per me John e i Queen non solo sono stati fonti di ispirazione per iniziare a suonare il basso, ma anche il mio gruppo fondamentale per la mia crescita di musicista e non.
Dei Queen ho divorato tutto: dagli album (vinile, cassetta, cd...) ai vari video leggendo biografie ufficiali e non, guardando documentari. insomma, io c'ho vissuto insieme alla band!!
John è assolutamente unico per ogni cosa che abbia fatto: e non parlo solo dei brani dei Greatest Hits: quelli meno conosciuti sono delle perle rare.
Inoltre era un genietto dell'elettronica (con diploma di perito): si sono pagati diverse sessioni in studio agli arbori grazie e John che in cambio aggiustava gli ampli dello studio!!
parlando di strumentazione mi è sempre rimasta impressa una cosa che disse John sul Music Man: gliel'avevano regalato alla fine dei 70 dopo una visita a casa Ernie Ball e trovò buffo come quando si è giovani e squattrinati si faccia fatica a permettersi un buono strumento, poi diventi ricco e famoso e te li regalano pure!!!
All'inizio coi Queen aveva un 4001 però lo diede via perchè non si trovava bene a registrare in studio, cosi passò a Fender. ricordo una foto vecchissima sua con un Jazzone natural per poi usare per lo più il Precision.