| Autore |
Messaggio |
cas
|
 Re: Fabrizio De Andr
Ivan Graziani
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Gio 15 Gen, 2009 11:55 |
|
 |
CrasH_OvE
|
svisy ha scritto: Anch'io trovo un po' "ostico" l'ascolto di De Andr?, nonostante "Anime salve" e "L'indiano" siano due album stupendi. Tuttavia, mi chiedo perch? nessuno abbia mai celebrato Bruno Lauzi, ad esempio...questi meccanismi di "esposizione mediatica"mi sono davvero poco chiari...
lauzio qui a capri viene ricordato in pi? occasioni avendo vissuto sull'isola...
invece de andr? non se lo fila nessuno
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#52 Gio 15 Gen, 2009 12:22 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
ganesh ha scritto: Perch? Lauzi ? uno sfigato...
...o forse perch? semplicemente meno apprezzato di De Andr?, no?
Io uso: solo le dita
____________________ XXX
|
| Condividi |
#53 Gio 15 Gen, 2009 12:45 |
|
 |
lemargox
Contributor

|
...io e la mia compagna abbiamo scelto di non avere la TV in casa, domenica sera eravamo ospiti da amici e ci siamo beccati tutta la serata De Andr? su un super plasma amplificato da un impianto Bose.
Sar? stata la suggestione di tutto il contorno, ma credo sia stata veramente un grande momento per la TV italiana, artisti che cantavano senza autocelebrazione, commozione vera, cantanti che si sono sfidati a cantare fuori dalle proprie tonalit? rischiando stonature e stonando, star del momento (t. ferro) che hanno dimostrato di saper cantare... il tutto dove in primo piano c'era soltanto la musica e i testi di Fabrizio De Andr?.
tornando a casa stavamo pensando che forse un televisorino potevamo anche prendercelo, ma la sera dopo ? iniziato il "Grande Fratello" e ci ? passata di nuovo la voglia
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#54 Gio 15 Gen, 2009 12:45 |
|
 |
pietromorano
|
Che strano mondo!!
Io e il mio gruppo musicale, qualche tempo fa, abbiamo pensato di suonare le canzoni di Fabrizio De Andr?. E cos? abbiamo trovato i componenti che mancavano per mettere su il repertorio di ?Faber?. L?abbiamo fatto soprattutto perch? ci piacciono le canzoni e non per moda. In questi giorni si ricorda il decimo anniversario dalla scomparsa di De Andr? e quindi quasi tutti i ?Mass-Media? si sono adoperati a commemorare degnamente questo evento, e come avviene in questi casi , tutti ad elogiare la poesia di Fabrizio, il modo di cantare, la sua coerenza rispetto ai suoi ideali e il messaggio che ha cercato di trasmettere a noi attraverso le sue canzoni. E qual ? questo messaggio? B?! Io credo che sia un insegnamento di vita ancora molto attuale, ? un invito a capire le persone prima di condannarle, ? un invito alla tolleranza verso tutte le persone diverse, verso quei soggetti che vivono al margine della societ? civile, verso il sottoproletariato che vive ?nei quartieri dove il sole del buon Dio non d? i suoi raggi?. Ma esistono ancora gli ?ultimi?? Chi sono?
S?! Ci sono ancora, e sono gli stessi personaggi delle canzoni di De Andr?: extracomunitari, zingari, omosessuali e chiunque non vive secondo i canoni delle fiction televisive. Ma la mia riflessione ? un?altra: come si pu? esaltare il messaggio del cantautore genovese e allo stesso tempo lanciare campagne di discriminazione contro quelle categorie sociali come hanno fatto alcuni giornali? Non si pu? dire che De Andr? era un grande artista solo per lo scrivere e musicare canzoni separandolo dai messaggi che cercava di tramandare. Avrei preferito che quella ?stampa? ignorasse che dieci anni fa moriva Fabrizio De Andr
____________________ Quando ascolto il mio gruppo seguo di pi? la batteria e il basso. E' quello che d? la carica. J. Joplin
|
| Condividi |
#55 Ven 16 Gen, 2009 12:56 |
|
 |
tienesqueesperar
Contributor

|
Per quel che mi riguarda la serata ? stata cos? cos?. Finardi sicuramente ? stato quello che mi ha emozionato di pi?, accompagnato da Piovani.
In ogni modo capisco chi non riesce ad ascoltarlo.
Per me ? stato e rimane il punto di riferimento artistico assoluto.
E non solo. Soprattutto un maestro. Non solo dal punto di vista musicale e artistico. Un maitre ? penser...
Alta sui naufragi
dai belvedere delle torri
china e distante sugli elementi del disastro
dalle cose che accadono al disopra delle parole
celebrative del nulla
lungo un facile vento
di saziet? di impunit?
Sullo scandalo metallico
di armi in uso e in disuso
a guidare la colonna
di dolore e di fumo
che lascia le infinite battaglie al calar della sera
la maggioranza sta la maggioranza sta
recitando un rosario
di ambizioni meschine
di millenarie paure
di inesauribili astuzie
Coltivando tranquilla
l'orribile variet?
delle proprie superbie
la maggioranza sta
come una malattia
come una sfortuna
come un'anestesia
come un'abitudine
per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanit? di verit?
per chi ad Aqaba cur? la lebbra con uno scettro posticcio
e semin? il suo passaggio di gelosie devastatrici e di figli
con improbabili nomi di cantanti di tango
in un vasto programma di eternit?
ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
? appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere
Chissenefrega se ? poesia o chiss? cos'altro... So solo che 'ste parole mi squassano dentro ogni volta... E se ho coordinate pi? chiare per interpretare il mio naufragio alla vita, giorno per giorno, lo devo anche alle parole fluttuanti e chiare che uscivano e continuano a uscire da quella voce di ciliegio...
p.s. ...e Maggiani che si commuove nel leggere un pensiero di faber a lui dedicato alla fine di un suo libro?
____________________ ...pensavo ? bello che dove finiscano le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra...
|
| Condividi |
#56 Mer 21 Gen, 2009 15:24 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
? 11/1/1999
YouTube Link
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#57 Mer 11 Gen, 2012 10:40 |
|
 |
|
|