppelin)
Geezer Butler (Black Sabbath)

Quindi direi che il ruolo di bassista anni '80 è il mio preferito e il sound anche è quello.

Per analizzare: il bassista che è il "virtuoso" dei disegni ritmico/melodici è il tipo di bassista mio preferito.

Vedesi Harris e McKagan che, a mio parare, sono i maestri di questo tipo di modo di suonare: unione di groove e melodia per giri di basso che resteranno nella storia.


Insomma il mood anni '80 di suonare il basso, unione di ritmo e sedicesimi "ignoranti" quando ci vuole e di disegni che verranno impressi nella storia è quello che preferisco e lo trovo nell' Hard Rock/Sleaze e HM anni '80.

Altro che virtuosismi e pippe mentali senza "l' espressione", il "disegno", il "giro di basso" che unisce la batteria alle chitarre.

E ne sono davvero pochi adesso, davvero davvero pochi.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Wrathchild94,  Bravo!  Mi sa che c'è  ancora speranza anche tra le giovani generazioni, allora!          Concordo alla grande su quanto scrivi riguardo a Harris e a Duff,  che non saranno dei mostri di tecnica paragonati a certa gente funambolica che c'è in giro   ...ma preferisco mille volte il loro modo di suonare il basso!      ...anche nel mio caso lo stile dei bassisti di quell'epoca, gli 80, è il riferimento principale, assieme ovviamente ai vari mostri sacri del decennio precedente : Geddy Lee, il già citato Geezer... i vari bassisti dei Jethro Tull,  (uno meglio dell'altro!)  ...Dave Hope... Glover...       Logico che di bassisti bravi ne abbia ascoltati anche tra quelli venuti in seguito, pure superiori tecnicamente, per quanto possa contare...   ma davvero non c'è stato nessuno che mi abbia "preso" al livello di quelli e infatti i nomi che cito come preferiti e come mie influenze sono gli stessi che citavo anche 25  anni fa!              ...e già che sono qui...  credevate che avessi finito i nomi, eh?!      ... Mimmo Prantera dei Vanadium , il gruppo metal italiano cui sono più affezionato, forse perché il loro "Game Over" è stato il primo lP heavy che ho avuto   (estate 84... quando ancora manco sapevo come era fatto un basso...     )...   Salve a tutti!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Grandi Vanadium! A questo punto alla lista degli italiani mi sento di aggiungere Enzo Mascolo della Strana Officina, Gianni Nepi (basso e voce... e che voce!) dei mitici Dark Quarterer e Giacomo Gigantelli degli Spitfire!
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
The Rocker,   ...sempre restando in patria, non scordiamoci Sergio Pagnacco dei Vanexa!   Un altro che ho apprezzato parecchio... anche se, forse, il suo suono di basso (mi riferisco al primo lp, del 1983) poteva essere un po' migliore... ma si sa che quanto a registrazione i dischi metal italiani dell'epoca non erano proprio il massimo...   comunque si sente che la sua parte la faceva bene!    Salve!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Un altro bassista italiano che è debitore dei grandi maestri degli anni 80 è secondo me quello degli Holy Martyr, non ricordo il nome e mi sembra che fosse anche sul Forum, Hellenic Warrior Spirit  è qualcosa di favoloso............
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
alex1974, Vero, bel gruppo. tuttavia, non so nemmeno perchè, mi sono piaciuti di più dal vivo che su disco...

digomma, Concordo. E dal vivo è anche migliore.

Comunque più passa il tempo, più mi piacciono le parti semplici.

Questo è uno dei brani con cui sto in fissa da un po':

https://www.youtube.com/watch?v=nTuV2CK2BAI

Mi sembra molto semplice, ma se provi a levare il basso il pezzo, almeno secondo me, perde veramente tanto.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
........... appena finito di ascoltare il nuovo Live dei Van Halen, quanto mi manca il buon Michael Anthony    questo che c'è ora è troppo invadente...... troppo protagonista, suona troppo...... non sa stare al suo posto come faceva Michael
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alex1974 il Ven 08 Mag, 2015 08:55, modificato 1 volta in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
alex1974, Questo che c'é ora é Wolfgang Van Halen, figlio di Eddie.

Per quanto io sia un fan di Anthony a me il modo di suonare di questo ragazzo piace tantissimo. Suono pazzesco, bello pieno e saturo come piace a me e un gran gusto nel "riempire".

Però oh, come sempre sono gusti. Ci mancherebbe.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
LucaG, sapevo che era il fioglioletto, il suono è bellissimo suona anche bene, però sembra di avere un altro eddie al basso, diciamo che bei pezzi vecchi mi sembra un po' "ingombrante", poi francamente non mi è piaciuta la scelta di omettere i pezzi dell'era Hagar, cmq anche anthony con i piedidipollo se la sta cavando bene
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Savethanks ha scritto:  
<cut>

come suono, anche se poco versatile, mi ha sempre fatto impazzire il suono del bassista dei Queensryche!


Non posso che sottoscrivere! Eddie Jackson è il mio punto di riferimento!

Il suono del suo Spector in Operation Mindcrime e Empire è pazzesco

Lo scorso luglio ho visto i Queensryche sia a Pistoia che a Brescia al Colony, mi sono pure fatto una foto con lui

eddiejackson
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di The Believer il Mar 29 Set, 2015 16:24, modificato 1 volta in totale 
The Believer Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Dave Ellefson? Davvero nessuno?

Holy Wars, da ascoltare subito ;-)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Joey De Maio (Manowar) e Steve Harris in assoluto. Alla prima nota del brano li riconoscevi e questo per me conta più del resto. Creativi e unici nel metal.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
GiuFango, penso che in ambito thrash Dave sia il migliore  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
mediobass66 ...pienamente d'accordo!!!  Non per niente se si parla di gruppi metal gli Iron Maiden e i Manowar  (intendendo per entrambi i dischi degli anni 80, anche se di buona roba ne hanno composta pure in seguito) sono in assoluto i gruppi che preferisco, insieme a pochi altri...  E, se su Harris più o meno tutti ci si trova d'accordo a parlarne bene, era ora che qualcuno citasse pure il buon DeMaio!   ( ...perché diavolo non lo ho fatto io? boh! forse mi sono concentrato più sui nomi poco conosciuti... meno male che hai rimediato te!)    Infatti, sarà pur vero che come personaggio a volte è un po' "discutibile", in primis per quei dannati comizi che si ostina a declamare nei concerti, e pure gli assoli dal vivo non è che siano poi 'sta bella cosa da sentire, troppo rumoristici a volte... ho una videoregistrazione bootleg della data al Palasport di Milano del 1992, dove ero presente, e si sente distintamente uno spettatore esasperato che grida "Adesso basta!!!!" durante l'assolo di basso ...    Però, alla faccia di quanti lo hanno sempre denigrato per partito preso ("DeMaio è un bassista?"  ...       no comment, che è meglio...)  quando vuole è un musicista di valore, basta sentire il suo lavoro sui primi dischi dei Manowar, gli arpeggi di Gates of Valhalla e di Mountains (quanto adoro quel brano!) , o di Battle Hymn... e inoltre è autore praticamente di quasi ogni pezzo del loro repertorio...   Quindi, ripeto:   concordo pienamente con te!    ...Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti Metal Anni 80 
 
Ok forse sono un po' in ritardo ma non ho potuto fare a meno di subentrare... ho recentemente scoperto/rivalutato Jimmi Bain bassista di musicisti come Phylo, Gary Moore e Ronnie J. Dio. Non so se lo avete nominato, mi colpisce il fatto che suonasse alla "moda veia" con linee di basso tutte sue e mai ombra del chitarrista.
 



 
Ultima modifica di Ospite il Ven 30 Mar, 2018 10:07, modificato 1 volta in totale 
vince123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 30 anni fa, moriva Elvis..... Kublai Megabass FM 16 Gio 16 Ago, 2007 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
buongustavo
No Nuovi Messaggi Ibanez degli anni d'oro dei Police b miky Bassi&Co. 5 Lun 07 Gen, 2008 18:34 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi 43 anni fa... Fagyo Discussioni a 360° 19 Mer 04 Nov, 2009 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi 50 anni di Pooh Fagyo Megabass FM 30 Sab 13 Feb, 2016 11:47 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Problemi Col Manico Di un G&L anni '80 marks Bassi&Co. 43 Mer 21 Mar, 2018 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario