Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra 
 
Salve a tutti. Cercherò di farla breve.
Ho iniziato a suonare ormai ben sette anni fa. All'inizio mi sembrava che andasse tutto bene, che lavorassi bene con tutto al posto giusto. Dopo due/tre anni ho iniziato ad accorgermi che una delle due mani, la sinistra, progrediva più della destra sullo strumento, ed era in generale più libera di muoversi dell'altra in qualunque modo. Ho pensato fosse dovuto al lavoro specifico della mano. Tre  anni fa, ho iniziato a suonare altri strumenti, congas, djembe, e ho preso qualche lezione di piano. Suonandoli, mi sono reso conto del gap tra le due mani, ma anche che con l'esercizio, il riscaldamento lentamente la destra poteva avvicinarsi alla sinistra. Che nel caso del djembe fanno esattamente le stesse cose, e nelle congas quasi sempre. Nel frattempo avevo trascurato il basso, che ho ripreso poi l'anno scorso quasi a tempo pieno. E la differenza l'ho sentita fortissima. C'è un muro che non riesco a superare nei progressi con la destra, e sembra che più studio e più peggioro. Tendo a precisarlo, studio con un Maestro bravissimo che ha formato molti bassisti che conosco e suonano davvero bene, e mi ha seguito da quando ho iniziato , con una pausa di un anno e mezzo presa tre anni fa. Allora i miei dubbi sono stati impossibili da ignorare e ho preso una visita da un medico.
Il medico mi ha diagnosticato una tendinite che interessa il polso, dopo aver fatto i raggi, e mi ha detto che la causa del problema è l'utilizzo del polso in una postura iperflessa, e un uso eccessivo dei tendini flessori che ha ridotto la capacità dei tendini estensori e si è risolto in un accorciamento degli stessi tendini.

Di qui la mia domanda: è una problematica caratteristica del basso? E' "normale" che succeda? Significa che sono troppo delicatino per suonare?
Mi rivolgo in particolare a chi come me suonando altri strumenti può apprezzare le differenze.
Suonando un contrabbasso, che mi richiederebbe di tenere il braccio completamente disteso nel pizzicare, risolverei il problema o persisterebbe, dato il maggiore stress del pizzicare una corda ancora più spessa e dura?
Il medico non ha saputo rispondermi su quest'ultima domanda ( e non gliene faccio una questione di competenza, mica suona) .
Tendo a precisare, che conosco e ho visto bassisti con la mia stessa postura, anche tra professionisti, ma che non avevano gli stessi problemi. Uno è il bassista di cheb khaled in tutti i suoi video degli anni 80'/90'.

Sperando in un vostro consiglio informato :/
 




Io uso: plettro e dita
 
Hyperboreos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra 
 
Non sono un medico, ma nel tuo caso io proverei anzitutto a cambiare impostazione... Da ciò che scrivi deduco che lavori con il basso molto in alto... Io proverei un'impostazione alla mike porcaro che è molto ergonomica:

image

con il contra la storia dovrebbe essere molto diversa, in quanto l'impostazione che si usa per la cavata è differente. Non ti resta che provare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Synth il Sab 20 Ago, 2016 18:58, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra 
 
Hyperboreos, servirebbe un immagine per capire l'origine del problema. A volte riprendersi mentre s suona puo' aiutare a capire eventuali problemi di impostazione e postura...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra 
 
Ecco, ho cercato le foto più recenti e migliori che ho, tutte tranne quella in cui ho la barba sono di periodi in cui non mi facevo molti problemi per come suonavo.
 14054745_10208973439807623_57278061_n
 10620800_10203864354841394_3992686982510754116_n
 10592849_10203807901710101_5227299574781448690_n
 10378921_10203864358921496_8902575658017487004_n_1471798525_490698  
 10521908_10203864360641539_4167668382036421119_n_1471798550_522736
 




Io uso: plettro e dita
 
Hyperboreos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra 
 
Non so se può essere d'aiuto... Lasciando perdere la posizione della mano che non mi sento nella posizione di giudicare ne dare consigli, secondo me non aiuta il fatto di avere un body non sagomato sotto l'avambraccio destro. Stando appoggiato così potrebbe ostacolare il corretto scorrimento dei tendini.
Scusate se dico una fesseria ma se c'è una cosa che cambierei al mio stingray Classic è proprio la sagomatura del body (ignoro il termine tecnico) che a volte mi dà fastidio, ma per quanto suono non credo di incorrere in alcun problema fisico
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra 
 
In una persona predisposta una posizione scorretta può essere fatale. Dalle foto io vedo l'errore nel portare il basso, senza contour, molto alto appoggiando l'avambraccio a " davanzale" sulla spalla superiore dello stesso invece di adagiarlo morbidamente sulla tavola puntando al piano delle corde. Il polso ha lavorato a 90 gradi di inclinazione, con le guaine tendinee sicuramente sottoposte a frizione. Non so se questo è la causa ma è una postura che andrebbe comunque corretta, non vi è dubbio
 




Io uso: solo le dita

____________________
G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
 
wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione, Rigidità Delle Dita E Del Polsoe Dolore Al Polso Della Mano Destra 
 
Beh a piegare pieghi parecchio... Prova anzitutto ad allentare la tensione al polso diminuendo l'angolo avambraccio polso (e quindi abbassando il basso almeno da quel lato)
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi Mano Destra...dita Non Prensili ricoseventy6 ER Musicisti in Prima Linea 15 Gio 11 Set, 2008 20:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ricoseventy6
No Nuovi Messaggi Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Si... Giustino Bassi&Co. 5 Mer 19 Dic, 2007 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario