Autore |
Messaggio |
alberto dm
Contributor
|
Re: Sua Maestà John Taylor...
Esattamente, corda libera
Ok viene anche col 4 ma per avere la fluidità che ha nella song boh col 5 viene col 4 devi essere un mago....ok lui lo è ahah...eh si
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#51 Ven 28 Feb, 2020 09:13 |
|
|
Fu-V
|
maceric, non è bello che tu ti faccia beffe della mia insonnia!
Ho immaginato anche io che intendesse la corda a vuoto, solo che non c'è nessun Mi grave in quel ritornello. Anzi, se non ricordo male, non ce ne sono proprio in tutto il brano.
La vescica credo funzioni ancora a dovere, ma bevendo quei sei litri d'acqua al giorno effettivamente mi capita di andare in bagno piuttosto di frequente. E questa è la notizia che il Forum tutto aspettava da anni.
Condividi |
#52 Ven 28 Feb, 2020 09:15 |
|
|
alberto dm
Contributor
|
Chiedete direttamente a JT così scopriamo l'arcano
|
Condividi |
#53 Ven 28 Feb, 2020 09:55 |
|
|
maceric
Età: 62 Residenza: residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Fu-V, dell'insonnia mi scuso...ma che cazzo sei un cammello??!!
comunque o 4 o 5 corde se non siete capaci ditelo eh
ve lo dice unop che anche con i brani rallentati del 50% non ne salta fuori
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#54 Ven 28 Feb, 2020 10:21 |
|
|
Fu-V
|
maceric, ma se ho scritto di non trovare alcuna difficoltà a suonarla col 4 corde? Poi, sì, sono incapace lo stesso, ma fino a Skin trade ci arrivo
Un pezzo che trovo complicato è Girls on film: la suono, ma nel passare rapidamente dal pop sul Sol al fingerstyle sul Mi fatico.
In ogni caso continuo a chiedermi a quale corda a vuoto si riferisse il buon Alberto.
P.S. Fumo 30/40 sigarette al giorno, abbastanza normale che abbia continuamente sete
Condividi |
#55 Ven 28 Feb, 2020 10:33 |
|
|
maceric
Età: 62 Residenza: residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
la suono, ma nel passare rapidamente dal pop sul Sol al fingerstyle sul Mi fatico.
si, si, eh ( qualunque cosa significhi )
PS ah ecco quindi non è la gobba dei camelidi ma è un camino quello che ti spunta...
|
Condividi |
#56 Ven 28 Feb, 2020 10:43 |
|
|
Fu-V
|
qualunque cosa significhi
Ascolta qui: senti che strappa la prima corda e poi torna come se nulla fosse a suonare a dita alternate sull'ultima? Eh, non lo trovo così semplice da fare a quella velocità
Condividi |
#57 Ven 28 Feb, 2020 10:50 |
|
|
darry
Contributor
|
Fu-V,
Sono invece convinto che la suona con un classico 4 corde; visto che provai a suonarla anch'io.
Semplicemente, per modo di dire, si sposta sulla tastiera velocemente e con padronanza, come un qualsiasi professionista di quel livello.
|
Condividi |
#58 Ven 28 Feb, 2020 10:53 |
|
|
maceric
|
Fu-V, basta essere in due a suonare.
no, non mi sembra facile. per me poi è dificile pure questa
https://www.youtube.com/watch?v=hrzX_9jNxIU
PS il pezzo è una famosa bella ballade ma quanto è brutto quel basso?? mi irrita la vista sto coso ogni volta che lo vedo .
|
Condividi |
#59 Ven 28 Feb, 2020 10:56 |
|
|
Fu-V
|
darry, è quel che sto sostenendo da stanotte
È suonata con l'Ex Factor, ma senza il minimo dubbio proprio.
maceric, dopo Nick Drake i Pogues: chapeau.
Condividi |
#60 Ven 28 Feb, 2020 11:08 |
|
|
alberto dm
Contributor
|
naaaa...chiediamolo a JT por favor
il ritornello di Skin Trade col 4 corde parte dal MI corda del La, giusto? si sente in song...cala 1 tono poi per forza si passa alla corda del MI, e ci rimane andando sul MI grave corda del MI non torna al mi corda del La, ci siamo? col 4 corde (fosse quello per me è il 5) sei costretto al Mi grave con corda libera, per forza, non ci sono alternative..
Col 5 corde passi al MI sulla corda del SI e risulta molto più fluida la suonata bella da sentire e il suono MI grave come si sente...ok lui è profi ma non ci credo abbia smanettato sul 4 corde in tutti i ritornelli della song quando ottiene il riff molto più fluido smanettando meno sull tastiera correndo qua e là in velocità con la mano...
poi un fattore a mio favore è darry che ammette si sposta sulla tastiera IN VELOCITA' con padronanza...indica che anche lui (no importa bravo o meno) avverte la difficoltà di suonarla col 4 corde
Mettici che JT non ti dice una emerita mazza di con che basso l'ha suonata e frittata fu fatta
|
Condividi |
#61 Ven 28 Feb, 2020 11:47 |
|
|
Fu-V
|
alberto dm, ma la nota più bassa che tocca sulla corda di Mi durante il ritornello è un Sol, non capisco dove tu senta il Mi grave Non che le corde a vuoto siano illegali, peraltro, ma non è questo il caso.
Toh, suonata tranquillamente live col Kubicki:
YouTube Link
Condividi |
#62 Ven 28 Feb, 2020 12:04 |
|
|
alberto dm
Contributor
|
casspita che bravi live oh...il beat del batterista mi fa impazzire, quei batteristi lì danno soddisfazione suonarci...
VABBE'
Tornando...hai ragione...JT la suona fluida col 4 corde e mettere questa sua suonata live nel disco non ci sarebbe differenza...troppo bravo..bravo JT mi hai stupito
MA
sbagli, al minuto 3,15 si vede benissimo che lascia la corda del MI libera..non è Sol...mi spiace...eheh..tua vittoria a metàh
|
Condividi |
#63 Ven 28 Feb, 2020 12:22 |
|
|
Fu-V
|
alberto dm, boh, quando torno a casa la suono e ti dico, ci sta che inserisca un Mi a vuoto di passaggio senza che ora me ne renda conto, sto andando a memoria e senza lo strumento in mano può essere che mi sfugga qualcosa.
Il batterista qui era Steve Ferrone, ha suonato anche coi nostri Pooh dopo l'addio di D' Orazio
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#64 Ven 28 Feb, 2020 12:26 |
|
|
darry
Contributor
|
Fu-V,
Ferrone è una drum machine umanoide.
Ad ogni modo, se non mi sbaglio, in quel pezzo (bella canzone tra l'altro), usano una scala blues, un po' più articolata; e credo proprio che suoni il Mi proprio come nota di passaggio della scala; non ci vedo niente di esoterico a livello teorico, a parte la bravura di esecuzione davvero ottima.
Anche per me è un bassista che ho scoperto tardi, nonostante abbia superato i 40 anni.
Ultima modifica di darry il Ven 28 Feb, 2020 15:26, modificato 1 volta in totale |
#65 Ven 28 Feb, 2020 15:25 |
|
|
Fu-V
|
Sì, in effetti il passaggio è Sol-Mi-Sol.
È che andando a memoria avevo il ricordo visivo dei tasti su cui metto le dita, ma mi sfuggiva la corda a vuoto: provata prima ancora di togliere la giacca, effettivamente sì, ho sempre suonato anch'io quel Mi
Comunque, ripeto, non mi sembra un pezzo particolarmente complesso da un punto di vista esecutivo; la cosa a cui bisogna prestare bene attenzione è il timing perché è il groove a reggere tutto il brano.
#66 Ven 28 Feb, 2020 15:46 |
|
|
alberto dm
Contributor
|
Sì, in effetti il passaggio è Sol-Mi-Sol.
È che andando a memoria avevo il ricordo visivo dei tasti su cui metto le dita, ma mi sfuggiva la corda a vuoto: provata prima ancora di togliere la giacca, effettivamente sì, ho sempre suonato anch'io quel Mi
Comunque, ripeto, non mi sembra un pezzo particolarmente complesso da un punto di vista esecutivo; la cosa a cui bisogna prestare bene attenzione è il timing perché è il groove a reggere tutto il brano.
Beh la chiusura del riff la trovo difficilotta eh....quasi jazz...e giustamente come dici il groove, l'intenzione la chiamo...eeeh....fiuuuu tanta roba
ps: convenite che Do You Believe In Shame è fretless?
oso dire, Ordinary World fretless...fluida, bel suono quasi glissato....la suona da re...live la suona peggio, plettrata mi pare...mah
|
Condividi |
#67 Ven 28 Feb, 2020 16:07 |
|
|
Fu-V
|
alberto dm, che io ricordi gli unici due brani incisi da JT col fretless sono Lonely in your nightmare e The Seventh Stranger.
Do you believe in shame?, come già discusso in altro thread, mi sembra anch'essa suonata col Kubicki (e col plettro). Ordinary world non saprei, all'epoca il suo strumento principale era lo Steinberger XM2, ma non ne ho mai provato uno quindi non sarei in grado di riconoscerlo. Non mi pare comunque un fretless.
P.S. Quando vi pare che abbia superato il limite massimo di logorrea avvisatemi.
Condividi |
#68 Ven 28 Feb, 2020 16:28 |
|
|
darry
Contributor
|
alberto dm,
Sì, non è facile da rifare; lo sembra quando la fa lui......
Però credo che Fu-V, intenda questo quando parla di precisione ritmica e intenzione (timing and groove....).
Perché a livello teorico non ha inventato niente di che, sono frammenti di scale blues e pentatoniche, suonate con mano allenata e tocco di classe.
Do you believe in Shame, ascoltandola sembrerebbe basso fretless, ma aspetto l'esperto fiorentino per la sentenza...
EDIT. Anticipato con ignominia...
Ultima modifica di darry il Ven 28 Feb, 2020 16:32, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#69 Ven 28 Feb, 2020 16:31 |
|
|
Fu-V
|
L'esperto pare fare acqua. O, almeno, su Wikipedia si parla di basso fretless. Nelle note dell'album non vi se ne fa tuttavia cenno.
A me i glissati non sembrano da fretless, a maggior ragione se confrontati con un'altra esecuzione di Taylor sulla tastiera liscia:
YouTube Link
Ultima modifica di Fu-V il Ven 28 Feb, 2020 16:52, modificato 2 volte in totale |
#70 Ven 28 Feb, 2020 16:49 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
Fu-V, Al minuto 2,25 si sente chiaramente che un basso fretless, suonato con tutti e due i pick up o con un Humbucker. Direi che è anche un gran bel suono, molto interessante, alla Palladino.. ma credo che non sia il brano di cui parlavate prima..vero?
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 28 Feb, 2020 17:30, modificato 1 volta in totale |
#71 Ven 28 Feb, 2020 17:28 |
|
|
Fu-V
|
Alexce69, ma ti riferisci all'ultimo video che ho messo? Quello, sì, l'ho inserito proprio per dare un esempio del suono fretless di Taylor. Dovrebbe essere un Aria SB-1000, ma in questo caso fretless (in realtà credo siano due tracce di basso, una col tastato e una col fretless).
Alberto invece parlava di questo brano qui, che mi sembra un suono molto diverso, ma ora mi han fatto venire il dubbio (io comunque ci sento un plettro, in primis):
YouTube Link
P.S. Ricevuto?
Condividi |
#72 Ven 28 Feb, 2020 17:38 |
|
|
darry
Contributor
|
Fu-V,
Secondo me è fretless.
Comunque il Taylor (da bassista anglo-europeo) il plettro lo usa parecchio, nei dischi si sente molto il plettro.
|
#73 Ven 28 Feb, 2020 18:01 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
Fu-V, l’ho ascoltato con le AKG141, e devo dire che è difficile capirlo. La punta del plettro si sente, ma il suono utilizzato, tutte basse con alte e medie tagliate ammazzerebbe qualsiasi fretless..il brano è bello, però.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
#74 Ven 28 Feb, 2020 19:36 |
|
|
Fu-V
|
Alexce69, sì, per quello ho pensato al Kubicki: una delle due posizioni attive ha le medie completamente scavate, giocando col pot delle alte si può arrivare a un suono così.
Però è vero che un taglio così netto delle frequenze lo si può fare in mix su qualunque basso.
Oltre al fatto che all'epoca John Taylor era un cliente VIP di Phil Kubicki, tanto da farsi fare questa oscenità che riprendeva la grafica di copertina dell'album: potrebbe essersi fatto fare anche un fretless, anche se non si è mai visto in pubblico.
Comunque non mi hai risposto...
Ricevuto?
Condividi |
#75 Ven 28 Feb, 2020 20:39 |
|
|
|