Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Il Bassista E La Chitarra Acustica...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Ho cominciato studiando chitarra classica a 8 anni.
A 12 Cambiai strumento complice il mio maestro di chitarra che era diplomato in conservatorio per chitarra e contrabbasso
Ed era un bassista a dire il vero, suonava in un gruppo il basso.
Non ho mai abbandonato la chitarra che sempre ? presente tra i miei strumenti.
Di fatto ho una Ibanez Folk AW degli anni 80 molto bella comprata a me da mio padre e dal quale non mi separer? mai...
Una yamaha Folk pi? recente amplificata e una chitarra elettrica Epiphone diavoletto style di cui sono innamorato.

Il mio strumento da strumentista ? il basso senza dubbio.
Mi piace la sua cultura, il suo ruolo nella band e tutto quanto.
Ma amo  anche la chitarra per me.
Anche se il piano per me rimane per comporre le cose mie ineguagliabile.
E forse lo suono pi? della chitarra oggi.

Io sono convinto che saper suonare pi? di uno strumento sia cosa buona.
Non tanto per la musica che si pu? fare, anche se in definitiva non ne soffre di certo.
Ma per un orgoglio mio, di sfida, di divertimento.
E di sete di sapere.

Amo cantare e mi piace accompagnarmi con piano o chitarra.

Ho comprato un imac20 e da sempre registro sin dal vecchio tascam 244 cose mie e mi diverto.
Mi diverto a scrivere, arrangiare,cercare suoni e vestire i miei pezzi.

Il discorso influenza chitarristica sul basso con me non ha funzionato.
Sono abbastanza "musicale" (credo) per saper scindere i concetti.
E rimango bassista quando suono il basso, bassista in modo normale senza troppi funambolismi solistici.
Cosi che amo fare dei soli con la chitarra elettrica o folk sempre per le mie cose...

Se avessi sempre e solo suonato il basso non credo che oggi mi divertirei cos? tanto.

Bellissimo aneddoto di quest'estate:

Ho assistito  a S.Antonio (Ibiza) al concerto di Rosendo, gruppo rockblues maggiore spagnolo. (rosendo ? il chitarrista)
Un trio solido e ben suonante davanti ad una folla eccezionale che conosceva tutte le canzoni.
Molto bravi. Sono anche su youtube, musica semplice ma molto efficace.

Alla fine del concerto riesco ad avvicinare Rafa che ? il bassista granitico, preciso, molto efficace
che comunque pur suonando rock fa trasparire la sua musicalit?. Una sorta di Porcaro del Rock. (Porcaro bassista intendo...)

Gli dico: Ciao etc.. anche io suono il basso... E lui: oh... Mi dispiace...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Una settimana fa ero in riva al mare con una bella chitarra classica, e via con il fingerpicking!
 




Io uso: solo le dita
 
serragame Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Bell'aneddoto davvero Fagyo  

Fagyo ha scritto:  
Se avessi sempre e solo suonato il basso non credo che oggi mi divertirei cos? tanto.


Detto da te che hai un groove grandioso quando suoni le 4corde ? significativo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
 
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Fagyo, mi trovo terribilmente d'accordo con te sul "polistrumentismo" (se cos? si pu? chiamare nel mio caso   ). alla fine la musica ? un linguaggio, ed una volta imparato, l'approccio a nuovi strumenti ? quanto di pi? divertente e "semplice" al mondo!

io potrei dire che, se non avessi avuto questa voglia di provare strumenti nuovi, non avrei mai imparato a suonare l'armonica a bocca (che amo dal profondo del cuore, se solo sapessi suonarla veramente bene!), non avrei preso in mano il basso la prima volta, non avrei in casa un'ocarina ed un ukulele (che ? stato protagonista di esilaranti serate, a suonare gli unici quattro accordi che le mani mi permettono di prendere   )

i miei grandi sogni sono invero il flauto traverso ed il clarinetto (ho una smodata passione per gli strumenti a fiato di questo genere), come mi piacerebbe avere un violino da torturare    e chiss? che prima o poi... (il problema ? che con 20? compri un'armonica Hohner diatonica e ottima, mentre gli altri strumenti costano   )... nel mentre, mi sa che vado dal mio vicino di casa a farmi dare lezioni di batteria...

che poi, il polistrumentismo (che detta cos? pare na malattia   ) da una visione molto pi? ampia di quello che ? la musica, soprattutto quando si va a suonare.

il mio grande sogno musicale sarebbe mettere su un gruppo con persone in grado di suonare almeno "i tre strumenti rock" (leggasi "basso elettrico, chitarra elettrica e batteria"), cos? da poter "alternare" i ruoli  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Silvestro ha scritto:  

pi? che per attrazione, ma alla fine non ne ho mai comprata una per


dengia64 ha scritto:  
..idem.
Quoto Lord Silvestro.
Ric.


Per me siete matti.
Io quando vedo uno strumento musicale non riesco a non metterci le mani sopra, qualsiasi esso sia.
Il basso ? il basso, ma la musica si fa con tutto.

Ho una Yamaha acustica che mi ha accompagnato in mille avventure (anche sul palco), una steinberger e una Strato relic CS.

PS: Faccio pena come chitarrista, sia ben chiaro...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Sono nato chitarrista, e mi piaceva suonare la acustica.
Prima o poi devo ricomprarmene una (questa frase la penso/dico da circa 10 anni)
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Mr Rabble,

Una cinesata Rebbol e passa la paiura    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
my two cents...
Anche io ho cominciato da giovinetto con la chitarra classica, il basso ? arrivato per caso (il classico "terzo" chitarrista nel gruppo da convertire a bassista) e da l? me lo sono portato felicemente per 16 anni; ma la classica tutt'oggi continuo a suonacchiarla un po', e mi ha dato molte soddisfazioni. Ci sono stati alcuni anni in particolare in cui suonavo solo musica originale, ed ero praticamente io il maggiore compositore del gruppo: ecco, l? ? stato il massimo del godimento perch? scrivevo le parti per la chitarra e mi divertivo a costruirci il basso sopra, e viceversa (tanto che a volte rubavo la chitarra al chitarrista anche sul palco...) .. insomma ? stata un'osmosi creativa bella, divertente, e credo utile, perch? penso di aver ben compreso e vissuto il rapporto di simbiosi fra i due strumenti. Per un periodo ho anche avuto una simil-stratocaster da tre soldi che suonava da dio: un investimento che consiglio a chiunque abbia la curiosit? di cimentarsi (nonostante le difficolt? dell'intercorda impossibile per la mano sinistra).
 




Io uso: plettro e dita
 
gambax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
ganesh,

anch'io metto le mani su tutto,
per? su certi strumenti ce le lascio pi? volentieri,

il piano per esempio  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Avendo smesso di suonare, mi è venuta voglia di chitarra acustica sulla quale ho iniziato a suonare più di 40 anni fa.
Preso in negozio una Taylor 114CE con un gran bel sustain e suono. Su arpeggi più impegnativi però, ho problemi. Sarà l'intercorda, lo shape del manico, la mia mano abituata sui maniconi precision ma non mi ci trovo.
Poi il suono sembra uguale a tutte le altre chitarre, squillante...Non so ma alla fine l'ho venduta.
Ora mi è tornata voglia ma prima di andare in negozio vorrei avere le idee più chiare. Il mio amico chitarrista mi consiglia di cercare una yamaha il cui manico si avvicina più allo shape degli strumenti elettrici ed ha un intercorda più generoso. Per i il suono, di cercare tra quelle con cassa in mogano ecc.
Da bassisti...che mi dite?
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
avatar mediobass66,
Ciao, esistono chitarre acustiche con il manico da chitarra classica. Mio Fratello gemello, che ha due mani veramente importanti, ne usa una con soddisfazione da anni. Suona Pezzi in fingerstyle, ragtime principalmente.  Quando lo vado a trovare e ci faccio sopra 2 arpeggi mi trovo benissimo. Considera che io ho due badili al posto delle mani.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Alexce69 ha scritto:  
avatar mediobass66,
Ciao, esistono chitarre acustiche con il manico da chitarra clasdica


Non sapevo. Tipo?
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
avatar mediobass66, Dovresti andare nei vari siti dei marchi di chitarra acustica. Mio fratello ne ha 2, una Takamine degli anni 90, che all’epoca costava 1.900.000 lire e una Seagull.
Quest’ultima produce delle vere e proprie crossover con una tastiera bella larga, comodissima per i gibboni come me.

http://www.seagullguitars.com
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Mah, io ai manici mi adatto abbastanza facilmente. C'è da dire che suono tutto male, però
Ho cominciato anch'io con la chitarra acustica, ma per ragioni pratiche: sin da bambino ero attratto dal basso, ma non avevo le mani abbastanza sviluppate, quindi dovetti attendere i tredici anni per cimentarmi con le quattro corde e nel mentre mi dedicai alla sorellina minore. Ma col tempo ho capito che vorrei suonare anche il controfagotto. Per esempio sulle tastiere so fare tre note in croce, ma mi piace molto programmare i synth (il suono per me rimane uno degli aspetti più importanti).
Sulla chitarra, oltre ad essermi d'aiuto in fase compositiva, faccio il minimo indispensabile: strumming, arpeggi e qualche linea solista semplice e d'atmosfera, magari giocandomela sull'effettistica (il suono per me rimane uno degli aspetti più importanti).
Prima o poi una Taylor seria mi piacerebbe prenderla.

nbv0upq
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
E cosa seleziono per trovare modelli di cui siamo parlando?
Mi accontenterei anche di una chitarra media, usata purché mi faciliti un po' il ritorno a suonarla.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 23 Ago, 2019 14:12, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
avatar mediobass66, devi cercare nelle specifiche la larghezza del capotasto (nut). Se è in pollici (inch) cerca i modelli Seagull con nut 1,80 (4,57 cm).
C’è il modello della Cort Earth 900 che ha il nut 4,70.

http://www.tibiuccio.IT/cortEarth900.htm

Io mi orienterei su una seagull..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Tipo questa?
https://m.mercatinomusicale.com/mm/..._id6202943.html

La Taylor che possedevo, aveva il nut 42,8 contro i 45,7 di questo modello
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 23 Ago, 2019 15:59, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
avatar mediobass66, Questa è proprio quella che ha mio fratello, lui ne è molto soddisfatto..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista E La Chitarra Acustica... 
 
Dovrebbe essere un modello fine anni 90 perché i nuovi hanno tutti il top e la paletta in flamed maple

Edit: https://m.thomann.de/IT/harley_bent..._1048sce_ns.htm
Questa poi ha il nut 48, fondo e fasce in mogano, manico Ovangkol ecc.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Dom 25 Ago, 2019 20:48, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Curare l'acustica di una Sala Prove Fede McWombat In The Studio 22 Mar 09 Mag, 2006 08:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Fede McWombat
No Nuovi Messaggi 200 Euro Da Spendere In Un Negozio Di Bass... fede162162 Ampli&Co. 22 Sab 29 Dic, 2007 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi chitarra custom maribyredivivus Mari By Redivivus 2 Mar 22 Apr, 2008 13:11 Leggi gli ultimi Messaggi
avezzano
No Nuovi Messaggi Insegnare...chitarra :| Lupogrego School Days 12 Lun 30 Giu, 2008 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Chitarra acustica Eko MIA Massimo Varini Fagyo Il resto del Mondo 20 Sab 28 Dic, 2013 08:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario