Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Clinic Jeff Berlin - Curiosita
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Clinic Jeff Berlin - Curiosita 

^^^^ molto difficile.

si pagava 15 euro.

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

a roma ci dovrebbe essere domani questa clinic, se non erro.

io volevo andare per vedere Dennis...     figuratevi!

la storia dell'autodidatta, in verit?, la conoscevo da diverso tempo (avere strettissimi amici batteristi... eh...   )

che non sappia leggere ne dubito per?...

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Mer 09 Dic, 2009 23:37, modificato 1 volta in totale 

ziofrenko, ci ha insistito sopra in maniera esagerata  calcando la cosa, non ho capito se se ne vantava un p? o no(due palle, poi ha tirato fuori di non usare il metronomo... anche lui ). Resta il fatto che IMHO ? uno migliori batteristi viventi. Raccomandava quelli con poca memoria di imparare a leggere per riuscire a lavorare pi? facilmente. E ri-diceva che lui non legge...
Comunque quando hanno suonato hanno fatto veramente una grande figura, con le parole un p? meno. Tutto molto IMHO.
 da vedere.

dedo Invia Messaggio Privato

...ah!!

pensavo si pagasse di pi?!!

discorso economico a parte, se questo ? il risultato di una clinic meglio il dvd allora (forse)

mio cuggino ha assistito alla clinic Horacio-Hidalgo e ha detto che eran praticamente imbriaghi...hanno

si suonato, per il resto ridevan tra loro sbiascicando in spagnolo e facendo delle facce assurde...bella la vita!!!

mia band inedita...unica!!! www.myspace.com/metrofunky

Hendrix Energie Experience Tribute www.myspace.com/stonefreetribute

Michael Jackson Tribute www.myspace.com/royband

Soul and Rhythm 'n Blues little big band www.myspace.com/chatmonbrothers

Negritaaa www.myspace.com/negritatribute

little groove by me

http://www.youtube.com/watch?v=XtZLXFs7JOQ

http://www.youtube.com/watch?v=zeUFTbAltX0

http://www.youtube.com/watch?v=FaqmpchWTEQ

CheccOnidi Invia Messaggio Privato

Ho partecipato a varie clinics, ma mai mi sono sognato di andare a lezione.

Almeno non a quelle di questo stile, che spesso sono veri spot pubblicitari.

Semmai ne godo il contatto ravvicinato con il musicista, gli aneddoti, qualche segretuccio e cos? via..
I pi? scaltri e formati inoltre qualche dritta la prendono sempre...ma chi ? un p? acerbo, si ritrova
una serie di informazioni che apprende senza molta logica.

Ci sono poi alcuni "seminari" dove si va a lezione proprio.
Ma non durano un ora e sono stutturati diversamente.

Il mio chitarrista ha partecipato a Los Angeles ad un seminario di Pat Metheny e non era ne aperto a tutti e si lavorava sodo
per due giorni...

Prendiamolo per quel che ?.. ? un incontro con l'artista un p? ravvicinato dal quale sempre si pu? carpire qualcosa...
Anche a livello "aria" che si respira .. e diciamocelo, da quando frequento il Forum, Berlin ha sempre fatto cos?.
Non mi stupisco, si va dalle panzane del metronomo alle barzellette sul foglietto, alla ragazzina con il basso per la prima volta, fino ad arrivare alla scala.. ha sempre fatto cos?... non credo sia un metodo "didattico"... e non credo che Berlin creda che sia o lo voglia far passare per tale.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

C'ero anch'io seduto al tavolo con dedo mentre mi sgranavo un tagliere di affettati...  
concordo sul valore didattico pari a zero, quello di Berlin ? stato pi? un talk show di intrattenimento, molto simpatico ma nient'altro. Andai anni orsono a un seminario di Gary Willis e lui ad es. oltre a spiegare la sua tecnica della mano destra spieg? anche come approcciarsi per improvvisare su Giant Steps, un p? diverso dal raccontare barzellette e fare dibattito col pubblico... Dennis Chambers perlomeno ha suonato per quasi tutto il tempo facendo quelli che sembravano i suoi "esercizi" quotidiani, cose a dir poco mostruose... a fine serata abbiamo concordato che l'unica cosa "appresa" ? che Jeff ha un'action pari a zero con delle corde a scalatura light (0.40 - 100), e quindi probabilmente usa il chorus per ingrossare un suono che sarebbe altrimenti inesistente. Per il resto sul jazz ? un eccellente musicista anche se gi? il nostro Deidda per me ? su un altro pianeta, IMHO.

quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

si, da batterista che sono, Dennis mi ha entusiasmato di piu... caratteristici i suoi passaggi " nervosi"...e quando ha fatto degli esempi di groove...spaventoso trascinante
un po meno gli esercizi con la mano destra in cinque, la sinistra in sette terzinata, rigirato rispetto al tempo... utilita pratica zero ...sfido io ad andarci a tempo con le mani, quando hai una batteria totalmente rigirata e fuori tempo a tutto volume , dove del tempo originale nn rimane nemmeno mezzo riferimento ....ha mandato fuori tempo anche Jeff quando jammavano assieme.
Cmq avevo visto nello stesso posto anche la clinici di Virgil Donati, e sinceramente dopo una mezzoretta me ne son andato...roba di un palloso.... meglio questa con la presenza di Dennis che ne ha risollevato le sorti

stepuc78 Invia Messaggio Privato

quaquaraqua,

non parlare di Deidda che poi non la finisco pi? ...!  

Diciamo che Berlin, con tutto rispetto,
ha un approccio allo strumento molto pi? chitarristico (largo uso del legato)
del nostro Darione nazionale, senza contare che Deidda ha a sua disposizione
uno spettro di dinamiche sullo strumento ben pi? ampio
dal momento che ha una action delle corde che ? media, quindi
direi che tiene le corde alte il triplo di Berlin ...  
Dario ha perci? un bel suono anche senza l'uso di effetti, e le corde
vibrano molto, anche per il fatto che gli slot del capotasto del suo jazz 66
non sono molto scavati, e tra la corda e il primo tasto  ci passa parecchia luce.  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

confermo, l'altezza delle sue corde ? molto pi? "standard". Avere l'action rasoterra non ? mai una cosa ideale se vuoi fare il "bassista" tradizionale. Berlin appartiene a quella schiera di musicisti che amano stravolgere il senso dello strumento concentrandosi sulla velocit? e sulla possibilit? di fare accordi. Questo approccio va benissimo se sei una star del basso elettrico e sei abituato a suonare da solo nelle fiere o in trio dove il basso si occupa anche della parte armonica, ma riguarda solo una casistica molto bassa nel mondo dei bassisti. Apprezzo comunque il Berlin musicista e solista...il suo miglior lavoro rimane a mio giudizio "Pump IT" dove il buon Jeff suona con una vena rock e dove il suo suono mi appare pi? deciso. Quando glielo dissi, lui mi rispose che il suo ultimo disco era il migliore e che Pump IT era storia passata...il suo ultimo disco alll'epoca era Lumpy Jazz che IMHO ? una cagata pazzesca...du palle dall'inizio alla fine.

poi fa la stessa clinic da 10 anni...secondo me la ragazza che suona su una sola nota ? sempre la stessa e la paga lui  

gozer Invia Messaggio Privato

Bb?, Giorgio, non ti allargare, il buon Jeff, le corde, sempre basse le ha tenute ... http://www.youtube.com/watch?v=ZWG8uKaFyfA#t=0m32s

Secondo me, s? i baffi che l'hanno rovinato .. (il miglior Berlin ?, IMHO, quello del Bruford group ... anche Pump IT, al confronto, ? di una coattagine incredibile ..)

Qui si vede meglio ... azz, le tiene pi? basse di me ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 11 Dic, 2009 10:42, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Nessuno puo? negare la bravura e l?importanza che Jeff Berlin ha avuto nello sviluppo del nostro strumento negli anni 80 ma il personaggio ? troppo contraddittorio.

Anch?io ho assistito ad una clinic di Berlin qualche anno fa e la modalita? di svolgimento era sempre la stessa. Fu un po? imbarazzante perche? il pubblico fu molto freddo alle sue dichiarazioni: pubblicizzava gli ampli Mark Bass, aveva un suono bruttissimo (IMHO), e chiese se quello non fosse il suono piu? bello che si era mai sentito?..GELO! La gente era muta!
Poi solita demonizzazione degli accordatori elettronici, dei musicisti non lettori (e D. Chambers?!) e, ovviamente, del metronomo.

Per questa storia dell?utilita? o meno del metronomo si ? tirato una storia lunghissima con Gary Burton ( allora direttore della Berklee) sulle pagine di una rivista di didattica musicale e, viste le sue deboli argomentazioni, ne usci? quasi ridicolizzato.

Lessi in un?intervista le sue difficolta? all?inizio degli anni 90 a trovare lavoro e me ne dispiacqui molto: forse questa sua insistenza su posizioni ?scomode? ? anche un po? un modo di far ?rumore?.

NoGroove-NoJob Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

riuppo questa vecchia discussione   ,

ieri sera sono stato alla clinic di Jeff ,
dopo tanti anni gli argomenti solo gli stessi che ho letto qui ,
l'uso del metronomo , essere autodidatta , leggere la musica e l'importanza degli "chords tones "
, che e' la base IMO del suo fraseggio ,

ecco , sinceramente per me e' stato interessante ,

rispetto a tanti altri che mettono in evidenza tecnica e basta

ecco cosa succede a suonare con action troppo basse :

https://www.youtube.com/watch?v=pACk0Z1X63U

scherzo, pero' la clip da da pensare...

ally Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Effetti In Serie:curiosita' pau Ampli&Co. 4 Gio 10 Ago, 2006 18:47 Leggi gli ultimi Messaggi
alchemy

Lista Permessi