Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Wuming ha scritto:  
E' possibile secondo voi che possa essere un difetto derivato dalla ripresa della telecamera?

Secondo me si. Anzi, spero di si.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
salvo i microfoni dedicati al basso abbiano l'influenza, sia loro morto il gatto, o il cane abbia mangiato loro i cavi, non vedo perchè dovrebbero alterare così tanto un solo strumento, quando gli altri risultano cristallini.
secondo me è molto più probabile che i sire facciano cagare punto.

il tizio al backingbasso si chiama lazzarotti, e "qual è" si scrive senza l'apostrofo.
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
^^^ non mi pare ci fosse un ampli, quindi niente microfoni e basso diretto in pedali e mixer.
per quanto sti bassi possano essere brutti, se metti bella roba sotto ai piedi, trovi comunque un bel suono. Giá una semplice equalizzata avrebbe fatto tanto. Forse era compito di chi era in regia?
dalle foto su facebook si vede che miller ha fatto altre recenti ospitate in tv ma con il solito fender. Probabilmente è umano come noi e fa come gli gira.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Fenderissimo, l'assenza di ampli non l'avevo notata; rispondevo all'ipotetica carenza delle telecamere (che poi in realtà sarebbe appunto stata dei microfoni, visto che sono separati dalle macchine da presa).

possibilissimo il difetto in regia, ma il suono che gli rimandano a lui è lo stesso che sentiamo noi, anche in quel caso. quindi ci risiamo...

edit: se con "fa come gli gira" intendi dire che se ne fotte, allora non c'aveva mica tutti i torti Amphitruo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IusRumor il Mer 01 Apr, 2015 01:14, modificato 1 volta in totale 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
IusRumor ha scritto:  
e "qual è" si scrive senza l'apostrofo.


Ti voglio bene.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
sardsurfer,

e' la stessa cosa che ho sempre pensato..ma ovviamente non lo posso sapere per certo

e se cosi fosse,come sospetto, non dovrebbe essere cosi pure co sti SIRE????
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mer 01 Apr, 2015 08:11, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Anche a me il suono del basso è sembrato piuttosto brutto, scuro e "gommoso".

Questo anche a prescindere dalla discutibile regolazione dei suoni di tutto il gruppo, quantomeno per i livelli: in "The Chicken" la tromba, per esempio, non si è sentita proprio.

Per fare un paragone, nel video sotto il suono esce un filo meglio, ma insomma... e in questo caso passa pure dall'ampli.

Se l'idea è quella di invogliare i neofiti con un basso entry level firmato da un grande artista, boh, magari funziona, ma un musicista appena un po' più esperto, magari in cerca di uno strumento con un buon compromesso Q/P, temo proprio che non si farà davvero abbindolare.

Idea di marketing dall'efficacia discutibile, mi sa, vedremo i dati delle vendite.


YouTube Link


 

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Mer 01 Apr, 2015 08:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
La ripresa musicale è divisa dalla ripresa televisiva. In pratica il set strumentale viene ripreso in maniera tradizionale e inviato a un mixer audio dove un fonico lo tratta e gestisce.
Non vengono usati i microfoni delle telecamere per la ripresa musicale, al massimo viene lasciato un po' di audio ambiente dello studio, ma dubito fortemente che questo vada a influenzare il suono di Marcus Miller.

In pratica o il suono di Miller è stato gestito dal fonico del programma che ha fatto le sue scelte, oppure come più probabile il fonico di Miller (o chi per esso) ha lavorato di comune accordo con quello del programma e quindi volevano quel tipo suono.
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Effegi, grazie per il video. Intendevo proprio che il Miller sound può essere tirato fuori anche da un non Fender signature.

IusRumor ha scritto:  
se con "fa come gli gira" intendi dire che se ne fotte, allora non c'aveva mica tutti i torti Amphitruo...

Intendevo tipo questo "Uff devo andare a fare la marketta in TV. Che mi porto? Prendo il Sire..."

Effegi ha scritto:  
Se l'idea è quella di invogliare i neofiti con un basso entry level firmato da un grande artista, boh, magari funziona, ma un musicista appena un po' più esperto, magari in cerca di uno strumento con un buon compromesso Q/P, temo proprio che non si farà davvero abbindolare.

In una delle prime interviste uscite su questi bassi, Miller dice che è stato pensato come basso economico per iniziare ma con una buona qualità.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Secondo me han fatto qualche cavolata i fonici e nn penso sia colpa del basso, anche xk a me i suoni sembravano tutti sballati.. Miller non aveva il suo suono questo é certo.. Sembrava quasi umano ad ascoltarlo..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Ieri sera ha usato il Sire sull'ultimo pezzo, Blast per la cronaca, ed aveva sempre il suo suono "alla Marcus", un pelo più sparone ed aggressivo e un pò meno "rotondo" del Fender se vogliamo proprio essere pignoli.
Sono sempre più convinto che il pessimo suono del programma Rai sia stato causato dai tecnici.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
ho ascoltato , inoltre aveva un volume basso anche , rispetto al gruppo , suono cupo , sembra un jazz con il tono tutto chiuso e corde vecchie , penso anch'io sia "colpa" dei tecnici
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
A parte che a me non fa così schifo il suono del video, immagino sia dovuto appunto a come è stato mixato dopo per andare in tv, testimonianza il video di Effegi.



Vin, Tì voglio bbene  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
io ho una (mia) testimonianza diretta di alcuni anni fa all'Euro Bass Day...Marcus entrò nella sala dove erano esposti tutti i bassi riuscendo a zittire (finalmente) tutti gli smanettoni dello slap che nonostante la voglia di fare vedere quanto fossero bravi di fronte a lui si sono cagati in po' addosso. Lui ha provato diversi bassi, molto diversi fra loro e aveva sempre il suo cazzo di suono inconfondibile... quello che penso è che i tecnici Rai si devono essere messi di impegno per rovinarglielo e a me questa storia che il sound per la TV deve essere diverso mi sembra una cagata. Se ci riuscivano negli anni 90 non vedo perchè non debbano riuscirci oggi...


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Ah Marchetto Miller c'ha suonato un brano solo col sire nel concerto di ieri a roma?!
Eh mica scemo  

Peraltro anche nei video del namm con sto sire raul il risultato sonico è oggettivamente mediocre.
 




Io uso: plettro e dita
 
Amphitruo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Ora io faccio il cameraman e non il fonico di studio ma normalmente il suono del mixer viene inviato dalla regia audio (gestita da un fonico) alla regia video, e quindi mandato in onda. Al limite può essere un po' compresso, (il livello sonoro percepito  delle trasmissioni tv deve rientrare in alcuni parametri di legge) però non in maniera tale da stravolgere il suono di un solo strumento. Quindi a mio parere si tratta di scelte e non di limiti della tv.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IlPier il Gio 02 Apr, 2015 12:16, modificato 2 volte in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Comunque non è che il suono nel video del NAMM sia poi migliore, basse esagerate, tagliente in alto... ok, anche qui non sappiamo come è ripreso però insomma.... sono un pò troppe...
Vabbhè che è economico ma un Cort/Ibanez/Yamaha da 400 euro suona peggio? Penso proprio di no. Magari non è un brutto basso per quello che costa ma mi sa che l'endorsement non giova al risultato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Visto che Miller ha iniziato a lavorare in studio quando avrà avuto 17 anni...
Io credo proprio che la sua idea di suono ce l'abbia, tanto è vero che nei concerti l'ho visto spesso con i SUOI tecnici del suono.
Tanto è vero che sono stati i migliori concerti come suono che abbia mai sentito.
Poi sarà una mia idea ma la differenza nel suo suono più che il basso (sempre che si tratti di jazz bass) la fanno l'equalizzazione, la compressione e il bassista.

Mi sembra infatti che anche gli altri strumenti si sentano male...
Son dell'idea gli dessi uno squier ben settato e tutto l'ambaradan che usa di solito (che poi alla fine era abituato a registrare dritto nel mixer)... Più o meno il suono che tirerebbe fuori sarebbe lo stesso.
Certo che se gli dai un markbass, lo microfoni con un sm57, gli metti la compressione alla cavolo... Addio suono di miller.
 




Io uso: solo le dita
 
ferropastorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
dedo, anche a me sembra così.

 

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
saran le corde nuove...
     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
LOL lo volevo scrivere ma mi sono dimenticato  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
meno male che ci son io...che per le minchiate son un campione!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Mi scuso pubblicamente con i fonici della Rai. Ho visto Marcus un paio di giorni fa in un seminario a Milano e aveva un suono di merda cupo assolutamente lontano dagli standard a cui ci aveva abituato. non ho capito se è frutto di una sua scelta o se è il suo strumento nuovo ma sicuramente quello non è il suono che io mi ricordavo e che mi ha fatto innamorare del suo stile
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Visto dal vivo Giovedi ai Magazzini Generali a Milano.... grandioso... aveva 4 stand con 4 bassi... principalmente ha usato il suo solito Fender, ha fatto un pezzo con il fretless Musicman, un fender di scorta e stato in ozio mentre il Sire non si è mai mosso dallo stand... non l'ha proprio considerato...
Cmq grande performance del Marcus e della sua band.. immenso Minu Cinelu alle percussioni e grandi tutti gli altri artisti.

20150402_230424_2
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di paolomar il Dom 05 Apr, 2015 16:16, modificato 2 volte in totale 
paolomar Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller Il 30/3/2015 A Gazebo Rai3 
 
Dopo un anno, Miller è tornato a Roma per un concerto e si è fatto un'altra ospitata a Gazebo  

Questa volta però ha usato il solito Fender ed il suono era OK. (PS aveva un ampli Mark Bass).
Secondo me da parte di Miller non ci sono state differenze, a parte ovviamente il basso diverso e l'ampli. Se l'altra volta il suono faceva schifo, secondo me la colpa è stata della RAI. Voglio dire: l'anno scorso potevano far uscire un suono decente e questa volta potevano fare lo stesso schifo e far uscire un suono pessimo.

Buona visione
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...f1c98b.html#p=0
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 15 Apr, 2016 21:15, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Gibson V-Bass 2015 trigonometrico Bassi&Co. 13 Sab 11 Ott, 2014 16:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Tuono
No Nuovi Messaggi Gibson ES-Les Paul 2015 trigonometrico Bassi&Co. 1 Dom 01 Feb, 2015 10:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Ennio89
No Nuovi Messaggi RUSH R40 Tour 2015 digomma Megabass FM 0 Gio 21 Mag, 2015 18:54 Leggi gli ultimi Messaggi
digomma
No Nuovi Messaggi BassToRock Campus 2015! Matteo Balani School Days 2 Ven 17 Lug, 2015 11:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Balani
No Nuovi Messaggi Second Hand Guitar - 2015 Savethanks Incontri&Raduni 3 Gio 12 Nov, 2015 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Clauzanna
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario