Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

SPACE ROCK,,,, ROCKETS, KRAFTWERK..e Addirittura TANGERINE DREAM!!!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SPACE ROCK,,,, ROCKETS, KRAFTWERK..e Addirittura TANGERINE DREAM!!!!! 

..grazie cartonio,
.... ma allora se vogliamo essere seri, l'album da cui è tratto questo brano del 1972 che definirei "oltre le origini dell'uomo e della musica", viene considerato da alcuni critici come una delle vere origini dello Space Rock...
.....che poi, trasfigurando il Rock in una gigantesca piovra, potremmo vederlo come un tentacolo della Psichedelia.... ma a voi la Storia, forse questa è una delle varie origini dello Space Rock, e comunque, mi inchino... tanto, sempre davanti a Quel Duca.
Ric.

Io uso: plettro e dita

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

Ultima modifica di Orazio il Sab 04 Dic, 2021 15:38, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: SPACE ROCK,,,, ROCKETS, KRAFTWERK..e Addirittura TANGERINE DREAM!!!!! 

^^^
yep...si è vero

Ultima modifica di Orazio il Sab 04 Dic, 2021 15:38, modificato 1 volta in totale 
cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live

E qui la cosa buffa è che in "Space Oddity" c'è in realtà anche molto Progressive, genere in cui molti includono lo Space Rock, ma anche l'elettronica in toto, come sotto-genere.

Basta guardare che fra i musicisti ci sono Rick Wakeman, Paul Buckmaster, Tony Visconti, Tim Renwick e altri "del giro".

Forse dovremmo "gemellare" questo topic con l'altro dedicato al Progressive!

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Ultima modifica di Orazio il Sab 04 Dic, 2021 15:39, modificato 1 volta in totale 

magari invece di una celebrazione dei gruppi storici dello space e della Kosmische cercare, come in quello del prog, di consigliare nuovi gruppi e nuove esperienze musicali o al massimo recuperare oltre ai grandi anche i minori...

cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live

Riuppo questo thread per segnalare ai fan dei Rockets (adesso nel Forum saremo in due ma poco importa...) l'uscita di un album inciso tra 1980 e 1981 scritto e suonato dalla formazione originale (Alain Groetzinger, Alain Maratrat, Christian Le Bartz, Fabrice Quagliotti, e il grande 'Little' Gerard L'Her) fino ad ora inedito: Alienation.

Questo album doveva essere il naturale proseguimento di Galactica ma all'epoca fu rifiutato dalla casa discografica che aveva sotto contratto i Rockets, pertanto solo ora Fabrice Quagliotti è riuscito a farlo stampare, recuperando il master originale, su LP e CD in tiratura limitata (ma siamo già alla seconda ristampa...).

Su youtube si trova poco o niente, ma qualcosa la si può ascoltare:
https://www.youtube.com/watch?v=ERk0fctzXqo
https://www.youtube.com/watch?v=Jp8rs0lr2yc (non fate troppo caso al video - non so chi sia la band che si alterna ai Rockets...)

Io ho comprato la versione in LP in quanto tutta la vecchia discografia ce l'ho in quel formato e comunque la copertina con il vecchio logo della band è bellissima è merita la grandezza del vinile.
https://www.zamusica.com/produzioni/articoli.php?itemID=131

Prime impressioni di ascolto: per me che sono letteralmente cresciuto con i Rockets è stata una grande emozione ascoltare nuovi brani con il basso corposo e la voce di Gerard L'Her, oltre ovviamente alla chitarra con sonorità "spaziali" di Alain Maratrat: niente a che a vedere con le ultime produzioni Rockets (solo di nome) di Fabrice Quagliotti mezze dance/techno che evito di commentare.

I brani sul disco sono 8 ma in pratica sono 7 in quanto uno è un medley di tutti gli altri.

Dico subito che questo Alienation non raggiunge l'altezza di Galactica ma comunque l'ascolto dei brani è molto piacevole.

Manca tuttavia (IMO) una hits single, ragione per la quale l'album fu rifiutato, tuttavia è decisamente migliore del successivo P 3.14.

Ne consiglio pertanto l'acquisto ad eventuali vecchi fan dei Rockets, mentre per chi non conoscesse per niente la band gli album da ascoltare per iniziare sono sicuramente i primi 4 in studio (Rockets - On the Road Again - Plasteroid e Galactica).

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 03 Dic, 2021 21:57, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Tablature Di Ytse Jam(dream Thea... Renegades School Days 3 Gio 27 Set, 2007 09:09 Leggi gli ultimi Messaggi
simone pro_m
No Nuovi Messaggi I Migliori Album Indie-rock nemslash Megabass FM 19 Dom 02 Nov, 2008 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Twiggy117
No Nuovi Messaggi Testa E Cassa Per Pop-rock Melodico xDavidex Ampli&Co. 6 Lun 02 Nov, 2009 23:18 Leggi gli ultimi Messaggi
xDavidex
No Nuovi Messaggi Consiglio Rullante Per Funk-rock 100-150? Samaki Batteria & Percussioni 5 Gio 27 Mag, 2010 01:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Samaki
No Nuovi Messaggi [generi] After The Post-rock Lugh Megabass FM 100 Mer 29 Feb, 2012 21:39 Leggi gli ultimi Messaggi
marsvolta1972

Lista Permessi