Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
Ciao a tutti! Da quando qualche mese fa ho acquistato uno Spector Legend 5, ho un dolore alla mano sx tra il pollice e l'indice, che mentre suono si estende fino ad arrivare alla base del pollice. Ho consultato un medico che mi ha detto trattarsi di un affaticamento muscolare, quindi riposo, creme antinfiammatorie e miorilassanti. Dopo la terapia prevista la cosa sembra in gran parte superata, riprendo a suonare un po' alla volta con il Warwick Corvette 5 con cui ho più confidenza, cerco di non forzare e sto attento a fare stretching e massaggi come mi ha indicato l'ortopedico. Tutto ciò finché non riprendo in mano lo Spector. Ci suono per 3-4 giorni ed ecco che il dolore si ripresenta. Ora, come ho detto sono abituato ai manici Warwick 34", mentre lo Spector è un 35" con un intercorda leggermente superiore (1mm di differenza se non sbaglio). Non ho mai fatto caso più di tanto a queste caratteristiche trattandosi comunque di strumenti di fabbrica con misure standard e, di fatto, fisicamente le differenze mi sembrano abbastanza trascurabili, pochi centimetri di manico in più e 1mm di intercorda. Devo sottolineare che, nonostante suoni da diversi anni senza mai aver avuto simili problemi, lo Spector è il primo 35" che utilizzo con regolarità. Ora chiedo a chi ha più esperienza di me -e magari anche problemi simili, sperando di non essere il solo- se può trattarsi solo di un fatto di abitudine e di postura, e quindi sopportando per un po' il fastidio e prendendo le precauzioni opportune con l'andare del tempo la situazione si normalizzerà, o è il caso di risolvere il problema alla radice utilizzando solo bassi con scala 34" che non mi creano problemi. Mi scuso per il papiro, grazie a chi risponderà!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
Julius Forsaker,

come giustamente sottolinei, le differenze dimensionali sono veramente minime

io non ho mai avuto problemi, penso sia una impostazione poco corretta (magari dovuta al differente profilo del manico)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
Julius Forsaker, io passo agevolmente dal 34" al 35" senza problemi, stesso dicasi con il fretless dove ovviamente devo tenere le dita ben larghe.
Quoto l'impostazione come dice LegaliZena e ti chiedo: suoni da seduto o in piedi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
antobass ho provato in tutti i modi, seduto come sto di solito, seduto con pedana stile chitarra classica, in piedi sia con tracolla all'altezza che uso di solito sia stretta in modo tale da non dover piegare il polso (quasi "stile contrabbasso" se si può dire). Purtroppo il risultato è sempre lo stesso, il problema deve trovarsi proprio nella pressione sui tasti, solo che ho curato la postura il più possibile e niente. Tra l'altro suono da quasi 10 anni, se avessi difetti posturali importanti sarebbero già emersi da tempo e in più di bassi ne ho cambiati parecchi, ma con nessuno ho avuto problemi del genere.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
Julius Forsaker,

tensione delle corde ed action sono paragonabili?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
LegaliZena Si, l'action è molto bassa su entrambi gli strumenti (tra l'altro settati dallo stesso liutaio), mentre la tensione sarebbe a favore dello Spector che ha delle corde con scalatura inferiore: 44-63-80-98-120; non mi chiedere che c**** di scalatura è ma la mettono di fabbrica sui Legend   ; contro le classiche 45-65-085-105-135 che ho sempre usato. Grazie mille dell'aiuto!  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
Julius Forsaker, prova così: abbassa di un poco la tracolla,avvicinati il manico verso di te in modo che nelle prime posizioni risulti comodo,conseguenzialmente il corpo e l'appoggio della destra sarà un poco distante e all'inizio abbastanza strano ma dopo un pò ti verrà naturale
Una posizione troppo alta e verticalizzata non fa che allungare e  affaticare ulteriormente la muscolatura dell'avambraccio sinistro.
Per quanto riguarda le corde mi sembra di capire che queste di serie sullo spector con molta probabilità sono corde più dure a livello di tensione prova con corde più morbide tipo dr hi beam e simili.
Un consiglio spassionato: lascia perdere i farmaci miorilassanti (che altro non sono che ansiolitici) ti intossicano e creano dipendenza per non parlare dei medici che ti vorrebbero imbottire! Passa molto tempo all'aria aperta,rilassati e svagati (fai sport che ti darà carica,scioltezza,e un maggiore stimolo creativo,provare per credere!)
Aldilà dei problemi tecnici il problema maggiore è lo stress! Fidati ..ci sono passato anche io...

Alex
 




Io uso: solo le dita
 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
Julius Forsaker,
io ho avuto una esperienza simile con un TRB 6 prima serie. Basso che adoravo, che mi riempiva di gioia appena lo guardavo e che avevo desiderato da tanto, eppure appena lo suonavo avevo dolori alla spalla e alla mano. Mi sono incaponito per 5 mesi suonandolo per due ore al giorno dicendomi che mi sarei abituato ma alla fine ho ceduto e l'ho venduto per un SR sempre sei corde con cui ho trovato la pace dei sensi. E considera che quando lo guardavo l'ibanez mi faceva abbastanza cagare, eppure appena imbracciato è risultato perfetto sutto tutti i punti di vista.
Il mio consiglio è di non incaponirti e di lasciare perdere. Quel basso non fa per te non rovinarti la vita non ne vale la pena.
Pensa che il tipo a cui ho venduto il TRB ci si trova perfettamente! A ognuno il suo. Ascolta il tuo corpo.
 




 
geo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dolore Mano Sx Con Basso Scala 35" 
 
hammer smashed bass grazie per il consiglio, proverò a regolare la tracolla diversamente! Riguardo ai farmaci probabilmente ti sei confuso con qualcos'altro, si tratta di semplici creme ad uso locale, non agiscono sul sistema nervoso centrale (come fanno invece gli ansiolitici), il medico poi è fidato ed è uno che non prescrive nulla più del necessario. Lo stress in questo periodo effettivamente c'è, ma c'è con lo Spector come con il Warwick, che al contrario non mi dà problemi. Farò qualche altro tentativo perché il basso in sé mi piace parecchio (altrimenti non l'avrei comprato eheh), poi alla peggio seguirò il consiglio di geo, che comunque ringrazio per l'intervento.  
 




Io uso: solo le dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Riprodurre Si Basso A "basso Volume&q... fa_ Ampli&Co. 17 Lun 13 Nov, 2017 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario