Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Steve Lukather: Sull'essere Musicisti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Steve Lukather: Sull'essere Musicisti 

Chaos ha scritto:  
ps: il fatto che lui suoni dove pu? suonare CHIUNQUE (non io) per me dice moltissimo. ovvero, non ? stato apprezzato dalle masse

quindi per essere apprezzati dalle masse bisogna suonare o a san siro o al Forum (parlando della zona di milano)...

Io uso: plettro e dita

Ma Luke con tutti i suoi dischi con i Toto, le collaborazioni nei dischi di altri, i suoi dischi solista... non ? apprezzato dalle masse?

Il fatto che suoni in qualche localino fa parte di un "certo" mestiere.
A NY o LA ? NORMALE per quella gente suonare anche nei piccoli club...

In Italia ? venuto Sheenan al Keller a prato che ? una pizzeria...
Ho visto Scott Henderson alla casa del popolo di Pontassieve...

Ma cosa c'entra tutto questo con la notoriet?? Niente.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Chaos, due consigli ?

- vai sul Sito ufficiale di Steve e guarda la sua discografia,
- se sei dalle parti di Milano a Maggio/Giugno ( nn ricordo la data esatta e nn ho voglia di controllare ) fai un giro al concerto che terranno i Toto

Poi ne riparliamo ;-)

tiles Invia Messaggio Privato

tiles,

Ecco.  

tiles,

Scusa, lui parla di altro in quel messaggio o no?
Quanti in questo momento al mondo girano con la maglietta che lo ritrae?? E quanti stanno girando con una maglietta dei Ramones o degli Stones? Ragazzi, essere il pi? bravo tecnicamente non ? tutto. E non ti garantisce nulla.

Io uso: solo il plettro

Chaos Invia Messaggio Privato

Chaos, ehhhh, se contassero le magliette, gli Iron Maiden avrebbero le statue al Campidoglio al posto del Marco Aurelio ...  

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Gio 07 Feb, 2013 21:49, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

summer63,summer63,

Vabbe, x questa "logica" allora ? certamente stato seminale pi? di Beatles, Stones e    cc... Non discuto

Infatti io ( e mi sembra neanche lui ) nn ho mai parlato di tecnica pura bensi di capacit? e di creativit?

? quel signore ne ha da vendere di entrambe.

Inoltre nn tutto pu? essere ridotto ad un ragazzo che porta una maglietta

Vero, non ho una maglietta dei Toto ( e nn sono pi? neanche un ragazzo) ma porter? sempre nel cuore , e come me milioni di persone , le canzoni dei Toto , questo ? l'importante, nn quello che a volte ? solo una divisa ma quello che le emozioni che la musica riesce a trasmetterti.

Tornando pi? in tema del messaggio di Steve, ? pi? facile la vita dei musicisti di oggi che grazie alle tecnologie possono essere meno "bravi" o "spontanei " e altro dei musicisti di una volta?
Per me si!!!

Un buon musicista ? quello ( o anche quello ) che conosce bene il suo strumento quasi fosse una estensione del proprio corpo in modo da saper trasmettere tutte le sfumature che intende trasporre nella musica?
Per me si!! Ed io purtoppo non lo sar? mai.
Per? vivo lo stesso eh, e mi diretto pure a suonare, ci mancherebbe.

Chaos ha scritto:  
lo dice lui, non lavora pi? a certi livelli...
No, non dice questo.
Un disco come Thriller (su cui lui ha suonato) oggi sarebbe inconcepibile, come tempi di produzione e budget.
La possibilit? di suonare in studio e dal vivo pagati in maniera continuativa ed appropriata non esiste praticamente pi?.
Questo comporta un impoverimento tecnico e spirituale del musicista che ? difficile negare...
Quello che dice Steve ? che un certo mondo musicale ? morto: questo ? vero ed ? triste, molto triste.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Shedua511 ha scritto:  

Quello che dice Steve ? che un certo mondo musicale ? morto: questo ? vero ed ? triste, molto triste.

E quello che non dice ? che, come sempre, ne sta nascendo un altro...

Questo discorso ? un'inutile accozzaglia di iperboli e luoghi comuni. Dove stanno tutti 'sti musicisti che vanno al NAMM e si bruciano la carriera? Io non ci sono mai stato al NAMM, ma, tanto per dire, di tutte le testimonianze che ho avuto modo di collezionare via Youtube, Vimeo e quant'altro, non ho sentito tutti sti musicisti fuori tempo...

Il giro dei turnisti con improponibili nomi americani e cognomi italiani sar? pure finito da un pezzo, ma la realt? dei cosiddetti DIY musicians (come li chiamano oltreoceano) non merita di essere cos? trascurata; per dire, qui se ne parla, proprio dell'attuale scena indie di LA.

Poi si pu? dire quel che si vuole, che oggi come oggi la combo faccio i dischi a casa + imparo a usare bene i social e li applico alla mia attivit? di musicista ? capace di far avere pari successo a un gioiellino e alla peggio merda come forse nessun altro mezzo ha potuto nella storia della musica tutta, ma sia la musica di per s? stessa che il modo di produrla che il modo per diffondere il tutto sono in continua evoluzione, c'? un prima/durante/dopo per TUTTO e in qualsiasi momento c'? chi vede il prima, il durante e il dopo in maniera positiva e negativa secondo tutte le distribuzioni possibili.

Io resto un grande fan dell'epoca attuale e dei mezzi che abbiamo a disposizione per fare musica e per promuoverla... checch? ne dica uno dei miei chitarristi preferiti in assoluto.

Ultima modifica di Izze il Ven 08 Feb, 2013 00:44, modificato 2 volte in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Izze,

Semplicemente perfetto. Condivido tutto.

Ma oltre a questo discorso che rasenta l'ambito lavorativo del Luk, ma non gli fa tutta sta concorrenza... poi faccio una domanda invece che riguarda proprio l'ambito lavorativo del Luk, tenuta ben presente la sua storia ed il suo passato.

Se nel 2013 tu fossi incaricato di curare la realizzazione di un album (diciamo) di una band emergente pop-rock internazionale e ti dicessero: "senti, abbiamo grandi potenzialit? con il prossimo disco, ci aspettiamo di vendere 10 milioni di copie nei primi 5 mesi", per fare questo per? dobbiamo necessariamente far girare sui network un video di lancio ed abbiamo pensato ad una collaborazione... ci serve un personaggio che ci possa dare una spinta considerata anche la sua storia musicale personale, questo potrebbe spostare le vendite anche di un 60-70%:
a) Vogliamo spendere 5 milioni di euro per far venire Keith Richards per fare la chitarra solista nel pezzo di lancio che comparrebbe anche nel video? tieni presente che molto probabilmente dovremo aiutarlo con i programmi di editing perch? a stento tiene in mano la chitarra....
b) avremmo Lukather che con 100.000 euro non solo ci fa l'assolo, ma ci da pure un'ascoltata a tutto l'album e ci prepara il caff? la sera! anche se poi non una presenza scenica eccezionale, quindi nel video e meglio che non si vede..."

se la responsabilit? fosse tua, chi sceglieresti?

Chaos,

E' marketing, e quindi sceglierei Keith Richards.
Se andassi dietro per? ai miei gusti (che col marketing a volte non c'azzeccano?) sceglierei Luke.

Quando si tratta di quattrini, molti discorsi che abbiamo fatto qui, se li porta via il vento...

Spoiler: [ Mostra ]

Citazione:
far venire Keith Richards per fare la chitarra solista
sarebbe come mettere me ad aggiustare trattori ..  

Fagyo, ma 'sto periodo, so che c'ha 'na certa influenza, sta sotto le pezze calle ...

Ultima modifica di summer63 il Ven 08 Feb, 2013 09:07, modificato 1 volta in totale 

summer63,

Inoltre tutta sta bella presenza....

Allora chiamiamo Monica Bellucci  

Fagyo, pare scappato da 'n cimitero ... Orianthi o Ana Popovic per far bella presenza ...

Chaos, ma che ca**o stai a d

Fagyo,

Allora siamo d'accordo.
Non so se in assoluto sia "giusto cos?", manco me ne frega..
Ma ? il ragionamento che si fa ad un certo livello quando si ha a che fare con professionisti di quel livello. Insomma dove girano i soldoni. Lo si vede tutti i giorni.

Chaos, da come ne parli devi essere un assiduo frequentatore della scena di los angeles

Non penso che quando Michael Jackson e Co hanno chiamato Lukater a suonare in Thriller lo abbiano fatto x marketing bens? le avere un prodotto superiore. Cos? come quando ha chiamato VanHalen o Steve Stevens
Cos? come quando Vasco chiama Landau a lavorare nei suoi dischi.

Poi anche il mArketing vuole la sua parte ma ci deve essere anche sostanza, altrimenti siamo le comparsate alla "domenica in"

prendere Luke e travestirlo da Keith Richards per il video? na bandana in testa e una Tele ed il gioco ? fatto  
e comunque non ? un discorso a chi ? pi? famoso; per stringere, dice che adesso ci sono un sacco di fenomeni che hanno imparato a suonare grazie ad internet ed alle nuove tecnologie ma che non hanno passato la gavetta che ha fatto lui e che oggi si ritrovano con notoriet? (anche solo le visualizzazioni su you tube) ma se gli fai fare una jam o un'improvvisata non cavano un ragno dal buco. Un po' ha ragione e un po' ? come quello che va ad ascoltare un gruppo al pub e dice "caz*o suonano quelle seghe e non io?" [ma LUI se lo pu? permettere!].
 I tempi cambiano, il modo di fare musica, distribuirla e fruirne cambia...l'unica cosa che c'? da mantenere ? la capacit? di distinguere la musica che vale da quella che ? una presa per i fondelli(e purtroppo internet non aiuta, prima emergevano quasi sempre solo i pi? meritevoli).Inoltre sto notando che ultimamente chi fa qualcosa di nuovo (non necessariamente bello), tipo chitarretta scordata voce lagnosa e un sinth suonato con un dito, viene indicato come genio, e chi si fa un mazzo tanto ed ha qualcosa da dire viene ignorato perch? banale....ovvio che non si parla di mera tecnica: se il suddetto individuo voce lagnosa, chitarra scordata e sinth ci sa fare ed ? valido, ben venga! Detto questo: apriamo un tutorial su internet sul come distinguere la musica buona da quella cattiva  

MaxBrown Invia Messaggio Privato

Clauzanna,

scusami, vedo che insisti....
non so se ci conosciamo, ma ti diverti ogni tanto a commentare le cose che scrivo offendendo e senza motivare opinioni contrarie...
...ti diverti cos?? Ti lascio fare, divertiti, sono per la libert? di espressione...
ma non aspettarti risposte, (questa sar? la prima e l'ultima) non trovo n? interessante n? intelligente quello che scrivi (che poi sono solo offese secche)... altrimenti ti avrei gi? risposto come ho fatto con altri, non sta scritto da nessuna parte che io, fargyo, summer o altri hanno sempre ragione, si discute, anche animatamente ? normale... cazzo

ps: volevi che ti contro-offendessi nel Forum aperto? Dopo tanto in sistere ci sei riuscito. Complimenti.

Diamoci un taglio per favore.

Grazie.  

Chaos, non mi pare che Clauzzanna ti abbia offeso in alcun modo.
Se hai qualcosa da contestargli passa ai PM.

Questa discussione ha preso una piega che con il discorso che sta facendo Luke non c'entra un piffero.
O si ritorna nei ranghi o comincio a togliere post come se piovesse.
Anche perch? il discorso sarebbe interessante, ma non possiamo infarcirlo di solo nostre idee.
Luke ha mostrato una scena che lui conosce bene, noi la conosciamo?
E' anche ovvio che ? un suo punto di vista, ma se permettete a volte, ? noioso vederci degli sfondi
o dei secondi fini. Lui ha QUELLA esperienza e non ? manco poca...

Chaos, visto che dimostri presunzione nello scrivere palesi bestialit? e hai pure il coraggio di dare del presuntuoso a un artista che ha influenzato nel bene e nel male migliaia di musicisti solo perch? ti ? stata donata la possibilit? di esprimerti come meglio ti pare mi sembra giusto sottolinearlo...tu continua pure a scrivere quello che vuoi=)

tiles,

assolutamente! anche se M. Jackson era troppo il n.1, poteva permettersi di fare questi ragionamenti...
...ed aveva un potere assoluto! fu lo stesso Van Halen a dire che spesso M. Jackson sceglieva cose che VH riteneva le pi? orripilanti! Pare che ad es. l'assolo di Beat IT fu scelto da Michael quando VH si stava ancora riscaldando o una cosa del genere, infatti lo considera ancora oggi una cagata assoluta... per dirti comunque che non ? facile distribuire correttamente i meriti...

Chaos,

L'assolo di Van Halen ? il frutto di DVMILA takes tagliate e cucite da Luke stesso.
Lo fece perch? Van Halen era con il suo gruppo nello studio accanto e passando di li come veri BROOO
si dissero "dai facciamo qualcosa".

Registr? una serie di assoli e Luke con il taglia e cuci dei tempi, sfoder? quello che oggi ? presente nel disco.

(per me un capolavoro)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi TrovaMusicisti.it - cerchi musicisti? Ecco... Staff Megabass Novità e Annunci 0 Sab 02 Mag, 2009 15:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Staff Megabass

Lista Permessi