Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Dream Theater - Black Clouds & Silver Linings
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dream Theater - Black Clouds & Silver Linings 

Ebbene, finalmente mi sono appropriato del nuovo album dei Dream Theater (mio gruppo preferito). L'album ha "solo" 6 canzoni... per la durata totale di circa 70 minuti (la canzone che dura di pi? dura 19 minuti... mentre quella che dura di meno ne dura 5). Bh? che dire... un album che a me ? piaciuto veramente molto. Mi piace molto pi? di Sistematyc Chaos. Ottimo "tappeto" di base dato da Myung e Rudess, e come al solito quei matti di Portnoy e Petrucci si sentono di pi?... ma vab?. Insomma, canzoni molto, molto belle (anche se la seconda, A "Rite of Passage" non mi dice nulla). L'ultima, "Count of Tuscany" veramente stupenda, come anche "A Nightmare to remember" (anche se ha dei riff di chitarra veramente macchinosi e pesanti). Ecco a voi tutte le canzoni...

A Nightmare to Remember
Narra di un incidente automobilistico durante una notte tempestosa, capitato in giovent? a John Petrucci;

A Rite of Passage
L'argomento ? la Massoneria e le societ? segrete;

Wither
Petrucci parla del blocco dello scrittore;

The Shattered Fortress
E' l'ultimo capitolo dedicato alla cosiddetta Suite dei 12 passi, con cui Mike Portnoy ha ripercorso i suoi problemi passati con l'alcolismo. Il brano racchiude numerose citazioni dai capitoli precendenti;

The Best of Times
E' dedicata al padre di Mike Portnoy, deceduto di cancro durante la stesura del disco;

The Count of Tuscany
Il brano ? stato scritto da John Petrucci ripensando ad un evento capitatogli nell'estate del 2004, quando il gruppo era in tour in Italia. Durante uno dei suoi giorni liberi, Petrucci visit? un castello nelle campagne della Toscana, in cui incontr? un conte e, a causa dei suoi racconti inquietanti, inizi? a temere che non sarebbe pi? riuscito ad andarsene da quel posto.

La ballad Wither ? varamente bella... come dire, sono rimasto soddisfattissimo di questo album. Abbiamo dei Dream Theater "nuovi", che anche se non sono tornati ad "Awake" oppure a "Images and Word", si sono allontanati dai molto criticati "Train of Thought" o "Systematic Chaos". Insomma, in loro vedo un bel miglioramento.

A voi i commenti ^^

Io uso: plettro e dita

AlexBass Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dream Theater - Black Clouds & Silver Linings 

Una domanda:
? sullo stile degli ultimi 4 album?
Nel senso.. Petrucci che rompe i coglioni a pi? non posso, atmosfere scure, simil toolismi ecc?
Insomma... a parte il bel Octavarium, ci resta sta roba...?

Tanto lo so che ci cascher? di nuovo e lo comprer?... e me ne pentir?... uff...

Os#.

Edit.

Avevo saltato una riga... sorry
Mmmh... ascolter?... tanto lo so gi? che ci cascher?...

Ultima modifica di AngelsCry il Ven 26 Giu, 2009 16:50, modificato 1 volta in totale 
AngelsCry Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Tutte le canzoni in tonalit? Minori... solo "The Best Of Time" ? in tonalit? maggiore  

Si purtroppo abbiamo un Petrucci che porta avanti tutta la melodia ( cosa che invece in Images and Words non accadeva). Guarda, la prima canzoni (A nightmare to remember) ? molto cupa, poi abbiamo "A rite of Passage" (che sinceramente ? veramente brutta) e poi abbiamo Wither (bellissima, non ? cupa), poi "The Shattered Fortress" che sembra un collage delle vecchie canzoni che fecero i Dream che parlavano dell'alcoolismo di Portnoy... poi abbiamo "The Best Of Time" la pi? "allegra", che diciamo ci fa respirare un p? dopo la cupa cappa creata dalle canzoni precedenti, e poi abbiamo "The Count of Tuscany" che anche se la tonalit? minore le da la sua "tristezza" ? molto bella, anzi, assomiglia un p? ad Octavarium.

Edit:
L'intro di "The Best Of Time" ? uno spettacolo, bellissima con il piano e con il violino... poi entra la chitarra acustica e dopo ancora la chitarra elettrica... spettacolare, quell'intro ? bellissima

Ultima modifica di AlexBass il Ven 26 Giu, 2009 17:05, modificato 1 volta in totale 

Lo sto ascoltando ora appena comprato

AngelsCry ha scritto:  

? sullo stile degli ultimi 4 album?

Gli ultimi 4 avevano uno stile?    Meno peggio dell'ultimo, ma mi sembra che ormai a forza di citare di qua e di la, di "andare avanti" e "tornare indietro" la bussola non l'abbiano ancora ritrovata. Le backing vocals di Portnoy mi fanno venire il mal di panza.

AngelsCry ha scritto:  
Tanto lo so che ci cascher? di nuovo e lo comprer?... e me ne pentir?... uff...

...eh...

Io uso: solo le dita

ser pe Invia Messaggio Privato

Bh? non ? che facciano schifo gli ultimi quattro album, anche se c'? di meglio. Non sdegno ad ascoltarmi "As I Am" o anche "Vacant"...

Per? ecco, l'ultimo album ? di gran lunga meglio degli ultimi due sicuro...

Octavarium ? l'unico album degno, secondo i miei gusti, dal 1999 in poi.
Chaos aveva cose carine... poche...

Six e Train sono due aborti.

Os#.

AlexBass,
non discuto di schifo e non schifo, dico solo che gli ultimi album sono parecchio eterogenei nello stile, con citazioni da tutto e tutti, tanto da non avere uno "stile" unico o proprio.

Ultima modifica di ser pe il Ven 26 Giu, 2009 17:40, modificato 1 volta in totale 

Gi?... forse hanno influenze da troppi gruppi  

( Yes, Genesis, U2... e moltissimi altri)

Quindi te dici che il loro vero stile era quello dei tempi di "When Dream and Day Reunite", "Awake" e "Images and Words"?

AlexBass,

avere molte influenze non credo sia certo un male, anzi, ma fare album in cui si citano esplicitamente tutte...si corre il rischio di far venire fuori un minestrone senza senso (Systematic, IMHO).
Se non hai una personalit? ed un progetto molto forte di tuo l'uso delle citazioni fa solo l'effetto "baci perugina". E secondo me i DT non ce l'hanno pi? da un tot.
Se il loro stile fosse quello di Images o no secondo me resta senza risposta. Cio?, per me che li ho conosciuti all'epoca si. Nella mia testa i DT sono una certa cosa. Poi per? come sempre, e con tutti, le cose per fortuna col tempo cambiano e cos? si sono evoluti loro in quello che sono oggi e pure io (nel mio piccolo, e per fortuna, in 20 anni...). E spesso strade che ad un certo punto si incrociano ad un altro divergono.

Ultima modifica di ser pe il Ven 26 Giu, 2009 17:39, modificato 1 volta in totale 

AlexBass,eh vedi un p? te   quegli album hanno rivoluzionato il modo di fare musica in una buona fetta del metal. Ora invece sembra che siano loro a farsi influenzare da gruppi pi? recenti o che cerchino di autocopiare atmosfere di vecchi album.

Lo sto ascoltando per la prima volta ora. Prima impressione non buona.
Primo pezzo con qualche passaggio blast beat stile Opeth, anche se il loro "tocco" si sente sempre. Irritante Portnoy che canta in simil growl. TROPPO lungo.
Secondo pezzo, boh, l'intro ha qualche "vago accenno" a metropolis II, ogni tanto ha qualche passaggio interessante.
Lentone, onestamente non mi ha detto granch?.
Il quarto adesso e ha un vago sapore di Train of Thoughts pi? tirato  
L' intro distorto del quinto ? praticamente The Spirit of the Radio dei Rush  

Invece che voler arrivare per forza ai 70 minuti potevano benissimo tagliare un sacco di roba e sarebbe anche potuto essere pi? interessante.
A sto punto potrebbero cambiare nome e chiamarsi Portnoy & Petrucci+friends, tanto ormai fan tutto quei due l?.
Myung anche se ? tornato a usare Music Man si sente sempre troppo poco in mezzo a mille sovraincisioni e batterista-piovra  

P.S. per chi non mi conosce sono uno a cui i DT piacevano davvero tanto   ma ormai ? diventato come sparare sulla croce rossa...e io su ogni album nuovo mi sforzo di cercare qualcosa di interessante...

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

ho riscontrato i tuoi stessi problemi in quest'album, per? a me le canzoni piacciono  

almeno io sono rimasto soddisfatto (portnoy che canta no per? xD)

per? hai ragione, oramai portnoy e petrucci son quelli che "comandano" il tutto. Purtroppo lasciano poco spazio agli altri...  

per? devo dire che l'album mi piace molto  

Petrucci dovrebbero abbatterlo.
Va beh... metter? su l'eterno "Falling Into Infinity".

Os#.

AngelsCry ha scritto:  
Petrucci dovrebbero abbatterlo.

Tra l'altro mi pare che cominci pure ad esibire qualche influsso "tremontiano"...

in che senso tremontiano?!

Ma LaBrie non c'? pi??

Sherlock Invia Messaggio Privato

MAGARI!

Os#.

Eh appunto..

EDIT  -  IMHO i grandi difetti dei DT sono due: uno ? LaBrie e l'altro sono i suoni..orripilanti che usano..

Ultima modifica di Sherlock il Ven 26 Giu, 2009 19:01, modificato 1 volta in totale 
Sherlock Invia Messaggio Privato

Ne metterei un terzo.
L'esasperazione dei soli, a cominciare da Petrucci....!

Os#.

AngelsCry ha scritto:  

Va beh... metter? su l'eterno "Falling Into Infinity".

Os#.

ci siamo capiti.  

http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth

Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

ce l'ho ma ancora non l'ho sentito... da quello che leggo sono indeciso se metterlo meglio o peggio di systematic che reputo il migliore degli ultimi 2 (escluso questo chiaramente). Octavarium, a parte la title track, non mi disse nulla proprio...
vediamo a sentirlo come lo metto  

six lo adoro... e non me lo toccate!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

De Gustibus, ziofrenko
Six lo considero l'inizio del declino...

Os#.

AngelsCry, ci mancherebbe...  

almeno ci piace Falling....

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ho comprato il cd, l'ho iniziato ad ascoltare ed arrivato al 4? pezzo mi sono inca**ato come una bestia. mi hanno rotto con sti continui richiami ai pezzi degli altri dischi qualunque sia il motivo. Poi ieri sono andato al Godz dove c'erano i suddetti e che vi devo dire...un muro di suono spettacolare. Basso incredibile (viva il bongo per Myung), LaBrie in forma, Portnoy vero showman e Petrucci e il pelatone a fare il loro lavoro.

P.S. per fortuna che insieme al disco dei Dream ho anche comprato il nuovo della Dave Matthews Band...devastante

clauzanna ha scritto:  

P.S. per fortuna che insieme al disco dei Dream ho anche comprato il nuovo della Dave Matthews Band...devastante

Come non mini quotare.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

clauzanna ha scritto:  
Ho comprato il cd, l'ho iniziato ad ascoltare ed arrivato al 4? pezzo mi sono inca**ato come una bestia. mi hanno rotto con sti continui richiami ai pezzi degli altri dischi qualunque sia il motivo.

Il 4 brano ? cos?, continui richiami agli altri brani che parlano dell'alcoolismo di portnoy. Io quel brano me lo immaggino come un epilogo di tutto, diciamo come un riassunto finale della storia che portnoy racconta in questo suo "album" personale (si pu? benissimo sentire qualche pezzo di "The Glass Prison" e anche di "This Dying Soul"). Infatti il 4 brano non mi ? piaciuto tanto... ma cavolo "Count of Tuscany" ? magnifica... ( e richiama un p? Octavarium, che richiama a sua volta "Soon" degli Yes)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi