| Autore |
Messaggio |
joey82
|
 Re: Bassisti - Cantanti
mi aggiungo alla lista di quelli che riescono a fare solo qualche coretto anche se mi piacerebbe essere in grado di cantare parti piu complesse. :ranting: Secondo voi ? piu difficile per un chitarrista o per un bassista cantare suonando contemporaneamente?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Gio 03 Mag, 2007 13:29 |
|
 |
Precision_88
Membri Attivi Email non valida

|
Io faccio parte invece di quelli che non fanno neanche i cori....
IMHO ? + complicato per un bassista per il solo motivo che se sbagli (come sappiamo bene tutti) succede il disastro + totale mentre di solito una toppa della chitarra si riesce a coprire in qualche modo.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#52 Gio 03 Mag, 2007 15:04 |
|
 |
Nessuno
........in passato sono stato un urlatore in una band di death metal "sinfonico" con risultati eccellenti  .............ma mettendo da parte growls e screams vari , provo con il canto vero e proprio insieme al mio gruppo attuale ma.......a parte qualche coretto stentato lasciamo perdere v?  !! Sono stonatissimo gi? sulle tonalit? medie  !!
Per la cordinazione invece non ci sono particolari problemi, a parte la mia bruttissima voce  !!
|
| Condividi |
#53 Gio 03 Mag, 2007 15:44 |
|
 |
wireanimal
|
Io lo faccio da sempre... ho iniziato proprio cos?, perch? in un gruppo mancava un bassista e un cantante e io giurai che potevo fare entrambi, anche se non possedevo un basso e avevo solo canticchiato un po' qua e l?...
il fatto che si trattasse di un grupo punk mi ha aiutato, soprattutto perch?, essendo i pezzi semplicissimi, praticamente ci si allena ogni volta che si suona, poi si passa via via a cose pi? complesse... ma comunque ? solo questione di allenamento...
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#54 Gio 03 Mag, 2007 16:40 |
|
 |
AngelsCry
|
I
IMHO ? + complicato per un bassista per il solo motivo che se sbagli (come sappiamo bene tutti) succede il disastro + totale mentre di solito una toppa della chitarra si riesce a coprire in qualche modo.
Non ne sarei poi cos? certo.
Os#.
|
| Condividi |
#55 Gio 03 Mag, 2007 22:41 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Nasco proprio come bassista/cantante fin dagli inizi. Quando suonavo musica originale dagli anni 79 fino al 92 facevo Power Metal Progressive con un gruppo chiamato Wotan (quelli di Roma non di Pescara  ) e con essi ho inciso oltre a tre demo tape (i cd ancora nun c'erano  ) anche due LP ed un CD. Dopo lo scioglimento di tale gruppo ho militato per molti anni nei Fireball Tribute Band Italiana dei Deep Purple menzionata e complimentata anche dal buon Glenn Hughes visto che eseguivamo un circa 80% del repertorio Mark III, quindi in quel periodo rivestivo come sempre il doppio ruolo di bassista/cantante. Ho avuto anche un periodo nel quale ho fatto solo il cantante nel quale ho ottenuto numerose soddisfazioni, sia personali che anche musicali. Naturalmente con la Tribute Black Sabbath non ho neanche un microfono davanti a me sul palco....ma tra breve torner? al mio vecchio amore visto che da pochissimo sono stato ingaggiato da una band Romana di Hard Rock che propone musica originale quindi....me tocca rispolver? il mio caro e vecchio Shure SM 58 che ? rimasto solo soletto nella sua custodia
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
| Condividi |
#56 Ven 04 Mag, 2007 02:39 |
|
 |
odysseios
|
Solo backing vocals per il cantante, giusto perch? nessun altro ? in grado di farlo (abbiamo un armonicista che avrebbe tanto tempo per cantare ma ha la stessa voce del "nasone" dei Ricchi e Poveri). Sono intonato e trovo facilmente il controcanto ma ho un'estensione che forse non arriva a un'ottava, e devo semplificare al massimo le linee di basso. E allora mi esercito molto a casa, da solo, come Woody Allen in "Amore e guerra".
____________________ Salve
O.
"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

|
| Condividi |
#57 Lun 07 Mag, 2007 23:10 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Presente. Nella tribute Floyd, basso di Waters e voce di Gilmour. Strano eh?
|
| Condividi |
#58 Mer 09 Mag, 2007 01:56 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Ecco.. rovistando nei blocchi di prove registrati in passato, ? saltato fuori questo pezzo... (non pensavo neanche di averlo pi?) quello di cui ho parlato ogni tanto discutendo di difficolt? nel suonare e cantare. Allora mi sono perso un attimo a mixarlo (come spessissimo nei files che posto trattasi di registrazione completamente live durante le prove), non ? nenache venuto da buttar via... "Does IT really happen?" il punto complesso ? da 2:55 a 3:40 circa (a cavallo della met? del pezzo). Il giro di basso non ? complicato (ma neanche facilissimo), incastrarci gli interventi di voce... mi ci sono dovuto impegnare...
|
| Condividi |
#59 Ven 11 Mag, 2007 19:37 |
|
 |
enribass82
|
sar? ormai un anno che ho cominciato ad adorare il talento infinito di questo bassista e cantante...certo che qui ? in buona compagnia!
|
| Condividi |
#60 Ven 11 Mag, 2007 20:38 |
|
 |
MarcusBass
|
io proprio non ce la f?...so al massimo intonare qualche coretto... ma cantare e suonare insieme non mi riesce...altrimenti il basso mi v? a finire alla stessa musicalit? della parte cantata...e il che non v? bene
|
| Condividi |
#61 Ven 11 Mag, 2007 20:55 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
A proposito di bassisti cantanti..............guardate cos'ho riscoperto in rete!..... CLIKKA
Era una vita che non sentivo questo gruppo! Mi ricordo che da ragazzo con il gruppo facevamo (o provavamo a fare...!!!) qualche cover dei King's X......un gruppo eccezzionale!! Per? non cantavo io!
|
| Condividi |
#62 Ven 11 Mag, 2007 22:01 |
|
 |
dengia64
|
 I Bassisti- Cantanti...del Forum! Altro Capitolo.
Intanto saluto tutti.
Confesso che inizialmente avevo preparato e fatto un topic nuovo...ma preso dal senso di colpa per quelli degli altri che chiudo o sposto, devo dire che ? pi? corretto cos?...sposto in questo di 2 anni fa.
Ma ci terrei che il topic in questione si riaprisse davvero.
E inizio a dividere il mio intervento in 2 parti.
Premessa: ci sono dei pensieri che emergono pensando che i tuoi "migliori" amici sono dei musicisti...
Gli amici di adesso e quelli ...di una volta.
Che l'amico fosse un "fenomeno" o una "cippa", non contava...io ho sempre avuto amicizia per i bassisti.
Non sono un tipo tanto complicato.
E cos? i pensieri di momenti vissuti con amici a noi simili... ..diventano nel tempo importanti.
Un vecchio amico, indubbiamente con un vecchio Rickenbacker...seduto su un divanaccio di pelle...il suono del basso elettrico...molto nasale.......e la voce....di uno che canta rauco...
..... ? rauco come il suono che produce il suo strumento..
...gli dico .....ma come "cazzo" fai a cantare e a suonare cos?..insieme....porca miseria!!!
Sono ubriaco!!! Ed ? solo Blues. Fottiti Ric...
argomento: ci tengo in modo particolare che i ragazzi del Forum della categoria "bassisti-cantanti", dicano...qualcosa di nuovo...vi prego.
Sulla tecnica...come si fa..cosa si prova...come si diventa....... bassisti cantanti..
Adoro il basso e non so cantare...non saprei come fare, mi piacerebbe tanto saperlo fare...Vi invidio.
Non ne sar? MAI in grado.
Chiedo a tre ottimi appartenenti nel Forum alla categoria bassisti-cantanti (che casualmente sono nella Staff-Mod band) di collaborare nuovamente nel topic....
Loro sono molto bravi...e sono amici...Marco Fagyo, Gos ganesh, Francesco Rickinroma...
Mi malediranno ma sono amici.
In conclusione un pensiero al mio amico, che io chiamavo simpaticamente (ma mica ci andiamo tanto lontano)......il Geddy Lee dei poveri...
Notte ragazzi...ps parli anche chi non ? bassista-cantante..grazie.
Ric.
Ultima modifica di dengia64 il Sab 14 Nov, 2009 07:41, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#63 Sab 14 Nov, 2009 00:50 |
|
 |
billibass77
Operatori del Settore

|
 Re: I Bassisti- Cantanti...del Forum! Altro Capitolo.
caro dengia64, quante maledizioni ho tirato al mio chitarrista/cantante
siamo in trio e cantiamo in 3,la batterista ? bravissima a suonare e ci canta pure sopra di tutto ,
io mi incazzo e gli dico,sul tempo standard non ho problemi,ma quando devo fare i cori o il solista su pezzi della PFM,RUSH ecc,va tutto a donnine allegre.
ci devi studiare sopra,tanto tanto tanto tempo
il trucco ? avere un'insegnante come era il mio,grande bassista e amico che ci ha lasciati pochi mesi fa RIP,
mi diceva BBking canta la sua lucille,bene noi dobbiamo fare lo stesso.
suoni e cazzeggi con lla voce poi ci solfeggi e ci metti le parole.
non ? facile per niente ed a volte devo rendere la linea di basso un po piatta per riuscire a cantare a tempo senza sincopare.
saluti
____________________ essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
|
| Condividi |
#64 Sab 14 Nov, 2009 01:06 |
|
 |
dengia64
|
..ue, ciao..billibass...discussioni notturne...
..dico la mia esperienza...
..se sto suonando e devo dire a mio figlio di non rompere, devo inevitabilmente interrompermi...non ? che non mi esca la voce, devo...fermarmi..
Io parto da qui, sono negato..
Ric.
|
| Condividi |
#65 Sab 14 Nov, 2009 01:12 |
|
 |
billibass77
Operatori del Settore

|
sto studiando in cuffia i pezzi Gospel della mia orchestra di torino,
30 elementi 4 fiati 20 coristi,moolto figo davvero,da funkettone rokkettaro,andare a suonare in giacca e cravatta ? strano,ma molto professional
sto ultimando qualche basso nuovo,prima di natale te li far? provare
ciao
____________________ essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
|
| Condividi |
#66 Sab 14 Nov, 2009 01:18 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
dengia64, diciamo che non ? la cosa pi? semplice di questo modo, ci vuole coordinazione, e sicuramente esserci un po' portati, ma credo che con l'esercizio si risolvono molti problemi.
Quando mi innamorai di Sting, e capii quanto fosse figlio di put..., nel modo come riesce a coordinarsi nel cantare e suonare insieme in maniera cos? separata.
Poi piano piano ho capito come incastrare note sul basso, respirazione, accenti... Mettici poi che uno "reinterpreta" un po', e ci butta un po' di mestiere, ed alla fine il risultato ? pi? che soddisfacente.
Noto, ed ? evidente, che se canto suono peggio, o comunque devo un po' semplificare, soprattutto perch? sono un ottuso caprone, che non sa ancora i testi a memoria, e deve leggere tutte le volte. Oramai comunque il testo lo uso come traccia, e mi serve anche per richiamo quando mi perdo un attimo.
In questo Link faccio Roxanne, in una maniere pietosa, ma chi c'era sa, e quella ? stata una bella palestra di coordinazione...
Ciao.
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#67 Sab 14 Nov, 2009 09:28 |
|
 |
Rickinroma
|
vero
? difficile da spiegare...? un p? come dividere in due il cervello durante la performance...una ? concentrata sul suonare, l'altra sul cantare...eppure entrambe le parti sanno di andare a tempo l'una con l'altra ad incastro
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#68 Sab 14 Nov, 2009 09:40 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Aggiorno il mio stato attuale.
Al momento suono in una cover band e al sottoscritto sono state assegnate parti vocali di alcuni brani dei Dire Straits e dei Pink Floyd. Il risultato ? discutibile ma mi diverto.....
|
| Condividi |
#69 Sab 14 Nov, 2009 09:48 |
|
 |
MiroN
Operatori del Settore

|
Io ho sempre suonato e cantato,
ora sono in una cover band dei Motorhead
ed in un gruppo di musica inedita.
Di solito io studio distintamente il pezzo, ossia
prima mi focalizzo solo sul basso
poi solo sulla voce
e dopo, quando ho raggiunto un buon punto di sicurezza in entrambi, li unisco nell'esecuzione.
Tutto in maniera molto naturale.
____________________ www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!
Citazione: (MiroN @ 24/08/1995, 10:15)