Joeri ? stato un piacevolissimo ospite del NoiBassisti per due anni, con tanto di docenza alle MasterClass.
Il suo slap ha pi? senso in band, come dice
Larsen nel sul lavoro discografico il tutto ha pi? senso.
Oltre a questo video c'era in giro uno molto pi? bello con Manring sempre dal NAMM ma non lo trovo...
...se qualcuno lo scova faccia un fischio ;-)
In tema di slap, invece:
Ho letto citati degli slappatori di eccellenza in questo topic, ma credo (senza false modestie) di essermi accaparrato per il mio amato pubblico (ovvero voi tutti) e per i fortunati che quest'anno parteciperanno alla seconda edizione dell masterclass il bassista della nuova generazione che a mio avviso attualmente ha la tecnica slap:
- Pi? poderosa e incredibile;
- Musicalmente pi? sensata;
- Pi? inmnovativa ad anni...
ADAM NITTI
Per chi non ha ancora avuto modo di sentirlo, suggerisco una ricerca di "The Divine Wind" dal suo ultimo lavoro "Evidence".
Usa quattro dita (pollice, indice, medio e anulare), pattern su figurazioni a 2, 3 e 4 note, tiene la clave con lo slap con furia ma al contempo ritmo e propulsione incredibile.
Espande l'armonia con lo slap e inserisce il tutto in una sorta di danza onirica che arriva addirittura a ipnotizzare l'ascoltatore...
...avendo il tempo persino di mettere qua e la dello sweep picking e del tapping molto ben nascosto.
Presi la decisione di portarlo con una situazione musicale degna, e non come ? stato a Verona all'EBD, dopo averlo visto fare i cinemi gi? con una base...
A me fa impazzire... ...e pensare che solo qualche anno fa si era pubblicizzato sullo spazio dedicato ai bassisti emergendi di Bass Player (da cui per? ha raccolto la collaborazione con la band di Dave Weckl, e scusate se poco).
Spero di aver avuto ragione nella mia scelta (la direzione artistica ? sempre qualcosa di obbiettabile e personale) e di avervi regalato il nuovo esponente dello slap moderno...
...in attesa che il festival cresca a sufficienza per poter chiamare a suonare e insegnare MARCUS, che comunque resta anche per me il meglio sullo slap.
Vi aspetto a scambiarci pareri su Nitti Domeinca 23 a Bollate...
http://www.noibassisti.IT
Anche perch? Nitti suoner? con il nuovo idolo della batteria: Marco Minneman
Ciao,
Andrea (A.K.A. ilGuru)
P.S.: Adam ha un cognome italiano perch? il padre ? siciliano, ? supersimpatico e tranquillissimo, nonch? un appassionato estremo di quattroruote italiane e di cucina... ...sar? anche unna bella compagnia per gli studenti delle MasterClass.