|
|
 |
|
Pagina 3 di 3
|
Steve Lukather: Sull'essere Musicisti
| Autore |
Messaggio |
swordy
|
 Re: Steve Lukather: Sull'essere Musicisti
Chaos, non diciamo fandonie per?....
In merito c?? un aneddoto raccontato da Quincy Jones, allora produttore di Jackson. Quando telefon? a Eddie per proporgli di collaborare con il cantante, Eddie attacc? il telefono per due volte perch? non credeva che fosse vero. Il giorno della registrazione dell?assolo, il chitarrista non era di buon umore e chiese al fonico di fare una take di prova. Terminata la registrazione, Eddie non era soddisfatto del risultato, ma il fonico s?. Fu cos? che quella take ?di prova? venne utilizzato per il disco. Van Halen non volle essere pagato per quel lavoro.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Ven 08 Feb, 2013 10:12 |
|
 |
nickmomento
|
Mettetevi d'accordo su 'sto aneddoto. E' la terza versione diversa.
|
| Condividi |
#52 Ven 08 Feb, 2013 10:15 |
|
 |
swordy
|
nickmomento, questa ? la versione di Q. Jones
qui c'? quella di Eddie:
http://www.mjjforum.IT/forum/eddie-...eat-t21869.html
|
| Condividi |
#53 Ven 08 Feb, 2013 10:20 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
L'assolo di Beat IT si fece io e iffagyo?.
Il resto son fandonie.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#54 Ven 08 Feb, 2013 10:22 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
ganesh,
Ecco dignene?
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#55 Ven 08 Feb, 2013 10:25 |
|
 |
tiles
Contributor

|
chaos, alla fine mi sembra che tu dia comunque ragione a Lukater.
nel senso ..
lui dice :
- che le nuove tecnologie hanno in parte reso pi? semplice la registrazione e il confezionamento di musica, grazie ad accordatori, copia incolla digitale di mille take, etc.
MI pare che non si possa che essere d'accordo.
- alla fin fine dice pure che il fatto di trovare tutorial o altro gi? pronti su youtube etc permette al singolo di imparare passaggi difficili senza per? fargli capire il perch? si ? arrivati a quella soluzione o "invenzione" o come usarla in altri ambiti, cosa che si pu? imparare solo con un valido insegnante ( a meno di casi particolari ) e con tanta applicazione
che questo serva nel suonare di tutti i giorni no, sicuramente, ma devo fare una Jam o suonare generi un po' pi? impegnativi dei Ramones ( scusa Chaos ) un poco serve,
- dice che produzioni che possano assicurare a chi ha fa il "turnista" o il "session man" una vita decorosa ce ne sono ormai poche, abbiamo sentito decine di lamentele a rguardo, non ultima io stesso l'ho sentita direttamente dalle labbra di Stu Ham, non il primo pirla ...
vero anche questo,
poi il mondo musicale andr? avanti sempre, ma una certa scena ? sicuramente in declino, ad alcuni spiacer? ad altri no.
A ME SI.
|
| Condividi |
#56 Ven 08 Feb, 2013 10:27 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E comunque al caro Steve posso dire una cosa sola:
Se scrivi meno, ti leggo. (cit.)
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#57 Ven 08 Feb, 2013 10:29 |
|
 |
tiles
Contributor

|
ganesh ha scritto:
Se scrivi meno, ti leggo. (cit.)
caro ganesh non tutti hanno il dono dell'essere "cir-concisi" ...
|
| Condividi |
#58 Ven 08 Feb, 2013 10:36 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Ok, dico la mia, precisando per? l'ovvio che qui sembra un po' sfuggire: Luke per me qui parla da turnista, che ? il lavoro che ha fatto, e fa, principalmente nella vita; la sua produzione coi Toto, gruppo dai plurimi dischi d'oro e i cui hits si sentono ancora abbondantemente in giro ("Hold The Line" ? ancora oggi un vero tormentone da basi per pianobar, per dire), credo che lui stesso la inquadrerebbe in un altro contesto di valutazione.
Ho postato quell'articolo proprio per il suo avere diverse possibili chiavi di lettura: quella del vecchio leone in difficolt? davanti a cambiamenti cui non riesce a star dietro, o il super-professionista arrivato ad essere sotto-utilizzato e sottovalutato dalla banalizzazione della produzione musicale odierna.
Come sempre, io vedo plausibile una chiave di lettura intermedia.
In un mondo in cui un certo tipo di musica "leggera" ? possibile suonarsela e arrangiarsela sull'Ipad intanto che sei in viaggio di lavoro e stai facendo pure altro, e cos? facendo tiri fuori un prodotto tecnicamente all'altezza, ? chiaro che la morte del turnista viene da s?.
Parlo per? appunto di "un certo tipo di musica leggera": il problema, come dice giustamente qualcuno pi? sopra, ? che oggi per un pop pur sofisticato, nessuno si sognerebbe d'investire un budget come quello di Thriller, visto che un prodotto altrettanto vendibile lo metti su con molto meno.
E la qualit?? C'? lo stesso, ma si appiattisce verso il basso: non ci troveremo pi? le scintille di genio come quella del solo di "Beat IT", ma se il produttore vede che vende lo stesso anche senza, se ne frega e tira al risparmio, perch? un tempo forse c'erano anche produttori "artisti", cui per principio interessava pure cacciar fuori qualcosa che fosse anche nuovo e di valore di per s?, ora non pi?.
Quindi, quelli come Luke, spiace dirlo, nell'ambito della musica "facile", proprio perch? tale, troveranno sempre meno spazio.
Alla fine, Luke ha suonato anche con Cocciante, Tony Levin con Baglioni, Steve Ferrone coi Pooh: senza entrare (per carit?, non fatelo!) nel merito del giudizio su questi artisti, queste collaborazioni di lusso secondo voi hanno fatto la differenza? Per me no: un tempo era diverso, per fare cose a un certo livello ti ci voleva quello che era capace, e non tutti lo erano, ma all'oggi non ? pi? in questo tipo di produzioni che viene fuori il "Plus" che artisti di questo livello son capaci di dare, questo ? il punto, perch? uno standard minimo di qualit? lo ottieni anche a pi? basso costo.
Semmai il problema ? proprio che l'ascoltatore medio del pop si accontenta di questo livello formalmente e tecnicamente coretto, ma "appiattito", ma qui il problema diventa culturale e se si inizia a discuterne non la si finisce pi?.
Non la vedo per? cos? radicalmente come Izze: per me far musica non cambia del tutto, ma semplicemente si aggiungono nuovi modo di farla, e di fruirne, ai vecchi.
Per dire: io stasera vado alla Scala a vedere il "Falstaff", 120 anni meno un giorno esatti dalla prima del 1893, nello stesso posto, pur pesantemente ristrutturato, e cantata allo stesso modo ed eseguita con gli stessi strumenti... per? adesso ? una cosa d'elite, allora quella era la musica pop "raffinata", corrispondente a "Thriller".
In questo ambito insomma, la maggior parte delle cose non scompare, ma si ricolloca, come si ricollocano i musicisti: il "brother Simon" di Luke, Simon Phillips dei Toto, oggi suona con Hiromi e Anthony Jackson.
Anche Luke dovr? forse trovare la sua strada in questo senso, glielo auguro, anche se condivido pienamente con lui i concetti che senza ascolto copioso e intelligente della musica, e senza un approccio rigoroso, la Musica in genere s'impoverisce.
Niente in contrario insomma se uno produce musica con l'iPad, ma mi piacerebbe di pi? se a farlo fosse gente che di musica a monte comunque se ne capisce, e non sempre ? cos?, e quando non lo ? si sente: ci sar? pure il bel suono e sar? tutto preciso preciso, ma il piattume, la banalizzazione, viene fuori e di brutto.
Edit: io non sono n? circonciso, e qui ovviamente non si vede (per fortuna!), n? conciso, e questo si vede.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Ven 08 Feb, 2013 10:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#59 Ven 08 Feb, 2013 10:52 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Izze ha scritto: Io resto un grande fan dell'epoca attuale e dei mezzi che abbiamo a disposizione per fare musica e per promuoverla...
Lo sono anch'io. Per? se da una parte non ? mia stato cosi facile produrre e promuovere la propria musica, dall'altra non ? mai stato pi? difficile di oggi mantenersi facendo il musicista.
Di andare una settimana in studio con altri musicisti non mi capita semplicemente pi?... mi danno spiccioli (prendere o lasciare) per suonare nel mio studio e poi mi fanno a fettine e mi riarrangiano nel loro!
Prima facevo decine di concerti ben pagati, adesso ne faccio pochi e spesso mal pagati (di nuovo, prendere o lasciare).
Senza altre fonti di introito, la mia famiglia farebbe letteralmente la fame... ed io non vivo in un paese in crisi!
Un altro dato di fatto ? che la possibilit? di correggere in studio parti mal eseguite rende pigro chi effettivamente sa suonare e permette a chi non sa suonare di dare l'impressione di saperlo fare.
Negli studi analogici e nei concerti, chi non sapeva suonare davvero si prendeva una bella pedata nel sedere, senza n? arrivederci n? grazie.
Io ho personalmente nostalgia di quei tempi.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Ven 08 Feb, 2013 11:01, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#60 Ven 08 Feb, 2013 10:59 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Mah... Io credo che nell'evolversi delle cose, i cambiamenti siano inevitabili.
Sicuramente ? una banalit?. Ma incontrovertibile.
O ci si adegua, o si cambia strada.
Il buon Luke di strada ne ha fatta. Si pu? anche lasciare di buon grado e godersi i frutti del proprio lavoro.
Oppure sperimentare altri ambiti.
Senza rompere tanto i maroni, che qua c'? da lavorare.
Beat IT senza assolo, l'avrei preferita.
Fa cagare, quell'assolo. Brrrrr....
|
| Condividi |
#61 Ven 08 Feb, 2013 11:52 |
|
 |
govons
|
Shedua511 ha scritto: Chaos ha scritto: lo dice lui, non lavora pi? a certi livelli...
...
Un disco come Thriller (su cui lui ha suonato) oggi sarebbe inconcepibile, come tempi di produzione e budget.
La possibilit? di suonare in studio e dal vivo pagati in maniera continuativa ed appropriata non esiste praticamente pi?.
Quello che dice Steve ? che un certo mondo musicale ? morto: questo ? vero ed ? triste, molto triste.
Si quoto alla grandissima. E' molto triste.
|
| Condividi |
#62 Ven 08 Feb, 2013 12:01 |
|
 |
Streetbob
Contributor

Età: 59 Residenza:  Rosasco (PV) (Lomellina, to the border)
|
Secondo me uno oltre alle idee deve possedere un minimo di lessico per poterle esprimere in maniera corretta e personale, lo studio, sia esso autodidatta o seguito da insegnanti e' comunque un elemento basilare. Certo che se ci fermiamo a 4 parole elementari tipo quelle che spessissimo si usano via sms, beh, a quel punto si che basta il T9. La tecnologia aiuta, certo che si, accipicchia, e sara' sempre piu' sofisticata, ma dovra' esserci servile.... La differenza il musicista la fara' live, oppure in particolari contesti meno appariscenti, forse piu' di nicchia, esiste gente che cerca la raffinatezza dei materiali preziosi anche nei cavetti del proprio HiFi, altri che si accontentano dell'IPod. In quell'articolo che ha molto il sapore di un serissimo discorso domestico, io ci vedo molti consigli e una visione personale, condivisibile o no, della scena attuale. Luke per un bel po' di gente e' stato un punto di riferimento, Puo' permettersi di dire quello che pensa senza farsi troppi problemi
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#63 Ven 08 Feb, 2013 13:08 |
|
 |
Chaos
|
nickmomento,
che te devo di, ho letto da qualche parte (ma il concetto lo ricordo bene) che Van Halen odiava quell'assolo, che gli faceva schifo... ma molto pi? probabilmente ? una storia nata da quella situazione descritta da altri... vado a memoria purtroppo...
ps: ricorderei anche che gli Elio e le Storie Tese, nella seconda met? degli anni ottanta, eseguivano all'interno del loro repertorio una cover parodica di Beat IT chiamata Bidet.
Io uso: solo il plettro
____________________ sembrano uguali! ma tra un e  pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
|
| Condividi |
#64 Ven 08 Feb, 2013 13:28 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Chaos ha scritto:
ps: ricorderei anche che gli Elio e le Storie Tese, nella seconda met? degli anni ottanta, eseguivano all'interno del loro repertorio una cover parodica di Beat IT chiamata Bidet.
S?, con le parole di Lukather ha parecchia attinenza, direi.
|
| Condividi |
#65 Ven 08 Feb, 2013 15:46 |
|
 |
Chaos
|
ganesh,
 'na risata, ogni tanto...
____________________ sembrano uguali! ma tra un e  pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
|
| Condividi |
#66 Ven 08 Feb, 2013 16:08 |
|
 |
summer63
|
Chaos, con te possiamo star tranquilli, su quel fronte ..
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#67 Ven 08 Feb, 2013 16:14 |
|
 |
Chaos
|
summer63,
sisi  ? vero, per? permettimi, al di la delle opinioni diverse rispetto sempre chi rispetta.
ps: comunque a conclusione dei miei futili interventi, come sottolineato dal'amico prima, confermo che sostazialmente la penso come Luk, quasi su tutto.
|
| Condividi |
#68 Ven 08 Feb, 2013 16:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Chaos ha scritto: 'na risata, ogni tanto...
Scusa, ci conosciamo?
Ti garantisco che sono tra i pi? svelti qua dentro a farsi una risata.
Anche e principalmente per come suono.
Chaos ha scritto: rispetto sempre chi rispetta.
E sono io a dovermi fare una risata?
Ora vorrei sapere dove sta la mancanza di rispetto nel chiedere, tra l'altro molto velatamente, di rimanere IT, che gi? s'? sforato dimorto? con l'assolo di Beat IT, che c'entra come i cavoli a merenda.
Chaos ha scritto:
come sottolineato dal'amico prima
We ciccio, calmino.
|
| Condividi |
#69 Ven 08 Feb, 2013 17:08 |
|
 |
Chaos
|
ganesh,
? Boh.
|
| Condividi |
#70 Ven 08 Feb, 2013 17:24 |
|
 |
swordy
|
Ritornando IT, devo dire che la parte pi? importante di tutto il discorso non se l'? filata nessuno.
Questa:
"Consiglio a tutti di far partire una drum machine a casa e suonare semplice chitarra ritmica? quale che sia il tuo genere musicale, funky, rock, persino metal? puoi solo migliorare."
|
| Condividi |
#71 Ven 08 Feb, 2013 17:39 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Beh, su quel punto non penso che nessuno abbia alcunch? da ridire: ? un ottimo consiglio e basta.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#72 Ven 08 Feb, 2013 17:43 |
|
 |
ildario77
|
tiles ha scritto: Ed inoltre mi si tirano fuori i Ramones? Simpatici quanto vuoi per? se permettete i TOTO sono di tutt'altra pasta.
Al di l? del discorso generale, che secondo me ? solo lo sfogo piccato del vecchio turnista, mi si perdoner? una digressione sulla frase di Tiles che quoto qui sopra. Tutt'altra pasta i Toto, si dice, ma in che senso? Perch? erano musicisti coi controcazzi? Non mi sembra sufficiente per definirli "migliori di", cos? come in generale non ha senso dire "x ? meglio di y". Ovvio, solito discorso sui gusti, ma se andiamo a vedere l'influenza avuta nella storia del rock, i Ramones coi loro 3 accordi e le melodie surf anni '60 rilette in chiave proto-punk, beh, hanno avuto un impatto epocale. Si pu? dire lo stesso per i tecnicamente ineccepibili Toto? Nessun critico musicale ti dir? di s?. Nessuno. Piacciono a te? Buon per te, ma non ha senso, ed ? inoltre storicamente errato, dire che siano di tutt'altra pasta rispetto ai Ramones, ma anche rispetto ai New York Dolls o ai Television. O a chi vuoi tu.
Lukather ? un musicista vecchia scuola, prodotto di un'epoca che ormai non esiste pi?. Si citava Thriller, un disco dai costi oggi inconcepibili. E dalle vendite oggi inconcepibili, aggiungerei. Il mercato musicale, come altri, si ? contratto in maniera clamorosa. Ci sta lo sfogo del vecchio turnista, ma gi? 35 anni fa una manica di straccioni sbandati che imbracciavano sudici Precision spazz? via la bolsa scena progressive. Ed era un sintomo di decadenza? No, era cambiamento. E che musica ne ? venuta fuori! Oggi dubito che sar? lo stesso (ma per altri motivi che non sto a specificare), ma non per questo demonizzerei le nuove forme di espressione. O chi riesce a creare emozioni in musica senza essere partito dallo studio delle ritmiche dei Funkadelic.
____________________ Powered by
|
| Condividi |
#73 Ven 08 Feb, 2013 17:48 |
|
 |
tiles
Contributor

|
Ciao Ildario,
Non ho mica detto che i Toto sono migliori dei Ramones in assoluto. Ovviamente per me lo sono, per te forse no. Sicuramente sono di un'altra pasta.
Come io ascolterei i Toto x ore mentre mi smarono dopo 2 minuti di Ramones per te probabile sar? il contrario.
? questo il bello e se ne pu? discutere per anni, per? se in un discorso di "turnisti" , "quincy jones", produzioni di alto livello, etc mi si tirano fuori i Ramones la cosa comunque non mi torna.
Tanti altri gruppi "epocali" a me non piacciono, lo ammetto e in alcuni casi non mi interessa neanche un gran ch?, per? dire che i Toto non abbiano avuto impatto ? suvvia dai ? non lo avranno sicuramente avuto nel punk ma in tanti altri generi si.
Ps: anche i Ramones sono di vecchia scuola, diversa da quella di Lukater.
Baci
Ultima modifica di tiles il Ven 08 Feb, 2013 21:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#74 Ven 08 Feb, 2013 20:54 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Shedua511 ha scritto: Negli studi analogici e nei concerti, chi non sapeva suonare davvero si prendeva una bella pedata nel sedere, senza n? arrivederci n? grazie.
Io ho personalmente nostalgia di quei tempi.
Anche io...
E credo che il problema alla fine giri intorno a questo concetto...
Poi in America sembra ancora si faccia ma leggendo Luke sempre meno...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
Ultima modifica di antiphase il Lun 11 Feb, 2013 13:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#75 Lun 11 Feb, 2013 13:07 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|