| Autore |
Messaggio |
Skagli
|
 Re: JOHN DEACON
anch'io sono super fan di Deacon!
ho le sue foto attaccate sull'armadio..e ne avevo una anche nel portafoglio!
Che dire...caldo e aggressivo, deciso, preciso, geniale!
come qualcuno ha gi? detto, suoni le sue linee, e capisci che non c'? nulla da aggiungere.
grazie John!
Io uso: solo le dita
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#51 Mar 10 Nov, 2009 12:02 |
|
 |
dengia64
|
..questo non ? un post semplice.
E' la mia personale ode a Jonh Deacon.
Meraviglioso bassista Rock.
Uno dei milgliori in assoluto in tutta la storia.
E da ragazzino quando uscivano i nuovi album dei Queen mi stupiva continuamente.
In particolare nei fraseggi, nelle armonizzazioni di "A day at the races" e "A night at the opera".
E il suono dei suoi Precision,..... un basso che rischia sempre di apparire come gli altri.. nelle sue mani ? il Signor Precision.
Tutti i bassisti che amano il genere...non possono non amare anche Lui.
Tanto di cappello e un profondo inchino e un grazie a Lui.
Ric.
Ultima modifica di dengia64 il Mar 10 Nov, 2009 12:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Mar 10 Nov, 2009 12:53 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
dengia64,
Ma anche dello Stingray...
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#53 Mar 10 Nov, 2009 13:10 |
|
 |
dengia64
|
...si Marco, indubbiamente.
Ma credo solo che abbia dato pi? carattere ai suoi Precision...opinione molto personale.
Tra l'altro avrei una vecchia foto di Jonh con un 4001 Jetglo, ma adesso non riesco a postarla....
Ric.
|
| Condividi |
#54 Mar 10 Nov, 2009 13:13 |
|
 |
gambax
|
Anch'io sono fra i super fan di John Deacon: forse il mio pi? grande maestro, il mio principale ispiratore. Ed ? stato davvero quello che mi ha fatto capire il ruolo e la bellezza del basso nel rock. mi ha fatto comprendere ad apprezzare l'essenzialit?, il gusto della semplicit? (quando ci vuole...), il "peso" incredibile che una sola nota pu? avere, e anche il "sense of humour" che ci pu? essere in una linea di basso , la fantasia nell'approcciare un genere diverso dal rock
Bass Magazine, se non mi sbaglio, recensiva la bassline di Somebody to love come una delle pi? belle della storia ... Come dargli torto?
PS: anche per me John ha dato il meglio con il Precision. Resta notevole per? anche il suo sound con altri bassi come lo SR, e anche questo Kramer, davvero bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=NnAZTItYxUQ
|
| Condividi |
#55 Mar 10 Nov, 2009 13:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
dengia64, pensa che se alla fine ho preso il Precision, ? proprio per "colpa" di Deacon  senza nulla togliere a personaggi come il sempre venerato Rourke, degi Smiths, ma cacchio, Deacon ? un bassista a 360?, ha una sensibilit? che fa paura, e stupisce sempre, anche riascoltandolo dopo anni.
una cosa mi chiedo: io sapevo che sul Precision usava corde flat, e risulta tutt'ora endorser della Rotosound (che lo cita sotto le corde flat, le Jazz77), possibile? si sa anche la scalatura, o ? di quelle cose misteriose?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#56 Mar 10 Nov, 2009 14:37 |
|
 |
Vario
|
dengia64, quello che hai scritto (tutto!) rispecchia pienamente il mio pensiero sul grande John..
IL Precision!
|
| Condividi |
#57 Mar 10 Nov, 2009 14:40 |
|
 |
taz
Contributor

|
Fagyo, forse non ti far? contento, ma oggettivamente si sente una differenza abissale di suono (a favore del precision), quando usa sia lo stingray che il P nello stesso concerto..
per questo penso che abbia ragione dengia64 a marchiarlo come il signor precision..
non ho personalmente mai associato deacon allo singray..
|
| Condividi |
#58 Mar 10 Nov, 2009 14:42 |
|
 |
dengia64
|
...ecco, ritornando su sto vecchio topic mi pare che...tra tutti i bassisti che abbiamo sezionato a fettine e esaminato profondamente, il caro vecchio Maestro Jonh Deacon, sia uno di quelli assolutamente indiscutibili..
Ric.
|
| Condividi |
#59 Mar 10 Nov, 2009 15:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: un grande , io adoro i queen, l' unico che non mi ha mai convinto ? Taylor....comq tre mostri su 4 non sono male
chiedo scusa, ma rileggendo ho letto questa eresia
apparte il grande stile come batterista, il fatto che faccia (tutt'ora) la maggior parte dei controcanti dal vivo, che abbia scritto forse il primo pezzo hard rock in 3/4 (I'm In Love With My Car), che abbia contribuito alla scrittura dei pezzi sempre in primo piano (nessuno dei Queen era superfluo), direi che "mostro" ? pure lui.
il bello dei Queen ? che erano quattro fessi tutti dotati di una sensibilit? pazzesca, che hanno saputo amalgamare perfettamente, creando il loro stile unico. che genere fanno i Queen?  nessuno, "Queen" e basta  sono loro quattro, nessuno escluso.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#60 Mar 10 Nov, 2009 15:28 |
|
 |
Skagli
|
dengia64, davvero, mi hai anticipato! stavo pensando proprio questo:
"cavolo! tre pagine e nemmeno un detrattore!!!"
e, ironia della sorte...pensare che lui ? entrato a far parte della band "quasi" per caso...
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#61 Mar 10 Nov, 2009 16:42 |
|
 |
gambax
|
Pier,
Quoto in pieno: Taylor ? tuttora un grandissimo batterista, ha scritto pezzi fantastici per i Queen, molti dei quali cantati da lui stesso (ingiustamente poco conosciuti) con una voce bellissima e molto rock'n'roll.
Per gli eretici: riascoltatevi queste:
- I'm in love with my car
- Drowse
- Tenement funster
- Sheer heart attack
- More of that jazz
- The loser in the end
- Modern times rock'n'roll
- ecc. ecc.
anche lui un sound davvero unico, un tiro inconfondibile secondo me...
|
| Condividi |
#62 Mar 10 Nov, 2009 16:49 |
|
 |
dengia64
|
..mi pare dalla Storia dei Queen che fossero praticamente tutti compari di liceo.
Ma ci pensate.....nello stesso liceo 4, dico 4 mostri sacri che sarebbero diventati sia singolarmente che globalmente tra i migliori musicisti Rock...mai esistiti.
Che gli davano da mangiare a quei ragazzi??
Andatevi a risentire "Good Old-Fashioned Lover Boy", sentite il timbro indistinguibile del Suo Precision..e la fusione meravigliosa che trova col piano di Mercury.
Arte.
Ric.
|
| Condividi |
#63 Mar 10 Nov, 2009 17:12 |
|
 |
gambax
|
^^^
Se non mi sbaglio il nucleo fondante furono Brian May e Roger Taylor, compagni di liceo, quasi subito entr? Freddy Mercury (che invece faceva la scuola di belle arti), e infine trovarono John Deacon con un annuncio.... Se ricordo bene, eh!
|
| Condividi |
#64 Mar 10 Nov, 2009 17:16 |
|
 |
dengia64
|
...ma certo, gambax, tu sei pi? preciso,,,,forse Freddy arriv? in un secondo momento nel benedetto liceo...resta una situazione incredibile...
Ric.
|
| Condividi |
#65 Mar 10 Nov, 2009 17:18 |
|
 |
gambax
|
^^^
incredibile davvero, ? poco ma sicuro... Se ci pensi quello che ? incredibile ? che questi quattro sbarbi (25 anni) appena riuniti avevano gi? tutto quello che caratterizza un grande artista: talento, perizia tecnica, poesia, cattiveria, lirismo, presenza scenica, e soprattutto classe da vendere!
|
| Condividi |
#66 Mar 10 Nov, 2009 17:31 |
|
 |
dengia64
|
...si gambax, senza ombra di dubbio...e non da ultimo...visto il mio recente topci sull'argomento, sono stati tra i pi? grandi artisti del Glamour Rock...
Ric.
|
| Condividi |
#67 Mar 10 Nov, 2009 18:08 |
|
 |
taz
Contributor

|
confermo quello detto da gambax, anche se Taylor conobbe May rispondendo anche lui ad un annuncio.
se vi interessa, ho comperato il librone della biografia illustrata dei QUEEN, quello che c'? da poco in ogni libreria (con la foto di Freddie con mantello e corona in copertina) lo consiglio a tutti gli appassionati, c'? di tutto di pi?! e si scoprono cose interessanti, curiosit?, la vita e i gruppi precedenti del quartetto inglese. (anche come ? stata costruita la chitarra di May)
? un bel libro, adatto a tutti gli appassionati di musica! fa un certo effetto vedere come i Queen nascano come tutti i gruppi liceali...? un po' il sogno di tutti noi!
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Ultima modifica di taz il Mar 10 Nov, 2009 18:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#68 Mar 10 Nov, 2009 18:15 |
|
 |
dengia64
|
..grazie taz, non lo sapevo...me lo faccio regalare a Natale..
Ric.
|
| Condividi |
#69 Mar 10 Nov, 2009 18:16 |
|
 |
taz
Contributor

|
dengia64, di niente!
il libro ? questo:
http://www.unilibro.IT/find_buy/Sch...6792/queen_.htm
venti euro veramente ben spesi!!!
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#70 Mar 10 Nov, 2009 18:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 io lo dico sempre, i Queen sono i Queen. non li si pu? catalogare. dalle canzoni da operetta fino ai pezzi pi? spinti, sono sempre loro.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#71 Mar 10 Nov, 2009 19:09 |
|
 |
Skagli
|
taz, may cercava un batterista in stile mitch mitchell...e chi ti risponde???...Taylor!
gambax, se non sbaglio deacon fu presentato da un'amica/o in comune mentre erano in un bar...dovrei controllare...
|
| Condividi |
#72 Mar 10 Nov, 2009 20:17 |
|
 |
dengia64
|
..controlla, controlla Matteo...
Le donne ogni tanto la "fanno" giusta...
Poi mi becco gli improperi delle poche e "valide" che abbiamo qui....ma non si offendano...non facciamo favori nemmeno a loro che sono "bassisti" come noi.
Ric.
|
| Condividi |
#73 Mar 10 Nov, 2009 21:33 |
|
 |
taz
Contributor

|
prendete il libro e leggetevelo....c'? scritto tutto! vi cito ad esempio che Freddie all'inizio non era convinto delle sue doti vocali, e che si vedeva solo come un ottimo frontman. si disegnava da solo i vestiti sia per lui che per gli altri, e li faceva confezionare. e qui finisco l' OT.
|
| Condividi |
#74 Mer 11 Nov, 2009 10:27 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
gambax,
aggiungerei Radio Gaga..... che proprio bruttina non ?.
Ma il topic non ? sul mitico? Su John "Sempre sia lodato" Deacon?
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#75 Mer 11 Nov, 2009 10:32 |
|
 |
|
|