Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra..
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
oggi sono stato dal dottore e mi ha detto che i dolori che sento alla mano sinistra possono dipendere anche dal basso..
che esercizi posso fare per irrobustire le articolazioni?
io ho un rbx170 (scala lunga) e mi chiedevo se prendendo un basso a scala corta la distanza tra un tasto e l'altro diminuisce e di conseguenza faccio meno movimenti con le dita.
fatemi sapere, non voglio smettere di suonare
 




Io uso: solo le dita
 
skipdj Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
da quant'? che suoni? sempre avuti questi dolori?

a me, all'inizio, per i primi 3/4 mesi, faceva un male cane...tanto che il mignolo quasi non riuscivo ad utilizzarlo.
adesso ho una buona autonomia, basta che non sforzo troppo e sono apposto  
 




Io uso: solo le dita
 
fessa Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
Fai riscaldamento prima di iniziare a suonare....fai delle scale per riscaldarti partendo dagli ultimi tasti in modo da allargare progressivamente la mano, fai streching, allunga le dita, e cerca di suonare senza affaticarti...pian piano cerca di migliorare in resistenza...niente sforzi improvvisi e inutili

Stai tranquillo!!non smetterari di suonare....se ? tendinite cronica si cura...
 




Io uso: solo le dita
 
capitan_ornitorinco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
saranno ormai 2 anni che suono...
diciamo almeno 2 ore al giorno...
non sono proprio un novizio e cmq non ho mai sofferto di sti dolori, si mi faceva male nei primi mesi, ma poi ? passato.


forse ? la fase iniziale che dovrei curare...
? capitato spesso che cominciavamo a suonare pezzi molto grintosi...
 




Io uso: solo le dita
 
skipdj Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
? capitato anche a me...cominciavo a pompare come un matto e mi fregavo...poi ho cominciato a curare il "pre" ed ? passato tutto...
 




Io uso: solo le dita
 
capitan_ornitorinco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
ok, allora prima riscaldo per bene e poi suono.
cmq la domanda sulla scala corta resta sempre aperta!
 




Io uso: solo le dita
 
skipdj Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
Salve. Ho sempre suonato 4 corde Fender o simili senza mai avere problemi. A gennaio presi il primo 5 corde, Warwick FNA Jazzam Corvette e appena ho cominciato ad intensificare le prove (comunque non pi? di due-tre a settimana ciascuna di 3 ore) mi esplode questo dolore fortissimo ad anulare e mignolo della mano sinistra. Antinfiammatori ecc. in pratica ci ho suonato sul dolore che a volte ? davvero forte e mi condiziona anche sul lavoro. Quest'estate ho suonato molto meno e il dolore ? completamente passato ma in previsione di un nuovo concerto dei primi di novembre riecco il dolore, lo stesso.
Ora dopo ill concerto, sono fermo da 10 gg. e non diminuisce per niente. Ho gi? letto molto in merito all'argomento ma avrei una domanda specifica: pu? dipendere non tanto dal fattore 5 corde, bens? dal manico Warwick? Qualcuno ha avuto problemi solo con i manici Warwick?
Grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
..rispondendo in primis a mediobass66.. non mi risulta che i manici Warwick inducano tali problemi.
Nel tuo caso ? pi? verosimile che sia stato effettivamente il passaggio da un 4 ad un 5.
E' capitato a vari bassisti che conosco e il problema dovrebbe attenuarsi con l'abitudine al nuovo basso 5.
Non va bene comunque forzare una situazione dove compare dolore imbottendosi di antiinfiammatori. Il riposo ? la prima regola per affrontare bene tutte queste situazioni.

Mi scuso con skipdj ma le sue domande mi erano sfuggite.
Il discorso di uno scala corta per risolvere certi problemi potrebbe anche essere in effetti un palliativo. Ricevo vairie mail ad esempio da bassisti che hanno sviluppato sintomi proprio solo suonando uno basso a scala corta.
Anche bassisti non proprio alle prime armi possono avvertire dolori alle mani quando intensificano certi tipi di eserizi.. grintosi--- o stanno evlovendo tecnicamente con fraseggi ed attivit? tecnicamente pi? difficili.
Provare sempre inoltre a valutare che non ci siano elementi extra-musica che esacerbano dolore e stati infiammatori.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
Ho avuto di recente una forma abbastanza dolorosa di epicondilite al braccio sinistro, curata bene con:
riposo (dal basso)-ghiaccio-fans-ionoforesi-stretching-taping.
E' utile il riscaldamento prima. Meglio ancora lo stretching dopo lo sforzo, ci sono degli esercizi specifici (anche su youtube).
Utile anche il taping neuromuscolare, da fare magari prima di una serata impegnativa, quando non si e' ancora del tutto guariti. Si puo' imparare a fare da soli.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/slowtrainband
 
slowtrain Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Ai Tendini Della Mano Sinistra.. 
 
In effetti dello stretching (che non faccio) prima di suonare potrebbe aiutarmi; invece tra prove e relativi impegni non saprei come riposarmi. Nel periodo estivo, suonando poco e solo sul 4 corde il dolore era scomparso ma il problema ? che riprendendo le prove il dolore esplode nuovamente. Ad ogni modo, grazie dei consigli!
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario