Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Van Der Graaf Generator
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Van Der Graaf Generator 
 
c'? qualcuno del Forum che ascolta i VDGG? ? possibile che non li conosce nessun altro????
cavolo ogni volta che parlo con qualcuno mi fa: i van deer chi????
eppure li reputo  uno dei gruppi fondamentali del prog, peter hammil mica ? l'ultimo scemo.....

scusate lo sbrocco quasi fanciullesco ma oggi mi ? presa cosi....
 




Io uso: solo le dita

____________________
meno postare + suonare
 
Alessandro Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
io ho un paio di vinili e recentemente ho comprato edit: H To He (la canzone che pi? mi piaceva ? Killer scusate l'ho sparata grossa) ... stupendo... fondamentali si per? li trovo un p? anonimi, non nel comporre anzi ma in senso che appunto non li conosce praticamente nessuno... se nn gli azzeccati col genere
 




Io uso: plettro e dita

____________________
calvizio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!


- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
 
Ultima modifica di CrasH_OvE il Gio 10 Ago, 2006 14:34, modificato 1 volta in totale 
CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
beh diciamo che il progressive definito "classico" non ? che sia il genere pi? conosciuto ed ascoltato al mondo
Noi musicisti (insieme ad una ridotta elite di appassionati) abbiamo le nostre ragioni per apprezzare generi simili, ma al "general public" diciamolo..... non gliene importa molto
soprattutto tenuto conto che son cose di 30 anni or sono...se parli degli Yes a qualcuno, ammesso che ne abbia mai sentito parlare ti cita Owner of a lonely heart....non parliamo poi di altri gruppi
 




Io uso: solo il plettro

____________________
cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
 
Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
^^^
gi?... purtroppo ? vero... solo la PFM  (giustamente essendo italiani) sono conosciuti per? stesso discorso degli Yes... citeranno Impressioni di Settembre
 




Io uso: plettro e dita

____________________
calvizio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!


- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
 
CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
Pawn Hearts ? la summa del progressive inglese. Un punto cos? alto non verr? pi? toccato. Stupendi anche H to He e il secondo album che per ora non mi viene in mente dato che non sono a casa a controllare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
Piacciono molto anche a me.
ET
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
^^^

come non ? essere d'accordo...quando ogni volta che ascolto Pawn Hearts (ultimamente sto ascoltando anche l'ottimo Godbluff) sono brividi....poi lo stile compositivo del gruppo qualcosa di inarrivabile penso, ogni volta c'? la sensazione che quasi sia tutto improvvisato, cmq andate su questo Sito dove ci sono i testi tradotti dei VDGG (aspetto, quello del testo mai da trascurare in un gruppo prog) e di altri gruppi (KC, elp, genesis,zappa )

:http://xoomer.alice.IT/rodlauri/hammtesti.htm

cmq per parlare anche di basso mi pare di aver letto che per qualche disco hanno suonato senza bassista di ruolo e con i bassi fatti dall' organo.


ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
meno postare + suonare
 
Alessandro Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
Alessandro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
? possibile che non li conosce nessun altro????

no, no ? possibile.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
style3-bolo
 
Bolo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pawn Hearts ? la summa del progressive inglese


Se proprio dovessimo essere pignoli   , non sono d'accordo su questa affermazione.
Nonostante io sia un Frippiano, a mio avviso la summa si ? raggiunta con Selling England By The pound.
Con questo non voglio dire che i VDGG non mi piacciano, anzi! H to He e Pawn Hearts rimangono due dischi storici. E poi ci ha suonato anche il mio "amico" Fripp...ahaha...ho fatto la battuta...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
A parte il periodo di Pawn Hearts, a me impression? molto Vital, niente organo, viola & violino e un basso veramente "fuori" ...oltre a Peter Hammill allo sbrocco come suo encomiabile solito.

Il riconoscimento dato ai gruppi progressive, secondo me, ? una cosa di cui noi italiani dovremmo andare fieri.

Senza di noi, niente VDDG, niente Gentle Giant, niente Genesis ....oltre ai nostri gruppi del periodo che potevano rivaleggiare con la musica estera senza problema ...
Dal Banco ai gruppi di adesso, senza offendere nessuno, mi pare che non siamo molto andati avanti ...

PS: Nei primi due dischi c'era il basso, H to He & Pawn Hearts tutto organo ..., il secondo disco si chiamava "The least we can do is wave to each other"
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Gio 10 Ago, 2006 16:37, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
Peccato che al giorno d'oggi in pochi si ricordino di queste gloriose band!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
i vdgg sono troppo prog per  rientrare nel prog canonico!!!
che gruppo!!! quando ascoltai le prime note di lemmings decisi che non me ne sarei + staccato
e a dispetto di tutti gli ascolti pawn hearts, insieme a pochi altri album rimane nel mio lettore come
opera imprescindibile.
Sia il primo periodo ( the least we can do..., h to he, pawn hearts) che il secondo ( godbluff, still life world record  non hanno mancato di suscitare ammirazione e attenzione in me...e poi la voce camaleontica e schizoide di hammill, il sax dada ed espressionista di jackons, le tastiere atmosferiche e sepolcrali di Banton ( l' antitesi di emerson) e la batteria granitica di evans sono un unicum...niente di simile nel prog inglese o italiano...Unici!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/
 
cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
Peccato anche per l'assenza di un vero bassista.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
...ehm...so praticamente a memoria i primi 4 album dei VDGG   pi? il primo solo di Hammill (Fools Mate)...infatti i vinili (ORIGINALI !!!) che ho, sono estremamente "consumati" ....anche se non li ascolto da qualche tempo...

Ho visto anche Hammill dal vivo  

...a memoria il bassista c'e sempre stato...Nic Potter se ben ricordo...vado a controllare...

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
spectrum ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Nonostante io sia un Frippiano, a mio avviso la summa si ? raggiunta con Selling England By The pound.


? evidente che SEBTP (come quasi tutti i dischi dei genesis, penso a foxtrot x esempio )  ha una componente culturale tipicamente inglese e quindi quel disco racchiude si un gusto che una cultura molto "british". Poi personalmente penso sia impossibile trovare il disco di riferimento del prog inglese, se ne possono indicare alcuni ?, ma non l'apice in particolare poich? entra di  forza la componente "gusto personale".

pensavo una cosa, perch? secondo voi il prog ? stato in italia uno dei generi di pi? successo sia per vendite ( pawn ? stato primo per un po di tempo ) e sia per "imitazione" (banco e pfm in primisi ma anche orme, balletto, osanna etc etc)???io francamente non mi sono saputo rispondere!
 




Io uso: solo le dita

____________________
meno postare + suonare
 
Alessandro Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
^^^
bah...forse per il gusto tutto italiano per la dimensione melodrammatica che permea il prog inglese?!?
la teatralit? e il melos tipico di opere come selling era presente ad esempio gi? in opere partenopee come palepoli degli osanna ( altro album da consumare )!!!
p.s. cmq i VDGG al completo hanno suonato oltre che sul debut album di Hammill anche sui successivi lavori solisti come chamaleon in the shadow of the night e the silent corner & the empty stage, da in camera ( bellissimo amche se registrato di schifo ) Peter ha voluto fare li cose da s? impoverendo ma personalizzando oltremisura il suo sound.
Citazione:
...a memoria il bassista c'e sempre stato...Nic Potter se ben ricordo

nel primissimo album aerosol gray machine ci dovrebbe essere un certo smith che ha collaborato in seguito con hammill
nel secondo c' ? nic potter poi sostituito da Banton da H to He fino a world record, potter torner? negli ultimi due album del combo quando il nome diverr? van der graaf ( e basta ), e anch' egli lavorer? inseguito con Hammill nel periodo del K group nella cui file milita anche evans!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/
 
cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
^^^^

Avendo, in vinile, molta roba di Genesis (praticamente tutto), Yes, EL&P, Banco, PFM e, ebbene si', anche un VDGG, provo a rispondere:
in Italia il successo del prog rock ? stato probabilmente coincidente con una "moda culturale" (non la intendo in senso dispregiativo) che ha privilegiato un genere lontano, quasi in maniera programmatica, dalla "canzone di 3 minuti", "leggera" e disimpegnata (almeno nel giudizio ideologico). Il tutto innestato su un indubbio "lvello medio alto" di cultura musicale di chi comprava 33 giri (il prog sembrava rivendicare il diritto della musica rock di stare sullo stesso piano della musica colta, vedi anche ibridazioni con il classico, tipo "Quadri di un esposizione" degli EL&P da Mussorsky, "Concert for group and Orchestra" dei Deep Purple, i cui primi dischi non sono lontanissimi dal clima prog, ecc.). Il tutto con testi non banali, colti e poetici, anche qui lontani dal "cuore/amore" del 45 giri del Juke box.
Mi pare almeno una possibile chiave di interpretazione.....aspetto aggiunte da altri "vecchietti"
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
Francamente, non mi so spiegare perch? Italia & Prog siano andati tanto d'accordo ...
Quello che non capisco ? perch? nel giro di pochi anni si ? passati da Mino Reitano ai Rovescio Della Medaglia e poi ai Righeira ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
^^^
...vecchietto in arrivo...  

Secondo me molto pi? semplicemente ? dovuto ad un fatto di cultura di base, quella che hai nel sangue da generazioni...e noi Italiani abbiamo nel sangue una lunga tradizione lirica e sinfonica !...che bene o male riemerge all'occorrenza  

UK e USA (anche se quest'ultimi ora non c'entrano nulla nel discorso) non ce l'hanno !...e infatti "si sono inventati" il rock ed il jazz come musiche "loro", quindi ? anche possibile che l'avvento di bands come VDGG, Genesis etc....li abbia un po' portati, magari involontariamente a pensieri tipo... " ma come?, abbiamo Beatles e Rolling Stones che con 4 accordi hanno un successo mondiale, e questi arrivano con 'sta musica difficile (e Mittle-Europea n.d.r.) a complicare le cose ?"

Inoltre se si considera che il resto del gran successo (almeno all'inizio) l'hanno avuto anche in Germania (paese che a sua volta partoriva gruppi "sulla sc?a" anche se pi? "Germanicizzati"), ed in maniera minore in Francia (in Spagna non so...bisognava veder come ha "preso" il fenomeno un certo Franco !)...la teoria potrebbe stare in piedi !

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
Alessandro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perch? secondo voi il prog ? stato in italia uno dei generi di pi? successo sia per vendite???


A questo proposito lessi, un po' di tempo fa, una spiegazione verosimile: in Italia, nei cos? detti anni di piombo, si cre? una forte contrapposizione alla borghesia, intesa come parte della popolazione "benpensante". Questa contrapposizione era guidata dalle avanguardie culturali che si espressero in un po' tutti i settori, dal cinema, all'arte, alla scrittura e anche alla musica. Ricordo di aver letto su qualche numero di Ciao 2001 alcuni articoli al vetriolo di profonda critica verso i gruppi rock dell'epoca (ne ricordo uno in particolare su Machine Head dei DP): gli stessi giornalisti invece tessevano le lodi dei gruppi quali Genesis, VDGG, King Crimson...
Quindi il fattore "moda", come Ghost Dog dice, in un certo senso c'entra. Non dimentichiamo che l'Italia ? il paese dei campanili: o sei Guelfo o Ghibellino!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Van Der Graaf Generator 
 
FabioFender, ormai non mi stupisco nemmeno pi? di te.......

Ma quante ne sai?

A parte gli scherzi concordo perfettamente con questa spiegazione, le radici musicali nostre sono la lirica e le cazonette (nel senso buono e tradizionale del termine).
Alla base degli anglosassoni c'? la musica celtica che ? gi? un po' pi? ccomplessa di per s?.... da l? in avanti sviluppi parallleli ma diversi.

BAsta pensare ancora all amusica africana e a quanto al base di tutto ci sia un ritmo pulsante che ha influenzato il suo sviluppo.... le radici non sono acqua...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario