Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basso E Banda Musicale Del Paese
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Posto per sconforto e per qualche consiglio...

Mi ero rifiutato di farlo ma "devo" essere presente (anche con il chitarrista) al "riarrangiamento" di alcuni pezzi (Lucio Battisti) con la tipica Banda Musicale del Paese .

Praticamente credo saranno una ventina (o forse pi?) di elementi tipici di una Banda (fiati,  trombe, tromboni, tamburi vari ecc. ecc).

Qualche consiglio? Magari la faccio complicata ma se qualcuno ha esperienza  sarei veramenete grato se pu? darmi qualche dritta su come affrontare sia a livello "formale" che musicale questo "impegno".

A parte trasportarle nelle tonalit? che mi diranno e sentirmi comunque un po perso senza batteria, non ho idea di come il basso elettrico si possa inserire.. (magari mi faccio amico con quello che suona il Basso Tuba ma al momento non so manco se c'? ).. insomma in giro personalmente non ho visto e sentito Bande con Majorettes e ... bassista  
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
blackdog,

se c'? il basso tuba e fa le parti di basso potresti anche non andare eh?    

Una qualche base ritmica ci sar?, tipo imperiale, rullanti, piatti etc...
quindi quella ? la batteria.

Per il resto attenersi alla semplicit?, il basso elettrico si pu? inserire benissimo.
Ovviamente i tempi bandistici sono quelli, non c'? molto posto per tapping, slap e tecniche amene...
Si tratta di seguire il tempo spesso a suon di tonica/quinta e fare qualche passaggio magari
obbligato dal pezzo...
Ovviamente chi dirige e vi "comanda" anche alle prove dovr? avere a che fare con il basso elettrico
e non farlo sommergere da strumenti che lo nascondono...

P.s. Spero che suoniate seduti FERMI   altrimenti con l'ampli come fai?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
blackdog,ma quale sconforto , vai la e suona   ,

io ad esempio vado quando suonano in una situazione da fermi , quindi teatri o palchi in estate .

Ti danno le parti , le vedi un po' , e suoni con il maestro che dirige .

Anch'io ero scettico all'inizio ma le bande diciamo "moderne" mettono brani di artisti pop , swing , ecc..

di solito il basso elettrico , sui brani un po' datati ha la partitura del tuba , io uso il 5 corde , ma certe volte devo lo stesso fare l'ottava alta . Mentre sui brani attuali probabilmente troverai la parte per string bass .

vai e divertiti  

occhio a guardare il maestro che dirige , ti aiutera' lui e con il tempo prenderai confidenza sicuramente
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Un attimo, quale ? il problema?

per prima cosa, sar? sicuramente un concertino da fermo. Ovvio.
Poi, vedi un po? qual?? il repertorio: spesso ? molto divertente. Difficilmente chiamano bassista e chitarrista per fare washington post e colonel bogey, no?
Nel 90% dei casi riceverai una partitura alla quale attenerti. Nella minoranza dei casi, la parte del pianoforte. Difficilmente, la parte del basso. In ogni caso, assicurati che sia in concert pitch.

E poi divertiti, nelle bande o ci si diverte o non ci si va.

Fatti amico il trombettista pi? sussiegoso, spesso ? utile. Spesso sono io.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Fagyo ha scritto:  
Si tratta di seguire il tempo spesso a suon di tonica/quinta e fare qualche passaggio magari
obbligato dal pezzo...


Forse ai tuoi tempi        , e' ancora cosi' ma sono diventate un po' piu moderne alcune bande  
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Morisbass,

? arrivato quello giovane.  

Sto parlando di parti DI BASSO, che se ? una banda che fa POPOPOPO
e ha relegato ad un Sousaphone le parti di basso puoi anche NON andare.
Se invece ha arrangiamenti rivisti e corretti allora si.

Quoto poi il Nencioni Biarnel, la banda soprattutto ? musica di insieme e divertimento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Grazie di consigli e del supporto!

mah il tutto, da quanto mi hanno riferito, dovrebbe svolgersi cosi:
la banda fa le sue cose "normali" in giro per il paese arriva sotto il palco e si fa sta cosa rivista di n. 3 o 4 pezzi.

Insomma non sar? un impegno costante ma cosi una "combine" organizzata politico/associativo/cultural "pro" pro loco una tantum...

Si dovranno fare comuque una o due prove "in palestra"...ah li avremo gli spartiti..di che tipo non si sa e prima non li possono dare ne fotocopiare cos? hanno detto..
(mi sembra na cavolata ma tant?).

Mi sa che lo stile sar? comunque "classico"? POROPOPOZUMZUMPARAPAPA..

Non vorrei comunque prendere la cosa sotto gamba o essere impreparato e ne farmi intimorire da 20/30 elementi oltre che dal maestro.

Spero, visto che i pezzi li conosco (modalit? "normale"), di poter dare un mio "personale" contributo se non mi obbligano a seguire una partitura.

Uhm al trombettista non ci avrei mai pensato!

Mah vedremo...se vi interessa vi tengo aggiornati...
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Citazione:
Spero, visto che i pezzi li conosco (modalit? "normale"), di poter dare un mio "personale" contributo se non mi obbligano a seguire una partitura.


Uhm.... personalmente scusa se mi permetto, valuterei dopo le prove con la Banda.... Ti cercano perche' tu faccia da "collante" scusami il termine, le "personalizzazioni" a volte potrebbero disorientare.... Se doveste poi decidere di dare un seguito all'esperienza allora gli altri musicisti avrebbero il tempo di "impararti", non so se mi spiego    Io per adesso farei il mio compitino IMHO  
 




Io uso: solo le dita
 
Streetbob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Eccoci, esco allo scoperto: io suono nella banda di paese con il basso elettrico.

La "Bantorba" ? nata qualche un paio di mesi fa e io ci sono andato per curiosit?, ? composta da elementi di et? compresa tra i 20 e i 75 anni, c'? chi la musica la conosce e che invece ha iniziato a suonicchiare qualcosa un paio di mesi fa.
Detto questo l'esperienza ? positiva e mi diverto.

I pezzi li suono a orecchio, come sempre, e suono le parti che mi pare, i bassi (flicorno, basso tuba) un po' rompono i ^^^^^ ma tanto io suono per conto mio e loro fanno i suo.

Nella foto il mio rig da banda: Fedele mark + carretta per il concio + generatore silenziato + uomino che me lo spinge.
 img_0739

Nel video un pezzo che eseguiamo, all'inizio c'? una piccola improvvisazione perch? c'era troppo silenzio.
 
YouTube Link


Io ho fatto pochissime prove (un paio), concedetemi clemenza per le stecche orribbili
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
Ultima modifica di iacopo_ il Mer 11 Lug, 2012 18:20, modificato 1 volta in totale 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
A me queste cose piacciono un sacco. Essendo nato e cresciuto in citt?, le tradizioni bandistiche me le sono un po' perse, ma ora quando mi capita di sentire una banda rimango affascinato.

Divertitevi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Caspita...bellina l'idea...ma io proprio non ce la farei.....
 




Io uso: solo le dita
 
diegobass74 Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
io pure suono in una banda per le sfilate suono il trombone e per i concerti ho iniziato con il basso a 5 corde e ora con il contrabbasso visto che ci sono tantissime parti di string bass o double bass con scritto arco o pizz ecc... e complimenti per l idea iacopo
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Christian96 il Gio 12 Lug, 2012 12:13, modificato 1 volta in totale 
Christian96 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Jacopo: ma complimenti! Per come ti sei organizzato per il ruolo e le parti.

Mi auguro di riuscire a replicare la tua esperienza, anche se questa per me sar? una prestazione "occasionale" per una serata.

Se mi danno da fare il compitino per 3 o 4 brani mi viene gi? l'angoscia...

Ok grazie a tutti m? vediamo..
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
a me capita di farlo 2/3 volte l'anno e mi piace sempre un sacco perch? ? un ottima situazione per uscire ogni tanto dai soliti generi che si ? abituati a suonare...e la vedo sempre come un mettermi alla prova sulla lettura  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Ragazzi che figata il carrettino!  

E io che pensavo di essere una bestia più unica che rara a suonare il basso elettrico in banda!  

Comunque nel mio caso il carrettino sarebbe forse troppo complicato (perché serve una persona a spingerlo): io pensavo più ad un ampli a batterie attaccato alla cintura o a spalle come uno zaino o altro accrocchio del genere,   ma, non avendolo (ed eventualmente comprandolo solo per questo scopo) non so se ne esistano di ragionevolmente potenti per suonare all'aperto assieme alla banda e riuscire anche a farmi sentire un minimo. Senza contare il peso...  

Il video però non funziona (o non funziona più). C'è modo di rivederlo?
 




Io uso: solo le dita
 
lucrus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Dall'anteprima il video non si vede, ma se clicchi sul link che c'è sotto, si apre:
https://www.youtube.com/watch?v=Yd-HozRxOMw
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
avatar iacopo_,
Ciao, che tipo di generatore hai utilizzato?
 




Io uso: plettro e dita
 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Banda Musicale Del Paese 
 
Anche io suono il basso elettrico in banda da diversi anni.
Di più: ho iniziato a suonare il basso elettrico proprio con questo fine! Infatti nasco chitarrista, poi a un certo punto mi chiamarono nella banda del paese a dare una mano con le percussioni. Col tempo, provando pezzi nuovi, a volte sentivo il direttore commentare: "Ci sarebbe anche la parte per il basso elettrico..." e così mi è venuta voglia di provarci.
Le parti ci sono (nei brani più recenti quasi sempre), e quando non ci sono suono la parte della tuba, tant'è che da qualche tempo ho imparato a suonare anche quella, per le sfilate o per brani classici in cui quel suono è più adeguato.
Mi diverto e, anche se il livello generale ovviamente non è altissimo (ma nemmeno la mia tecnica   ) in alcuni casi le parti sono anche piuttosto impegnative, ed è anche una discreta sfida. Si spazia molto coi generi e lo trovo stimolante. Poi se si riesce a far gruppo è fatta!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rebus il Lun 15 Mag, 2017 11:23, modificato 1 volta in totale 
Rebus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Che basso mi metto stasera? ganesh Le Affinità Bassistiche 60 Dom 20 Gen, 2008 12:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ender Wiggin
No Nuovi Messaggi Armonia e teoria musicale Maurizio Rolli School Days 52 Lun 23 Giu, 2008 11:58 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario