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Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 24650
Età: 60 Residenza:  Troghi (Firenze)
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
Continuo a dire che sono tutte cose riscontrabili in ogni essere umano.
Pregi e/o difetti. Che suoni o meno.
Come ho detto in precedenza, magari studiandomi da vicino (eh oh.. sto con me da 45 anni...)
? una larga (e a me gradita) sensibilit? emozionale. Ma non avendo la possibilit? reale e nemmeno la competenza specifica,
direi che ? probabilmente ? una sensibilit? artistica e pieghe del mio carattere.
Potrei citare alcuni casi, ma gi? so che potrei essere smentito con affermazioni del tipo "ah.. ma questo sarai tu...Tu credi cos?"
Un animo artistico con le emozioni del caso ovviamente lo riconosco in chi fa arte..
Ma non ho certo la presunzione di pensare che gli altri vivano nella banalit? di non avere emozioni...
Io uso: plettro e dita
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#51 Sab 13 Nov, 2010 11:32 |
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Baboz
Registrato: Mag 2010
Messaggi: 266
Età: 43 Residenza:  Calabria Saudita
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
Secondo voi se facessero una ricerca su chi dipinge, o su chi fa alpinismo, vela sportiva, l'orafo, il pastore o l'accalappiacani, non risulterebbero diversi?
Io uso: solo le dita
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Damien Roy Morris
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#52 Sab 13 Nov, 2010 12:17 |
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Fleappo
Registrato: Febbraio 2008
Messaggi: 830
Età: 38 Residenza:  Tristan da Cunha
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
sono applicazioni diverse che danno particolari vantaggi o predispongono la mente in un modo particolare...uno che va in bici per esempio ha un equilibrio psico-fisico maggiore rispetto a una persona normale...ogni applicazione sviluppa un particolare aspetto della nostra natura umana
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#53 Sab 13 Nov, 2010 12:24 |
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Brownstone
Registrato: Settembre 2006
Messaggi: 4612
Età: 40 Residenza:  Salerno
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
Sposo il Fagyo-ganesh-pensiero.
Innanzitutto questo articolo non mi sembra molto esauriente per essere preso come oro colato... per?, sempre grande rispetto per chi fa questi studi e queste ricerche. Secondo me stiamo generalizzando un po' troppo e volando troppo di fantasia (parlando di intelligenza e QI che sono un'altra cosa).
Io uso: plettro e dita
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#54 Sab 13 Nov, 2010 16:10 |
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Kublai
MegabassStaff

Registrato: Luglio 2006
Messaggi: 18009
Residenza:  Pontedera (PI)
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
a parte i miei posts dementi a riguardo...
io penso che qualsiasi artista (pittore, scultore, musicista, ecc) abbia in effetti qualcosa in pi?,
non mi riferisco al talento, ma al volere e poter esprimere qualcosa attraverso ci? che sa far meglio
io stesso, fino a qualche anno fa non ero in grado di esprimere le mie emozioni (soprattutto per via del mio carattere)
ora non ho nessun problema a scrivere un testo biografico o a emozionarmi fino alle lacrime, se suono o ascolto qualcosa che mi fa scattare la reazione emotiva
iniziare a suonare, mi ha aiutato a migliorare alcuni lati del mio carattere
diciamo che un artista ha una sensibilit? pi? spiccata di altri
ecco, questa pu? essere l'unica vera e piccola differenza.
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#55 Sab 13 Nov, 2010 16:30 |
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Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 2651
Età: 68 Residenza:  Varese
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
gigioscillante ha scritto: Effegi non te la pigliare a male, ma puoi citarmi tutti gli scenziati ed i metodi che vuoi, a me pare sempre quella cosa l?...magari ci levo il "senza offesa" per evitare appunto la contraddittoriet?, era solo un intercalare.
Anzi, ho quasi il dubbio che sia l'esatto opposto a guardare certi elementi che suonano (o dicono di suonare).
Mi citassero Beethoven o Brahms capirei...ma sfortunatamente non ho avuto questo onore per poter fare questo metro di paragone; loro s? che valeva la pena di prenderli come esempi...ma messa cos? parrebbe che qualunque gibbone in grado di imbracciare un qualcosa che emetta un suono possa rientrare nella categoria dei "pensatori eletti", e sinceramente non sono molto d'accordo su questo.
Spieghiamoci meglio, e mi perdonino i moderatori il quote per intero, ma non ho trovato nulla da togliere che non potesse far travisare il senso della citazione.
L'articolo sul blog, come ho gi? fatto notare, ? mooolto generico e superficiale, prenderlo per oro colato ? errato (com'? peraltro errato farlo per qualunque cosa) ma riporta precisi riferimenti al fatto che il metodo con cui ? stata effettuata la ricerca in oggetto ? quello scientifico, cio? l'unico e il solo che pu? produrre risultati, non esatti(badate bene), ma verificabili e confutabili con altri risultati ottenuti con lo stesso metodo.
E su cosa volevano indagare gli autori delle ricerca? Su come regisce il cervello agli stimoli di tipo musicale. Potr? anche sembrare una stronzata, ma non lo ?, per il semplice fatto che ? da decenni che si stanno facendo indagini scientifiche per cercare "banalmente" di capire sempre pi? e meglio, come funziona il nostro cervello, e per farlo uno dei metodi pi? ovvi e semplici ? sottoporlo a stimoli diversi e vedere, tramite particolari macchinari e metodi, come ragisce. Si collega, per esempio, una persona a un elettroencefalografo, e si controlla l'attivit? elettrica (di che tipo, potenza, in quali aree si verifica) del cervello al momento in cui si espone il soggetto ai pi? disparati tipi di stimoli sensitivi ed emotivi: suoni, luci rumori, colori, dolore o piacere fisico, eccetera. Quindi il fatto che lo si faccia anche con la musica fa solo parte di un lavoro enormemente pi? lungo e ampio, nel quale ha peraltro eccelso, fino a prendersi pure lei un Nobel, la nostra Rita Levi Montalcini.
Ora, siccome dentro il nostro cervello c'? tutto l'Universo, vale a dire la percezione che di esso abbiamo, ? evidente l'importanza di questo tipo di ricerche, e questa ? una citazione dalla Montalcini stessa, senza parlare delle ricadute concrete e immediate, in campo medico per esempio, che fanno corona al fondamentale: "Fatti non foste a viver come bruti...".
Qesto per chiarire perch?, scusa gigioscillante, mi altero se sento trattare come inutile la ricerca, in particolar modo quella di base.
Per quanto riguarda invece gli specifici risultati di questa ricerca (da quel poco che si pu? capirne dall'articolo) quello che si evince ? che a praticare la musica si sviluppa una certa attitudine del cervello, che risiede in una determinata zona dello stesso.
Noi, in pratica, alleniamo pi? di chi non suona questa attitudine, allo stesso modo in cui uno scaricatore di porto allena i muscoli, un pilota di formula 1 i riflessi, un insegnante o un politico la capacit? di esprimersi efficacemente a parole in pubblico e via andare.
Punto: non diventiamo n? pi? belli, n? pi? intelligenti, n? pi? bravi di chiunque altro, perch? queste caratteristiche della persona sono frutto del complesso delle abilit? e delle attitudini della stessa: da qui il fatto che un abile musicista pu? indifferentemente essere un totale imbecille o un genio eccelso, (in entrambi i casi potenziale o effettivo) come lo possono essere un muratore, un chirurgo, un raccoglitore di pomodori, o un astronauta, e leggetevi per esempio le interviste della Fallaci proprio agli astronauti della NASA, e capirete diverse cosette.
La capacit? di usare il pensiero laterale insomma, prima di tutto non ? detto che qualcuno abbia poi voglia o modo o la cultura necessaria, oppure la nuda e cruda opportunit?, di usarla, in pi? sicuramente non ti alza il QI... per quello che peraltro serve e significa avere un QI alto.
FG
Io uso: plettro e dita
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Ultima modifica di Effegi il Sab 13 Nov, 2010 19:03, modificato 1 volta in totale |
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#56 Sab 13 Nov, 2010 19:01 |
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ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 27936
Età: 54 Residenza:  Milano
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
Effegi, scusami.
Ma la cosa VERAMENTE interessante sarebbe leggere la ricerca nella sua interezza e non la sua banalizzazione in un blog.
La ricerca ? fondamentale ma, secondo me, a leggere l'articolo originale salterebbero fuori cose un pochino diverse.
Dopodich? pare ovvio che chiunque abbia una predisposizione verso le arti, utilizzi la mente in modo diverso.
Ma ? sempre cos?. Quando vengono riportati questi studi "giornalisticamente", la reazione ? sempre quella di dire: "e ci voleva uno studio?"
Mi pare evidente che la notizia e l'importanza dello studio stesso non sia nel fatto riportato.
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Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
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#57 Sab 13 Nov, 2010 21:48 |
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Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 2651
Età: 68 Residenza:  Varese
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
ganesh, ma infatti.
Ricordo ancora il rumore che si fece, soprattutto e ovviamente sulla stampa generica, quando diversi anni fa un ricercatore (cito a memoria) elabor? una tecnica curativa contro il cancro che funzionava sottraendo allo stesso l'alimentazione sanguigna.
"Sconfitto il cancro da uno scienziato (invento) tedesco!!" era il titolo pi? sobrio.
Per? il fatto reale in s? era solo e unicamente che si era trovato un nuovo e promettente approccio alla cura di un certo specifico tumore, ed era stato sperimentato con succeso sui topi.
Infatti l'arguta risposta dell'interessato fu del tipo:
"Calma: datemi un topo con un (reinvento) adenocarcinoma del rene allo stadio X, ed io ve lo guarisco, per adesso ? tutto qui!"
Tornando IT sul discorso delle abilit? correlate alla musica, diciamo che innanzitutto tenere genericamente in esercizio il cervello fa bene a prescindere e lo mantiene agile e giovane, mentre per il resto, se ? vero che la pratica del far musica pu? sviluppare un certo tipo di capacit?, beh, non dobbiamo sentirci automaticamente migliori per aver avuto un dono gratis, ma fortunati per aver avuto una possibilit? da sfruttare, se se ne ? capaci.
FG
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#58 Sab 13 Nov, 2010 23:05 |
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gigioscillante
Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 1193
Residenza:
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
Potrei anche alterarmi io in generale se la ricerca degli studenti del Vanderbild si pone valida per tutti.
Personalmente ritengo che non si abbia "una marcia in pi?" solo perch? si suona, tuttaltro...io mi metterei perfino nella fascia dei sovracitati gibboni e non mi erigerei solo perch? 'man?ggio' qualche strumento.
Il fatto poi di saper usare di pi? i due emisferi del cervello ? una cosa che tuttora neurologi studiano se sia possibile o meno e in questo articolo si semplifica in modo estremo quelli che dovrebbero essere studi approfonditi e non cose da ricerca di studenti di musica, perch? l'hanno fatta LORO questa ricerca, non neuroscienziati.
Poi scrivono: "la pratica musicale professionale abbia un ruolo anche nella modalit? di risoluzione dei problemi della vita quotidiana" o "si traduce in un Qi pi? elevato"...o addirittura "Gli studiosi ritengono che ci? sia dovuta alla pratica musicale. Suonare uno strumento richiede infatti lo sviluppo di capacit? come l'indipendenza di entrambe le mani e dita, oltre a precise e immediate risposte e sincronismi in seguito a stimoli visivi o uditivi. Queste funzioni, normalmente collegate ad emisferi del cervello diversi (LO STABILISCONO LORO? tutt'oggi nessuno studio dice questo e loro lo passano per 'normalmente'), nei musicisti sono invece integrate e rimangono collegate anche in risposta a situazioni non musicali nella vita di tutti i giorni".
Ora, premesso che ho visto fior di musicisti professionisti letteralmente incapaci di effettuare funzioni anche elementari della vita di tutti i gg che richiederebbero raziocinio e logica, collegati in UN emisfero del cervello, qua stabiliscono in base all'ossigenazione della corteccia ( questo dovrebbe essere un valore, non i neuroblasti o le funzioni neurali bioelettriche...l'ossigeno che passa, e meno male direi!) cosa da veramente validit? a questo studio? Per me niente...? solo un insieme di affermazioni non riscontrabili per validit? scientifica.
Fernmo restando che lo studio in generale pu? sviluppare una maggiore capacit? d'apprendimento (non credo in tutto per?, le capacit? di capire di materie umanistiche sono diverse da quelle scientifiche e viceversa) se poi vediamo TUTTI abbiamo menti e capacit? diverse sviluppate a seconda delle cose che si fanno e ci? non vuol dire che si ? meglio o peggio di un commercialista che vive di numeri etc.
In sostanza, valutando chi ha fatto lo studio e come lo si ? condotto...con tutta la buona volont? messaci credo che l'analisi degli studenti di musica si racchiuda in linea di massima nella famosa frase citata in precedenza. Questo ? il mio parere.
Io uso: plettro e dita
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
Ultima modifica di gigioscillante il Dom 14 Nov, 2010 12:56, modificato 1 volta in totale |
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#59 Dom 14 Nov, 2010 11:49 |
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cofoss
Registrato: Marzo 2006
Messaggi: 1021
Età: 53 Residenza:  Genovese in Milano
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
e comunque di sicuro non vale per i bassisti
Io uso: plettro e dita
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#60 Dom 14 Nov, 2010 19:29 |
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gigioscillante
Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 1193
Residenza:
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
Ironia estrema direi.
? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Kublai
Io uso: plettro e dita
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
Ultima modifica di Kublai il Dom 14 Nov, 2010 20:25, modificato 1 volta in totale |
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#61 Dom 14 Nov, 2010 20:17 |
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Pier_
MegabassMod

Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 21253
Residenza:  S.P.Q.R. / Numana (AN)
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 Re: Chi Suona ? Diverso...
comunque, parlando seriamente, tempo fa mi pare passarono un a cosa simile in non ricordo che programma di apprfondimento, che parlava del conservatorio e del lavoro come musicista in Italia (era tipo un approfondimento di un TG della Rai), e c'era un servizio proprio su questi studi.
in sostanza, si parlava del fatto che il musicista (per lo pi? si parlava di musicisti classici, di studio al conservatorio e simili) debba imparare a leggere la musica, suonarla e "sentirla", tutto contemporaneamente, e questo quindi permetteva un uso pi? esteso del cervello.
niente di artisticamente esoterico. solo il fatto di dover prestare attenzione alle note sullo spartito, alle mani sullo strumento e con le orecchie sentire quel che si suona, tutto assieme, faceva lavorare di pi? cerebralmente.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#62 Dom 14 Nov, 2010 23:03 |
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